PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

FAP intasato e livello additivo basso

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: FAP intasato e livello additivo basso

Messaggio da Gian »

rocchia3 ha scritto:
04/05/2023, 21:33
Si si mi interessa, ricordo di aver letto le vostre esperienze con i nomi dei prodotti, che ora mi sfuggono.
Mi postate il link alla discussione?

La diagnosi mi dà ancora 10k km(adesso sono a 162k 93% di inatsamento), per cui spero di passare l'estate senza spie arancio.
Ovviamente non ho nessuna intenzione di cambiare componenti, vista la quantità di cerina che ancora mi resta.

Ma come fate a rigenerare ogni 1300km?
Capisco che avete resettato il fap col diag, ma praticamente fate solo autostrada....anzi.. forse no perchè sopra 130km/h rigenera da solo..
Vabbè comunque in città siamo ogni 250 km.

Avete anche voi una soglia di rigenerazione sui 6.000 g/l?
Ciao
Prima di cambiarlo fallo lavare
Poca spesa tanta resa.
Col risparmio di gasolio che ottieni in un niente ti sei ripagato l'intervento.
Fap pieno al 93% = inutile tirare avanti
Pensa solo che i consumi della mia che leggi in firma sono immediatamente migliorati di ben 4 km per ogni litro.
In pratica nel mio caso, ad ogni pieno percorro 250 km in più a parità di spesa di gasolio.
Non c'è da pensarci troppo anzi c'è da pensarci a come non farlo o rimandarlo.
Saluti e spero vorrai tornare ad aggiornare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1442
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: FAP intasato e livello additivo basso

Messaggio da guidogt »

fallo lavare e in fretta prima che si tappi completamente che poi sono cazzi....io rigenero a 2500 giri x 10km circa

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: FAP intasato e livello additivo basso

Messaggio da rocchia3 »

Si ma lavare con cosa?
Lo faccio io o lo fa un meccanico?

Mi servono più informazioni.

Ho letto sul forum di Cleanfap 1 e 2 usato da PeLLe886
cito:"Cleanfap è un kit completo che permette la pulizia del FAP iniettando degli speciali detergenti attraverso il foro del primo (o dell’unico sensore) di pressione. Allo stesso modo, è possibile detergere anche i catalizzatori sporchi o imbrattati d’olio, per esempio a seguito della rottura della turbina." 120 euro spedito e piaciuto.

MEAT & DORIA TTL100 usata da Ariete64
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: FAP intasato e livello additivo basso

Messaggio da Gian »

rocchia3 ha scritto:
09/05/2023, 20:26
Si ma lavare con cosa?
Lo faccio io o lo fa un meccanico?

Mi servono più informazioni.

Ho letto sul forum di Cleanfap 1 e 2 usato da PeLLe886
cito:"Cleanfap è un kit completo che permette la pulizia del FAP iniettando degli speciali detergenti attraverso il foro del primo (o dell’unico sensore) di pressione. Allo stesso modo, è possibile detergere anche i catalizzatori sporchi o imbrattati d’olio, per esempio a seguito della rottura della turbina." 120 euro spedito e piaciuto.

MEAT & DORIA TTL100 usata da Ariete64
Ciao
Meccanico sicuramente
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1442
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: FAP intasato e livello additivo basso

Messaggio da guidogt »

visto come sei combinato il fap va smontato e lavato con prodotti apposti...gli spruzzanti fanno poco o niente...nel tuo caso nulla se vedi nei miei post x fare un buon lavoro ho dovuto toglierlo e versare il liquido di lavaggio direttamente con l'innaffiatoio dentro

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: FAP intasato e livello additivo basso

Messaggio da Gian »

Esattamente come ha indicato guidogt che saluto
Lo si smonta e si effettua un'accurata pulizia e una volta rimontato lo si testa con la diagnosi.
Poca spesa tanta resa.
Per il mio ho speso 100 euro e lavoro fatto da un professionista.
Spendere 120 euro per degli additivi che iniettati in quel modo lasciano il tempo che trova, trovo siano soldi buttati.
Il detergente impiegato per il mio è stato lasciato agire per oltre 24 ore affinché pulisce a fondo scostando tutti i depositi.

Se ti sembra uguale al procedimento e al risultato tanto decantato da quelli additivi impiegati nel modo in cui hai descritto, fai te.

I risultati parlano chiaro.
Nel mio caso consumi migliorati di ben 4 km al litro
Rigenerazioni passate da 400 km a circa 1000 km
250 km di strada in più guadagnati con ogni pieno.

E ancora stai a pensare a chi deve fare il lavoro e quali additivi impiegare.
Spendi i soldi per far fare il lavoro a un professionista e ne risparmierai molti di più.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mauiz
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/11/2010, 19:25

Re: FAP intasato e livello additivo basso

Messaggio da mauiz »

Buongiorno Peugeot 208 1.4 hdi 2012, sempre tagliandata officina autorizzato, settima scorsa si accende la spia livello fap basso, portata in officina sacca sostituita, fatto anche il tagliando, km 160000, mi consigliano di sostituire a breve il Fap, costo 700/800 €, non esistono altre soluzioni? Grazie
Ps con questi costi più altri lavori e gomme. Auto da sostituire

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1608
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: FAP intasato e livello additivo basso

Messaggio da bidddo »

mauiz ha scritto:
13/05/2023, 11:51
...mi consigliano di sostituire a breve il Fap, costo 700/800 €, non esistono altre soluzioni?
Hai letto il post di Gian pubblicato prima del tuo?
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1442
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: FAP intasato e livello additivo basso

Messaggio da guidogt »

lavalo...ieri ho ordinato i liquidi lavaggio e risciacquo fap perchè in settimana abbiamo una focus con 387mila km e il fap tappatissimo da sistemare chissà che brodo uscirà da li :applause:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: FAP intasato e livello additivo basso

Messaggio da Gian »

bidddo ha scritto:
13/05/2023, 12:30
mauiz ha scritto:
13/05/2023, 11:51
...mi consigliano di sostituire a breve il Fap, costo 700/800 €, non esistono altre soluzioni?
Hai letto il post di Gian pubblicato prima del tuo?
Ciao biddo
Se leggi il profilo di quell'utente capirai
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: FAP intasato e livello additivo basso

Messaggio da rocchia3 »

guidogt ha scritto:
13/05/2023, 13:41
lavalo...ieri ho ordinato i liquidi lavaggio e risciacquo fap
A che prodotti ti affidi?
Credo che il mio meccanico non abbia esperienza diretta di pulizia fap, potrei ordinarli e poi fargli fare il lavoro, anche se non ci vedo nulla di così complicato nello smontare il fap, sopratutto sulla 208
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1442
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: FAP intasato e livello additivo basso

Messaggio da guidogt »

io li ordino su meaweb fai conto che un fustino da 5 litri di lavaggio e altrettanto di risciacquo li ho pagati 84 euro spediti alla fine li versi con l'imbuto nel fap e lasci che scorra per gravità io ho fatto cosi

viewtopic.php?f=5&t=7106&start=1185

quando poi comincia a passare si tappa il tubo con uno traccio e aria compressa per forzare il passaggio del liquido se il tuo è intero fai la stessa cosa al contrario quando schiuma sei sulla buona strada ne versi ancora e lasci agire tutta la notte..l'indomani aria compressa per favorire l'eliminazione del prodotto e della fuliggine e risciacquo anche li un paio di litri...deve scorrere come un rubinetto aperto senza restrizioni...alla fine risoffi e ci butti almeno 30 litri d'acqua se scorre bene il fap è pulito rimonti e con la diagnosi gli dici che è stato sostituito cosi memorizza i valori libero accendi e lo lasci che si scalda per i primi 10 km non forzare deve asciugarsi bene

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: FAP intasato e livello additivo basso

Messaggio da rocchia3 »

umm 30 litri d'acqua non sono pochi.. poi dove li butto?
Vado dal meccanico

Sarei anche fortunato, posso smontare solo il filtro e non tutto il padellone che contiene anche il catalizzatore.
Sono un po' preoccupato per questo pm10 e 2,5, non vorrei beccarmi un cancro ... esce tanta polvere?

Poi una cosa ho letto nell'altro post... hai azzerato il fap e dopo 2000km ti dava il 15% di intasamento.. perdonami ma a me sembra tanto.
Con 2 pieni (45+45 litri) io faccio non meno di 1600km... che da FAP pro corrispondono a 3+3ml di cerina iniettata.
controllo la quantità dopo ogni rifornimento, vedo che la scala in tempo reale

Non soò la proporzione sarebbe 15%:2000KM (la tua car) = 93%:162000KM ( mia car)

Fatto stà che qualcosa devo fare.. mi devo decidere prima che sia troppo tardi.. grazie dei consigli!!
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1442
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: FAP intasato e livello additivo basso

Messaggio da guidogt »

beh quando ci butti il liquido di lavaggio la fuliggine si imprega e non e' piu polvere ma una brodazza nera....per il discorso 15% di intasamento ovviamente non sara' come quello nuovo gia' da montato....tenendo conto che ho 216mila km e il fap e' ancora il suo va bene...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: FAP intasato e livello additivo basso

Messaggio da Gian »

Esattamente Guido stesso mio discorso.
Se anziché durare per altri 230.000 km ne durasse solo 150.000 per quello che ho speso chissene...
Il gioco vale comunque la candela come si dice e l'ambiente è salvo perché anche lo smaltimento del prodotto è avvenuto nel modo corretto.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”