PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pegeout 208 morta

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Xxxxxx90
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/05/2020, 18:47

Pegeout 208 morta

Messaggio da Xxxxxx90 »

Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vi scrivo per sottoporvi il mio problema.

Causa quarantena covid la mia Peugeot 208 è rimasta ferma per circa 2 mesi :mad:
Ovviamente al primo tentativo di avvio, la batteria non ne ha voluto sapere. Sono riuscito a farla partire con i cavi, ho fatto un bel giro per ricaricare la batteria, e sembrava tutto ok (ho provato a riavviarla dopo mezz'ora e si accendeva). Il giorno dopo però di nuovo batteria scarica. Visto che stavolta dava dei piccoli segnali di vita, ho provato (lo so, stupidamente) più e più volte a farla partire, con il risultato che si sono accese le seguenti spie:
- grave anomalia motore (in rosso)
- stop (in rosso)
- spia della batteria

Adesso la macchina non si avvia più neanche con i cavi, e le 3 spie restano accese. Con i cavi la batteria sembra andare in realtà, ma non riesce a mettersi in moto (è come se si fosse rotto o bloccato il motorino di avviamento, si sente anche quel tic tic quando giro la chiave).

Cosa posso aver rotto semplicemente provando ad avviare la macchina ripetutamente quando la batteria era scarica? È anche venuto il meccanico provando a metterla in moto, e dice che non è più solo un problema di batteria :o

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Pegeout 208 morta

Messaggio da mancio200 »

Purtroppo a battetia scarica provando ripetutamente potresti aver fatto seri danni a una centralina o al motorino avviamento per corrente a bassa tensione. Una volta che si prova 2 o 3 volte conviene smettere e cambiare batteria. Ma il mio pensiero va a una centralina purtroppo.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Fra1993
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 19/01/2020, 1:59

Re: Pegeout 208 morta

Messaggio da Fra1993 »

Sta provando ad accendere l'auto con devi cavi attraverso un altra auto o con un booster?

Avatar utente
snorky
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2918
Iscritto il: 13/05/2018, 17:06
Località: Roma/Frosinone

Re: Pegeout 208 morta

Messaggio da snorky »

Ciao come nuovo utente ti chiedo di passare nella zona saluti e dirci un po di te cosi tutti possono darti il benvenuto.

viewforum.php?f=25" onclick="window.open(this.href);return false;
308 2.0 BlueHDi 180 EAT8 GT 180cv Madreperla....
Tessera socio ufficiale 705
La snorky GT

P.I.M. Friulano-Pizzata a Maniago 02/03/2019
P.I.M.Pre-Pasquale Maniago 14/04/2019
Alby For Friends: 14/07/2019
P.I.M Ragogna 29/09/2019
P.I.M Campano-Cava de' Tirreni 01/08/2021


ImmagineImmagineImmagineImmagine

Xxxxxx90
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/05/2020, 18:47

Re: Pegeout 208 morta

Messaggio da Xxxxxx90 »

Sta provando ad accendere l'auto con devi cavi attraverso un altra auto o con un booster?
Ho provato sia con altra macchina che tramite booster (in realtà ci ha provato direttamente il meccanico).

Il quadro si accende ma sembra mancare quel qualcosa che faccia scattare l'accensione

Fra1993
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 19/01/2020, 1:59

Re: Pegeout 208 morta

Messaggio da Fra1993 »

Andrebbero controllati tutti i fusibili

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pegeout 208 morta

Messaggio da Gian »

Ciao
Hai controllato se i fusibili dov'è attaccato il polo positivo sono tutti ok ?
Mi sa che quella batteria è deceduta.
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pegeout 208 morta

Messaggio da Gian »

Quando la batteria sta tirando gli ultimi sospiri e vai a mettere in moto insistendo, in seguito all'elevato assorbimento, si creano delle fluttuazioni di corrente e tensione che si ripercuotono a tutta l'elettronica di bordo.
Però se è venuto il meccanico dovrebbe saperlo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pegeout 208 morta

Messaggio da Gian »

Quindi prima cosa una batteria efficiente, affinché permetta di compiere la ricerca guasti.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Xxxxxx90
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/05/2020, 18:47

Re: Pegeout 208 morta

Messaggio da Xxxxxx90 »

Grazie a tutti per le risposte.
Un aggiornernento: oggi è venuto il tizio del cArroattrrezzi per portare l'auto in officina. Ha provato anche lui col booster, e dopo un paio di tentativi la macchina si è messa in moto (possiamo quindi escludere il motorino di avviamento). Tuttavia le 3 spie (anomalia grave motore + STOP + batteria) restano accese e dal motore veniva un rumore abbastanza strano. Anche secondo lui il problema non è solo la batteria. Bah, vediamo cosa mi dicono domani.

Visto che la macchina si è messa in moto, possiamo anche escludere un guasto alla centralina? (avevo letto da qualche parte che se fosse stata la centralina, non si sarebbe mai accesa, anche se mi fa strano :drunken:).

Avrete già capito che non sono un grande intenditore di motori :thumbdown:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pegeout 208 morta

Messaggio da Gian »

Motore in moto con spia batteria accesa = alternatore che non carica o centralina che non fa attivare la carica.
La spia stop si accende quando l'auto non è in condizioni idonee e di sicurezza per viaggiare.
Ci vuole una diagnosi.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Pegeout 208 morta

Messaggio da RogerAL »

@ Xxxxxx90

Concordo con Gian , che saluto, sui suoi punti di vista ,di diagnosi e soluzioni....io aggiungo: se hai accensione a chiave (credo), prova a girare la chiave verso il primo scatto, quindi senza cercare di avviare il motore, e poi subito ritorno a riposo, fatta questa manovra per 3 o 4 volte in rapida sequenza. Alcuni errori , con questa manovra, si azzerano a prescindere.
Prova che non costa nulla e facile da eseguire.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pegeout 208 morta

Messaggio da Gian »

Contraccambio il saluto all'ottimo Roger :salute:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Xxxxxx90
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/05/2020, 18:47

Re: Pegeout 208 morta

Messaggio da Xxxxxx90 »

Cambiata la batteria, resettati gli errori.

Adesso l'auto si mette in moto, ma gli errori ricompaiono e non va. Morale della favola: dicono sia la centralina. Non sanno ancora di preciso quale sia il guasto alla centralina, forse si proverà ad aggiustarla.

Che belle NOTIZIE!!!

Sapete più o meno quanto può costare fare aggiustare una centralina? Immagino molto dipende dal tipo di guasto.
Per sostituirla direttamente ho letto che siamo intorno ai 1000 euro :thumbdown:

Xxxxxx90
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/05/2020, 18:47

Re: Pegeout 208 morta

Messaggio da Xxxxxx90 »

Oggi ho provato io stesso l'auto. Con la batteria nuova va in moto, ma solo senza marcia inserita e Senza premere La frizione. Se si prova premendo la frizione, non va in moto. Inoltre una volta messa in moto, accelera a vuoto e parte un rumore di ventola.

I soliti errori (che lui dice di aver resettato) sono ancora lì. Sono abbastanza rassegnato. Sostituire la centralina mi costerebbe 1240 euro più IVA =P~
Vediamo se si riesce ad aggiustarla risparmiando un po' di soldini (non nego che se dovessi sostituirla, penserei a comprare una nuova auto).
Purtroppo mi devo fidare del meccanico (già di fregatura ne ho presa una in passato, ma le cifre erano ben più modeste)

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”