PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Revisione: tassa Covid (?) e altre voci

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Revisione: tassa Covid (?) e altre voci

Messaggio da RogerAL »

Imho, si sta facendo un pò di confusione, soprattutto sulle definizioni :shock:
Possiamo dividere in SANIFICAZIONE e IGIENIZZAZIONE, dove la prima potrebbe valere le operazioni descritte dal buon Nacot,quindi ozono e quantìaltro, anche come tempo occorrente, mentre per la seconda possiamo passarla come semplice pulizia e alccolizzazione di varie parti interne della vettura con la copertura preventiva di alcuni componenti.
1) SANIFICAZIONE: non è obbligatoria, ma e' a discrezione dell'officina richiederla (pensiamo magari ad un'officina posizionata nell'epicentro di un focolaio COVID!) e un dovere, sempre dell'officina, preventivarla al cliente, il quale se non è d'accordo, gira i tacchi e porta l'autovettura da altra parte.
Per la garanzia e suo espletamento, e' cosa piu' complessa, nel senso che la stessa officina la quale pretende la sanificazione (e ricordo che ha tutto il diritto di richiedere ciò, a dispetto anche di ciò che può pensare il Codacons...ed è la Legge sul lavoro che gli consente di fare ciò, proprio per proteggere i propri dipendenti da contagi e/o azioni penali future) dovrà poi stornarei costi della sanificazione alla PSA oppure sobbarcarsi i costi e non può, in caso di diniego da parte di PSA o del cliente, rifiutare l'assistenza in garanzia, in quanto un diritto del cliente PSA. Però il cliente è libero di andare, a questo punto, da altra officina, ma facendo presente la cosa alla PSA stessa....e si vedrà.
2) IGIENIZZAZIONE: e' una pratica che fanno quasi tutte le officine (tranne quelle di cui sopra, ovviamente) , anche prima del COVID...ma non mi risulta abbiano mai fatto o facciano pagare nulla per questa operazione, che ritengo indispensabile, sia in entrata che in uscita laboratorio. Se qualche officina l'ha fatto, pagare, intendo, ha sbagliato , nulla da dire e bisogna porgere le rimostranze del caso, alla PSA, anche al Codacons, oltre che all'officina.

I clienti siamo noi....siamo noi che paghiamo, abbiamo dei diritti ma anche dei doveri. Cominciamo comunque a farci valere e stare in campana, male non fa. Lamentarsi dopo, direi si fa doppia fatica, ad arrabbiarsi e a farsela passare.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”