PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aria condizionata inefficiente

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

relax2208
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/03/2018, 12:13

Aria condizionata inefficiente

Messaggio da relax2208 »

Ciao a tutti

Ho due Peugeot 208 ad uso scuola guida : 1.4 70 Cv Diesel di giugno 15 170’000 km, bianca
1.5 100 Cv settembre 19 30’000 km, grigio

Sulla prima dovevo tenere L aria condizionata altissima per poter aver fresco e non riuscivo mai a raggiungerò , ho provato a ricaricare aria condizionata pensando fosse quello ma non è cambiato nulla

Con la seconda ho vissuto il primo vero caldo ora a giugno , è imbarazzante come funzioni male L aria condizionata , vorrei capire se è un problema comune Del modello oppure solo mio

Per poter respirare devo tenere L aria sul minimo di temperatura ( climatizzatore manuale non automatico ) , potenza 4 indirizzata altezza torace , ma quando provo ad abbassare a potenza 3 perché dal rumore che emette L allievo quasi non mi sente e comunque è fastidioso si riparte a boccheggiare .

Ho provato a metterla potenza 4/5 indirizzata sul parabrezza ma niente da fare si boccheggia

La cosa assurda è che ho anche un polo del 09 , sta tutto il giorno parcheggiata sotto il sole , quando la prendo accendo a potenza 3( 3 su scala 4) per 5 minuti, dopodiché con aria indirizzata al parabrezza si sta benissimo e devo abbassare a potenza 1 perché fa quasi freddo ...
con la Peugeot tutto il santo giorno tra potenza 3 e 4 ( con potenza 5 non ci sentiremmo a parlare ) ...

al concessionario non ne ho ancora parlato perché immagino già la risposta ..

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Aria condizionata inefficiente

Messaggio da Nacot »

Bah, io ho una 208 del 2016 e non ho mai avuto alcun problema di AC, certo io non imposto la temperatura a 18 gradi ma bensì a 22 ma in pieno caldo anche a 24
Singolare poi che un mio vicino di casa ha una VW Polo del 2017 di cui lamenta un pessimo funzionamento proprio della AC
:? :? :?

relax2208
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/03/2018, 12:13

Re: Aria condizionata inefficiente

Messaggio da relax2208 »

Ma se imposti la temperatura è perché L Hai automatico ? Invece il mio è manuale ...

Per polo 17 magari han cambiato in peggio .. ma quella del 09 sotto questo aspetto è una bomba

Comunque non so se la 208 condivida impianto con c4 cactus che ha mio padre ma ha lo stesso problema (lui clima automatico )

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Aria condizionata inefficiente

Messaggio da Cuneoman »

Finestrini chiusi, ricircolo chiuso e filtro anti polline in ordine? Secondo me hai dei problemi, dovresti portarla a vedere. Magari hai una perdita nei condotti, ma se metti una mano davanti alle bocchette esce aria molto fredda o tiepida?
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

relax2208
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/03/2018, 12:13

Re: Aria condizionata inefficiente

Messaggio da relax2208 »

Mano davanti condotti esce aria fredda ... comunque filtro anti polline ha 6 mesi di vita quindi presumo sia apposto

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31937
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Aria condizionata inefficiente

Messaggio da Gian »

In epoca di controlli delle temperature alle persone, sarebbe indicativo misurare la temperatura dell'aria all'uscita dalle bocchette frontali dopo aver indirizzato tutti i flussi solo e soltanto a queste.

Fra i 6° e i 9° la temperatura è ok, per tanto il problema va ricercato nella mancanza di adeguata quantità d'aria, poiché la temperatura di questa è nei range adeguati.

Cioè se ne uscisse poca, la prima causa è il filtro clima saturo di schifezze.
Considera che questo andrebbe sostituito almeno 1 volta all'anno oltre ad igienizzare l'impianto indifferentemente dal covid-19.

Qualora la temperatura fosse al di sopra di tale valore, è l'impianto che non raffredda e le cause vanno ricercate nella scarsa o insufficiente quantità di gas, e/o nel condensatore che non permette più un adeguato scambio termico per esempio causa polvere moschini, ecc. ecc.
Infine il compressore, fermo restando il perfetto funzionamento della centralina di controllo dell'impianto.
Se posso permettermi
Magari aggiungere all'allievo una sintetica e rudimentale spiegazione di come funziona il ciclo frigorifero, incrementerebbe la professionalità dell'istruttore, benché lo esuli da tale argomento e gli allievi acquisirebbero una conoscenza in più.
Nel caso vorrai tornare ad aggiornare.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Aria condizionata inefficiente

Messaggio da Cuneoman »

Sottoscrivo, ma se l'aria fredda "entra giusta", probabilmente esce anche in qualche modo!!

Hai la cappelliera dietro?
Finestrini chiusi?
tendina tettino chiusa (se hai il tetto panoramico)?
Ricircolo attivato?
Direzione esclusivamente bocchette cruscotto o queste + piedi?
Le auto sono mai state incidentate, cioè è possibile che ci siano perdite dalle guarnizioni delle porte o dei finestrini?

Se l'aria entra fredda, molto fredda, e le bocchette non sono indirizzate alla cavolo, e se non esce subito, l'abitacolo dovrebbe raffreddarsi relativamente in fretta
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31937
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Aria condizionata inefficiente

Messaggio da Gian »

Aria fredda giusta o sbagliata ?
Solo il termometro la può giudicare
Le sensazioni sono tutte personali e ognuno percepisce la propria sensazione di "freddo" in modo anche differente fra un utente e l'altro.

Va anche considerato che l'impianto di condizionamento è una "macchina" il cui rendimento varia al variare della temperatura esterna.
Piu precisamente
Tanto maggiore sarà la temperatura esterna e minore sarà la capacità di raffreddare l'ambiente interno dovuto al calo dell'efficienza dell'impianto stesso.

Alle condizioni più estreme vale a dire per temperature esterne anche di 50° e più, non è raro che la temperatura dell'aria all'uscita dalle bocchette sia ben oltre il valore che ho indicato più sopra.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

relax2208
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/03/2018, 12:13

Re: Aria condizionata inefficiente

Messaggio da relax2208 »

Poi vi rispondo ad entrambi

Comunque mi son dimenticato di scrivere

Km al litro senza aria 22.5
Km al litro con aria condizionata 17

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Aria condizionata inefficiente

Messaggio da Cuneoman »

Non hai scritto su quale motorizzazione. Sui motori poco potenti sicuramente influisce molto di più che su motori con cavalli in abbondanza. Sul mio vecchio 1.6 da 110 Cv non mi accorgevo della differenza, su un 1.4 benzina 75 CV di una mia amica, mettendo la potenza a 3 su 4 sembrava di inchiodare!! Non scherzo!

22.5 Km/l in città con andature da scuola guida è un buon risultato se reale!
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

relax2208
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/03/2018, 12:13

Re: Aria condizionata inefficiente

Messaggio da relax2208 »

Con la motorizzazione oggetto e cioè 1500 100 cv..

Si non è male dipende anche cosa insegni...
comunque il problema sono i 17 con aria condizionata :-(

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Aria condizionata inefficiente

Messaggio da Cuneoman »

Se il compressore del clima gira al massimo e poi deve tenere solo la temperatura i consumi saranno accettabili, se gira sempre al massimo avrai i 17 Km/l.
Da qui si torna alle 2 definizioni di partenza:
A) L'aria in uscita non è abbastanza fredda
B) Hai grosse "perdite" della massa d'aria dall'abitacolo verso l'esterno
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

relax2208
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/03/2018, 12:13

Re: Aria condizionata inefficiente

Messaggio da relax2208 »

Cuneoman ha scritto:
29/06/2020, 13:35
Sottoscrivo, ma se l'aria fredda "entra giusta", probabilmente esce anche in qualche modo!!

Hai la cappelliera dietro?
Finestrini chiusi?
tendina tettino chiusa (se hai il tetto panoramico)?
Ricircolo attivato?
Direzione esclusivamente bocchette cruscotto o queste + piedi?
Le auto sono mai state incidentate, cioè è possibile che ci siano perdite dalle guarnizioni delle porte o dei finestrini?

Se l'aria entra fredda, molto fredda, e le bocchette non sono indirizzate alla cavolo, e se non esce subito, l'abitacolo dovrebbe raffreddarsi relativamente in fretta
No a tutto

Volevo rispondervi con la temperatura ma non ho ancora avuto modo di misurarla

relax2208
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/03/2018, 12:13

Re: Aria condizionata inefficiente

Messaggio da relax2208 »

Cuneoman ha scritto:
30/06/2020, 16:02
Se il compressore del clima gira al massimo e poi deve tenere solo la temperatura i consumi saranno accettabili, se gira sempre al massimo avrai i 17 Km/l.
Da qui si torna alle 2 definizioni di partenza:
A) L'aria in uscita non è abbastanza fredda
B) Hai grosse "perdite" della massa d'aria dall'abitacolo verso l'esterno
Si gira sempre su 3/4

Ma quindi tutti voi stando sotto il sole con 30 gradi come questo periodo la fate funzionare a potenza 1/2 ? ( ovviamente il caldo è soggettivo .. però questo è un periodo oggettivamente caldo )

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Aria condizionata inefficiente

Messaggio da Cuneoman »

Io appena salgo in auto spalanco i finestrini per far uscire l'aria calda e faccio qualche centinaio di metri.
Poi se voglio, attacco il clima automatico ma lo metto sempre in manuale. Velocità 2 o 2,5 all'inizio e poi lo porto a 1,5 quando arriva in temperatura (l'automatico ha le mezze regolazioni), per il rumore più che altro, ma si sta molto bene. Ho pure il tettino panoramico ma tengo la tendina chiusa. La temperatura è fissa a 19 per entrambi (bi-zona) ma solo perchè voglio che esca aria fredda. Ricircolo rigorosamente chiuso.

E' anche vero che tu fai principalmente città mentre io extraurbano, ma se non raffredda portala a vedere da un meccanico, magari da chi ti ha cambiato il gas dell'impianto.

Io ho una 1.6 92 CV e-HDi, e con la mia funziona benissimo.

L'unica auto su cui ho avuto problemi è una 500L di un mio amico, nera, parabrezza enorme e secondo me poco atermico come i finestrini, motore 1.3 diesel, abitacolo grande. Cioè il clima in se butta aria fredda, ma prima che riesce a raffreddare tutta l'aria interna e con delle "vetrate" in cui entrano i raggi solari poco filtrati...
E' cmq accettabile ma i tempi sono più lunghi e il confort ottimale non c'è mai, specie tra le zone in ombra come le gambe e quelle in alto come le braccia/torace, la testa meglio perchè non soleggiata.

Sta pappardella, soggettiva, per dire che sulla mia 208 non ho assolutamente nessun problema, quindi forse dopo il test temperatura sarebbe il caso di portarla da un meccanico.

PS Nella zona cofano posteriore, vicino al paraurti, ci sono delle alette per far uscire l'aria e umidità. Penso che sia impossibile siano quelle che restano aperte, ma magari controllando... Non so se per accedervi bisogna togliere la plastica che ricopre il bordo cofano, quello con il foro per l'aggancio serratura. Ii l'avevo usati per far passare i cavi dei sensori di parcheggio.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”