PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio automatico: anomalie

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

problema21
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/08/2020, 11:17

Cambio automatico: anomalie

Messaggio da problema21 »

Ciao ragazzi,
ho una peugeot del 2014.
Non ha mai dato grandi problemi, ha parte uno strano difetto al cambio automatico (robotizzato). Infatti sporadicamente (mi pare in corrispondenza di accelerazioni improvvise e/o dossi) esce un warning "anomalia cambio automatico. contattare assistenza". In pratica nel cruscotto incomincia a lampeggiare la scritta AUTO (che di solito indica la modalità automatica) e non risponde più ai tentativi di cambiare marcia (restando in prima o seconda). Quando succede da ferma o quasi ferma non si muove nonostante prema sull'acceleratore (la marcia non è innestata), ma superando un certo numero di giri 2-3000 parte all'improvviso con uno scossone. L'assistenza non è stata utile, perchè ovviamente non hanno trovato nulla al momento del controllo.

Ora il problema sembrava essersi più o meno risolto (non capitava più da molto tempo), però ho portato l'auto a cambiare gli ammortizzatori e il meccanico ha avuto la grande idea di rabboccare l'olio del cambio senza nemmeno dirmelo. Risultato: ha ripreso a dare il guasto.. e spesso!

Tra l'altro tutte le officine ora sono in ferie quindi sono praticamente a piedi :mad:

La domanda è: che accidenti può essere? Il fatto che il problema si sia improvvisamente ripresentato in concomitanza del rabbocco mi lascia pensare che possa essere un problema di residui e impurità nell'olio del cambio.. solo che vorrei evitare di spendere soldi per questa operazione se il problema è più grave e richiede la sostituzione del gruppo..

Avete qualche esperienza o consiglio?
Grazie mille

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Cambio automatico: anomalie

Messaggio da bassplayer »

Prova in anzitutto a chiedere un secondo parere o altrimenti so chi ci sono officine specializzate nella riparazione dei cambi automatici. Prova a cercare su google

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”