PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ventola radiatore accesa con temperatura motore bassa

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Vins206
Peugeottista veterano
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/02/2013, 16:53

Ventola radiatore accesa con temperatura motore bassa

Messaggio da Vins206 »

Ciao gruppo, volevo chiedervi una cosa, sono un po di giorni che noto che dopo qualche minuto che accendo la macchina, parte la ventola del radiatore, premetto che il clima è spento quindi non è dovuto a lui, inoltre il liquido radiatore a motore freddo è a livello (circa sopra la metà tra il livello minimo ed il massimo).
Ok che fuori ci sono 35-38° basandomi sul valore che leggo sul touch, ma la ventola parte quasi subito anche sotto i 70° leggendo la lancetta sul quadro strumenti.
L'ho notato sempre quando sono fermo e fuori dalla macchina con il motore acceso, non mi sembra che giri a velocità massima ma più lentamente, onestamente non so se quando inizio a camminare si spegne, perché da dentro l'auto non la sento ne da fermo ne in marcia.

Volevo chiedervi se è una cosa normale?
La mia auto è una 208 benzina 110cv, quindi non è il FAP che rigenera 😂

Grazie per l'aiuto
Attuale: Peugeot 208 allure 110cv
EX: Peugeot 206 xt 1.1 60cv

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9556
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Ventola radiatore accesa con temperatura motore bassa

Messaggio da bassplayer »

Probabilmente la centralina tiene in considerazione anche la temperatura dell'aria esterna per evitare di dover intervenire "troppo tardi" e favorire un riscaldamento del motore non troppo repentino. Tieni monitorato e vedi come si comporta quando le temperature caleranno un po'

Avatar utente
Vins206
Peugeottista veterano
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/02/2013, 16:53

Re: Ventola radiatore accesa con temperatura motore bassa

Messaggio da Vins206 »

Ok grazie :)
Oggi temperatura esterna 31°, ho messo in moto, l'ho uscita dal cancello di casa, quindi un paio di minuti di accensione e già la ventola era accesa, premessa il cancello ha un esposizione ad est quindi già l'auto era sotto il sole.
Devo fare caso come dici tu se a temperature più basse lo farà.
Attuale: Peugeot 208 allure 110cv
EX: Peugeot 206 xt 1.1 60cv

Avatar utente
Vins206
Peugeottista veterano
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/02/2013, 16:53

Re: Ventola radiatore accesa con temperatura motore bassa

Messaggio da Vins206 »

Ti aggiorno, ho tenuto l'auto a l'ombra tutto il pomeriggio, il touch segnava 31°, ho messo in moto e la ventola non è partita, ho tenuto acceso finché la lancetta non segnava 80° e ventola sempre spenta.
magari sotto il sole, dentro il cofano si sviluppano teperature più alte e fa partire la ventola, non saprei cmq la farò controllare, tanto devo fare il tagliando quindi a che va in officina un controllo male non fa.
Attuale: Peugeot 208 allure 110cv
EX: Peugeot 206 xt 1.1 60cv

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9556
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Ventola radiatore accesa con temperatura motore bassa

Messaggio da bassplayer »

Concordo. Sarà normale ma chiedere non costa niente

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”