ho una 208 con cambio robotizzato (gasolio, 6 marce) e circa 150.000 km. Ultimamente, a volte, capita che alla partenza da fermo ci siano alcuni "strappi" della frizione. Nel senso che il movimento non è fluido, ma è come quando lasci un po' troppo velocemente la frizione con il cambio manuale.
Non succede sempre, ma quando lo fa non è legato al fatto che sia fredda. Può capitare anche durante un viaggio, ad esempio alla ripartenza da un semaforo.
Un conoscente che ha avuto lo stesso identico problema su una 307 SW peggiorato poi nel tempo, dopo molte vicissitudini, tanti $$$ buttati dai centri Peugeot ufficiali, ha risolto tramite un'officina che candidamente gli ha spiegato quanto segue:
Infatti il costo non è indifferente, ma decisamente inferiore alla sostituzione dell'intero cambio che i tecnici Peugeot avevano prospettato al mio conoscente dopo vari tentativi del tutto inutili di sistemare il problema.Dopo i 150.000 km sarebbe buona norma sostituire l'olio del cambio robotizzato (non rabboccare!) in modo da rimuovere completamente le impurità metalliche che con il tempo vi si depositano. Questa operazione è necessaria per la buona manutenzione, ma non è proprio prevista dal programma di manutenzione Peugeot e, anzi, sembra quasi che la vogliano scoraggiare in quanto è estremamente laborioso accedere al punto di scarico del serbatoio.
Io non ho assolutamente le competenze per capire se ciò che ha detto quel meccanico sia vero (che però effettivamente ha risolto il guasto).
Per cui chiedo a voi se vi risulta questa cosa e se anche nel mio caso potrebbe essere utile approfittare e "investire" diverse centinaia di euro per salvaguardare il cambio.