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Cambio robotizzato: olio e frizione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Mark81
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Cambio robotizzato: olio e frizione

Messaggio da Mark81 »

Ciao,
ho una 208 con cambio robotizzato (gasolio, 6 marce) e circa 150.000 km. Ultimamente, a volte, capita che alla partenza da fermo ci siano alcuni "strappi" della frizione. Nel senso che il movimento non è fluido, ma è come quando lasci un po' troppo velocemente la frizione con il cambio manuale.
Non succede sempre, ma quando lo fa non è legato al fatto che sia fredda. Può capitare anche durante un viaggio, ad esempio alla ripartenza da un semaforo.

Un conoscente che ha avuto lo stesso identico problema su una 307 SW peggiorato poi nel tempo, dopo molte vicissitudini, tanti $$$ buttati dai centri Peugeot ufficiali, ha risolto tramite un'officina che candidamente gli ha spiegato quanto segue:
Dopo i 150.000 km sarebbe buona norma sostituire l'olio del cambio robotizzato (non rabboccare!) in modo da rimuovere completamente le impurità metalliche che con il tempo vi si depositano. Questa operazione è necessaria per la buona manutenzione, ma non è proprio prevista dal programma di manutenzione Peugeot e, anzi, sembra quasi che la vogliano scoraggiare in quanto è estremamente laborioso accedere al punto di scarico del serbatoio.
Infatti il costo non è indifferente, ma decisamente inferiore alla sostituzione dell'intero cambio che i tecnici Peugeot avevano prospettato al mio conoscente dopo vari tentativi del tutto inutili di sistemare il problema.

Io non ho assolutamente le competenze per capire se ciò che ha detto quel meccanico sia vero (che però effettivamente ha risolto il guasto).
Per cui chiedo a voi se vi risulta questa cosa e se anche nel mio caso potrebbe essere utile approfittare e "investire" diverse centinaia di euro per salvaguardare il cambio.

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Nacot
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Re: Cambio robotizzato: olio e frizione

Messaggio da Nacot »

Forse c’è un po’ di confusione
Il cambio robotizzato é un gruppo a gestione elettronica che agisce, attraverso dei pistoncini oleodinamici, sulla frizione e sul cambio meccanico, che ci sono esattamente come su di un’auto con cambio tradizionale
qualcosa che semplificando sostituisce il pedale della frizione e la leva del cambio, molto differente da qualsivoglia vero cambio automatico.
Oltre a delle possibili problematiche del gruppo (allego la foto) c’è sempre da tener ben presente che c’è una frizione (soggetta ad usura) ed un cambio dei quali si devono rispettare le prescrizioni di manutenzione, cambio olio compreso
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Mark81
Peugeottista curioso
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Re: Cambio robotizzato: olio e frizione

Messaggio da Mark81 »

Ciao, perdonami ma non ho capito dove sia la confusione. Il punto è esattamente quello da te descritto:
dei quali si devono rispettare le prescrizioni di manutenzione, cambio olio compreso
da quanto risulta all'officina Peugeot, le prescrizioni di manutenzione prevedono il rabbocco dell'olio, non la sua completa sostituzione.
Questo, secondo il meccanico citato prima, è la causa della prematura usura dei componenti del cambio/frizione. Per cui, lui, raccomanda vivamente la sostituzione dell'olio anche se non previsto dalle prescrizioni ufficiali di manutenzione.

Era questa la mia domanda :)

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Nacot
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Re: Cambio robotizzato: olio e frizio

Messaggio da Nacot »

La prescrizione di non cambiare periodicamente l’olio, ma di controllare periodicamente unicamente il livello, e nel caso ripristinarlo, Peugeot la fornisce per qualsiasi tipologia di cambio

Avendo avuto in passato un robotizzato (non Peugeot) posso dirti che l’eccessiva usura, soprattutto della frizione, ed eventualmente del cambio, usura che comunque c’è esattamente come su auto con cambio meccanico, non dipende dai livelli dal gruppo robotizzato (che comunque può avere i suoi problemi più o meno gravi) ma bensì dalle modalità di intervento dei robotizzato e anche dall’uso diciamo improprio che chi guida é portato a fare, uno su tutti é quello di non mettere sempre in N il cambio nelle soste con motore acceso
Cambio pilotato o robotizzato che é stato tra l’altro abbandonato da quasi tutti i costruttori
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Mark81
Peugeottista curioso
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Re: Cambio robotizzato: olio e frizione

Messaggio da Mark81 »

Il fatto che Peugeot (o qualsiasi altro costruttore) prescriva qualcosa non implica che sia la migliore soluzione in assoluto (per i clienti).
Senza alcun intento polemico, ma qui gradirei pareri dettati dall'esperienza. Riportare quanto previsto dalla casa madre non aiuta, perché è esattamente ciò che è stato messo in discussione! :-)

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Nacot
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Re: Cambio robotizzato: olio e frizione

Messaggio da Nacot »

Mark81 ha scritto:
24/08/2020, 12:50
Il fatto che Peugeot (o qualsiasi altro costruttore) prescriva qualcosa non implica che sia la migliore soluzione in assoluto (per i clienti).
Senza alcun intento polemico, ma qui gradirei pareri dettati dall'esperienza. Riportare quanto previsto dalla casa madre non aiuta, perché è esattamente ciò che è stato messo in discussione! :-)
Bhe, “l’esperienza” mia é di più di 30 anni (e parecchie centinaia di migliaia di chilometri) di uso di auto con cambio automatico, di ogni tipologia, dal variazione continua, al robotizzato, convertitore, doppia frizione con via via sigle quali DSG, EAT, Tiptronic.......ecc
sempre seguendo le prescrizioni delle case, mai avuto problemi.
Se invece partiamo dal presupposto che le case abitualmente forniscono indicazioni fuorvianti o addirittura menzognere per mero tornaconto, bhe ... ](*,)

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Alex22
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Re: Cambio robotizzato: olio e frizione

Messaggio da Alex22 »

Il discorso sufpggerito abbastanza bene da nacot è semplice... il cambio robotizzato, al suo “nucleo”, è un normale cambio manuale. A un normale cambio manuale si cambia l'olio? Le case cosa prescrivono? Le risposte sono praticamente sovrapponibili.

Quello che cambia in un robotizzato è che ci sono degli attuatori al posto del piede sul pedale della frizione e della mano sul cambio. Solitamente in questo tipo di cambio quando ci sono problemi vanno prima di tutto controllati questi attuatori (ne è prevista la calibrazione, soprattutto di quello della frizione) e poi verificati frizione e volano, che tendenzialmente salutano prima rispetto a un cambio manuale usato bene. Sulla mia smart forfour (robotizzata) a poco più di 100mila km la frizione era andata e il volano quasi spaccato, un bel salasso in mercedes ma tutto risolto. In quell'occasione fu sostituito anche l'attuatore perché, e qui ci sono le furbizie (in senso buono) dei meccanici indipendenti, mercedes non lo calibra ma lo sostituisce.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

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Mark81
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Re: Cambio robotizzato: olio e frizione

Messaggio da Mark81 »

Ok. Ricevuto.
Quindi ipotizziamo che la sostituzione dell'olio al mio conoscente ha risolto in maniera fortuita, o - peggio - potrebbero riemergere a breve gli stessi problemi.

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Alex22
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Re: Cambio robotizzato: olio e frizione

Messaggio da Alex22 »

Potrebbe essere che il suo problema era interno al cambio ed analogo a quello che potrebbe accadere con un cambio manuale qualsiasi, che non sono indistruttibili o esenti da difetti.
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Gian
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Re: Cambio robotizzato: olio e frizione

Messaggio da Gian »

Ciao Mark81
Tutto sta a capire quanti km si intendono percorre durante l'intera vita dell'auto.
Se le tue aspettative si attestassero su diverse centinaia di migliaia di km es. 4 0 500.000 km, meglio sostituire l'olio anche se non prescritto.

Se come la maggior parte delle persone, prendono in considerazione una percorrenza riferita all'intera vita dell'auto decisamente più contenuta es. 150 o 200.000 km, la sostituzione coinciderà col momento del cambio auto.

Una buona manutenzione preventiva è garanzia di una buona longevità di tutti i componenti meccanici cambi inclusi.
Il disquisire di cui sopra, lo puoi verificare dal libretto dei tagliandi dove nessuno prevede tagliandi oltre un certo km metraggio.
Forse quella, è la media di durata presa in considerazione dalla casa.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Mark81
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Re: Cambio robotizzato: olio e frizione

Messaggio da Mark81 »

Ciao Gian, grazie mille del tuo contributo!

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Gian
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Re: Cambio robotizzato: olio e frizione

Messaggio da Gian »

Ciao
Di niente
Considera che il cmp cambio manuale pilotato nel tuo caso 6 perché ha 6 marce, è niente meno che un normale cambio manuale al quale hanno aggiunto attuatori che compiono il lavoro di premere e rilasciare la frizione, innestare e disinnestare le varie marce.
Il tutto gestito da una piccola pompa idraulica e da un accumulatore di pressione nella foto postata dall'amico Nacot che saluto :salute: è di colore nero a forma di boccia.

Per tanto tutti i cmp hanno al loro interno la frizione. Il fatto che strappi dipende da un usura irregolare del disco dovuto ad un non omogeneo grip dove durante la rotazione, nelle zone con meno grip tende a slittare leggermente, per poi riprendere immediatamente aderenza non appena arriva in una zona a maggior grip.
Questo il fenomeno degli strappi che avverti.
Provala anche in retromarcia....
;-)
==========>gianluigi<=========
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