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Telenovela a puntate: "La 208 e la spia accesa"

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

lucalazio
Peugeottista curioso
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Telenovela a puntate: "La 208 e la spia accesa"

Messaggio da lucalazio »

PRIMA PUNTATA - La felicità e l'orgoglio

Il 9 settembre 2020 ho acquistato una bellissima 208 1.2 VTi Allure 5P del 2013 con 121692 km da un Concessionario Ufficiale Peugeot del Nord Italia.
La macchina era uniproprietario ed aveva ben 12 tagliandi in soli 7 anni fatti tutti dall'Officina Autorizzata della Concessionaria.
Ha fatto anche il kit distribuzione completo, le candele e, prima della consegna, tagliando e diagnosi completi per assicurarmi il perfetto stato dell'auto.
La macchina non l'ho potuta provare perché le targhe prova, mi ha detto il Titolare, non si possono più mettere su auto immatricolate.
Ritiro l'auto e tutta la documentazione e mi faccio i 700 km che mi separavano da casa.
Tutta autostrada, auto perfetta e consumi irrisori.
Orgoglioso del nuovo acquisto che era bellissima, tenuta bene e consumava poco mi addormentavo felice sognandola...

Fine PRIMA PUNTATA
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lucalazio
Peugeottista curioso
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Re: Telenovela a puntate: "La 208 e la spia accesa"

Messaggio da lucalazio »

SECONDA PUNTATA - "Il tradimento e la delusione"

Percorsi i 700 km per riportare a casa la Leonessa l'abbiamo parcheggiata ed usata pochissimo.
Nella prima puntata non si è capito ma l'auto è stata acquistata per mio figlio ventenne per andare all'Università che, però, sarà chiusa fino a febbraio 2021.
Quindi l'ha usata per sole due volte in città e si è subito lamentato che nel traffico la partenza è difficoltosa, balla e vibra dappertutto e, anche se non si spegne, non è certo un bell'andare.
Provata anche io, devo dire che non è proprio confortevole in partenza perché si deve dare più gas rischiando la partenza a fionda e l'eventuale slittamento della frizione con relativa usura precoce.
Diciamo che la MiTo che aveva era molto più semplice nelle partenze ma, purtroppo, era solo 3 porte...
La terza volta la prende per andare all'EUR e, tornando, mentre stava sul GRA gli si accende la spia motore.
Erano le 1,30 e mi ha svegliato telefonandomi allarmato. L'ho tranquillizzato dicendogli che se non c'erano rumori strani poteva proseguire, lentamente, la strada fino a casa.
La mattina dopo scendo e trovo gli allarmi in foto ma la macchina si accendeva, sempre vibrando parecchio come prima, ma sembrava tutto a posto.
In effetti il motore è piuttosto rumoroso, sembra un diesel. Le altre auto che ho guidato erano molto più silenziose. Mi ricorda molto la Laguna che ho avuto ma era un 1.9 dCi del 2001!!!
A questo punto interpello il Venditore che mi ha consigliato di fare una diagnosi presso la Peugeot a Roma.
Deluso dal nuovo acquisto mi addormento e non la sogno più come prima...

Fine SECONDA PUNTATA
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minico007
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Località: Benevento

Re: Telenovela a puntate: "La 208 e la spia accesa"

Messaggio da minico007 »

sicuramente sarà una bobina difettosa,succedeva spesso anche sulla mia musa gpl,andava a tre

lucalazio
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 10/09/2020, 10:14

Re: Telenovela a puntate: "La 208 e la spia accesa"

Messaggio da lucalazio »

TERZA PUNTATA - "La sorpresa e l'amarezza"

Mi convinco quindi a prendere appuntamento a Roma presso la Filiale PSA RETAIL ITALIA ma mi dicono che vicino casa gli appuntamenti sono per fine ottobre mentre a Saxa Rubra si potrebbe la settimana dopo. Preso!
Con mio stupore, sul sito della PSA RETAIL ITALIA, tra gli appuntamenti online figura libero alle 9 del sabato successivo, per cui prendo quello con l'impegno di disdire l'altro appuntamento in sede.
Il sabato sveglia alle 6,45 per essere davanti all'Officina alle 8,45 ma, sorpresa, l'Officina in quella sede il sabato è chiusa da dopo il lockdown. Un aggiornamento sul sito, nooooo?
Mi dirottano a Tiburtina, sotto casa, dove dopo aver fatto l'accettazione, solo perché una cliente si era dimenticata del tagliando, mi dicono che per la diagnosi devo tornare dal lunedì al venerdì...
Meno male che non avevo disdetto il primo appuntamento, così mi ritrovo il mercoledì successivo a prendere ore di permesso dal lavoro per recarmi alle 13,45 davanti ai cancelli dell'Officina.
La sorpresa più amara è il preventivo, ben 98€ tra diagnosi e sanificazione (!) che, a detta dell'Accettatore, sarebbe obbligatoria.
Quando invece, scopro che deve essere richiesta dal cliente come recita il cartello nella foto.
Non voglio litigare anche perché mi stanno facendo il favore di farla nel pomeriggio altrimenti avrei dovuto lasciarla e prendere una loro auto a noleggio oppure imbarcarmi in due ore di autobus ad andare e altre due per tornare.
Dopo quasi tre ore di attesa ho finalmente la diagnosi, ma a voce: CATALIZZATORE.
Esterrefatto chiedo una stampa della diagnosi dato che l'avevo profumatamente pagata e che mi sarebbe servita come prova da mostrare al Venditore per la garanzia.
Risposta: "Peugeot non rilascia fogli dall'Officina. Restano qui in archivio". Già sarebbe allucinante pensare ad un archivio cartaceo di tutte le diagnosi effettuate, basterebbero i file su un hard disk ma ancora più allucinante è non ricevere la merce pagata.
Alla fine sono riusciti a scrivere il codice d'errore sulla fattura ma alla contestazione sia del costo esorbitante della diagnosi, sia dell'obbligatorietà della sanificazione sono uscite scuse da film fantasy.
Per fortuna ho registrato tutto altrimenti nessuno ci avrebbe creduto...
Il costo della diagnosi è quello, punto e basta. Poi gli dico che Tiburtina, sabato, mi aveva detto 60€. Allora riduce e ci si avvicina...
La sanificazione l'ha dovuta fare perché non volevo lasciare l'auto altrimenti loro l'avrebbero aperta, vetri e sportelli, per due giorni sul piazzale!!!
Ma stiamo scherzando? Poi ho visto la sanificazione, uno spruzzino che ha sporcato e macchiato tutta l'auto, vedete foto.
E, in uscita, neanche quello. Secondo loro l'hanno sanificata con uno spray profumato che hanno lasciato dentro ed ho io a casa.
Di antibatterico o igienizzante non ha nulla, Per cui il giorno dopo ho dovuto portare la macchina a lavare ed igienizzare gli interni dato che era diventato tutto appiccicoso: altri 20€.
Insomma 91€ + 20 € per NON avere i fogli di diagnosi e tornare a casa con la macchina da lavare e sanificare: complimenti Peugeot!!!
Amareggiato dall'Assistenza prendo male il sonno e faccio brutti sogni...

Fine TERZA PUNTATA
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Angelo599
Peugeottista appassionato
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Iscritto il: 28/11/2018, 20:03

Re: Telenovela a puntate: "La 208 e la spia accesa"

Messaggio da Angelo599 »

Una telefonata al servizio clienti per la segnalazione è doverosa, sicuramente, se possono, ti verranno incontro.
Marilù : 208 5p. PureTech 82 Active Grigio Hurricane, fendinebbia, volante in pelle nero e inserto cromato, Cerchi in lega 16" Titane grigio Hephais, pedane battitacco con logo "208", gommini protezione portiera, aggiunta plafoniera nel cassetto portaoggetti con lampada led, luce cortesia a led, strisce led in zona piedi ant & post...
work in progress

Il mio motto : In moto e a letto viaggia protetto ;-)

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Telenovela a puntate: "La 208 e la spia accesa"

Messaggio da mancio200 »

Sono obbligati a lasciarti la diagnosi, altrimenti io non avrei oagato proprio nulla.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

lucalazio
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 10/09/2020, 10:14

Re: Telenovela a puntate: "La 208 e la spia accesa"

Messaggio da lucalazio »

minico007 ha scritto:
01/10/2020, 12:54
sicuramente sarà una bobina difettosa,succedeva spesso anche sulla mia musa gpl,andava a tre
Magari, purtroppo credo sia il catalizzatore bucato.
Ci sono video su YouTube che spiegano benissimo il mio caso.
Una bobina sarebbe stato meglio, davvero...
Grazie e ciao.

lucalazio
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 10/09/2020, 10:14

Re: Telenovela a puntate: "La 208 e la spia accesa"

Messaggio da lucalazio »

Angelo599 ha scritto:
01/10/2020, 17:45
Una telefonata al servizio clienti per la segnalazione è doverosa, sicuramente, se possono, ti verranno incontro.
Gli ho già telefonato due volte e domani partirà la PEC con tutta la telenovela così si divertono anche loro a leggerla.
Vedremo se saranno splendidi...
Grazie e ciao.

lucalazio
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 10/09/2020, 10:14

Re: Telenovela a puntate: "La 208 e la spia accesa"

Messaggio da lucalazio »

mancio200 ha scritto:
01/10/2020, 19:23
Sono obbligati a lasciarti la diagnosi, altrimenti io non avrei oagato proprio nulla.
Mi hanno dato solo la fattura con il codice errore.
Pare che Peugeot non consegni mai nulla, confermato anche da Peugeot Italia al telefono.
Gli scriverò per avere anche quella ma, soprattutto, un'assistenza per risolvere il problema.
Grazie e ciao.

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Nacot
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Re: Telenovela a puntate: "La 208 e la spia accesa"

Messaggio da Nacot »

Innanzitutto complimenti a @lucalazio per la completissima e molto pacata esposizione della sua disavventura, una specie di circolo vizioso che farebbe perdere i gangheri a chiunque.
C’è veramente poco da aggiungere, non ci siamo assolutamente, sia da parte delle officine coinvolte, che da parte del servizio clienti, ci sono stati comportamenti e risposte inaccettabili e alcune probabilmente anche lesive del diritto del consumatore
Proprio oggi si é conclusa l’avventura di Peugeot Italia, essendo confluite tutte le attività nella nuova società Groupe Psa Italia SpA, c’è vivamente da augurarsi che ci sarà a brevissimo una profonda riorganizzazione del servizio Clienti (con la C maiuscola!) e poco importa sapere che anche altri brand riservano identici (pessimi) trattamenti ai loro clienti
Il Cliente-Consumatore DEVE essere messo al primo posto nella scala dei valori che un produttore nel 2020 deve perseguire, indipendente il prodotto sia un auto, un televisore o un tritaverdure

Cuneoman
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Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Telenovela a puntate: "La 208 e la spia accesa"

Messaggio da Cuneoman »

Nella mia provincia sia Peugeot che Nissan ti fanno firmare un foglio di accettazione lavori e poi prima di andar via ti lasciano la fattura con i lavori fatti, pezzi cambiati e manodopera.

Quella della sanificazione obbligatoria, come da foto, è una truffa legalizzata. Nel mio caso mettono la plastica sui sedili, sul volante e cambio e null'altro. E diciamo che neanche sempre, dipende dal casino.

In ogni caso mi preoccupa la garanzia che può avere un'auto usata, comprata a 700 Km di distanza, fosse nuova verrebbe coperta da qualunque officina Peugeot, ma così... Anche la questione dell'impossibilità di provare l'auto mi sembra una scusa, ma questo non posso dirlo non avendo esperienze recenti in merito.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Telenovela a puntate: "La 208 e la spia accesa"

Messaggio da RogerAL »

lucalazio ha scritto:
01/10/2020, 10:53
....A questo punto interpello il Venditore che mi ha consigliato di fare una diagnosi presso la Peugeot a Roma.....
Beh, mi complimento anch'io per la tua esposizione dei fatti davvero bella da leggere (magari un pò meno se fosse capitato a me...)

Credo che la soluzione la dovrai trovare con il venditore, anche per il costo della diagnosi. Dopotutto sei in garanzia legale a tutti gli effetti o comunque di 1 anno se hai accettato la riduzione della stessa a soli 12 mesi.
Se hai trovato un rivenditore professionista( ergo, onesto) non avrai problemi, viceversa (ma credo e/o spero propio di no) dovrai affidarti ad un legale per messa in mora o altro.

Facci comunque sapere gli eventuali sviluppi, con altre puntate che leggerò/emo mooolto volentieri, sperando comunque in una fine a...lieto fine :thumbright:

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

lucalazio
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Re: Telenovela a puntate: "La 208 e la spia accesa"

Messaggio da lucalazio »

QUARTA PUNTATA - "La calma e la speranza"

Appena ritirata l'auto ho chiamato il Venditore che non rispondeva. Così gli invio la foto della fattura con il responso della diagnosi.
Chiamo anche Peugeot Italia e segnalo il trattamento ricevuto, mi inviano un form da compilare e mi faranno sapere.
Comunque gli invierò tutte le puntate della telenovela al più presto anche perché sui vari gruppi sto raccogliendo fatture di diagnosi dai 20€ ai 40€ e, proprio ieri, ho ricevuto un TSB che non è un Trattamento Sanitario ma i fogli che le Officine compilano quando fanno la diagnosi per capire come risolvere il guasto.
I vecchi meccanici che capivano dal rumore del motore, dal fumo che usciva dalla marmitta o dallo stato delle candele il difetto dell'auto sono ormai un dolce ricordo di chi, come me, ha superato i 50 anni; oggi si attacca un connettore e i TSB compilati dai colleghi dicono cosa fare, addirittura con i numeretti.
Guardate quello allegato! Appare evidente che, nel caso di accensione spia motore in corsa, nel caso di diagnosi con errore P0420 con 1) ORIGINE Catalizzatore ci sia 2) INTERVENTO POST-VENDITA Sostituzione catalizzatore e, pensate, tra i ricambi che i Tecnici dovranno richiedere ci sarà 2.1) 1 Catalizzatore con tanto di Nota di fare riferimento ai vecchi interventi.
Si prosegue con il punto 2.2) In presenza del codice difetto P0420: Applicare questo documento quindi 2.3) INTERVENTO Sostituire il catalizzatore ma fino a OPR 13964 e iniezione EB2.
Seguono i tempi d'intervento, 2.3) 1,00H, come una diagnosi...
Poi troviamo il punto 3) SOLUZIONI DI SERIE - A partire dal N°di OPR 13965: Evoluzione della staffa di fissaggio del catalizzatore.
Mi sembra chiaro che Peugeot già da Aprile 2015 applicasse un TSB al difetto della mia 208 ma, da Giugno 2018, ha apportato un'evoluzione della staffa imputata quindi è EVIDENTE che Peugeot sapesse dei difetti al catalizzatore, della fragilità della staffa dello stesso e di ciò che causava l'errore P0420.
Vi allego una foto estrapolata da un video su YouTube chiarissimo da dove si capisce che il catalizzatore si fessura e non riesce più a calibrare l'ossigeno in uscita dando errore nella sonda a valle: https://www.youtube.com/watch?v=cygxTn6 ... KM&index=2.
Ovvio che poi la diagnosi dia catalizzatore esaurito ma è solo fessurato e non rende!!!
Nel frattempo il Venditore si è offerto di inviarmi un catalizzatore "commerciale" al mio indirizzo lasciando a me l'onere del montaggio.
Per il montaggio mi hanno chiesto 150€ che, sommati ai 91€ della diagnosi e ai 20€ per la vera igienizzazione, fanno una bella cifra a mio carico.
Il Venditore, all'atto dell'acquisto, mi ha fatto firmare un foglio dove accettavo i 12 mesi di garanzia invece dei 24 di legge e poi inseriva tante clausole sulle percentuali di rimborso spese dove io avrei dovuto pagare, in questo caso, l'80% del danno.
Peccato che il Codice del Consumo dichiari che, per i primi 6 mesi, è come se il difetto ci fosse prima della vendita e che qualsiasi limitazione alla garanzia è nullo, vedi quelle percentuali di spesa.
Gli ho detto di aspettare ad inviarmi il catalizzatore perché vorrei che Peugeot si facesse carico di tutte le spese, come ha fatto negli anni in alcuni casi, riconoscendo il difetto in toto.
Tutti sappiamo che un catalizzatore dovrebbe durare quanto la macchina stessa e trovarsi un'auto, nel mio caso di sette anni, con il catalizzatore esaurito fa nascere mille domande e richiede mille risposte.
Per adesso mi basterebbe la risposta di Peugeot Italia alla quale arriverà via PEC tutta la telenovela e spetterà a loro decidere il finale di questa telenovela.
Egoisticamente spero in un lieto fine magari con la lacrimuccia per la commozione.
Ottimista e con la speranza di trovare un Signor Servizio Clienti vado a letto e sogno la mia 208 finalmente in forma...

Fine QUARTA PUNTATA
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lucalazio
Peugeottista curioso
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Re: Telenovela a puntate: "La 208 e la spia accesa"

Messaggio da lucalazio »

Anteprima QUINTA PUNTATA (spero che sia l'ultima e che non ci sia un sequel di tipo legal-thriller)

Gli attori si sono fatti sentire in questi giorni per decidere come interpretare meglio il copione.
Qualche giorno fa la PSA Retail Italia mi ha chiamato per sapere come mi son trovato nella loro Officina (!).
La gentilissima Signora Emanuela, che ha dovuto effettuare la chiamata, ha rischiato grosso e solo la sua gentilezza e cortesia ha evitato una scena alla Maresciallo Giraldi con colorite espressioni romanesche.
Sembra aver compreso la situazione e, dopo il racconto del "pomeriggio de paura", ha proferito la parola giusta per tutta a vicenda dell'Officina: "Assurdo!!!".
Ha detto che avrebbe riportato tutto al Responsabile dell'Officina che mi avrebbe poi chiamato ma ancora non l'ho sentito.
Dovrà studiare ancora bene il copione... Sarà il buono o il cattivo della serie? Continuate a seguila e lo scoprirete!
Poi, dopo aver inviato venerdì 2 u.s. con la PEC, tutta la telenovela a Peugeot Italia oggi ho ricevuto l'invito a fornire loro tutta la documentazione dei tagliandi per poter procedere alla lavorazione della mia segnalazione.
Ho inviato loro ben 11 tagliandi fatti in soli 7 anni dall'Officina Autorizzata Peugeot dove l'ho acquistata; si evince facilmente la cura con cui l'unico proprietario l'ha tenuta e il fatto che era, ogni sei mesi circa, sottoposta alle cure Peugeot.
Anche loro dovranno decidere come interpretare la loro parte; ho consigliato loro il finale commovente con lacrime da parte di tutti.
D'altronde è risaputo che le lacrime "tirano" gli ascolti, per cui attendo da loro la notizia scioccante di una sostituzione in garanzia del catalizzatore perché, con un finale così, sarà mia cura far arrivare la bella notizia su tutti gli schermi possibili...
Da parte del Venditore che è stato corretto con l'offerta del catalizzatore "commerciale" mi aspetto il rimborso della diagnosi voluta da lui presso la Peugeot, altrimenti da qualsiasi meccanico l'avrei fatta gratis in dieci minuti.
A mio carico rimangono:
1) Un sabato mattina buttato al vento per il sito Peugeot non aggiornato: sveglia Webmaster!!!
2) Cinque ore di permesso dal lavoro per andare a vivere un incubo.
3) Una puzza di deodorante, il cruscotto bagnato e appiccicoso e le macchie sul cruscotto stesso.
4) I 20€ della reale sanificazione che ho dovuto far fare oltre alla pulizia degli interni macchiati e appiccicosi.
5) Uno spavento quando mio figlio ha chiamato nel cuore della notte per la spia accesa in marcia, la delusione di una macchina appena presa ferma sotto casa senza poterla usare, il tempo passato in Officina, tutta la grottesca situazione creatasi e le scuse molto "fantasy" dell'accettatore che, ho il sospetto, si era reso conto anche lui che forse avevano esagerato.
E, se lo hanno fatto con me, lo faranno con tutti e questo NON VA BENE!!!
Come anteprima per aumentare le visioni basterà?

Fine anteprima QUINTA PUNTATA

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Gian
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Località: paderno dugnano (MI)

Re: Telenovela a puntate: "La 208 e la spia accesa"

Messaggio da Gian »

Ciao Lucalazio e complimenti per il dettagliato e pacato racconto della vicenda.

Mi permetto di aggiungere che il pesce puzza sempre dalla testa. È un palese errore della casa. E la staffa modificata a cui hai fatto cenno ne è una prova inconfutabile.

Il perché del tuo problema, sarebbe da imputare alla staffa che poi hanno modificato, mentre sulla tua c'era quella non modificata.

Come ho scritto anche in altri argomenti, purtroppo moltissimi guasti sono legati a concause. Nello specifico una staffa che a quanto pare non ha fatto sino in fondo il proprio dovere, ha provocato il cedimento strutturale del catalizzatore.

Hai letto bene ho scritto proprio cedimento strutturale causato quasi certamente dalle vibrazioni ma soprattutto dalla semi rotazioni che il motore compie ogni qualvolta acceleri e decelleri in cui tutte le staffe ad iniziare da quelle del motore, attraverso gli appositi smorzatori, hanno il compito di smorzare e compensare.

Quando acceleri e decelleri, la semi rotazione del motore, provoca su tutta la la linea dello scarico tiri e spinte che se non opportunamente smorzate provocano quel cedimento.
Tutta la linea di scarico non è fissata saldamente al telaio dell'auto.
Viene fissata attraverso opportune staffe con interposti appositi smorzatori in gomma, hanno modo di muoversi proprio per compensare le semi rotazioni del motore.

Se posso essere un po' più analitico, ti invito ad osservare attentamente la foto del catalizzatore in corrispondenza della crepa che si è creata.

Il fatto curioso è che il materiale si è distaccato, rispetto al barilotto del catalizzatore, non è stato spinto bensì ha subito un forte tiro verso l'esterno come dimostra il distacco del pezzo.

Qualora avesse ricevuto una forte spinta, il pezzo rotto, sarebbe entrato dentro il barilotto anziché staccarsi dal barilotto come nel tuo caso.

Ha ceduto in seguito o ad un forte tiro oppure a Infiniti tiri operati dal motore e non opportunamente smorzati.

Se andassimo a misurare quella fessura che si è creata, potremmo ragionevolmente assoggettarla alla mancanza di adeguata elasticità da parte dei gommini / smorzatori posti sulla staffa di sostegno del catalizzatore e magari in parte anche su altre.

Ipotizzando che si sia creata una crepa larga 3 mm, sarebbe bastato che lo smorzatore in gomma posto sulla staffa, avesse permesso un allungamento di 3 mm
In questo modo il catalizzatore non avrebbe subito il cedimento strutturale.

Dato questo ragionamento, ti esorto a far controllare che tutta la linea di scarico sia integra ad iniziare dai componenti quali staffe, smorzatori, ganci, punti di attacco, ecc. ecc.

Sperando aver reso l'idea della relazione staffa e cedimento strutturale del catalizzatore.
==========>gianluigi<=========
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