PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Perdita olio 1.4 hdi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Rullo79
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 27/11/2013, 22:04
Località: arezzo

Perdita olio 1.4 hdi

Messaggio da Rullo79 »

Ciao ragazzi
L'altro giorno mentre controllavo il vano motore mi sono accorto che nella zona degli iniettori è presente dell'olio nero,sono sicuro che sia olio perché ho preso un pezzo di carta e l'ho annusato,nessun odore di gasolio.
1610907982094_copy_170x600.jpg
Ho ripulito la zona,convinto che quando avevo rabboccato mi era cascato dell'olio,ma dopo.pochi giorni era nuovamente tutto sporco.
La macchina va benissimo,nessun consumo anomalo di olio,niente fumo dallo.scarico,motore che gira regolare.
Sono andato dal meccanico di famiglia non in Peugeot e secondo lui la perdita arriva dal blocco dell'albero motore ,sotto la zona delle punterie,praticamente c'è un mastice che ha ceduto e trafila leggermente olio.
La soluzione è cambio della distribuzione e cambio del mastice perché il blocco è unico,praticamente per cambiare questo mastice va smontata mezza auto.
L'auto ha 112000 regolarmente tagliandata.
Sono tentato di passare in Peugeot per sentire una loro opinione e magari conoscendo il motore il problema viene da un'altra parte....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
208 active 1.4 hdi 5p bianco banquise-fendinebbia-pack urban active-ruota di scorta omogenea-led 5000k zona piedi,abitacolo,vano portadocumenti-illuminazione zona portaoggetti-luce bagagliaio mod.cob 5000k 18 led-fari allure originali-cerchi lega helyum technical grey 16-spia fap-poggiapiede cromato gti-antennino corto originale peugeot-battitacco originali Peugeot-calotte specchietti Linea S-volante xy-pomello cambio linea S-baffi anteriori linea S-vetri posteriori e lunotto oscurati con pellicola SunTek-dashcam Aukey-fanali posteriori restyling-bilstein b6-Smeg sostituito con Dasaita 10" con Android e retrocamera,kit xenovision 5300 specifico peugeot ,finale scarico gtline




Clicca qui per vederla http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 8#p1308743" onclick="window.open(this.href);return false;

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Perdita olio 1.4 hdi

Messaggio da Cuneoman »

sfiato dell'iniettore? Olio, non tiene bene l'iniettore. Certo 112.000 Km sono davvero pochi per questi problemi
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Rullo79
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 27/11/2013, 22:04
Località: arezzo

Re: Perdita olio 1.4 hdi

Messaggio da Rullo79 »

Infatti,ma negli iniettori non passa solo il gasolio?non sono molto esperto, vediamo se qualche altro utente risponde,domani passo in officina Peugeot.Da qualche parte qui nel forum ho letto di utenti che avevano problemi simili che sono stati sistemati con una spesa decente e senza smontare mezza auto....sapere da dove trafila olio è la cosa che mi interessa
208 active 1.4 hdi 5p bianco banquise-fendinebbia-pack urban active-ruota di scorta omogenea-led 5000k zona piedi,abitacolo,vano portadocumenti-illuminazione zona portaoggetti-luce bagagliaio mod.cob 5000k 18 led-fari allure originali-cerchi lega helyum technical grey 16-spia fap-poggiapiede cromato gti-antennino corto originale peugeot-battitacco originali Peugeot-calotte specchietti Linea S-volante xy-pomello cambio linea S-baffi anteriori linea S-vetri posteriori e lunotto oscurati con pellicola SunTek-dashcam Aukey-fanali posteriori restyling-bilstein b6-Smeg sostituito con Dasaita 10" con Android e retrocamera,kit xenovision 5300 specifico peugeot ,finale scarico gtline




Clicca qui per vederla http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 8#p1308743" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Perdita olio 1.4 hdi

Messaggio da Gian »

Ciao
Hai agito correttamente prima hai asciugato tutto e poi hai visto dove proviene
Riasciuga ancora prima che vai in Peugeot altrimenti non capiscono da dove proviene.
Nella parte sinistra della foto proprio dove finisce mi pare di vedere la guarnizione nera del coperchio delle valvole.
Assicurati che non perda da quella guarnizione che è posizionata più in alto rispetto a dove vedi tutto sporco.
Potrebbe correre giù l'olio e arrivare a imbrattare tutto.
Sotto quella guarnizione si trova la distribuzione con l'albero a cammes e formano la testata dotata di guarnizione
Fra il monoblocco e testata c'è una guarnizione che più o meno è all'altezza di dove vedi tutto sporco.
Se il problema arriva dalla guarnizione del coperchio delle valvole è poca spesa.
Se il problema è della guarnizione della testa la spesa e il lavoro sono più ingenti.

Prima di rifare il motore ad una mia auto d'epoca ti confesso che avevo anch'io un problema come il tuo.
Appurato che era la guarnizione della testa ho voluto fare un eaperimento
Ho smontato il coperchio delle valvole e con la chiave dinamometrica ho serrato le viti della testa aumentando di mezzo kgm (chilogrammetro) la coppia di serraggio delle viti della testa.
Non ci crederai ma è bastato poco per far sì che la perdita sparisse. La lasciai cosi sino al rifacimento totale del motore.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Rullo79
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 27/11/2013, 22:04
Località: arezzo

Re: Perdita olio 1.4 hdi

Messaggio da Rullo79 »

Aggiornamento
Sono stato in Peugeot e la perdita è stata individuata,hanno già avuto casi come il mio,praticamente si era allentata una candeletta,quella più vicino alla distribuzione a motore acceso di vedeva chiaramente che fuorisciva una piccola quantità d'olio.Smontate tutte e quattro,riserrate e messo una specie di pasta siliconica, ripulito tutto.
Spesa 90 euro,già percorso 200 km e nessuna altra perdita.
Speriamo di avere risolto
208 active 1.4 hdi 5p bianco banquise-fendinebbia-pack urban active-ruota di scorta omogenea-led 5000k zona piedi,abitacolo,vano portadocumenti-illuminazione zona portaoggetti-luce bagagliaio mod.cob 5000k 18 led-fari allure originali-cerchi lega helyum technical grey 16-spia fap-poggiapiede cromato gti-antennino corto originale peugeot-battitacco originali Peugeot-calotte specchietti Linea S-volante xy-pomello cambio linea S-baffi anteriori linea S-vetri posteriori e lunotto oscurati con pellicola SunTek-dashcam Aukey-fanali posteriori restyling-bilstein b6-Smeg sostituito con Dasaita 10" con Android e retrocamera,kit xenovision 5300 specifico peugeot ,finale scarico gtline




Clicca qui per vederla http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 8#p1308743" onclick="window.open(this.href);return false;

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Perdita olio 1.4 hdi

Messaggio da Cuneoman »

Grazie per aver scritto la soluzione, spesso molti non lo fanno e che ha lo stesso problema poi non sa cosa fare.

Avevo parlato di sfiato iniettore e era sfiato candeletta, non ho sbagliato di molto! ;)
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Perdita olio 1.4 hdi

Messaggio da Gian »

Rullo79 ha scritto:
23/01/2021, 15:15
Aggiornamento
Sono stato in Peugeot e la perdita è stata individuata,hanno già avuto casi come il mio,praticamente si era allentata una candeletta,quella più vicino alla distribuzione a motore acceso di vedeva chiaramente che fuorisciva una piccola quantità d'olio.Smontate tutte e quattro,riserrate e messo una specie di pasta siliconica, ripulito tutto.
Spesa 90 euro,già percorso 200 km e nessuna altra perdita.
Speriamo di avere risolto
Ciao intanto bravo che hai aggiornato e soprattutto risolto ! :applause: :applause: :thumbright:

A riguardo avrei una domanda
Per caso hai notato se col freddo della settimana scorsa il motore a freddo faceva più fatica del solito ad avviarsi ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Rullo79
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 27/11/2013, 22:04
Località: arezzo

Re: Perdita olio 1.4 hdi

Messaggio da Rullo79 »

Ciao Gian
Sinceramente è sempre partita al primo colpo,anche con temperature sotto lo zero però ho la batteria nuova da circa due mesi e d'inverno metto gasolio premium forse è per questo che parte subito
208 active 1.4 hdi 5p bianco banquise-fendinebbia-pack urban active-ruota di scorta omogenea-led 5000k zona piedi,abitacolo,vano portadocumenti-illuminazione zona portaoggetti-luce bagagliaio mod.cob 5000k 18 led-fari allure originali-cerchi lega helyum technical grey 16-spia fap-poggiapiede cromato gti-antennino corto originale peugeot-battitacco originali Peugeot-calotte specchietti Linea S-volante xy-pomello cambio linea S-baffi anteriori linea S-vetri posteriori e lunotto oscurati con pellicola SunTek-dashcam Aukey-fanali posteriori restyling-bilstein b6-Smeg sostituito con Dasaita 10" con Android e retrocamera,kit xenovision 5300 specifico peugeot ,finale scarico gtline




Clicca qui per vederla http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 8#p1308743" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Perdita olio 1.4 hdi

Messaggio da Gian »

Certamente incidono sia il gasolio che la batteria.

Il fatto è che sfiatando leggermente perché fuoriusciva olio, perde in parte compressione che per un diesel è la vita, poiché il suo funzionamento si basa proprio sulla compressione.

Il gasolio iniettato si incendia per compressione.
Se ce n'è un pò meno, dovrebbe fare più fatica a bruciare
Vero anche che l'uso del gasolio premium aiuta a compensare tale carenza.
Questo il motivo della mia domanda.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”