Buongiorno Forumisti!
Sono il possessore di una 208 HDI 75 CV del 2018...fatti 30000 km nessun problema e primo tagliando fatto...
L'altro giorno dopo aver fatto un po' di misto stretto e tirando in po' le marce per sciogliere il motore visto che vado al lavoro sempre sui 1500 giri ho notato che in curva ad un certo punto è come se fosse entrato un limitatore ( sembrava che l'auto andasse a 2 cilindri ) ho tolto il gas e dopo qualche secondo l'erogazione è tornata normale. È qualche giorno che si ripresenta il problema non spesso ma quando succede è fastidioso. Premetto che il Turbo entra benissimo e l'auto va bene in generale. Cosa potrebbe essere?
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Problema erogazione motore 1.6 HDI 75 cv
Moderatore: Moderatori
Re: Problema erogazione motore 1.6 HDI 75 cv
Topic spostato in Sezione consona.
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018 | ovvero
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018 | ovvero
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31825
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Problema erogazione motore 1.6 HDI 75 cv
Ciao Wilson 75
Probabile il misuratore della massa aria dove in curva l'aria contenuta nel condotto per effetto della forza centrifuga tende a spostarsi di lato, falsando per un istante la lettura del sensore.
Fai una prova
La stessa curva percorrila a velocità molto bassa e a metà curva dai gas e vedi come si comporta.
La velocità più bassa riduce la forza centrifuga e da qui anche lo spostamento dell'aria all'interno del condotto.
Se tutto ok prova a percorrerla via via a velocità sempre maggiore e sempre a metà curva dai gas e vedi se ritorna il difetto.
Nel caso vorrai tornare ad aggiornare
Probabile il misuratore della massa aria dove in curva l'aria contenuta nel condotto per effetto della forza centrifuga tende a spostarsi di lato, falsando per un istante la lettura del sensore.
Fai una prova
La stessa curva percorrila a velocità molto bassa e a metà curva dai gas e vedi come si comporta.
La velocità più bassa riduce la forza centrifuga e da qui anche lo spostamento dell'aria all'interno del condotto.
Se tutto ok prova a percorrerla via via a velocità sempre maggiore e sempre a metà curva dai gas e vedi se ritorna il difetto.
Nel caso vorrai tornare ad aggiornare
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Problema erogazione motore 1.6 HDI 75 cv
da come descrivi sarà sicuramente entrato in funzione l'ESP o antipattinamento, te ne accorgi anche con una vibrazione sul pedale del gas...
- minico007
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 105
- Iscritto il: 16/08/2020, 17:35
- Località: Benevento
Re: Problema erogazione motore 1.6 HDI 75 cv
non dovrebbe lampeggiare una spia nel quadro strumenti?
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31825
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Problema erogazione motore 1.6 HDI 75 cv
Ciao Minico
Confermo si accende la spia ad indicare che l'Esp è in corso di intervento, per poi si spegnersi non appena lo ha terminato.
Provato moltissime volte sulla mia che leggi in firma.
Lo svantaggio (se così lo si può chiamare), è che ai più smaliziati non permette di sfruttare quel leggero scivolamento per ottenere ancora più prestazioni prima che arrivi la totale perdita di aderenza, tipico di una guida free control.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63