PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione FAP e Catalizzatore Peugeot 208 1.4 Hdi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Zac_2021
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/05/2021, 23:27

Sostituzione FAP e Catalizzatore Peugeot 208 1.4 Hdi

Messaggio da Zac_2021 »

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum. Ho letto già alcuni topic sull’argomento che ho messo come titolo, per un problema che da quanto ho appreso risulta cronico per questo modello di Peugeot.
Comunque sia volevo segnalare la mia esperienza per capire un po’ come devo muovermi, se qualcuno ha già avuto una situazione simile.
Arrivo al dunque e descrivo la mia esperienza con la mia Peugeot 208 1.4 hdi 50 Kw del 2013. Acquisto questa macchina usata circa 2 anni fa da un concessionario non Peugeot ma molto grande e conosciuto nel Lazio. I km al momento dell’acquisto la vettura 67.000 circa. Premetto che è la prima Peugeot che acquisto avendo sempre avuto delle Renault (rimango fedele alle macchine d’oltralpe). Dopo circa 6 mesi dall’acquisto un bel giorno si accende la famosa spia del rischio intasamento FAP. Terrorizzato da questa nuova situazione avendo sempre avuto macchine benzina mi presento al concessionario in quanto la macchina stava ancora in garanzia benché di un anno solo. I meccanici mi dicono che devono lavare il FAP per pulirlo e tutto ritornerà come prima. Detto fatto passano circa altri 6 mesi e la spia si riaccende di nuovo. La macchina sta fuori garanzia e sentendo il parere di un esperto pompista mi dice di farmi il Grande Raccordo Anulare in terza marcia a velocità costante per circa mezz’ora e la spia si spegnerà in automatico. Detto fatto la spia si spegne e la macchina va una bomba. Passano altri 5 mesi e la spia si riaccende e ahimè si accende dopo pochissimo anche la spia di avaria motore. La macchina va subito in protezione con la ventola che gira anche a motore spento costringendomi a dover staccare un morsetto della batteria. Porto la macchina dal mio meccanico di fiducia e mi dice che il FAP è totalmente intasato e da sostituire. Ne ordino uno commerciale e glielo faccio montare. Sostituisce anche la sacca della cerina ed il sensore contestualmente. Ora la macchina va che è un treno a 170 km/h sembra volare. Passano 2 mesi e si riaccende la spia del FAP ! Lo richiamo e gli dico ma com’è possibile che un FAP nuovo già sia intasato?! Mi prendo la macchina e la porto in Peugeot per verificare se effettivamente c’è stato qualcosa che non è andato nel montaggio con i sensori, i codici errore ma tutto risulta regolare. Dalla diagnosi Peugeot il FAP nuovo risulta già intasato! Inoltre fa un fumo terrificante al semaforo e la spia si accende e spegne di continuo. Lui mi dice che molto probabilmente è il catalizzatore ad essere viziato e sarebbe da sostituire in quanto non fa funzionare bene il FAP. Ora la macchina è ferma in garage perché devo capire a quello a cui sto andando incontro altrimenti sono costretto a metterla in vendita mio malgrado. Vi sarei grato se qualche Peugeottista esperto mi può dare qualche opinione in merito. Grazie.

mumma
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/09/2019, 19:14

Re: Sostituzione FAP e Catalizzatore Peugeot 208 1.4 Hdi

Messaggio da mumma »

Mi spiace per la Tua brutta avventura, simile alla mia. La spesa proposta per la sostituzione del catalizzatore te la hanno già data ?
Tullio

Zac_2021
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/05/2021, 23:27

Re: Sostituzione FAP e Catalizzatore Peugeot 208 1.4 Hdi

Messaggio da Zac_2021 »

Ciao Tullio piacere. Sì stiamo sopra ai 1000 euro fra catalizzatore + fap nuovo e manodopera. Prezzo di favore aggiungo. Ma non è tanto la spesa che mi spaventa quanto la possibilità che tutto ciò si verifichi nuovamente.

Zac_2021
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/05/2021, 23:27

Re: Sostituzione FAP e Catalizzatore Peugeot 208 1.4 Hdi

Messaggio da Zac_2021 »

Pezzi di ricambio commerciali ovviamente.

Avatar utente
snorky
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2918
Iscritto il: 13/05/2018, 17:06
Località: Roma/Frosinone

Re: Sostituzione FAP e Catalizzatore Peugeot 208 1.4 Hdi

Messaggio da snorky »

Zac_2021 ha scritto:
Ciao come in ogni buona famiglia sarebbe gradita una presentazione ufficiale in modo che ognuno possa darti il benvenuto.. apri un nuovo topic di presentazione nell'area apposita.....


viewforum.php?f=25
308 2.0 BlueHDi 180 EAT8 GT 180cv Madreperla....
Tessera socio ufficiale 705
La snorky GT

P.I.M. Friulano-Pizzata a Maniago 02/03/2019
P.I.M.Pre-Pasquale Maniago 14/04/2019
Alby For Friends: 14/07/2019
P.I.M Ragogna 29/09/2019
P.I.M Campano-Cava de' Tirreni 01/08/2021


ImmagineImmagineImmagineImmagine

Zac_2021
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/05/2021, 23:27

Re: Sostituzione FAP e Catalizzatore Peugeot 208 1.4 Hdi

Messaggio da Zac_2021 »

Sì è vero scusatemi non sono proprio un habitué dei forum in generale. Grazie per avermelo ricordato.

Avatar utente
Powerflower
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 21/11/2010, 12:09
Località: Milano

Re: Sostituzione FAP e Catalizzatore Peugeot 208 1.4 Hdi

Messaggio da Powerflower »

Mia moglie ha la tua stessa auto e 170000km.... zero problemi di fap e cerina ancora al 50%
Forse dipende dal fatto che fa 100km al giorno tra superstrada e extraurbano?
Credo che il tipo di utilizzo influenzi moltissimo lo stato e l'usura di questi sistemi di rigenerazione.
Sei certo che i km indicati all acquisto siano veri?? Mi sembrano pochini per un diesel....
Peugeot 2008 Allure 1.2 100cv MY2021 + HONDA CB1000R + 208 ALLURE 1.4HDI

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”