PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

P2137 acceleratore non funziona più: richiesta di aiuto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

mpatrick
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/09/2021, 9:30

P2137 acceleratore non funziona più: richiesta di aiuto

Messaggio da mpatrick »

P2137 acceleratore non funziona più: richiesta di aiuto
Messaggio da mpatrick » 15 minuti fa

Ciao a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi perché la mia Peugeot 208 acquistata nel 2017 mi sta facendo disperare.
L'ultimo problema che ho avuto stamani è che l'automobile improvvisamente ha perso la funzionalità di accelerazione durante una salita ed è comparsa una spia di anomalia funzionamento intimandomi di arrestare il veicolo. Per fortuna non c'era molto traffico e sono riuscito a tornare indietro "per gravità".

Con me porto sempre il lettore OBD che ha restituito il messaggio P2137 e questa è la descrizione: "throttle position TP or accelerator pedal position APP sensor/switch B/C voltage correlation".

Il motore manteneva il "minimo" tant'è che semplicemente allentando il piede dalla frizione sono riuscito a portare l'automobile a 7 km/h e a guidarla per qualche centinaio di metri senza toccare il pedale dell'acceleratore..

Ho parcheggiato e ho spento l'automobile ma ho notato una cosa strana: che la ventola del motore continuava a rimanere accesa a massimo regime.
A questo punto ho avuto la brillante idea di aprire il cofano e di DISCONNETTERE il polo positivo della batteria.

Dopo aver riconnesso il polo positivo della batteria ho riacceso l'automobile e il pedale dell'acceleratore è tornato a funzionare a meraviglia, il che mi ha consentito di avvicinarmi a casa moltissimo.

Poi però il problema si è ripresentato e quindi ho ripetuto la stessa operazione: spegnere l'automobile, staccare il polo positivo della batteria, riattaccarlo dopo un paio di minuti, riaccendere l'automobile e ripartire.

In questo modo con due o tre attacca/stacca di batteria sono riuscito a parcheggiare l'auto a casa.

Secondo voi che cos'è? Questa 208 mi sta facendo disperare... :( spero che qualcuno possa aiutarmi perché stavolta ne ho proprio bisogno

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: P2137 acceleratore non funziona più: richiesta di aiuto

Messaggio da Gian »

Ciao
Forse il contatto della pista del potenziometro del pedale oppure un falso contatto del suo connettore.
Prima di sostituire pezzi meglio una passata col disossidante.
Quando l'auto ha ripreso a funzionare, hai fatto una nuova diagnosi ?
Dato che hai la diagnosi, hai modo attraverso questa di testare la continuità della pista del potenziometro, pigiandolo molto lentamente devi vedere il valore o la grafica aumentare in modo costanza ma soprattutto senza alcun buco o vuoto.
Se si verificasse, quello è un falso contatto.
Se vorrai tornare ad aggiornare
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mpatrick
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/09/2021, 9:30

Re: P2137 acceleratore non funziona più: richiesta di aiuto

Messaggio da mpatrick »

Ciao Gian,
grazie a te ho capito che i moderni acceleratori non funzionano con il tradizionale filo collegato direttamente al motore ma sono ne più ne meno delle resistenze variabili che comandano un circuito elettronico.
La nuova diagnosi, quando il problema si è ripresentato, ha fornito esattamente lo stesso codice di errore. Però ora la macchina funziona regolarmente... boh...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: P2137 acceleratore non funziona più: richiesta di aiuto

Messaggio da Gian »

Ciao
Mi verrebbe da pensare ad un falso contatto occasionale.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mpatrick
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/09/2021, 9:30

Re: P2137 acceleratore non funziona più: richiesta di aiuto

Messaggio da mpatrick »

Ho una domanda: ma tali errori non dovrebbero permanere nella memoria del computer di bordo anche se uno stacca il (+) della batteria e poi lo riattacca? Oppure in questo modo si resettano anche i messaggi di errore e tutto torna come prima (eccetto che l'orologio che va riprogrammato perché inizia a lampeggiare con un orario farlocco).

Grazie

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: P2137 acceleratore non funziona più: richiesta di aiuto

Messaggio da Gian »

Ciao
Dipende dal tipo di errore se di tipo grave oppure no, sporadico oppure permanente.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mpatrick
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/09/2021, 9:30

Re: P2137 acceleratore non funziona più: richiesta di aiuto

Messaggio da mpatrick »

Ok grazie mille: personalmente ritengo che tutto questo "abuso" dell'elettronica, alla quale ci stiamo mettendo in mano ciecamente, senza sapere veramente bene come funziona, stia creando più grane che altro. Un riparatore di automobili non può avere l'attrezzatura di un ingegnere elettronico e quindi se si guasta qualcosa, che fa? Sostituisce tutto il pezzo, anche se magari il problema era generato da una resistenza del valore di qualche centesimo di euro. Alla faccia del GREEN... -_-

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: P2137 acceleratore non funziona più: richiesta di aiuto

Messaggio da Gian »

Ciao Patrick
Da tecnico ti rispondo che oggi giorno un'auto è monitorata interamente dall'elettronica a differenza per esempio di quelle di un ventennio fa, nelle quali l'elettronica monitorava soltanto parti di essa.

Va da sé che più funzioni vengono implementate, più centraline si trovano a dialogare tra loro, più dispositivi di assistenza alla guida sono presenti al pari di quelli antinquinamento ecc. ecc. e tanto maggiori sono i rischi che qualcosa non vada sempre per il verso giusto e compaiano malfunzionamenti che nemmeno il costruttore ha previsto.

Se poi aggiungiamo che tutte le case hanno tolto i collaudi su strada fatti da collaudatori " mangia km", non c'è da stupirsi se si assiste ad un continuo aggiornamento dietro l'altro.

Vuoi per la complessità, vuoi per le difficoltà, piuttosto che per risparmiare tempo e denaro, sta di fatto che tutte le case hanno adottato la stessa politica industriale.
Dal canto mio, ho imparato che più oggetti diventano tecnologici e complessi, e tanto maggiore sono gli investimenti che devono essere dedicati.

E a ben vedere tutta questa elettronica è del tipo usa e getta.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mpatrick
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/09/2021, 9:30

Re: P2137 acceleratore non funziona più: richiesta di aiuto

Messaggio da mpatrick »

In base alla tua esperienza che tipo di scelte si dovrebbero fare per acquistare una auto? Marche diverse, fasce di prezzo, garanzia estesa? Grazie

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: P2137 acceleratore non funziona più: richiesta di aiuto

Messaggio da Gian »

....in merito al riparatore
Proprio per la complessità delle cose, delle circostanze, e soprattutto delle responsabilità verso i clienti, sono le stesse case ad imporre la politica del sostituire tutto al posto di riparare il singolo componente quando possibile.

A differenza di una volta, i cambi manuali non li revisiona più il meccanico, così pure l'alternatore, il motorino d'avviamento ecc. ecc.
Lavori che danno grande soddisfazione e permettono veramente di mettere in campo tutta la professionalità acquisita e le conoscenze.

Difficile trovare un meccanico altamente competente sia sull'elettronica che sulla meccanica.

La grossa differenza che crea non poche difficoltà alle persone di una certa età che hanno imparato a lavorare con la meccanica, è che questa la vedi, la tocchi e la senti e ti sporca le mani.

L'elettronica al limite riesci solo in parte a toccarla ma devi affidarti agli strumenti diagnostici oltre che all'esperienza quando c'è.

Cosi per il semplice meccanico, le cose si complicano.
Figuriamoci attendersi una riparazione di un dispositivo elettronico.

P.s. moltissimi ingegneri sono bravissimi a progettare ma quasi nessuno quelli in grado anche di riparare.

È un valore aggiunto tutto personale, frutto solo della passione del singolo, che non viene richiesto come know-how professionale.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9552
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: P2137 acceleratore non funziona più: richiesta di aiuto

Messaggio da bassplayer »

Sono cose che possono succedere. L'anno scorso durante il raduno, ad un partecipante è rimasto bloccato l'acceleratore completamente premuto. Per fortuna ha avuto il sangue freddo da riuscire a spegnere il motore. Ed era un sistema a cavo su una vettura anni 90.
Ci sono le foto nel topic del resoconto del raduno. Poteva succedere un bel guaio perché è successo in un parcheggio in mezzo a tutti noi partecipanti.
Non esistono auto che non si rompono, a parte le 406

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: P2137 acceleratore non funziona più: richiesta di aiuto

Messaggio da Gian »

mpatrick ha scritto:
22/09/2021, 18:04
In base alla tua esperienza che tipo di scelte si dovrebbero fare per acquistare una auto? Marche diverse, fasce di prezzo, garanzia estesa? Grazie
Ciao
Le marche ormai stanno sparendo in sostituzione di pochi grossi gruppi che negli anni andranno definitivamente delineandosi.

In casa nostra basta vedere il gruppo stellantis quante case accomuna.
Tutte le singole case non sono esenti da difetti e come tali non si può partire col dire quella è meglio, oppure peggio.
Dal mio punto di vista il valore aggiunto sono la garanzia e l'assistenza verso i clienti.
Poi certamente auto più costose danno un qualcosa in più ma solo come finitura.

L'affidabilità è la casa che la deve costruire da zero.
Nel senso che deve investire bene nel progetto, nel collaudo e nell'industrializzazione affinché il pezzo funzioni bene per tutta la sua vita.
Anche l'utente finale deve metterci del suo manutentando correttamente l'auto secondo le indicazioni della casa ed impiegando sempre prodotti consigliati.

Io in parte mi ritengo fortunato perché la mia che leggi in firma monta ancora tutta l'elettronica montata in fabbrica segno che quei prodotti si sono dimostrati validi.
Lo stesso lo posso dire per la frizione dove nonostante i 14 anni di vita e gli oltre 200.000 km è ancora quella montata in fabbrica.
Alcune plastiche e il volano bimassa, non si sono mostrate all'altezza, in parte riparate e in altre modificate da me, svolgono ancora la loro funzione eccetto il volano che necessiterebbe la sostituzione.
Ma intanto sta lì dov'è

Credo che anche per le case giapponesi si assisterà ad un grande accorpamento verso un unico mega gruppo, poiché le realtà medio piccole sono diverse e in epoca di globalizzazione è sempre più dura sopravvivere.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: P2137 acceleratore non funziona più: richiesta di aiuto

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
La tua non è tanto una battuta basta vedere le foto del conta km della 406 dell'utente Peugeot diesel con all'attivo oltre 600 mila km
Quel traguardo non lo si raggiunge per sola fortuna, semmai per la bravura della casa oltre che dell'utente stesso.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mpatrick
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/09/2021, 9:30

Re: P2137 acceleratore non funziona più: richiesta di aiuto

Messaggio da mpatrick »

Io sono sempre stato un fedelissimo Peugeot, è sempre stata la mia marca preferita e l'unica acquistata (sia per l'usato che per il nuovo) ma stavolta non so più che pesci prendere sono alla disperazione dopo questa sequenza di problemi:

1) rottura dell'elettrovalvola del carburante che ne ha richiesto la sostituzione (la vettura "singhiozzava")
2) rottura della cinghia del motore
3) rottura del cambio o meglio fuoriuscita del "perno" (?) dalla sede (si era sganciato qualcosa ma non ho ben capito cosa)
4) rottura del circuito di comando della ventola del climatizzatore
5) fusione della batteria di avviamento con fuoriuscita di acido
6) problema alla marmitta catalitica segnalato erroneamente come "anomalia motore veicolo"
7) seconda rottura del circuito di comando della ventola del climatizzatore con tanto di fusione connettore cavo in rame
8) blocco della serratura anteriore sinistra che si apriva soltanto da dentro e non più da fuori
9) perdita nel circuito di refrigerazione della climatizzazione, con tanto di ricarica clima costata l'ira d'Iddio e fatta inutilmente perché dopo 3 giorni il gas era già tutto andato perso
10) il problema al pedale dell'acceleratore per il quale ho richiesto l'aiuto in questo forum

La prossima macchina che compro è quella dei Flintstones :lol: pare che sulla manutenzione non ci siano grossi problemi :lol:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: P2137 acceleratore non funziona più: richiesta di aiuto

Messaggio da Gian »

Ciao
Dovresti anche indicare quale modello di auto ti riferisci, oltre in quanti km si sono verificate tutti questi problemi.
Un conto è dire 500 mila km in 12 anni per esempio
Un conto un'auto di 2 anni di vita e 20 mila km
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”