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Info componenti
Moderatore: Moderatori
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- Peugeottista novello
- Messaggi: 63
- Iscritto il: 30/09/2013, 15:49
Info componenti
Buongiorno a tutti chiedo se quelle che vedete in foto con la freccia blu sono le candelette. Se queste sono le candelette, dove sono gli iniettori?
Pensavo era molto più visibile il tutto.
Si tratta di un 1.4 Diesel 68CV anno 2012
Grazie.
Pensavo era molto più visibile il tutto.
Si tratta di un 1.4 Diesel 68CV anno 2012
Grazie.
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Re: Info componenti
https://youtu.be/ZtREjexFLrk?t=1440
Di solito consiglio a chi non riesce a riconoscere un iniettore da una candeletta di non toccare nulla se è possibile.
Se invece hai voglia di cimentarti, a tuo rischio e pericolo sulla tua auto, in questo video ci sono molti passaggi che ti possono aiutare. Saluto l'immenso Vincenzo!
Di solito consiglio a chi non riesce a riconoscere un iniettore da una candeletta di non toccare nulla se è possibile.
Se invece hai voglia di cimentarti, a tuo rischio e pericolo sulla tua auto, in questo video ci sono molti passaggi che ti possono aiutare. Saluto l'immenso Vincenzo!
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
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- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Info componenti
Concordo con Cuneoman che saluto
Tra l'altro se non ho visto male l'argomento si trova nella sezione sbagliata poiché nel 2012 c'era la prima serie della 208
Tra l'altro se non ho visto male l'argomento si trova nella sezione sbagliata poiché nel 2012 c'era la prima serie della 208
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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- Peugeottista novello
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- Iscritto il: 30/09/2013, 15:49
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Info componenti
Attendiamo e nel contempo ringrazio qualche moderatore affinché lo sposti nella sezione consona.
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- Peugeottista novello
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Re: Info componenti
Grazie anche per il link.Cuneoman ha scritto: ↑22/09/2021, 15:31https://youtu.be/ZtREjexFLrk?t=1440
Di solito consiglio a chi non riesce a riconoscere un iniettore da una candeletta di non toccare nulla se è possibile.
Se invece hai voglia di cimentarti, a tuo rischio e pericolo sulla tua auto, in questo video ci sono molti passaggi che ti possono aiutare. Saluto l'immenso Vincenzo!
Vedo ora le candelette ma sono più nascoste degli iniettori e non facilmente accessibili se si volessero sostituire….siccome l’errore è sul rele candelette chiedo dove esso si trova…grazie…
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31931
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Info componenti
Ciao guarda che statisticamente è molto più probabile che si bruci una candelletta piuttosto che si guasti il relè
Prima di smontarle, stacca le connessioni e provale con un tester
Quella bruciata la trovi
Prima di smontarle, stacca le connessioni e provale con un tester
Quella bruciata la trovi
==========>gianluigi<=========
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Re: Info componenti
Metto un altro video che dovrebbe aiutare e poi basta o mi bannano per sponsorizzazioni di canali esterni!
E intanto chiedo a Gian, che saluto, cosa ne pensa dei 2 sistemi usati nel video, se sono corretti o se lui utilizza metodi diversi.
E intanto chiedo a Gian, che saluto, cosa ne pensa dei 2 sistemi usati nel video, se sono corretti o se lui utilizza metodi diversi.
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Re: Info componenti
https://youtu.be/NAMZY8wf8aI?t=547
Non so perchè ma quando azzero i cookie mi spariscono le opzioni per rispondere citando e la possibilità di modificare il messaggio...
Avevo dimenticato il link
Non so perchè ma quando azzero i cookie mi spariscono le opzioni per rispondere citando e la possibilità di modificare il messaggio...
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- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Info componenti
Ciao Cuneoman
Grazie per il secondo video che avevo già visto relativo la sostituzione delle candelette sul TDI Audi
Nota importante: le candelette vanno sempre sostituite tutte assieme e mai solo quella/e bruciate, esattamente come ha fatto il meccanico Vinenzo.
Premesso che quelle della mia le ho fatte sostituire poco tempo fa perché col freddo faceva fatica a partire.
Le ho fatte sostituire, perché sono montate dietro al motore e questo è inclinato all'indietro. In pratica oltre a dover smontare un pò di roba, nel mio caso sarebbe stato indispensabile l'uso di uno specchio perché le mani andavano alla cieca ed essendo la prima volta ho preferito evitare. Oltre al fatto che erano montate da più di 10 anni per tanto non so se e come si sarebbero svitate.
Considerando l'importanza delle candelette trovo che averle posizionate in un posto più accessibile sarebbe stato di grande aiuto.
Comune poco male perché in un altro mio veicolo dotato di un vecchio diesel a precamera me le cambio io.
Per testarle non uso la lampadina ma o il tester o meglio ancora le provo con la batteria come ha fatto Vincenzo nel suo video.
Ora una domanda
Perché nello stesso tempo in cui ha collegato alla candelette la lampadina rispetto a quando l'ha provata facendo il ponte col giravite, con la lampadina la candeletta non è diventata incandescente al contrario del giravite ?
Spero sia chiara la domanda ?
Grazie per il secondo video che avevo già visto relativo la sostituzione delle candelette sul TDI Audi
Nota importante: le candelette vanno sempre sostituite tutte assieme e mai solo quella/e bruciate, esattamente come ha fatto il meccanico Vinenzo.
Premesso che quelle della mia le ho fatte sostituire poco tempo fa perché col freddo faceva fatica a partire.
Le ho fatte sostituire, perché sono montate dietro al motore e questo è inclinato all'indietro. In pratica oltre a dover smontare un pò di roba, nel mio caso sarebbe stato indispensabile l'uso di uno specchio perché le mani andavano alla cieca ed essendo la prima volta ho preferito evitare. Oltre al fatto che erano montate da più di 10 anni per tanto non so se e come si sarebbero svitate.
Considerando l'importanza delle candelette trovo che averle posizionate in un posto più accessibile sarebbe stato di grande aiuto.
Comune poco male perché in un altro mio veicolo dotato di un vecchio diesel a precamera me le cambio io.
Per testarle non uso la lampadina ma o il tester o meglio ancora le provo con la batteria come ha fatto Vincenzo nel suo video.
Ora una domanda
Perché nello stesso tempo in cui ha collegato alla candelette la lampadina rispetto a quando l'ha provata facendo il ponte col giravite, con la lampadina la candeletta non è diventata incandescente al contrario del giravite ?
Spero sia chiara la domanda ?
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407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Info componenti
PREMETTO SUBITO che nel primo commento sotto il video specifica di evitare di tenere per troppo tempo le candelette accesa (nel modo con la batteria e ponte del cacciavite) per evitare di rovinarle. Oltretutto la candeletta potrebbe diventare anche troppo calda per tenerla in mano, cadere e rovinarsi.
Dico questo solo perchè la sicurezza prima di tutto.
Il sistema con la lampadina è comodo perchè non devi smontare nulla ed è immediato.
Con il tester ancora meglio, più o meno lo abbiamo tutti (costa 5-10 €), ma magari non riusciamo ad arrivare bene alle condelette quando sono montate, dipende dal motore. Se non sbaglio anche sul nostro Peugeot 1.6 sono un po dietro. Può darsi che smontando la cassa filtro aria però lo spazio si crei a sufficienza.
Io sulle mie auto non le ho mai cambiate, non si attivano praticamente mai, a parte durante la rigenerazione immagino.
Se ho capito la tua domanda, penso sia semplicemente una questione di diametro del filo.
Il cacciavite è di metallo e conduce molto, mentre il filo è fine e permette il passaggio di pochi Ampere (spero di non dire una castroneria per i puristi) e quindi fa fatica a far accendere la candeletta, mentre è più che sufficiente per una lampadina a incandescenza a 12V.
Questo però mi fa pensare che se insistessimo, ovvero tenessimo il contatto per alcuni minuti, il filo potrebbe surriscaldarsi e bruciarsi, anche prendere fuoco. A meno che a cedere non sia prima il collegamento alla lampadina (a stagno?).
Dico questo sempre per il concetto di sicurezza, il test deve essere fatto per alcuni istanti, secondi, non certo per tenere la lampadina accesa!!
Dico questo solo perchè la sicurezza prima di tutto.
Il sistema con la lampadina è comodo perchè non devi smontare nulla ed è immediato.
Con il tester ancora meglio, più o meno lo abbiamo tutti (costa 5-10 €), ma magari non riusciamo ad arrivare bene alle condelette quando sono montate, dipende dal motore. Se non sbaglio anche sul nostro Peugeot 1.6 sono un po dietro. Può darsi che smontando la cassa filtro aria però lo spazio si crei a sufficienza.
Io sulle mie auto non le ho mai cambiate, non si attivano praticamente mai, a parte durante la rigenerazione immagino.
Se ho capito la tua domanda, penso sia semplicemente una questione di diametro del filo.
Il cacciavite è di metallo e conduce molto, mentre il filo è fine e permette il passaggio di pochi Ampere (spero di non dire una castroneria per i puristi) e quindi fa fatica a far accendere la candeletta, mentre è più che sufficiente per una lampadina a incandescenza a 12V.
Questo però mi fa pensare che se insistessimo, ovvero tenessimo il contatto per alcuni minuti, il filo potrebbe surriscaldarsi e bruciarsi, anche prendere fuoco. A meno che a cedere non sia prima il collegamento alla lampadina (a stagno?).
Dico questo sempre per il concetto di sicurezza, il test deve essere fatto per alcuni istanti, secondi, non certo per tenere la lampadina accesa!!
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- Gian
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Re: Info componenti
Esattamente
Tutta la corrente che transita nella candeletta attraversa il filamento della lampadina ....
Tutta la corrente che transita nella candeletta attraversa il filamento della lampadina ....
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Re: Info componenti
Io mi riferivo al filo elettrico del "'accrocchio", ma stanotte (avevo scritto all'una di notte!) avevo pensato che buona parte viene assorbita e dissipata dalla lampadina.
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Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
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Re: Info componenti
Fatto....
308 2.0 BlueHDi 180 EAT8 GT 180cv Madreperla....
Tessera socio ufficiale 705
La snorky GT
P.I.M. Friulano-Pizzata a Maniago 02/03/2019
P.I.M.Pre-Pasquale Maniago 14/04/2019
Alby For Friends: 14/07/2019
P.I.M Ragogna 29/09/2019
P.I.M Campano-Cava de' Tirreni 01/08/2021
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