PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rigenerazione fap interrotta dopo pochi secondi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

Rigenerazione fap interrotta dopo pochi secondi

Messaggio da tommy86 »

Salve, ieri mi è capitata una cosa strana.
A 1400 km dall ultima rigenerazione è partita la Rigenerazione del fap(ho installato il LED e in più ho anche l app.FAP) ma neanche il tempo di resettare il parziale nel conta km che la regeneration si è interrotta. Quindi durata si è no 10 secondi. Tra ieri e oggi ho fatto quasi 100 km ma la Rigenerazione non è più partita. A qualcuno è successo la stessa cosa? Che potrebbe essere? Sono un po preoccupato.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Rigenerazione fap interrotta dopo pochi secondi

Messaggio da Cuneoman »

Quello è uno dei motivi per cui non hanno più messo la spia di rigenerazione.
La rigenerazione parte in base a vari parametri, i principali sono la differenza di pressione a monte e valle del FAP.
Probabilmente hai avuto una rilevazione errata, capita, oppure il software prevede un ritardo proprio per evitare false partenze, quindi quando si è attivato il filtro si era già ripulito un pò, possibile se eri su strade extraurbane.

A me sul vecchio 206 capitava ogni tanto, quindi direi che a prescindere dal motivo è normale.

Poi le motivazioni possono essere tante, ma qui bisognerebbe conoscere tutti i parametri che vengono valutati dal software per la rigenerazione, compresa forse la velocità di percorrenza del momento e le soventi fermate, cosa che "non piacciono" alla rigenerazione e magari (e questo non lo so) la rigenerazione viene rimandata.

Nel mio caso vedevo che se sono fermo a un semaforo, verso la fine della rigenerazione, ogni tanto questa si interrompeva per ripartire dopo 30-50 Km, a volte anche di più avendo già un filtro parzialmente pulito.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

Re: Rigenerazione fap interrotta dopo pochi secondi

Messaggio da tommy86 »

Tieni conto che l auto ha circa 75 mila km e non gli ho mai interrotto nessuna rigenerazione, avendo appunto messo il LED fin da subito. Non si è mai acceso x poi spegnersi subito. Faccio strade extraurbane 35 +35 km per andare a lavoro di cui anche tangenziale, e andature 80 90 km/h. Fin da nuova le rigenerazioni partivano a intervalli di 1400 km, poi ultimamente ogni 1100 1200 km.
Ieri era ritornata a farlo a 1400 km, ma ahimè dopo 10 secondi si è interrotta.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rigenerazione fap interrotta dopo pochi secondi

Messaggio da Gian »

Ciao Tommy
Come ti ha indicato Cuneoman che saluto, potrebbe essere il sensore pressione differenziale legato al fatto che probabilmente il FAP non risulta sufficientemente intasato.
Se vorrai tornare ad aggiornare
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

Re: Rigenerazione fap interrotta dopo pochi secondi

Messaggio da tommy86 »

Ciao gian
Si vi tengo aggiornati, però mi fa strano la cosa che fin da nuova mi rigenerava a massimo 1400 km dall ultima rigenerazione. Ora dopo una falsa partenza durata 10 secondi sono quasi a 1500.
Non è che il sensore pressione si sia danneggiato e rischio l intasamento del fap?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rigenerazione fap interrotta dopo pochi secondi

Messaggio da Gian »

Ciao
Tranquillo vedi se tra un pò di km riparte la rigenerazione.
Nel caso dovesse fagliela terminare senza spegnere il motore.
Se vorrai tornare ad aggiornare
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

Re: Rigenerazione fap interrotta dopo pochi secondi

Messaggio da tommy86 »

Gian, calcola che da quando ho preso l auto in quasi 75 km fatti non gli ho mai fatto interrompere nessuna rigenerazione.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rigenerazione fap interrotta dopo pochi secondi

Messaggio da Gian »

tommy86 ha scritto:
13/11/2021, 10:29
Gian, calcola che da quando ho preso l auto in quasi 75 km fatti non gli ho mai fatto interrompere nessuna rigenerazione.
:thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

Re: Rigenerazione fap interrotta dopo pochi secondi

Messaggio da tommy86 »

Aggiornamento :
Fatti 400 km dopo la Rigenerazione paetita6e terminata dopo 10 secondi e non è ancora ripartita. Ora sono a circa 1800 km senza rigenerazione. Vedremo domani se finalmente parte.

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

Re: Rigenerazione fap interrotta dopo pochi secondi

Messaggio da tommy86 »

Altro aggiornamento :
Ieri sera la Rigenerazione ha provato a partire per ben tre volte ma si è sempre interrotta subito. Ho paura si intasi tutto, settimana prossima provo a portare l. Auto a fare una diagnosi,anche se per ora non si è accesa nessuna spia. Qualcosa di anomalo ci sarà.

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: Rigenerazione fap interrotta dopo pochi secondi

Messaggio da rocchia3 »

che ti dice l'app fap?

Hai errori?
grammi di soot? la mia rigenera a 6006 g/l
percentuale di intasamento fap?
quantita di cerina rimasta?
pressione differenziale?
temperatura a inizio rigenerazione?

Dati, dati e ancora dati
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

Re: Rigenerazione fap interrotta dopo pochi secondi

Messaggio da tommy86 »

L app ovviamente ha azzerato il Contatore dei km dall ultima rigenerazione. La mia a volte rigenera dai 16 ai 17 g/l (FAP SOOT) O se è a meno si avviava in automatico a 1400 km dall ultima rigenerazione.
Cerina 758ml.
Percentuale intasamento fap 14.(FAP Cinder)
FAP DEPOSIT 11.
La.pressione del fap farina sempre sui 6/15 mbar.
La temperatura di inizio rigenerazione non l ho vista perché neanche il tempo di attaccare l. Obd e avviare l app. Che si era già spenta la Rigenerazione.
Unica cosa che il fap soot da 17.60 g/l e sceso a 17.40 g/l.
Di errori di spie nessuna e nessun allarme nemmeno uscito dall. App. Fap.
Sicuramente con una diagnostica da elettrauto spero vedano qualcosa, sennò non so che fare, mi si intasera' tutto il fap se la Rigenerazione si ferma dopo pochi secondi.

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: Rigenerazione fap interrotta dopo pochi secondi

Messaggio da rocchia3 »

Orca.. incredibile la differenza tra la mia soglia di rigenerazione e la tua...17 g/l contro 6006 g/l.

può essere che la strategia di rigenerazione cambi a seconda dell'età del fap.. purtroppo ho dati solo da 130000km
Tuttavia sembrerebbe ovvio che la rigen ti duri pochissimo con così poco soot...la mia dura mediamente 5 minuti.

La mia pressione differenziale sta sui 3 mbar A REGIME DI MINIMO, motore caldo.
Se non vedi grandi scalini nel deltaP con il passare dei km, in teoria sei a posto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

Re: Rigenerazione fap interrotta dopo pochi secondi

Messaggio da tommy86 »

Cosa intendi per deltap?
La mia fin da nuova le rigenerazioni son sempre durate 10 12 minuti e non 5 secondi, con intervalli dai 1000 ai 1400 km.
Per quanto riguarda il. Conteggio diverso dei g/l può essere per la versione dell auto la mia è del 2017

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: Rigenerazione fap interrotta dopo pochi secondi

Messaggio da rocchia3 »

deltaP = delta pressione differenziale.

per dire.... se al minimo avevi sempre 6mbar e adesso che ne so, vedi 20mbar, allora c'è da preoccuparsi.

Poi tu che come me puoi vedere i dati in tempo reale, ti conviene metterti su un tratto sgombro in cruise control e registrare.
Poi a casa confronti i grafici che ti da l'app con qualche vecchia registrazione ( se ne hai) e noti le differenze.... magari puoi usare execel.
O forse fai prima col il min max.csv, confronti i valori fap pressure max e fap pressure min
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”