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1.2 Puretech 82CV 2016 manca un pezzo?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

antropix
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/06/2018, 19:08

1.2 Puretech 82CV 2016 manca un pezzo?

Messaggio da antropix »

In relazione alle descritte vicende di consumo anomalo olio (1kg ogni 1000km) ho portato l'auto in officina.

La sorpresa è stata che malgrado il motore non fosse mai stato aperto prima, manca il contralbero di bilanciamento. C'è la sede, ma non il gruppo di bilanciamento quindi: ingranaggio albero e contrappeso.

Ripeto il motore non era mai stato aperto, possibile che nelle ultime serie il contralbero non fosse più montato?

L'auto, non vibrava, tranne nella fase di partenza, ma questo dovrebbe essere dovuto al consumo delle canne che non garantivano la dovuta compressione.

Prima di rimontare il motore vorrei il vostro conforto e sapere, nel caso dove reperire il ricambio.

Grazie mille!

Malav
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 24/01/2021, 20:10

Re: 1.2 Puretech 82CV 2016 manca un pezzo?

Messaggio da Malav »

Ciao,
se non sbaglio dal 2014 o 2015 hanno apportato alcune modifiche al motore in questione (cod. EB2) tra cui l'eliminazione del contralbero di bilanciamento. Al posto del contralbero hanno esempio adottato una puleggia dell'albero motore con un contrappeso adeguato e poi altri accorgimenti sull'albero motore.
Il vantaggio è la riduzione degli attriti e peso.. Lo svantaggio è la vibrazione alla partenza presente in prima (ancor più avvertibile se si accelera vigorosamente sempre in prima) e a bassi giri in 2a e 3a.
Il contralbero aveva il vantaggio di poterlo regolare ed infatti sono riuscito ad eliminare completamente le vibrazioni.

A parte ciò consiglio sempre di adottare il decanter poichè la camera di combustione rimane più pulita e anche le candele (meno missfire).

In officina chiedi se il coperchio valvole montato sul tuo motore è quello aggiornato o no.. Lo hanno modificato nel corso del tempo sempre per i motivi del consumo olio; il costo indicativo è sui 120-130€.
Ti hanno detto cosa faranno in officina vista l'usura del motore?

antropix
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/06/2018, 19:08

Re: 1.2 Puretech 82CV 2016 manca un pezzo?

Messaggio da antropix »

Buongiorno e grazie, anche a gian che mi ha risposto in mp.

Rettifica, nuovi pistoni e revisione testata. Approfitto per sostituire la cinghia. Il banco invece era come nuovo, cambiano soltanto le bronzine di biella per prassi.

Mi informo per il coperchio... C'è qualche particolare che può farmi capire se è l'ultima versione?.

Dal tornitore ho visto un motore identico 2013 che aveva il contralbero, tuttavia la massa di bilanciamento non arriva a 300g, non credo possa influenzare la vibrazione a basso numero di giri, piuttosto sarà stata progettata per contrastare risonanze ai medi.

Speriamo bene...

Malav
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 24/01/2021, 20:10

Re: 1.2 Puretech 82CV 2016 manca un pezzo?

Messaggio da Malav »

Si, i motori del 2013 (come il mio) hanno il contralbero ma quelli sono i primi con una miriade di problemi.
Io ti posso dire che come l'ho regolato il contralbero le vibrazioni si sono annullate.. Ok il peso, ma un altro fattore molto importante da prendere in considerazione è la posizione del baricentro del contrappeso, rispetto all'albero motore, dato che può essere ruotato a 360° e bloccato nella posizione opportuna (a piacimento giusto per far capire)... In quel caso mi è servita solo della gran pazienza per trovare la condizione migliore.
Io la rettifica non l'avrei fatta, non ha abbastanza materiale secondo l'esperienza di mio padre (tornitore/fresatore etc da circa 30 anni sulle manuali e almeno 10 sui cnc) con cui ho fatto il lavoro sul mio motore. Si trovano pistoni maggiorati +0,5 mm sul diametro.. Ma ciò significa andare a togliere almeno 0,6 mm tra i due cilindri e di materiale tra essi c'è ben poco (quasi la totalità data dalle canne dei cilindri in acciaio piantate)... Questi sono motori "usa e getta".
Per il coperchio non c'è un vero e proprio elemento che lo contraddistingue almeno ad occhio nudo.. Devi far controllare in base al codice.

Una cosa che ho notato è che le bronzine a banco sono misere (se hai visto nell'altro topic noi le abbiamo rifatte con una superficie maggiore) e lasciano fin troppo gioco.. Fai cambiare anche quelle per sicurezza.
Per la cinghia assicurati che la parte interna sia di colore bianco o bianco sporco il ché significa che la parte interna ha un rivestimento adeguato per ridurre attriti e soprattutto ha maggior resistenza agli agenti chimici.

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