PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

1.2 82cv - pressione olio insufficiente. Fermare il veicolo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31901
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1.2 82cv - pressione olio insufficiente. Fermare il veicolo

Messaggio da Gian »

fcava ha scritto:
29/12/2021, 12:38
Ci sono paricwlle metalliche nella coppetta e dicevano facesse parecchio rumore. Non l'ho sentita, quindi non saprei
Immagino e sono indizi di usura delle parti meccaniche in movimento.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: 1.2 82cv - pressione olio insufficiente. Fermare il veicolo

Messaggio da fcava »

A me era successo di trovarmi senza olio con la Toyota quando l'avevo portata per cambiare la frizione e in una settimana non si sono accorti che non c'era più olio perché quel motore aveva un difetto di fabbricazione e, passati 100.000 km, in autostrada beveva olio. In quel caso, portata dal mio meccanico che ormai è andatao in pensione e non era Toyota, mi ha smontato la coppa lucidato l'albero è sostituito le bronzine. Non ho mai avuto nessun altro problema, anche se non è proprio esattamente la stessa cosa di quello che è successo qui
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Malav
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 24/01/2021, 20:10

Re: 1.2 82cv - pressione olio insufficiente. Fermare il veicolo

Messaggio da Malav »

Problema successo anche a me per via dell'elevato consumo olio (la mia è di Ottobre 2013).. In curva o in frenate decise per ovvie ragioni dava lo stesso avviso.
Aspirazione della pompa olio parzialmente ostruita; per fortuna facevo cambi olio ogni 15.000 km circa così da ridurre la formazione di depositi.
I miei consigli sono i seguenti dato che il motore lo conosco molto bene (l'ho smontato in ogni sua parte 2 volte facendo anche modifiche):
- Adottare una cinghia di distribuzione con i denti rivestiti in PTFE (si vede che è bianca) per ridurre attriti, usura (resiste meglio ad agenti chimici, temperatura, calore etc);
- Controllare le 2 elettrovalvole della fasatura variabile (presentano dei filtri incorporati a mesh molto fini);
- Mettere delle calamite sulla coppa olio per trattenere le particelle metalliche acciaiose (io ho messo 8-9 calamite, al neodimio, sparse di piccola dimensione recuperate sul lavoro venivano utilizzate sulle bobine sigaro);
- Controllare i condotti lubrificazione sulle camme;
- Con ogni probabilità ci saranno residui carboniosi nelle gole delle fasce elastiche.. Opportuno un lavaggio.

Sul mio motore se non ricordo male avevo anche allargato il passaggio olio in entrata o uscita della pompa olio; come olio personalmente adotto un 5W40 (Ravenol RUP).
Infine uno dei tanti punti deboli di questo motore sono i pattini a banco https://prnt.sc/zi01al (in foto quelli originali sopra e quelli che ho fatto con opportune modifiche)

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: 1.2 82cv - pressione olio insufficiente. Fermare il veicolo

Messaggio da fcava »

ora vediamo.... Lavaggio motore cosa intendi? Pensavo a uno o due cicli di cambio olio e filtro. Ho riferito per le elettrovalvole e camme. Tanto, se sevono fare la cinghia, penso debbano lavorare lì sopra...
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31901
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1.2 82cv - pressione olio insufficiente. Fermare il veicolo

Messaggio da Gian »

Ciao Malav
@@@@Fcava
Dato che è intervento l'utente a mio avviso più autorevole per questo motore poiché se lo è smontato e oltre a rifarlo completamente ha apportato alcune modifiche di sua progettazione al punto da migliorarne alcune parti deboli. Il tutto finalizzato a migliorarne l'affidabilità.

Ora il suo motore è decisamente meglio di uno nuovo di fabbrica.
Osserva attentamente tutti gli interventi e le lavorazioni che ha compiuto per renderti conto che abbiamo a che fare NON con un normale utente ma un vero progettista.
E i fatti gli hanno e gli stanno dando ampiamente ragione.
A dimostrazione che quando le cose si fanno con competenza e senza badare troppo al risparmio i risultato sono eccellenti !!

Mi permetto di parlare in questi termini verso Malav, poiché ho seguito tutta la vicenda e l'unico mio rammarico è che siamo troppo distanti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: 1.2 82cv - pressione olio insufficiente. Fermare il veicolo

Messaggio da fcava »

assolutamente. Ma il problema è che l'auto non è mia e, di conseguenza, posso solo riferire e vedere cosa decidono col meccanico dove l'hanno portata
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31901
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1.2 82cv - pressione olio insufficiente. Fermare il veicolo

Messaggio da Gian »

fcava ha scritto:
29/12/2021, 17:47
assolutamente. Ma il problema è che l'auto non è mia e, di conseguenza, posso solo riferire e vedere cosa decidono col meccanico dove l'hanno portata
Certamente che rifare un motore ad un'auto con alcuni anni di vita in men che non si pensi potrebbe diventare antieconomico.
Il mio suggerimento è
Prima si fa la diagnosi cioè si stabilisce quale / quali interventi necessita quel motore per tornare in forma.
Nel contempo si valuta il valore residuo dell'auto.

Successivamente si esegue un preventivo dettagliato per la riparazione tenendosi dei margini per eventuali sorprese.
Quando tutto il discorso è ben definito, si mettono a confronto le cifre e si valuta il da farsi.

Spero che l'utente Malav non me ne voglia, poiché ti riporto la sua considerazione, frutto di una sua attenta analisi:
Di fatto tutti quei motori son nati come usa e getta, limitando al massimo le tolleranze per poter intervenire con un totale ripristino.
Per totale ripristino intendo lavoro di rettifica, ecc.ecc. ecc.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: 1.2 82cv - pressione olio insufficiente. Fermare il veicolo

Messaggio da fcava »

Si, lo so. Da valutare la situazione e se é necessaria la rettifica dei pistoni o altro. Considerato che ha 67000km (se ben ricordo).... Al max si cambia il motore intero a meno di 3000 euro. Un'auto usata, comunque, a.meno di 10k per una panda non trovi. Recente (dal 2015) e con 70.000 km visto che gli incentivi non ci sono più per ora
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Malav
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 24/01/2021, 20:10

Re: 1.2 82cv - pressione olio insufficiente. Fermare il veicolo

Messaggio da Malav »

Ciao Gian, come sempre ti ringrazio per gli elogi!
Colgo l'occasione per aggiornarti sul mio mezzo... Ora il consumo olio è praticamente assente, il consumo è migliorato rispetto a prima (20 km/l costanti contro i precedenti 17,5 km/l) pur avendo maggiori prestazioni per le modifiche fatte, gomme 4 stagioni in classe C credo, olio 5W40, filtro aria lavabile K&N (meno permeabile rispetto allo Sprint Filter); da cdb la velocità media è di 48 km/h. Credo che se mettessi pneumatici estivi in classe A, filtro aria nuovo, olio 0W30 come prescritto (forse ora potrei provarlo o al massimo uno 0W40) riuscirei ad avvicinarmi ai 24 km/l di media.
Ora il motore "chiama" agevolmente la 6a.. Peccato non ci sia sennò i consumi si abbasserebbero ulteriormente specie in extraurbano e autostrada sopra ai 80 km/h.

@fcava: Anche la mia attorno ai 60.000 km ha iniziato a dare problemi di consumo olio e oltretutto ho dovuto cambiare la cinghia di distribuzione (nel frattempo vedevo già una certa usura della distribuzione).
Un motore usato se hai fortuna lo trovi sui 1.300€... Poco tempo fa avevo trovato per un amico un motore del 2018 (senza alternatore, condizionatore, catalizzatore, centralina) con circa 13.000 km a 1.350€ spedito; i motori del 2018 hanno ricevuto degli aggiornamenti proprio per il consumo olio, non hanno il contralbero ed altro.
Rettificare questo motore lo sconsiglio.. Troppo poco materiale tra le canne dei cilindri (riportati); si inficia sensibilmente l'affidabilità.. Non vorrei mai che succedesse come su certi motori bmw (25d e 28-30i) dove si rotti tra il 2° e 3° cilindro.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: 1.2 82cv - pressione olio insufficiente. Fermare il veicolo

Messaggio da Cuneoman »

@Malav, c'è un modo per capire l'usura della cinghia su un motore del genere senza aprire tutto? All'inizio della discussione era stato detto "La cinghia la ispezioni dal tappo dell'olio ma non so quanto si veda" e difatti penso che non si veda praticamente nulla... Quindi bisogna aprire? Perchè se apri, poi cambi...
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: 1.2 82cv - pressione olio insufficiente. Fermare il veicolo

Messaggio da fcava »

Sotto c'è un certe dove c'é il pescante secondo me, se apri anche lí quando cambi l'olio (e cambi la guarnizione), qualcosa capisci
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Malav
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 24/01/2021, 20:10

Re: 1.2 82cv - pressione olio insufficiente. Fermare il veicolo

Messaggio da Malav »

@Cuneoman: Dal tappo di rabbocco olio si riesce a vedere un piccolo pezzo di cinghia, la schiena della cinghia; già da qui si riesce a vedere se presenta screpolature (esempio la mia le presentava in senso trasversale).
Ora non ricordo se guardando di lato si riesce a vedere anche qualche dente che si accoppia con la puleggia della camme.. Credo di sì, ma non ho la certezza ora; domani controllerò per rinfrescarmi la memoria.
Mi ricordo per certo che c'è come una sorta di inganno dove c'è il tappo del rabbocco olio per evitare che qualcosa cada dentro.. Questo riduce il campo di visione e soprattutto uno non può andar dentro con un endoscopio (tranne se di diametro piccolo) per vedere lo stato della cinghia e non solo.
Se fosse per me quella specie di inganno la toglierei intanto non cambia nulla, anzi favorisce solo la valutazione d'usura della cinghia e altre valutazioni.

@fcava: Se fai riferimento al carter presente a lato dove c'è la puleggia dell'albero motore e cinghie accessori bisogna lavorare il giusto... Quel carter se non ricordo male non lo puoi smontare tranne se prima non smonti le cinghie accessori e la puleggia dell'albero motore... Un certo ché di lavoro se uno vuole solo ispezionare a quel punto fai prima a cambiare la distribuzione.

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: 1.2 82cv - pressione olio insufficiente. Fermare il veicolo

Messaggio da fcava »

No, sotto. Probabilmente ho scritto carter invece che coppetta. Come nella foto, che espone il pescante della pompa e dove arriva l'astina dell'olio. Se c'é gomma lí....
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Malav
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 24/01/2021, 20:10

Re: 1.2 82cv - pressione olio insufficiente. Fermare il veicolo

Messaggio da Malav »

Allora stai parlando della coppa olio... Si parlava senza togliere nulla, al massimo una cosa come il tappo per il rabbocco dell'olio.
Tranne per gente pignola come me che ogni 2 tagliandi toglie la coppa olio, togliere la coppa olio risulta superfluo e di certo non si toglie per il solo fatto di guardare lo stato della cinghia di distribuzione.

... A proposito di coppa olio.. In coppa rimane molto olio (in proporzione a quanto ce ne va) vista la sua geometria, io l'ho modificato per far scaricare completamente l'olio.

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: 1.2 82cv - pressione olio insufficiente. Fermare il veicolo

Messaggio da fcava »

Anche io la chiamo coppa, ma il meccanico diceva che in realtà quella è solo una minima parte per il pescante. Lunga 20cm a naso e larga tra i 10 e 20, fatta a "L". Per togliere la "vera" coppa dell'olio (o un tappo del basamento?) è più complicato
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”