PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

1.2 82cv - pressione olio insufficiente. Fermare il veicolo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

1.2 82cv - pressione olio insufficiente. Fermare il veicolo

Messaggio da fcava »

Ho un'amica con la 208 del 2014 a cui è uscito il messaggio in oggetto. Il tagliando l'ha fatto da un paio di mesi (fuori da peugeot). Memore dei problemi che aveva la "versione" (non so se sia poi quasi identica o cambia totalmente) turbo dei vari modelli che avevamo in famiglia, le ho sempre detto di far controllare la cinghia, perchè sul 110 e 130cv (pre restyling 308, senza gpf) tendeva a sgretolarsi, riempire il filtro della pompa del pescante (oltre al problema se va fuori fase) e dare il messaggio in oggetto. Soprattutto se si usava olio che non seguiva le specifiche peugeot. l'82 cv aspirato soffriva dello stesso difetto che voi sappiate?
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: 1.2 82cv - pressione olio insufficiente. Fermare il veicolo

Messaggio da Cuneoman »

Nei diesel di solito è sintomo del filtro olio montato male, ma dovrebbe comparire quasi subito e non dopo 2 mesi.
Inoltre il diesel ha il filtro di "carta", mentre il benzina non ho idea se abbia quello in metallo... Magari cmq ci butterei un occhio per vedere se è avvitato bene e se trafila olio. Se è quello in "carta" potrebbe essere utile smontarlo e controllare che non si sia piegato o che sia stato montato male.

Però ripeto, tutto questo mi pare strano che possa capitare dopo tanti km dal tagliando...
Quindi potrebbe essere l'olio che non era quello consigliato dalla §Peugeot? Che col tempo si è degradato ulteriormente e ora ha una fluidità diversa? Difficile...
Più probabile avere la cinghia a bagno d'olio che si sta squagliando e ha rilasciato pezzi di gomma che sono entrati nel circuito? In questo caso con la sostituzione del vecchio avrebbe dovuto trovare impurità, sarebbe proprio sfiga se fosse accaduto da zero in questi pochi mesi, per quanto sia possibile... E non è detto che il meccanico se ne sia accorto, se non stai a controllare mentre cade l'olio o se non hai un contenitore che poi travasi può essere benissimo...

Quindi la risposta è "non lo so", ma non guiderei troppo l'auto in quelle condizioni.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: 1.2 82cv - pressione olio insufficiente. Fermare il veicolo

Messaggio da fcava »

Ieri per curiosità ho chiesto in concessionaria e mi hanno detto che sono rari i casi degli aspirati che hanno questo problema ma sono capitati. Mi ha chiamato la mia amica e mi ha detto che, secondo su meccanico, e proprio la cinghia e quindi dovranno fare tutto il lavoro e dovrebbe spendere sui €900 punto mi girano le balle che il meccanico non se n'è accorto quando ha cambiato l'olio e mi chiedo come fanno a cambiare l'olio se lo aspirano dall'alto o sì effettivamente smontano il tappo da sotto gli danno anche un occhio
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: 1.2 82cv - pressione olio insufficiente. Fermare il veicolo

Messaggio da Cuneoman »

Normalmente si svita il bullone da sotto, fai anche prima, ma il meccanico deve avere il ponte libero e quindi qualche officina potrebbe fare in modo diverso. Solo che di solito butta in un recipiente unico dove non vedi cosa è uscito fuori, al max danno un occhio solo all'inizio, potrebbe essere normale che non se ne sia accorto.

900 € è tantissimo, ma cosa comprende?
Perchè il Kit cinghia +pompa acqua dovrebbe costare la metà o poco più, mettici anche l'olio nuovo... Puliscono il circuito in qualche modo? Vorrei capire quei 400 € in più a cosa sono dovuti, solo per curiosità.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: 1.2 82cv - pressione olio insufficiente. Fermare il veicolo

Messaggio da fcava »

Francamente non so. La pompa acqua é mossa dalla cinghia servizi (che cambieranno). Secondo Peugeot c'é smontaggio carter cinghia distribuzione, sostituzione cinghia, sostituzione guarnizione e rimontaggio. Smontaggio coppa olio, sostituzione guarnizione, rimontaggio, sostituzione olio e relativo filtro almeno 2 volte. Cosa faranno bene non saprei
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: 1.2 82cv - pressione olio insufficiente. Fermare il veicolo

Messaggio da Cuneoman »

Ok, in più al solito cambio cinghia di distribuzione c'è lo smontaggio coppa dell'olio e probabilmente il doppio cambio olio per pulire bene i circuiti, magari con lavaggio, quindi anche doppio filtro olio. Il prezzo è alto ma potrebbe starci, specie se fanno un lavoro come si deve. E immagino comprenda anche il Kit cinghia servizi.

Quanti Km ha l'auto ora? E' del 2014, 7 anni (quasi 8 magari) per una cinghia a bagno d'olio ci potrebbe stare, magari era un discorso da preventivare. Se è a bagno d'olio non so neanche quanto sia facile da controllare, sulla mia che è normale c'è da smontate un piccolo carter, ma non è neanche così semplice, e si vede cmq solo la parte intorno all'albero a camme... Quella avrà pure le sue guarnizioni di tenuta, penso (mia opinione, non conosco il motore) che quando apri fai prima a cambiare tutto.

Contando che cmq il cambio del Kit distribuzione era da fare, alla fine l'importante è non fare danni al motore e la prossima volta anticipare questa operazione se avrà ancora l'auto.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: 1.2 82cv - pressione olio insufficiente. Fermare il veicolo

Messaggio da fcava »

Il cambio va fatto a 100.000, non so a quanti anni. Ha 67000 km. La cinghia la ispezioni dal tappo dell'olio ma non so quanto si veda
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6911
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: 1.2 82cv - pressione olio insufficiente. Fermare il veicolo

Messaggio da RogerAL »

Il cambio cinghia di distribuzione è stato portato, negli ultimi modelli come il mio in firma, a 6anni o 100k km. Il fatto che smontino la coppa, è per pulire il filtro pompa ,verosimilmente intasato da detriti della cinghia. Comunque 900€ mi sembrano tantini, forse altro preventivo c/o altra autorizzata, potrebbe essere utile.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: 1.2 82cv - pressione olio insufficiente. Fermare il veicolo

Messaggio da fcava »

Non é autorizzata. É meccanico generico. Dovrebbe esserci lo sconto poi spero per la mia amica
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: 1.2 82cv - pressione olio insufficiente. Fermare il veicolo

Messaggio da Cuneoman »

Cmq è un lavoro abnorme, non so se se ne sono resi conto gli ingegneri a progettarlo...
In questi 2 video hanno smontato tutto il coperchio delle punterie, collettori di aspirazione, bobine, scatola filtro dell'aria e batteria per far uscire il gruppo collettori... Poi questa è una 208, lo spazio sarebbe un po' diverso, ma quello da smontare pensi sia lo stesso se il motore è quello.
Già che è li direi di far cambiare le candele se si pensa sia il chilometraggio giusto.

VIDEO VELOCE:
https://www.youtube.com/watch?v=DIucKpD2yVU

VIDEO LUNGO, 2 parti:
https://www.youtube.com/watch?v=ekFr2N9aM2Q
https://www.youtube.com/watch?v=uKqVPD13u98
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1.2 82cv - pressione olio insufficiente. Fermare il veicolo

Messaggio da Gian »

......dato il messaggio e appurato che il problema riguarda la cinghia ora andrebbe indagato anche il motore almeno nella parte della distribuzione poiché è quella che trovandosi più in alto ne patisce maggiormente la scarsità di lubrificazione.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: 1.2 82cv - pressione olio insufficiente. Fermare il veicolo

Messaggio da fcava »

Sono uscito adesso dal meccanico. La succhiarola è piena e mi chiedo perché, visto che dovrebbe essere stato detto più volte e ha detto che conosceva il problema, non ha smontato la coppettina dell'olio dove c'è la succhiarola per verificare che non ci fossero depositi. L'unica cosa poter fare adesso è eventualmente smontare catalizzatore, tirare giù tutta la coppa dell'olio, sganciare l'albero motore e verificare come stanno piedi e cappellotti di biella, albero motore e supporti albero.in caso cambiare tutte le bronzine cambiare la cinghia e ripulire il circuito con un paio di cicli lavaggio dell'olio. ma non so quanto possa venire a costare anche solo sganciare l'albero motore per fare una diagnosi.

https://ibb.co/vZ3KSj5
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1.2 82cv - pressione olio insufficiente. Fermare il veicolo

Messaggio da Gian »

Anche la distribuzione
Ma soprattutto se si notano segni di strisciamento sulle bronzine tipici di quando un motore lavora con poco olio, vanno misurate le tolleranze tutte.
La distribuzione è la prima a risentirne della scarsa lubrificazione per tanto meglio indagare.
Se fuori tolleranze si potrebbe tentare di rifarlo presso una rettifica ma primo non è detto che sia fattibile e secondo il costo da valutare accuratamente in rapporto al valore residuo dell'auto.
La foto è molto significativa e non lascia dubbi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: 1.2 82cv - pressione olio insufficiente. Fermare il veicolo

Messaggio da Cuneoman »

fcava ha scritto:
29/12/2021, 11:13
Sono uscito adesso dal meccanico. La succhiarola è piena e mi chiedo perché, visto che dovrebbe essere stato detto più volte e ha detto che conosceva il problema, non ha smontato la coppettina dell'olio dove c'è la succhiarola per verificare che non ci fossero depositi. L'unica cosa poter fare adesso è eventualmente smontare catalizzatore, tirare giù tutta la coppa dell'olio, sganciare l'albero motore e verificare come stanno piedi e cappellotti di biella, albero motore e supporti albero.in caso cambiare tutte le bronzine cambiare la cinghia e ripulire il circuito con un paio di cicli lavaggio dell'olio. ma non so quanto possa venire a costare anche solo sganciare l'albero motore per fare una diagnosi.

https://ibb.co/vZ3KSj5
C'è qualcosa che mi sfugge...
La cinghia non si è rotta, la macchina è stata portata dal meccanico dopo la segnalazione della spia...
E quindi il problema dovrebbe essere la presenza di pezzi di cinghia in giro, cosa che si quantifica maggiormente quando la si smonta e la si osserva... Pezzi grandi mancanti? Piccoli? Completamente andata?

Io i problemi alle bronzine ecc. credo che non ce ne siano, avere poco olio circolante non vuol dire non averne proprio e cmq sono tutte cose da vedere sul momento quando apri.

Da come ho capito, bastava cambiare le 2 cinghie, pulire la coppa e il circuito di lubrificazione, ti fanno il lavaggio...
Non capisco tutti gli altri lavori.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: 1.2 82cv - pressione olio insufficiente. Fermare il veicolo

Messaggio da fcava »

Ci sono paricwlle metalliche nella coppetta e dicevano facesse parecchio rumore. Non l'ho sentita, quindi non saprei
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”