PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema acqua Peugeot 208 Allure 2017

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

muzly03
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 30/09/2019, 6:39

Re: Problema acqua Peugeot 208 Allure 2017

Messaggio da muzly03 »

john58 ha scritto:
12/01/2022, 23:40
Io ti do una dritta che per analogia potresti verificare. Anni fa avevo il tuo stesso problema dal lato guidatore però, la vettura era una BMW. Avevo smontato il pannello della porta per cambiare la corda del alzacristalli. Sotto il pannello della porta c'è un telo di nylon attaccato con del sigillante butilico, quando rimontai il tutto non ho prestato molta attenzione in quanto non l'ho ritenuto molto importante, ebbene mi entrava l'acqua piovana dalla parte bassa del telo che era rimasto per un piccolo tratto staccato. La porta all'interno dove scende il vetro era asciutta ma sotto il tappeto pieno d'acqua con quel fastidiosissimo odore di muffa/cane bagnato... Ti posso dire con la canna dell'acqua non entrava acqua non si vedeva niente. La soluzione me la diede il forum BMW sul quale ero iscritto. Comprato il sigillante butilico, rismontato e rimontato a regola d'arte il telo e pannello, più avuto problemi. Peugeot adotta lo stesso sistema sulle porte, te lo dico perché ho smontato il pannello della porta e ha il medesimo telo in nylon. Hai smontato o fatto smontare per caso la portiera?
ciao john58 no sinceramente la protiera lo esclusa subiro perche all'interno dove chiude la stessa e perfettamente asciutto non si vede nemmeno un goccio di acqua e allora ho pensato che nn provenisse dalla portiera. ora che mi hai detto cosi faro i seguenti passaggi:
1 controllo bene il radiatore interno come mi ha detto cuneoman.
2 verifico la portiera come mi hai detto tu e dovro smontare il pannello stesso ma fa niente non mi pare difficile smontarlo ( tra l'altro giovedi prossimo vado da un carrozziere amico lo faremo assieme)
3 faro cmq la prova del tubo e acqua dopo che ho tolto il sedile e alzato la moquette anche per farla asciugare.

grazie ragazzi a tutti perche questo forum e geniale

muzly03
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 30/09/2019, 6:39

Re: Problema acqua Peugeot 208 Allure 2017

Messaggio da muzly03 »

Gian ha scritto:
13/01/2022, 6:31
Se hai il filtro clima alloggiato alla base del parabrezza va assolutamente verificato se il tappo di chiusura è posizionato e chiude perfettamente.
sinceramnete nn lo so se monta il filtro clima alloggiato alla base del parabrezza. come posso recuperare questa informazione.
ma se ce l'avessi per controllare quello va smontaato il cruscotto???
o si vede dal cofano. io ho il filtro nel vano motore dove ci sono le bocchette di scolo . quello l ho controllato.

muzly03
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 30/09/2019, 6:39

Re: Problema acqua Peugeot 208 Allure 2017

Messaggio da muzly03 »

Gian ha scritto:
13/01/2022, 6:36
Altro particolare a cui prestare attenzione le guarnizioni del retrovisore esterno e del vetro a triangolo posto accanto allo specchietto.

Per escludere si tratti del liquido del radiatore del riscaldamento potresti fare questa prova
A motore freddo apri il tappo della vaschetta del liquido refrigerante nel vano motore e annusa l'odore.
Se lo stesso odore lo senti in auto è quello.
È un odore particolare facilmente rilevabile.

Attendiamo aggiornamenti.
Gian per qunto riguarda il liquido e l odore ormai si sente solo puzza di muffa. cmq faro anche questa prova poco ma sicuro devo risolvere il problema perche e assurdo... tra l'altro mi trovo molto bene con questa macchina pero questo problema mi sta veramente dando molto fastidio perche sono quasi 6 mesi...quest'estate pensavo di averlo risolto cambiando lo scolo del condizionatore che mi ero accorto che gocciava ma evidentemente era un po di condensa con il molto caldo che c'era.
guarnizioni del retrovisore esterno e triangolono vetro anche li perfettamente asciuto nemmeno l'ombra di acqua.... porcamiseria

muzly03
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 30/09/2019, 6:39

Re: Problema acqua Peugeot 208 Allure 2017

Messaggio da muzly03 »

cmq vi ringriazio anticipatamente per tutti i consigli e giovedi dal carrozziere faro queste provo e oi vi aggiornero con delle foto.
una di queste problematiche che mi avete detto deve essere per forza....
grazie ragazzi

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema acqua Peugeot 208 Allure 2017

Messaggio da Gian »

Ciao
Per controllare il filtro clima se fosse posizionato nel vano motore si accede da quello. Solitamente si trovano alla base del parabrezza.
Non devi smontare cruscotto.

Per il liquido radiatore, regolati in modo ancora più pratico. A motore freddo tirni monitorato il livello che se non cala non hai perdite per tanto in abitacolo non lo hai.

Parti sempre a indagare dai punti più alti come ad esempio guarnizione parabrezza a volte anche lontani rispetto a dove trovi bagnato, perché l'acqua è ba......rda corre lungo i profili e così trovi bagnato da una parte mentre arriva da tutt'altra. Ragiona sempre osservando la pendenza delle superfici che si crea quando parcheggi normalmente l'auto.
Es. Se la parcheggi col muso in discesa avrai la zona bagnata davanti. Viceversa al contrario. Solo 2 esempi.
Anche questi sono particolari a cui prestare attenzione.

Se hai possibilità una volta smontate plastiche e pannelli munisciti di pila e chiedendo di stare in macchina vai in lavaggio a rulli perché i piccoli getti d'acqua venendo irrorati ad alta pressione, hanno più facilità a penetrare a differenza del getto della classica canna dell'acqua.

Se hai possibilità intanto smonta pannello porta e rivestimenti di moquette e fonoassorbente. Viaggiare con quell'odore non è per niente SANO !! perché generato dalla formazione di muffe !
Ecche....vorrei mandarci in giro quel capo officina alla quale ti sei rivolto.
Rimango sintonizzato
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

muzly03
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 30/09/2019, 6:39

Re: Problema acqua Peugeot 208 Allure 2017

Messaggio da muzly03 »

Ciao Gian. Allora il liquido sono un po’ di giorni che lo controllo e sempre allo stesso livello.
Il filtro clima sinceramente non so dove sta, devo vedere da qualche parte, io so solo che ho dei filtri sotto il parabrezza esternamente più o meno sotto i tergicristalli dove stanno i scoli dell acqua che mi hanno sostituito ogni volta che faccio il tagliando. Non so se quello è il filtro del clima.
Comunque il primo passo che farò smonto sedile e alzo moquette e pannello e provo cn il getto di acqua e giornali in macchina a vedere se riesco a trovare da dove arriva.Andrò per gradi xche non vorrei smontare la macchina internamente per evitare che dopo scrocchi tutta.
Per il parcheggio in genere sta sempre cn il muso in su ecco perché è bagnata dal sedile in giù.
Comunque vi aggiorno spero di darvi belle notizie perché nn ne posso più, giovedì sarò dal carrozziere. Speriamo bene ragazzi e grazie ancora troppo forti siete 💪💪💪💪

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema acqua Peugeot 208 Allure 2017

Messaggio da Gian »

Ciao
Sotto i tergi molto probabilmente è quello l'alloggiamento del filtro clima.
Verifica che lo abbiano chiuso bene quando han fatto il tagliando.
A riguardo fai mente locale e pensa se quel problema lo hai avuto dopo il tagliando.
Immagino che ne puoi più ed è proprio per il forte disagio oltre all'ambiente malsano che si viene a creare che a mio avviso il capo officina avrebbe dovuto insistere di più per cercare la causa.
Se puoi tieni sempre leggermente abbassati i finestrini affinché circoli aria e non ristagni l'odore.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

muzly03
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 30/09/2019, 6:39

Re: Problema acqua Peugeot 208 Allure 2017

Messaggio da muzly03 »

ciao Gian e buona domenica.
Sinceramente non lo so ma sicuramente anche prima dei vari tagliandi. cmq ho controllato ma li e tutto asciutto nessun segno di acqua. secondo me continuio con la convinzione che e acqua piovana che si infiltra da qualche parte. sto smadonnando perche la macchina va benissimo mi piace pero questa cosa e assurda!! per i finistreni ovviamente, anche se in giro per strada ne respiriamo di aria malsana.....n mi spaventa quella della mia macchina hihihhi
buona domenica ragazzi a tutti

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema acqua Peugeot 208 Allure 2017

Messaggio da Gian »

Ciao e buona domenica anche a te.
Potresti fare la prova dell'autolavaggio....munisciti di pila perché rischi di non vedere niente.
Se ti piace e hai intenzione di tenerla ti suggerisco di insistere. Purtroppo e ripeto purtroppo qui ci vuole tanta pazienza e perseveranza perché molte infiltrazioni non sono facili da trovare.
Intanto puoi anche vedere se per caso in qualche punto in alto trovi il rivestimenti del cielo o bagnato o macchiato, segno di acqua che potrebbe essere entrata e poi asciugata.
Comunque io rimango connesso e spero che tu vorrai proseguire e perseguire la soluzione del problema.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema acqua Peugeot 208 Allure 2017

Messaggio da RogerAL »

@ muz...

Hai per caso cambiato il parabrezza,tempo addietro, o agito in qualche modo sui finestrini portiere?

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

muzly03
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 30/09/2019, 6:39

Re: Problema acqua Peugeot 208 Allure 2017

Messaggio da muzly03 »

Ciao Roger no assolutamente no. Tutto quello che ho scritto ho fatto.
La macchina ha 70 mila km ed è di fine 2017.
Interventi ho sostituito ammortizzatori anteriore, serbatoio adblu e tagliandi come da routine Peugeot.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Problema acqua Peugeot 208 Allure 2017

Messaggio da Cuneoman »

muzly03 ha scritto:
14/01/2022, 22:01
ho dei filtri sotto il parabrezza esternamente più o meno sotto i tergicristalli dove stanno i scoli dell acqua
https://youtu.be/95p05oZKpSc?t=38
Togli l'audio che è solo musica e metti i sottotitoli con le spiegazioni.
Cmq sì, quello è il filtro clima, alias filtro abitacolo, alias filtro anti-polline. E sono 2 sulla 208, uno di fianco all'altro.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

muzly03
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 30/09/2019, 6:39

Re: Problema acqua Peugeot 208 Allure 2017

Messaggio da muzly03 »

Cuneoman ha scritto:
17/01/2022, 23:28
muzly03 ha scritto:
14/01/2022, 22:01
ho dei filtri sotto il parabrezza esternamente più o meno sotto i tergicristalli dove stanno i scoli dell acqua
https://youtu.be/95p05oZKpSc?t=38
Togli l'audio che è solo musica e metti i sottotitoli con le spiegazioni.
Cmq sì, quello è il filtro clima, alias filtro abitacolo, alias filtro anti-polline. E sono 2 sulla 208, uno di fianco all'altro.
si sono due giusto. ma perche da quel punto potrebbe ebtrare acqua all'interno e andare a finire fino a meta macchina dove sta il sedile del passeggero ....assurdo.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Problema acqua Peugeot 208 Allure 2017

Messaggio da Cuneoman »

Perchè se se avessi gli scoli pieni di fogli o aghi di pino o altro, quando piove l'acqua va a colare proprio in quella zona. Oppure sono messi talmente male (e ti devi proprio impegnare per farlo su una 208!!) che l'acqua piovana ci arriva per caduta mentre viaggi.
Il secondo è proprio estremo, il primo è molto frequente ma se non sbaglio hai già detto che non è così.

Gian ha giustamente dato le ipotesi facili, quelle a costo zero che molti trascurano perchè non ci pensano, un po' perchè non sanno, un po' perchè troppo banali perchè un meccanico non ci abbia guardato prima di cambiare pezzi a caso.
Diciamo che per controllare bastano 5 minuti e ti levi il pensiero, se non è quello si cerca altrove! :thumbright:
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

muzly03
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 30/09/2019, 6:39

Re: Problema acqua Peugeot 208 Allure 2017

Messaggio da muzly03 »

Buongiorno ragazzi oggi porto la macchina dal carrozziere e sicuramente gli farò presenti le opzioni che mi avete detto e consigliato.
Dal cielo rispondendo a Gian nn c è segno di macchie di acqua asciutta.
Comunque smonteremo sedile e alzeremo la moquette perché comunque deve asciugare e poi faremo la prova dell acqua, poi controllo subito i tubi del radiatore interno ho visto nel video di Cuneoman che entrano dal cofano in abitacolo dalla parte del guidatore quindi smonteremo le due paratie laterali che si trovano lateralmente ai sedili. Speriamo bene, e di risolvere quanto prima. Pensate quando cambiai lo scolo dell acqua condizionata quest estate pensando fosse quello, dopo andai a fare lavare il pannello fonoassorbente e disinfestazione e spesi ben 150 euro. Speriamo beneeee

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”