Buonasera a tutti,
possiedo una peugeot 208 del 2014 (motore hm01 leggendo dal libretto) 1.2 82cv. Da oltre un anno mi ha dato problemi con l'olio fino a diventare insostenibile (1lt a settimana!).
Con un mio amico meccanico abbiamo deciso di sostituire il motore e abbiamo trovato un motore di una peugeot 208 del 2020. purtroppo non so altro, so solo che ha pochi km, ma ho deciso di fare il lavoro visto che il vecchio motore era da buttare.
La macchina adesso funziona perfettamente ma ogni tanto, soprattutto a freddo e a bassi giri si accende la spia avaria motore con i codici P1336 e P0014. Quando si accendono la macchina fa fatica ad accelerare e ho un calo di potenza incredibile, ma dopo neanche 10 secondi si spegne e la macchina torna perfetta.
Abbiamo controllato tutti i cablaggi, li abbiamo cambiati con quelli del motore originale, controllato la fase ecc. Il motore sembra perfetto, forse l'unico difetto è che sento che ha meno coppia in partenza.
Cosa può essere? che consigli mi potete dare?
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Cambio motore peugeot 208 I -> peugeot 208 II
Moderatore: Moderatori
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- Peugeottista curioso
- Messaggi: 16
- Iscritto il: 18/02/2019, 21:26
Re: Cambio motore peugeot 208 I -> peugeot 208 II
Ciao,
conosco il problema.. Stesso motore il quale l'ho smontato 2-3 volte facendo opportune modifiche e riuscendo ad eliminare il problema dl consumo d'olio.
Visti gli errori avete controllato candele, bobine? Avete controllato le elettrovalvole della fasatura variabile e i sensori di posizione delle camme?
In ogni caso un motore del 2020 rispetta una normativa Euro diversa con conseguenti modifiche.. La centralina è del vecchio motore o quello nuovo?
... Probabile che ci siano falsi contatti causa ossidazioni.
Di certo un motore con nuova normativa Euro risulta più strozzato e visto che è "nuovo" è ancora relativamente legato.
conosco il problema.. Stesso motore il quale l'ho smontato 2-3 volte facendo opportune modifiche e riuscendo ad eliminare il problema dl consumo d'olio.
Visti gli errori avete controllato candele, bobine? Avete controllato le elettrovalvole della fasatura variabile e i sensori di posizione delle camme?
In ogni caso un motore del 2020 rispetta una normativa Euro diversa con conseguenti modifiche.. La centralina è del vecchio motore o quello nuovo?
... Probabile che ci siano falsi contatti causa ossidazioni.
Di certo un motore con nuova normativa Euro risulta più strozzato e visto che è "nuovo" è ancora relativamente legato.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31826
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Cambio motore peugeot 208 I -> peugeot 208 II
....Seguo con interesse la vicenda che spero trovi al più presto positiva soluzione.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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- Peugeottista curioso
- Messaggi: 16
- Iscritto il: 18/02/2019, 21:26
Re: Cambio motore peugeot 208 I -> peugeot 208 II
Buonasera,
le novità che ho sono queste: il VECCHIO motore è il tipo EB2 HM01, il NUOVO è EB2FA HM05. I problemi sono gli stessi ma girando i meccanici della mia città e avendo molti pareri, la maggior parte da la colpa alla centralina (che è ancora del vecchio motore assieme ai cablaggi). La prossima settimana porto la macchina in un'officina molto esperta di elettronica dove faranno un'accurata diagnosi di tutto il motore, centralina ecc. e vi aggiorno.
Facendo una ricerca su internet sembrerebbe un problema risolvibile e molti mi hanno detto che hanno tranquillamente il cambio motore, quindi o sono sfortunato io o bisogna mettere mano alla centralina.
P.S. una cosa che mi differenzia dagli altri è che il mio catalizzatore (credo per gli elevati consumi d'olio) si è rotto, e quindi ho deciso di svuotarlo. Non so quanto possa incidere in tutta questa situazione
le novità che ho sono queste: il VECCHIO motore è il tipo EB2 HM01, il NUOVO è EB2FA HM05. I problemi sono gli stessi ma girando i meccanici della mia città e avendo molti pareri, la maggior parte da la colpa alla centralina (che è ancora del vecchio motore assieme ai cablaggi). La prossima settimana porto la macchina in un'officina molto esperta di elettronica dove faranno un'accurata diagnosi di tutto il motore, centralina ecc. e vi aggiorno.
Facendo una ricerca su internet sembrerebbe un problema risolvibile e molti mi hanno detto che hanno tranquillamente il cambio motore, quindi o sono sfortunato io o bisogna mettere mano alla centralina.
P.S. una cosa che mi differenzia dagli altri è che il mio catalizzatore (credo per gli elevati consumi d'olio) si è rotto, e quindi ho deciso di svuotarlo. Non so quanto possa incidere in tutta questa situazione
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31826
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Cambio motore peugeot 208 I -> peugeot 208 II
Ciao Paolo e grazie per essere tornato ad aggiornare.
Seguo la vicenda.
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==========>gianluigi<=========
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Re: Cambio motore peugeot 208 I -> peugeot 208 II
Se hai svuotato il kat allora per forza di cose in centralina bisogna escludere la lambda a valle del kat sennò dà avaria motore in quanto legge valori identici di quella a monte, cosa che la centralina non si aspetta.
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- Peugeottista curioso
- Messaggi: 16
- Iscritto il: 18/02/2019, 21:26
Re: Cambio motore peugeot 208 I -> peugeot 208 II
Buonasera,
il meccanico che avrebbe dovuto fare la diagnostica completa alla macchina ha preso il covid il giorno dell'appuntamento, quindi è tutto slittato a inizio marzo, dice che ha tutto il lavoro arretrato di 2 settimane e devo attendere. Intanto ho sistemato il catalizzatore come mi è stato suggerito, ho sempre gli stessi problemi: cali di potenza e non accelera come dovrebbe. Ancora l''ho guidata pochissimo da quando ho messo il catalizzatore funzionante, per adesso gli errori che da sono: p0014, per un attimo p0015, e p2090.
il meccanico che avrebbe dovuto fare la diagnostica completa alla macchina ha preso il covid il giorno dell'appuntamento, quindi è tutto slittato a inizio marzo, dice che ha tutto il lavoro arretrato di 2 settimane e devo attendere. Intanto ho sistemato il catalizzatore come mi è stato suggerito, ho sempre gli stessi problemi: cali di potenza e non accelera come dovrebbe. Ancora l''ho guidata pochissimo da quando ho messo il catalizzatore funzionante, per adesso gli errori che da sono: p0014, per un attimo p0015, e p2090.