PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Perdita di olio Peugeot 208 1.4 HDI

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

IgnaPeugeot
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/01/2022, 8:07

Perdita di olio Peugeot 208 1.4 HDI

Messaggio da IgnaPeugeot »

Salve a tutti. Mi rivolgo a voi in questo forum per cercare di venire a capo con un problema alla mia Peugeot 1.4 Hdi (68cv).
A 65.000 km circa ho notato perdite d'olio nella zona dei castelletti, sopra il coperchio punterie ( indicato in foto).
Mi hanno sostituito la guarnizione coperchio punterie e paraoli degli iniettori.
Dopo qualche settimana ho trovato nuovamente perdite, controllando il livello olio motore mi sono accordo che al tagliando (che ho fatto fare insieme alle sostituzioni che ho indicato prima) era stato messo più olio del dovuto.
Ho fatti togliere l'olio in eccesso e ho lavato il motore nella speranza di non trovare più perdite.
Oggi a distanza di qualche mese la situazione e la medesima e trovo ancora dei residui di olio abbondanti.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema o può consigniarmi dopo aver letto il mio messaggio?
Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Rullo79
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 27/11/2013, 22:04
Località: arezzo

Re: Perdita di olio Peugeot 208 1.4 HDI

Messaggio da Rullo79 »

Buongiorno,
Risolto? Stesso problema da circa un anno sto aspettando di fare la distribuzione per sistemare,cmq controllando il livello dell'olio ne perde pochissimo.Sono a 130000 km.Ho sentito sia il mio meccanico che in Peugeot e la trafilatura d'olio arriva dalla testa del motore non dal coperchio punterie perché hanno usato un mastice per chiudere il coperchio che con il tempo si secca e non garantisce più la tenuta.
208 active 1.4 hdi 5p bianco banquise-fendinebbia-pack urban active-ruota di scorta omogenea-led 5000k zona piedi,abitacolo,vano portadocumenti-illuminazione zona portaoggetti-luce bagagliaio mod.cob 5000k 18 led-fari allure originali-cerchi lega helyum technical grey 16-spia fap-poggiapiede cromato gti-antennino corto originale peugeot-battitacco originali Peugeot-calotte specchietti Linea S-volante xy-pomello cambio linea S-baffi anteriori linea S-vetri posteriori e lunotto oscurati con pellicola SunTek-dashcam Aukey-fanali posteriori restyling-bilstein b6-Smeg sostituito con Dasaita 10" con Android e retrocamera,kit xenovision 5300 specifico peugeot ,finale scarico gtline




Clicca qui per vederla http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 8#p1308743" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Rullo79
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 27/11/2013, 22:04
Località: arezzo

Re: Perdita di olio Peugeot 208 1.4 HDI

Messaggio da Rullo79 »

Buongiorno,
Risolto? Stesso problema da circa un anno sto aspettando di fare la distribuzione per sistemare,cmq controllando il livello dell'olio ne perde pochissimo.Sono a 130000 km.Ho sentito sia il mio meccanico che in Peugeot e la trafilatura d'olio arriva dalla testa del motore non dal coperchio punterie perché hanno usato un mastice per chiudere il coperchio che con il tempo si secca e non garantisce più la tenuta.
208 active 1.4 hdi 5p bianco banquise-fendinebbia-pack urban active-ruota di scorta omogenea-led 5000k zona piedi,abitacolo,vano portadocumenti-illuminazione zona portaoggetti-luce bagagliaio mod.cob 5000k 18 led-fari allure originali-cerchi lega helyum technical grey 16-spia fap-poggiapiede cromato gti-antennino corto originale peugeot-battitacco originali Peugeot-calotte specchietti Linea S-volante xy-pomello cambio linea S-baffi anteriori linea S-vetri posteriori e lunotto oscurati con pellicola SunTek-dashcam Aukey-fanali posteriori restyling-bilstein b6-Smeg sostituito con Dasaita 10" con Android e retrocamera,kit xenovision 5300 specifico peugeot ,finale scarico gtline




Clicca qui per vederla http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 8#p1308743" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Perdita di olio Peugeot 208 1.4 HDI

Messaggio da Gian »

Hai controllato che non provenga dal tappo di rabbocco visibile nella foto ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Perdita di olio Peugeot 208 1.4 HDI

Messaggio da Gian »

Sul 1.6 erano sovente i castelletti della distribuzione.
Ora non ricordo se anche il 1.4 monta lo stesso sistema.
Rimango sintonizzato per conoscere gli sviluppi
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

IgnaPeugeot
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/01/2022, 8:07

Re: Perdita di olio Peugeot 208 1.4 HDI

Messaggio da IgnaPeugeot »

Grazie per le risposte. Al momento, sto tenendo sotto controllo il livello dell'olio per assicurarmi che le perdite siano minime. Pulirò nuovamente il vano motore con la lancia per accettarmi che il ristagno di olio sia ancora presente (ovviamente si riformerà). Quando mi sarà possibile andrò direttamente in officina Peugeot autorizzata e vi darò aggiornamenti concreti

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Perdita di olio Peugeot 208 1.4 HDI

Messaggio da Gian »

IgnaPeugeot ha scritto:
18/03/2022, 8:24
Grazie per le risposte. Al momento, sto tenendo sotto controllo il livello dell'olio per assicurarmi che le perdite siano minime. Pulirò nuovamente il vano motore con la lancia per accettarmi che il ristagno di olio sia ancora presente (ovviamente si riformerà). Quando mi sarà possibile andrò direttamente in officina Peugeot autorizzata e vi darò aggiornamenti concreti
Oltretutto se quando andrai in officina si vedrà bene il punto dove perde, risparmi soldi perché quel lavoro di pulizia lo hai fatto tu al loro posto.
In questo modo, potranno intervenire unicamente sulla riparazione.
E tu risparmierai certamente soldi.
Di questi tempi credo non sia male.
Se vorrai tornare ad aggiornare
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

IgnaPeugeot
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/01/2022, 8:07

Re: Perdita di olio Peugeot 208 1.4 HDI

Messaggio da IgnaPeugeot »

Buogiorno. Ultimo aggiornamento risolutivo.
Ho deciso di portare l'auto in officina Peugeot.
La perdita era causata dal mastice indurito che hanno dovuto sostituire. Ovviamente nell'operazione di smontaggio mi sono stati sostituiti, con largo anticipo, kit distribuzione e pompa acqua, guarnizione albero e cinghia. Attualmente il problema sembra risolto e il vano motore è finalmente pulito.

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3617
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: Perdita di olio Peugeot 208 1.4 HDI

Messaggio da gatonegro »

Perfetto! Beh peccato che abbia dovuto anticipare tanto la distribuzione (quanti anni ha la macchina?) ma comunque è un pensiero in meno per un bel po' di anni/km.
Ma mastice indurito di quale punto esattamente?
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Perdita di olio Peugeot 208 1.4 HDI

Messaggio da Gian »

IgnaPeugeot ha scritto:
15/04/2022, 7:16
Buogiorno. Ultimo aggiornamento risolutivo.
Ho deciso di portare l'auto in officina Peugeot.
La perdita era causata dal mastice indurito che hanno dovuto sostituire. Ovviamente nell'operazione di smontaggio mi sono stati sostituiti, con largo anticipo, kit distribuzione e pompa acqua, guarnizione albero e cinghia. Attualmente il problema sembra risolto e il vano motore è finalmente pulito.
Ciao
Come va la riparazione della perdita ? Tiene ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”