PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

motore revisionato & consumo olio: consigli

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

simod79
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 28/03/2013, 13:08

motore revisionato & consumo olio: consigli

Messaggio da simod79 »

Buonasera,
possiedo una 208 del 2013 con motorizzazione 1.2vti 82cv.
Fino al 2020 con 105000 km nessun problema, poi da febbraio 2021 è iniziato un consumo anomalo di olio. Prima 2L in 3500 km, poi 2L in 2700 km. Ora sono a 2L in 2500 km.

Un primo meccanico non Peugeot mi ha detto che l'unica soluzione è continuare a rabboccare.
Ieri ho portato a fare il tagliando in una officina Peugeot e mi hanno suggerito di valutare la sostituzione del motore con uno revisionato da Peugeot (costo 2500 € + manodopera). Tra l'altro mi hanno detto che comunque mi attende in futuro la sostituzione della cinghia di distribuzione (costo 600-700 €).

Avrei bisogno di qualche consiglio:
- devo aspettarmi un peggioramento del consumo di olio?
- questo consumo anomalo può rappresentare un problema di sicurezza, soprattutto nei viaggi lunghi?
- i prezzi indicati vi sembrano corretti? L'officina Peugeot non è tra le più economiche...

E poi un consiglio spassionato:
considerando che la macchina ha 9 anni e 114000 km (ma io la terrei ancora per anni se non ci sono problemi), e che faccio meno di 10000 km all'anno, voi cosa fareste? vado di rabbocchi? procedo con il cambio motore?

Grazie in anticipo per l'aiuto
Simona
208 1.2 VTi Allure 5p - Spirit Grey

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: motore revisionato & consumo olio: consigli

Messaggio da Cuneoman »

La prima cosa da fare sarebbe quella di aumentare la viscosità a caldo. Se ad esempio ora stai usando un 5W30 dovresti passare a un 5W40 e vedere se la cosa diventa accettabile o no. Strano che il consumo di olio sia arrivato così all'improvviso...

Se non hai mai cambiato la cinghia, e se stiamo parlando di quella a bagno d'olio, ti consiglierei di farla al più presto visti i problemi riscontrati dagli altri utenti, però questo solo dopo aver deciso sul da farsi. Inutile cambiarla se poi sostituisci l'intero motore.
Motore che è rinomato per i consumi di olio, direi che sei stata fortunata fino a ora.

Aspetta altre risposte, poi potresti provare con la viscosità maggiore. Oltretutto dovrebbe anche costare un po' di meno.
PS Il consumo di olio probabilmente deriva dalle fasce dei pistoni che non riescono più a trattenerlo, usandone uno più "denso" le fasce riescono a svolgere meglio il loro lavoro.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

simod79
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 28/03/2013, 13:08

Re: motore revisionato & consumo olio: consigli

Messaggio da simod79 »

Cuneoman ha scritto:
02/03/2022, 23:41
La prima cosa da fare sarebbe quella di aumentare la viscosità a caldo. Se ad esempio ora stai usando un 5W30 dovresti passare a un 5W40 e vedere se la cosa diventa accettabile o no.
mi sono vista tutta la cronistoria dei miei tagliandi e rabbocchi olio:
02/2014 011500 km - 10w40 tagliando
01/2016 047350 km - 10w40 tagliando
02/2017 068991 km - 10w40 tagliando
02/2018 081874 km - 10w40 tagliando
01/2019 093060 km - 5w30 tagliando
02/2020 100412 km - 0w30 tagliando
02/2021 105643 km - 5w30 tagliando (officina non Peugeot)
07/2021 109158 km - 5w30 (rabbocco 2L - officina non Peugeot)
11/2021 111810 km - 0w30 (rabbocco 2L - officina non Peugeot)
03/2022 114339 km - 0w30 tagliando

e anche ora quando ho chiesto che olio mettere mi hanno detto un 0w30 o al massimo un 5w30 per risparmiare. Dovrei anche chiedere perché allora hanno iniziato con un 10w30 :scratch:
208 1.2 VTi Allure 5p - Spirit Grey

andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 299
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: motore revisionato & consumo olio: consigli

Messaggio da andy5339 »

I motori a benzina 1.2 e 1.6 sono famosi per il consumo di olio, francamente non so da cosa e' dovuto, se da accoppiamenti sballati, guide valvole malfatte o altro, nel forum troverai molti utenti che si lamentano di questo, soluzioni la casa non te ne da, il consiglio che danno e' quello di rabboccare di continuo,potresti fare una prova lasciando il livello sotto la meta' dell'astina e vedere come si comporta, un conoscente ha fatto cosi' e il consumo si e' stabilizzato in maniera ragionevole( ma era un altro tipo di motore) tentar non comunque non nuoce. In ultimo un mio parente con una 308 1.6 benzina arrivato ai 50000km l'ha sostituita dalla disperazione, consumava tra il 1,5 e i 2 litri per 1000km e si e' preso una hyundai kona. Con i benzina al contrario dei diesel Peugeot ha toppato diverse volte, vedi cinghia di distribuzione sul 1.2.
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 486000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 121000km

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: motore revisionato & consumo olio: consigli

Messaggio da Cuneoman »

Prima di tutto complimenti per i dati che hai tenuto, lo faccio anche io e come vedi servono!

Noto che stai facendo davvero pochi Km anno, se questo è il tuo attuale standard, direi che la soluzione migliore potrebbe essere quella di non cambiare il motore, oltretutto con uno che poi potrebbe darti gli stessi problemi in un breve futuro...
Se questa fosse la scelta, farei subito fare la distribuzione. La cifra però mi sembra un po' alta, è un preventivo Peugeot?

Come vedi, se sono partiti con il 10W40 (strano) e poi sono passati al 5w30 e 0w30 potrebbe essere tutto lì il problema. L'olio spesso ha creato le distanze tra le componenti, più o meno da quando hai messo quello "fine" sono iniziati i problemi. Torna al 10w40, anzi, 5w40 che mi sembra il più adatto (il primo numero è la viscosità a freddo, più basso è meglio è), Oltretutto costa pure meno il w40 rispetto al w30.
Se tutto torna come prima hai risolto il problema, o si spera almeno in qualche miglioramento sostanziale.

Altre 2 note importanti, se dovrai rabboccare davvero così tanto olio potresti anche posticipare i tagliandi, tanto l'olio è sempre nuovo. Una volta ogni 2 anni giusto per cambiare il filtro olio e evitare le impurità più grosse. Così risparmi.

2 litri su 4 è una enormità, se davvero hanno aggiunto quella quantità (spesso sono indicativi al fine di quantificare la fattura) vuol dire che giravi con meno di metà olio nel motore, cosa gravissima. Se fosse controlla più spesso il livello, non so se la tua auto lo segnala sul cruscotto quando accendi il motore. Altrimenti purtroppo dovrai prenderti l'abitudine di guardare con l'astina. Per fortuna facendo pochi Km è un sistema più accettabile. E cmq se devi aggiungere l'olio il cofano lo devi aprire cmq
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

simod79
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 28/03/2013, 13:08

Re: motore revisionato & consumo olio: consigli

Messaggio da simod79 »

Grazie mille della risposta: molto chiara ed esaustiva!
Se questa fosse la scelta, farei subito fare la distribuzione. La cifra però mi sembra un po' alta, è un preventivo Peugeot?
Sì, è l'officina/rivenditore Peugeot da cui l'ho comprata. Ho fatto i tagliandi da loro fino al 2020, e proprio l'anno scorso avevo cambiato per risparmiare. Sono tornata da loro pensando che potessero individuare più facilmente il problema del consumo olio, ma mi sono sbagliata.
Con subito intendi già nei prossimi mesi?
poi sono passati al 5w30 e 0w30 potrebbe essere tutto lì il problema
Però nel tra il 2019 e il 2020 con il 5w30 non ho avuto consumi anomali...bComunque seguirò il tuo consiglio e proverò con il 5w40. Ora mi hanno appena riempito il serbatoio olio con 3.3L di 0w30: quando scende il livello posso rabboccare mischiando olii diversi?
vuol dire che giravi con meno di metà olio nel motore, cosa gravissima
A saperlo prima che era cosa gravissima! mi hanno rabboccato con l'olio che era praticamente al minimo, e non ho certo scelto io di rabboccare con solo 2L. E nessuno mi ha detto di rabboccare prima che scendesse così tanto.
non so se la tua auto lo segnala sul cruscotto quando accendi il motore. Altrimenti purtroppo dovrai prenderti l'abitudine di guardare con l'astina
Purtroppo la seconda che hai detto :( E non aspettandomi un consumo di olio così veloce non pensavo di dover controllare così spesso. Ora starò più attenta.
208 1.2 VTi Allure 5p - Spirit Grey

simod79
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 28/03/2013, 13:08

Re: motore revisionato & consumo olio: consigli

Messaggio da simod79 »

dimenticavo di segnalare una informazione forse importante:
proprio nel 2019 ho dovuto cambiare il catalizzatore e l'ho fatto in concomitanza con il tagliando
dopo averlo cambiato mi hanno messo olio meno denso

Io sono totalmente ignorante: tipo di olio e catalizzatore possono essere collegati?
208 1.2 VTi Allure 5p - Spirit Grey

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: motore revisionato & consumo olio: consigli

Messaggio da Cuneoman »

simod79 ha scritto:
03/03/2022, 20:36
[cinghia di distribuzione] Con subito intendi già nei prossimi mesi?
Non è il mio motore, ma se è quello con la cinghia a bagno d'olio (di solito è esterna su tutte le auto, qui è interna come le catene) ci sono state moltissime segnalazioni di rotture anzitempo. Quindi direi di evitare di rischiare, sarebbe una bella spesa.
Speravo in altri commenti di conferma, io ho i diesel e conosco meglio questi motori.
simod79 ha scritto:
03/03/2022, 20:36
Però tra il 2019 e il 2020 con il 5w30 non ho avuto consumi anomali...Comunque seguirò il tuo consiglio e proverò con il 5w40. Ora mi hanno appena riempito il serbatoio olio con 3.3L di 0w30: quando scende il livello posso rabboccare mischiando olii diversi?
Può darsi che il consumo ci fosse ma meno evidente, o che appunto si sia formato con gradualità.
A prescindere un olio più denso a caldo (w40, il numero dopo la "w" è la viscosità a caldo, più è alto e meno è "liquido") farà più fatica a passare dai pistoni verso l'interno del cilindro per essere bruciato.
Riguardo al mischiare, non sarebbe l'ideale, ma visto il tuo consumo elevato ci potrebbe anche stare...
Non mi esprimo, prova a aprire un'altra discussione apposita. Io che mi faccio il lavoro a casa lo cambierei, magari aspetta prima che ne mangi un pochino, visto che è nuovo...
simod79 ha scritto:
03/03/2022, 20:36
A saperlo prima che era cosa gravissima! mi hanno rabboccato con l'olio che era praticamente al minimo, e non ho certo scelto io di rabboccare con solo 2L. E nessuno mi ha detto di rabboccare prima che scendesse così tanto.
Su questo vorrei capire, scusa. Se mancavano 2 litri vuol dire che il livello olio era ben sotto al livello minimo, ipotizzando che il tuo motore ne tiene 3,3 litri eri sotto alla metà richiesta. Mentre se fossi stata al minimo delle tacche sull'astina si parla di...boh, mezzo litro? 1 litro per esagerare. Credo, non conoscendo il tuo motore vado a occhio.
E' solo per capire il livello di consumo olio, è normale che in officina arrotondino un po' in eccesso, giusto per farsi pagare il lavoro. Quindi le ore spesso sono forfettarie e il materiale di consumo a volte "un po' sovrastimato".
simod79 ha scritto:
03/03/2022, 20:36
non so se la tua auto lo segnala sul cruscotto quando accendi il motore. Altrimenti purtroppo dovrai prenderti l'abitudine di guardare con l'astina
Purtroppo la seconda che hai detto :( E non aspettandomi un consumo di olio così veloce non pensavo di dover controllare così spesso. Ora starò più attenta.
Certo che se per risparmiare tolgono queste cose... Sulla mia 206 (diesel) segnava le tacche all'avvio, su questa (sempre diesel) mi segnala "livello olio ok". Purtroppo tu non avendo mai avuto consumi strani hai fatto quello che chiunque altro avrebbe fatto... Prendi il vizio di farlo ogni 2 mesi o dopo ogni 1.000 Km, con una tanica di olio a portata di mano per rabboccare anche poco se serve. I tempi sono indicativi, se vedi che è più o meno a posto puoi posticipare, e spero che con il nuovo olio sia così. Se invece è già molto basso dovresti intensificare i controlli o provare a tenere il livello olio più alto (cmq non sopra al max dell'astina) per avere più margine di manovra.

Aggiungo, se hai la cinghia a bagno d'olio usa l'olio prescritto dalla casa o chiedi nel forum, è meglio che non sia troppo aggressivo verso la stessa.
Sul mischiare 2 oli così diversi, non saprei darti una risposta, se qualcun'altro vorrà dire la sua...
proprio nel 2019 ho dovuto cambiare il catalizzatore e l'ho fatto in concomitanza con il tagliando
dopo averlo cambiato mi hanno messo olio meno denso

Io sono totalmente ignorante: tipo di olio e catalizzatore possono essere collegati?
Il consumo di olio mi pare sia arrivato dopo, quindi direi che le cose non sono correlate.
Piuttosto vedo che i consumi sono iniziati esattamente quando hai cambiato meccanico... Io spesso pecco a pensar male, ma purtroppo ogni tanto ho ragione (e la maggior parte ho torto), in passato c'era il vizio di procurarsi il lavoro, specie se facile. Non vorrei che vedendo una ragazza abbiano deciso di mangiarci su. O che magari abbiano usato oli scadenti, per non dire nessun cambio olio...
RIPETO, non voglio assolutamente accusare nessuno che non conosco, sto solo cercando di fare ipotesi per capire.
Anche a me in passato era capitato uno che mi dava fiducia, poi dopo che mi sono accorto che mi aveva preso in giro ho cambiato.
CHIUDO questa semi-polemica sterile, è solo per cercare di risolvere il problema.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

simod79
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 28/03/2013, 13:08

Re: motore revisionato & consumo olio: consigli

Messaggio da simod79 »

Grazie Cuneoman per le risposte, molto gentile.
Su questo vorrei capire, scusa.
il livello d'olio era al minimo e mi hanno messo 2L (o così mi hanno detto) nel serbatoio, quindi senza arrivare a riempirlo, come ho potuto verificare io stessa poco dopo con l'asticella.
Aggiungo, se hai la cinghia a bagno d'olio usa l'olio prescritto dalla casa o chiedi nel forum, è meglio che non sia troppo aggressivo verso la stessa.
Sul mischiare 2 oli così diversi, non saprei darti una risposta, se qualcun'altro vorrà dire la sua...
Vediamo se qualcun altro mi risponde, non solo rispetto al mescolare oli diversi, altrimenti su questo aprirò un'altra discussione.
Ho già visto che tra gli oli consigliati c'è il Total Quartz 9000 5w40.
Piuttosto vedo che i consumi sono iniziati esattamente quando hai cambiato meccanico... Non vorrei che vedendo una ragazza abbiano deciso di mangiarci su.
Intanto grazie per avermi chiamato ragazza :lol:
Anche per questo sono tornata all'officina Peugeot (per ora... troppo cara per andare sempre da loro). Vediamo se cambia qualcosa.

Ciao,
Simona
208 1.2 VTi Allure 5p - Spirit Grey

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: motore revisionato & consumo olio: consigli

Messaggio da Cuneoman »

Però questa potrebbe essere una buona/ottima notizia!
Se era al minimo o poco sotto, il motore non si è rovinato. E non è vero che mancavano 2 litri su 3,3. Ti hanno fatto semplicemente dei rabbocchi, magari ravvicinati, ma probabilmente niente di così grave da pensare di cambiare il motore.
Se in futuro sarai tu a fare questo, potrai quantificare esattamente quanto ne serve per passare dal livello minimo al quasi massimo, dubito fortemente sia così tanto.

Quindi aspetta qualche mese che il livello olio scenda e poi vedi se cambiarlo con il 5w40 o semplicemente rabboccarlo.
Se il tuo motore ha la cinghia a bagno d'olio (anche su questo vorrei conferma da altri utenti che lo possiedono), magari converrebbe fare l'intero cambio olio proprio in quel momento.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: motore revisionato & consumo olio: consigli

Messaggio da Gian »

Ciao Simona
In effetti quell'officina non so quanto chiede per ogni ora di lavoro.
Comunque in merito al motore ti hanno detto bene.
In linea generare quando un motore inizia a consumare tanto olio, non è mai un buon segno.
Nel tuo caso, è probabile che si stia progressivamente avvicinando verso la fine vita.

In merito agli oli, poco importa la marca, tuttavia è estremamente importante rispettare la viscosità che sono i 2 numeri grandi che leggi su tutte le confezioni, salvo eventuali specifiche dettate dalle casa.
Nel tuo caso, con un motore in quelle condizioni vai a risparmio e rabbocco con olio adeguato ma che trovi in offerta magari attingendo dalla tanica di 4 litri che convengono ancor più rispetto al singolo litro.

Il costo della distruzione è a mio avviso caro considerando che sono motori destinati ad utilitarie e non certo a berline di lusso.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: motore revisionato & consumo olio: consigli

Messaggio da Gian »

....per la cinghia di distribuzione non so se l'hai fatta controllare come pure il pescante dell'olio motore che si trova nella coppa ( nel caso contenitore posto sol fondo del motore), affinché la gomma la gomma della cinghia non abbia tappato o quasi il pescante.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

simod79
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 28/03/2013, 13:08

Re: motore revisionato & consumo olio: consigli

Messaggio da simod79 »

Sinceramente non penso mi abbiano controllato la cinghia o il pescante.
L'ho portata in quell'officina Peugeot a fare il tagliando e dicendo che avevo un consumo anomalo di olio, pensando che sapessero cosa controllare essendo Peugeot. Invece non mi hanno accennato a nessun controllo, e l'unico consiglio che mi hanno dato è quello che ho detto all'inizio, cioè di sostituire il motore. E mentre mi spiegavano i pro e i contro, come se gli venisse in mente in quel momento, mi hanno detto che tra l'altro avrei dovuto sostituire la cinghia. Mai nominata nei tagliandi precedenti, e non mi hanno accennato di averla controllata adesso. La cosa mi ha alquanto infastidita! A parte l'anno scorso, l'ho sempre portata da loro, e già nel 2020 ero a 7 anni e 100000 km: cosa aspettavano a dirmi della cinghia?! Devo saperlo io?

Comunque ora dopo questo tagliando monitoro come procede il consumo di olio, e intanto mi faccio fare un preventivo per la sostituzione della cinghia da un'altra officina. Poi decido se tornare da Peugeot o no.
Sicuramente non cambierò il motore, sperando che la situazione non degeneri.

@Gian: ma tu cosa dici rispetto a mischiare lo 0w30 con il 5w40 quando faccio il rabbocco?

Grazie!
208 1.2 VTi Allure 5p - Spirit Grey

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: motore revisionato & consumo olio: consigli

Messaggio da Gian »

Ciao Simona
Sono 2 oli sintetici per tanto a meno di precisa specifica PSA per lo 0 - 30 , i 2 oli si possono mischiare tra loro.

Dato lo stato del motore fossi in te me ne infischierei e andrei di rabbocco.
Considera che ci sono stati anche casi di consumi d'olio di 1Kg. ogni 1000 km
In pratica il motore più che a benzina va a miscela.
Pensa che un motore di una mia auto d'epoca arrivato a quel consumo d'olio l'ho rifatto perché ormai andato.
Vero anche che quel motore era nato per essere rifatto e non come usa e getta.
Ti assicuro che con quel consumo piu di qualche indiano (con tutto il rispetto per quel popolo), ogni volta che mi vedeva passare, avrebbe percepito segnali di fumo. :D ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Malav
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 24/01/2021, 20:10

Re: motore revisionato & consumo olio: consigli

Messaggio da Malav »

Quello che farei io è fare al prossimo tagliando un flush al motore, ovvero aggiungere un additivo all'olio motore in opportune proporzioni così da cercare di lavare il circuito di lubrificazione (chissà forse le fasce elastiche sono "gelate" dai residui carboniosi dovuti dalla combustione dell'olio e facendo il flush si sbloccano). Dovresti chiedere a dove fai il tagliando di fare questa procedura. Dopo tale procedura toglierei la coppa olio e il pescante della pompa olio così da pulirli dai residui.. Sono sempre cose che dovresti chiedere a chi farà il tagliando.
Poi metterei un 5W40, come già consigliato, però non uno qualunque... Metterei uno con una bassa produzione di ceneri tipo un ACEA C2 o meglio C3 (proprio per i noti problemi che dà questo motore al catalizzatore ed infatti lo hai già sostituito; che probabilmente bastava pulire le sonde lambda ad una cifra irrisoria.. Ma le officine così non ci ricaverebbero) e se possibile uno con una viscosità al limite superiore del W40 (ogni gradazione indica un range di viscosità e non un valore unico).
La distribuzione la cambierei il prima possibile... Ha già fatto tanti km e sapendo bene com'è quel motore (il mio l'ho smontato pezzo per pezzo 3 volte e la cinghia l'ho sostituita a 95.000 km) e la qualità delle componenti di quel periodo farei la manutenzione il prima possibile.

Per me gli oli possono essere miscelati però devono essere dello stesso "tipo", esempio completamente sintetico con uno uguale, uno sintetico con uno sintetico, uno semi-sintetico con uno semi-sintetico.

I prezzi indicati per la sostituzione del motore mi sembra fuori luogo.. Tieni presente che per un mio amico, 1 anno fa, ho preso un motore del 2018 con 14.000 km a 1350€ spedito; perciò credo che oltre 1700-1900€ compresa manodopera non li trovo giustificati.
Per la cinghia di distribuzione mi sembrano tanti... Il kit della distribuzione non costa tanto, forse 70-80€ poi c'è la manodopera... Con 400-500€ per me si dovrebbe fare.

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”