PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

batteria scarica o guasto alternatore o aggiornamento centralina?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Gustavo95
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/12/2016, 23:26

batteria scarica o guasto alternatore o aggiornamento centralina?

Messaggio da Gustavo95 »

Buonasera a tutti,
sono possessore di una Peugeot 208 1.2 benzina 82 cv del 2016. Vi racconto le ultime vicende della mia auto per sapere se è già successo un qualcosa di simile a qualcuno oppure se sono solo stato sfortunato o peggio imbrogliato.
Settimana scorsa porto la mia auto a fare un tagliando (ha 75.000 km). Vengo avvisato dal mio meccanico che ci sarebbe la batteria da sostituire , dopo solo due anni e mezzo di vita (avevo già sostituito la batteria originale anch'essa dopo quasi 3 anni). Diffidando della reale necessità di intervenire, dico al meccanico di aspettare a sostituirla.
Passo a ritirare l'auto dopo il tagliando e casualmente l'auto non si accende.
Lascio di conseguenza l'auto dal meccanico e gli dico di procedere con la sostituzione della batteria.
Il giorno seguente, dopo la sostituzione della batteria, il meccanico mi avvisa che l'alternatore ha problemi perchè carica solo a 12.3 V per cui è da cambiare con uno nuovo. Il meccanico procede con il cambio dell'alternatore ma si accorge che l'auto non è ancora a posto; mi dice che va fatto un aggiornamento software della centralina.
Chiedendo spiegazioni del perchè di tutta questa cascata di problematiche, mi dice che il guasto alla centralina era dovuto al fatto che ho provato ad accendere la macchina con la batteria scarica e ciò può averla danneggiata, anche se ho fatto solamente un giro di chiave prima di accorgermi che la batteria era scarica.
Volevo chiedere: perchè se l'alternatore era guasto non si è mai accesa la spia rossa della batteria nel quadro?
Perchè ho portato l'auto il primo giorno a fare il tagliando ed è passata da avere zero problemi a tutto ciò?
E' una casualità che la macchina non si accendeva più puntualmente dopo aver riferito di non procedere con il cambio batteria? E' stato fatto di proposito oppure era tutto reale?
Può essere che l'alternatore si sia già guastato dopo 75000 km? O bastava solamente fare l'aggiornamento software?
Morale della favola: sono passato da un preventivo iniziale di 300 euro a più di mille...

Grazie a tutti
Peugeot 208 Active 1.2 82 cv Benzina 2016

Avatar utente
snorky
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2918
Iscritto il: 13/05/2018, 17:06
Località: Roma/Frosinone

Re: batteria scarica o guasto alternatore o aggiornamento centralina?

Messaggio da snorky »

A parer mio sembra che il meccanico ci ha saputo fare....è vero che ormai le batterie di punto in bianco ti lasciano a piedi ma qua sa più di gufata riuscita con tutti gli accessori intorno...
308 2.0 BlueHDi 180 EAT8 GT 180cv Madreperla....
Tessera socio ufficiale 705
La snorky GT

P.I.M. Friulano-Pizzata a Maniago 02/03/2019
P.I.M.Pre-Pasquale Maniago 14/04/2019
Alby For Friends: 14/07/2019
P.I.M Ragogna 29/09/2019
P.I.M Campano-Cava de' Tirreni 01/08/2021


ImmagineImmagineImmagineImmagine

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: batteria scarica o guasto alternatore o aggiornamento centralina?

Messaggio da Cuneoman »

La batteria poteva essere scarica o rovinata (in quest'ultimo caso il meccanico su questo avrebbe ragione) proprio per via dell'alternatore guasto.
Pare strano che abbia controllato la batteria per accorgersene, lo fanno in pochi, a meno che non avesse avuto sintomi che tu non hai mai percepito. E non ha avuto l'accortezza di controllare l'alternatore? Sopratutto se gli avevi fatto notare che la batteria era abbastanza nuova.

Lo Start & Stop funzionava quando gliel'avevi portata?

Bisognerebbe anche capire cosa sarebbe questo aggiornamento della centralina, non potrebbe essere un semplice errore da ripristinare via OBD? E' normale che le batterie scariche possano dare svariati problemi, ma nel tuo caso è stata una cosa abbastanza netta, on-off, a me tutta questa storia puzza un po', ma penso siano tutte cose difficili da dimostrare...

Forse la risposta sullo S&S potrebbe dare forti indizi, sui diesel dura più di un anno (anche 2 su 5-7 anni di vita) dopo che questo non si attiva più.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: batteria scarica o guasto alternatore o aggiornamento centralina?

Messaggio da rocchia3 »

La batteria si scarica per 2 motivi.
E' vecchia e non c'è più reazione chimica al suo interno.... non avendo spie accese sul cruscotto penso sia il tuo caso.

Oppure Il circuito di regolazione della tensione montato sull'alternatore è rotto.
L'alternatore è una macchina elettrica molto rubusta, questo vuol dire che se il meccanico non è un ladro, probabilmente basta sostituire il coso di plastica nera.

Con le macchine moderne sia l'alternatore che la batteria vanno tarate tramite diagbox, lavorano via rete LIN, mi pare.
Se il lavoro non è fatto bene, nascono i casini.

L'alternatore carica a 14,5 volt
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: batteria scarica o guasto alternatore o aggiornamento centralina?

Messaggio da RogerAL »

rocchia3 ha scritto:
05/03/2022, 15:36
La batteria si scarica per 2 motivi

L'alternatore carica a 14,5 volt
I motivi possono anche essere più di 2, ma ormai trovare il motivo in oggetto sia difficile, vista la soluzione del guasto.
In ogni caso l'alternatore non carica solo a 14,5 volt, bensì a seconda di cosa chiede e decide la centralina di gestione del circuito di ricarica. Questo succede abbastanza semplicemente agendo sull'iniezione della cc sul rotore dell'alternatore stesso.
Ma giusto per essere precisi :)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Gustavo95
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/12/2016, 23:26

Re: batteria scarica o guasto alternatore o aggiornamento centralina?

Messaggio da Gustavo95 »

Buonasera,
mi scuso per la risposta tardiva. La macchina non ha lo start&stop...al momento l'auto funziona e sembra tutto ok. Ormai la frittata è stata fatta, speriamo non riaccada più un evento così sfigato
Peugeot 208 Active 1.2 82 cv Benzina 2016

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”