La guarnizione della testa la escludo... Semmai il coperchio valvole dato che integra la PCV (invece esempio sulla Prius del 2006 la PCV è esterna avvitata al coperchio valvole)... I coperchi valvole dopo il 2018 lo hanno rivisto, ma il miglioramento è stato relativo.
Quasi certamente hai le fasce elastiche gelate dai residui carboniosi, inoltre quella raschiaolio non fa il suo lavoro sempre per i residui carboniosi. Tra canne e pistoni c'è molto gioco già di partenza per ridurre gli attriti, non mi stupirei se i pistoni fossero consumati lungo il mantello (dove dovrebbe esserci un rivestimento antiattrito di colore nero) e di conseguenza le canne dei cilindri rigate.
Tranne se non fai modifiche invasive come ho fatto io (ne ho parlato sull'altro topic) non risolvi il problema, unico modo per risolvere il problema mettere un motore nato dopo il 2018 e con 20-30.000 km massimo.. Se sei fortunato lo trovi rottamato completo (tranne alternatore, centralina e poco altro) a meno di 1400€; centralina, airbox, alternatore, corpo farfallato, collettori di aspirazione puoi mettere quelle del tuo motore.
PS: Scusami se non ti ho risposto all'ultimo messaggio in pv, ultimamente sono molto impegnato (anche alla guida dove in 47 gg ho fatto quasi 11.000 km, per fortuna con la 500e sennà era un bagno di sangue visti i prezzi)