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Sostituzione motore 1.2 hm01

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

renato.p
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Re: Sostituzione motore 1.2 hm01

Messaggio da renato.p »

Si di fatti in famiglia abbiamo avuto 4 peugeot, la prima 306 sw 1.9 td esploso motore, sbiellato, 79000km difetto avuto riscontro in molte auto, fuori garanzia non risosciuto. Peugeot 307 sw 1.6 perfetta, venduta per altea auto. Peugeot 206 1.0 (1.2?) perfetta cambiata per questa 208 1.2, gran bel troiaio di motore, usabe getta un tubo, per me stop peugeot.

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Gian
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Re: Sostituzione motore 1.2 hm01

Messaggio da Gian »

Ciao Renato
Pensa che il tuo stesso diesel 1.9 della serie XUD l'ho avuto anch'io sulla mia Xantia.
Pensare che a quei tempi attraverso quella serie di motori diesel, PSA è stato il primo produttore al mondo di motori diesel automobilistici.
Per conto mio è stato un bel mulo, (250.000 km) e venduto per passare alla prima serie degli HDI sempre con un'altra Xantia anch'esso venduto con oltre 250.000 km e su entrambi ancora frizione originale montata in fabbrica.
Sarò stato fortunato.

In linea generale quando si spende per fare un buon progetto, ottimi collaudi e un'accurata industrializzazione investendo tutti i soldi necessari, i risultati arrivano.
Ci saranno piccoli difetti da sistemare, tuttavia il progetto è valido e tanto rimane nel tempo.
Oggi giorno la politica è diametralmente opposta a quanto ho indicato, frutto anche di scelte di progetto non proprio azzeccate vedasi la cinghia a bagno d'olio per altro già abbandonata da altre case (Ford) e sperimentata prima di PSA Stellantis
Qualcosa avrebbe dovuto pur significare......
La gomma purtroppo a contatto con l'olio è destinata a durare poco, anche qui vedasi la drastica riduzione dell'intervallo di sostituzione fra un cambio e l'altro.

@@@Bass
A confronto le nostre cinghie sono eterne ( 10 anni o 240.000 km )
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gatonegro
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Re: Sostituzione motore 1.2 hm01

Messaggio da gatonegro »

@bassplayer quella vastità di auto qualcosa significa e la quantità di auto con problemi, per quanto non altissima in percentuale al totale, è comunque molto alta. Come di Gian, ahimè, le politiche sono molto diverse, e la durata delle componenti ne risente tantissimo, questo vale per tutte le case automobilistiche.
Spero che le cose migliorino, che si abbandoni quella dannata cinghia a bagno, più complicata e molto meno affidabile delle nostre da 240000km..
Magari lo hanno fatto proprio per fare più interventi : Andry :
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Andreap207
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Re: Sostituzione motore 1.2 hm01

Messaggio da Andreap207 »

Questo video mostra cosa accade quando le cinghie si inzuppano di olio:
https://youtu.be/hys9jB8sT1o
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gatonegro
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Re: Sostituzione motore 1.2 hm01

Messaggio da gatonegro »

Molto interessante per quanto c'è da aggiungere che quella non mi sembra una cinghia rinforzata in kevlar come le nostre degli Hdi, o come se non erro quelle a bagno d'olio, infatti il problema non è l'allungamento ma lo sgretolamento della cinghia.. Poco cambia, il risultato rimane la speranza di eliminarle e tornare alla classica cinghia..
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Re: Sostituzione motore 1.2 hm01

Messaggio da Andreap207 »

gatonegro ha scritto:
21/04/2022, 11:04
Molto interessante per quanto c'è da aggiungere che quella non mi sembra una cinghia rinforzata in kevlar come le nostre degli Hdi, o come se non erro quelle a bagno d'olio, infatti il problema non è l'allungamento ma lo sgretolamento della cinghia.. Poco cambia, il risultato rimane la speranza di eliminarle e tornare alla classica cinghia..
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Re: Sostituzione motore 1.2 hm01

Messaggio da Gian »

Andreap207 ha scritto:
21/04/2022, 11:56
gatonegro ha scritto:
21/04/2022, 11:04
Molto interessante per quanto c'è da aggiungere che quella non mi sembra una cinghia rinforzata in kevlar come le nostre degli Hdi, o come se non erro quelle a bagno d'olio, infatti il problema non è l'allungamento ma lo sgretolamento della cinghia.. Poco cambia, il risultato rimane la speranza di eliminarle e tornare alla classica cinghia..
O al massimo alla catena interna...
Mi piacerebbe che qualche preparatore si cimentasse in tale modifica fornendo poi un eventuale kit di conversione.
E così anche questo problema diventerà un lontano ricordo.
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Re: Sostituzione motore 1.2 hm01

Messaggio da Andreap207 »

Se lo farebbe la casa magari molti clienti ormai convinti del "mai più peugeot" potrebbero cambiare idea.
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Re: Sostituzione motore 1.2 hm01

Messaggio da Gian »

Andreap207 ha scritto:
21/04/2022, 13:25
Se lo farebbe la casa magari molti clienti ormai convinti del "mai più peugeot" potrebbero cambiare idea.
Infatti sarebbe la miglior soluzione atta a mettere fine per sempre al problema.
Chi fa pochissimi km all'anno soprattutto quando l'auto avrà raggiunto gli 8 10 anni come quasi sempre accade, la manutenzione viene trascurata e cosi anche la sostituzione dell'olio potrebbe avvenire a intervalli molto dilatati per la "gioia" delle cinghie.
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Re: Sostituzione motore 1.2 hm01

Messaggio da Andreap207 »

Già... Perché per la maggior parte delle persone l'auto a 8/10 anni è ormai vecchia quindi chissenefrega della manutenzione :roll: :roll:
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Re: Sostituzione motore 1.2 hm01

Messaggio da Gian »

Andreap207 ha scritto:
21/04/2022, 14:43
Già... Perché per la maggior parte delle persone l'auto a 8/10 anni è ormai vecchia quindi chissenefrega della manutenzione :roll: :roll:
Purtroppo è la realtà dei fatti.

Pensa che Sabato ero a Como ed ho visto parcheggiata una Jeep willys della seconda guerra mondiale con targa tedesca. Ovviamente senza le portiere e la dotazione da guerra, scrupolosamente telonata.
Sta di fatto che quel tipo, - con un veicolo di 80 anni circa si è fatto 800 ÷ 1000 km di strada solo per arrivare.

Un'altro con una Jaguar e-tipe (quella di james Bond per intenderci) vista sempre a Como con targa inglese e guida a destra, è arrivata anch'essa con le sue ruote.

Questo per dire che i veicoli ben costruiti e ben manutentati, hanno la stessa affidabilità di quelli moderni.
Cambiano la sicurezza attiva e passiva ma basta non aver fretta e adeguarsi alle prestazioni consentite dal veicolo per godere di viaggi in totale relax.

Anch'io con la mia bambina 35 enne viaggio all'insegna del piacere e del relax.....

Chissà se fra 40 ÷ 80 anni questi motori saranno ancora in grado di regalare bellissimi viaggi ai loro proprietari.
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Re: Sostituzione motore 1.2 hm01

Messaggio da Andreap207 »

Gian ha scritto:
21/04/2022, 15:12
Andreap207 ha scritto:
21/04/2022, 14:43
Già... Perché per la maggior parte delle persone l'auto a 8/10 anni è ormai vecchia quindi chissenefrega della manutenzione :roll: :roll:
Purtroppo è la realtà dei fatti.

Anch'io con la mia bambina 35 enne viaggio all'insegna del piacere e del relax.....

Chissà se fra 40 ÷ 80 anni questi motori saranno ancora in grado di regalare bellissimi viaggi ai loro proprietari.
Quelli sicuramente si... Mentre quelli odierni se vanno ancora avanti con il downsizing non so quanta speranza abbiano...
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Re: Sostituzione motore 1.2 hm01

Messaggio da gatonegro »

Andreap207 ha scritto:
21/04/2022, 11:56
gatonegro ha scritto:
21/04/2022, 11:04
Molto interessante per quanto c'è da aggiungere che quella non mi sembra una cinghia rinforzata in kevlar come le nostre degli Hdi, o come se non erro quelle a bagno d'olio, infatti il problema non è l'allungamento ma lo sgretolamento della cinghia.. Poco cambia, il risultato rimane la speranza di eliminarle e tornare alla classica cinghia..
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anche ovviamente.. ma considerando che le cinghie comunque ormai durano 10 anni o più di 200000km, per una minor rumorosità va anche bene..
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renato.p
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Re: Sostituzione motore 1.2 hm01

Messaggio da renato.p »

Allora..... Svuoto il dacanter e dentro una bella emulsione nocciola, da ignorante mix olio acqua. Non credo sia normale.... Guarnizione testa? Potrebbe essere a che questo il motivo Dell eccessivo consumo olio?

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Gian
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Re: Sostituzione motore 1.2 hm01

Messaggio da Gian »

E beh direi che c'è da indagare attentamente
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