PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione motore 1.2 hm01

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Malav
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 24/01/2021, 20:10

Re: Sostituzione motore 1.2 hm01

Messaggio da Malav »

renato.p ha scritto:
23/04/2022, 21:05
Allora..... Svuoto il dacanter e dentro una bella emulsione nocciola, da ignorante mix olio acqua. Non credo sia normale.... Guarnizione testa? Potrebbe essere a che questo il motivo Dell eccessivo consumo olio?
La guarnizione della testa la escludo... Semmai il coperchio valvole dato che integra la PCV (invece esempio sulla Prius del 2006 la PCV è esterna avvitata al coperchio valvole)... I coperchi valvole dopo il 2018 lo hanno rivisto, ma il miglioramento è stato relativo.
Quasi certamente hai le fasce elastiche gelate dai residui carboniosi, inoltre quella raschiaolio non fa il suo lavoro sempre per i residui carboniosi. Tra canne e pistoni c'è molto gioco già di partenza per ridurre gli attriti, non mi stupirei se i pistoni fossero consumati lungo il mantello (dove dovrebbe esserci un rivestimento antiattrito di colore nero) e di conseguenza le canne dei cilindri rigate.
Tranne se non fai modifiche invasive come ho fatto io (ne ho parlato sull'altro topic) non risolvi il problema, unico modo per risolvere il problema mettere un motore nato dopo il 2018 e con 20-30.000 km massimo.. Se sei fortunato lo trovi rottamato completo (tranne alternatore, centralina e poco altro) a meno di 1400€; centralina, airbox, alternatore, corpo farfallato, collettori di aspirazione puoi mettere quelle del tuo motore.

PS: Scusami se non ti ho risposto all'ultimo messaggio in pv, ultimamente sono molto impegnato (anche alla guida dove in 47 gg ho fatto quasi 11.000 km, per fortuna con la 500e sennà era un bagno di sangue visti i prezzi)

renato.p
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/03/2022, 13:12

Re: Sostituzione motore 1.2 hm01

Messaggio da renato.p »

Grazie per la risposta, temo che il gioco non valga la candela, intendo sostituire il Motore... Cioè la macchian ha comunque 10 anni bo vedrò.
Per la risposta in pvt, figurati, anche troppo gentile.
: Thumbup :

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”