PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Intervallo sostituzione olio motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Scorpion77
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 10/12/2014, 19:22
Località: Torino

Intervallo sostituzione olio motore

Messaggio da Scorpion77 »

Ciao a tutti, ho una Peugeot 208 GTi, e di solito faccio il tagliando con sostituzione olio motore ogni anno. Però in genere non supero i 12000 km annui. A breve, causa cambio sede di lavoro, andrò a percorrere almeno 20000 km, forse quasi 21000 km.
Se non ricordo male l'olio motore va sostituito ogni 15000 km e comunque almeno una volta all'anno. Secondo voi posso continuare con il cambio ogni anno oppure quei 5000-6000 km in più potrebbero alterarlo ed eventualmente creare delle morchie?
Se dovessi sostituire l'olio motore ogni 15000 km (che quindi farei entro 8-9 mesi), dovrò fare il tagliando completo di filtro abitacolo, filtro aria e quantaltro, oppure conviene riportare l'auto in officina dopo altri 3 mesi, solo per il cambio degli altri pezzi?

Grazie a tutti anticipatamente.
Peugeot 208 GTi bianco madreperla

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Intervallo sostituzione olio motore

Messaggio da Cuneoman »

A sapere di che motore stiamo parlando...

Se fosse un benzina con 15.000 Km previsti dal costruttore, 6.000 in più sono tanti, sarebbero il 40% in più,
Capisco che fare i tagliandi in inverno non sia il massimo, ma eventualmente puoi cercare di giocartela in qualche maniera per farli prima o dopo, e se proprio non riesci o lo fai con il freddo o la porti in officina.

Poi mi sfugge un particolare sulla seconda domanda, ti cambi l'olio da solo, con il filtro olio immagino, e poi non sei in grado di cambiare autonomamente i vari filtri aria, abitacolo?
Di solito in officina ti cambiano tutto insieme, a meno che non lo specifichi espressamente. Ma non so quando il gioco valga la candela, se la porti dopo 3 mesi oltre ai pezzi ci sarà la manodopera e qualche extra che con il cambio dell'olio in parte erano già presenti,

Di solito cambiare i filtri aria e antipolline è una cosa piuttosto semplice (dipende, sulla Qashqai prima serie il filtro antipolline...), anche quello del gasolio, quello della benzina non ne ho idea, ma questi si fanno meno sovente.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Scorpion77
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 10/12/2014, 19:22
Località: Torino

Re: Intervallo sostituzione olio motore

Messaggio da Scorpion77 »

Cuneoman ha scritto:
20/05/2022, 9:34
A sapere di che motore stiamo parlando...
Ho scritto nella prima riga che ho una Peugeot 208 GTi (del 2014), quindi ha 200 cv. Non pensavo che tra la prima serie e il restyling da 208 cv cambiasse il motore. Non è lo stesso?
Cuneoman ha scritto:
20/05/2022, 9:34
Se fosse un benzina con 15.000 Km previsti dal costruttore, 6.000 in più sono tanti, sarebbero il 40% in più,
Capisco che fare i tagliandi in inverno non sia il massimo, ma eventualmente puoi cercare di giocartela in qualche maniera per farli prima o dopo, e se proprio non riesci o lo fai con il freddo o la porti in officina.

Poi mi sfugge un particolare sulla seconda domanda, ti cambi l'olio da solo, con il filtro olio immagino, e poi non sei in grado di cambiare autonomamente i vari filtri aria, abitacolo?
Infatti non sono io a farlo, ma porto l'auto in officina :D
Cuneoman ha scritto:
20/05/2022, 9:34
Di solito in officina ti cambiano tutto insieme, a meno che non lo specifichi espressamente. Ma non so quando il gioco valga la candela, se la porti dopo 3 mesi oltre ai pezzi ci sarà la manodopera e qualche extra che con il cambio dell'olio in parte erano già presenti,

Di solito cambiare i filtri aria e antipolline è una cosa piuttosto semplice (dipende, sulla Qashqai prima serie il filtro antipolline...), anche quello del gasolio, quello della benzina non ne ho idea, ma questi si fanno meno sovente.
Ok, quindi faccio solo il cambio olio entro i 15000 km, mentre il filtro aria e il filtro abitacolo dovrebbero durare almeno 30000 km.
Peugeot 208 GTi bianco madreperla

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 348
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: Intervallo sostituzione olio motore

Messaggio da Francesco27011993 »

Scorpion77 ha scritto:
20/05/2022, 16:37
Cuneoman ha scritto:
20/05/2022, 9:34
A sapere di che motore stiamo parlando...
Ho scritto nella prima riga che ho una Peugeot 208 GTi (del 2014), quindi ha 200 cv. Non pensavo che tra la prima serie e il restyling da 208 cv cambiasse il motore. Non è lo stesso?
Cuneoman ha scritto:
20/05/2022, 9:34
Se fosse un benzina con 15.000 Km previsti dal costruttore, 6.000 in più sono tanti, sarebbero il 40% in più,
Capisco che fare i tagliandi in inverno non sia il massimo, ma eventualmente puoi cercare di giocartela in qualche maniera per farli prima o dopo, e se proprio non riesci o lo fai con il freddo o la porti in officina.

Poi mi sfugge un particolare sulla seconda domanda, ti cambi l'olio da solo, con il filtro olio immagino, e poi non sei in grado di cambiare autonomamente i vari filtri aria, abitacolo?
Infatti non sono io a farlo, ma porto l'auto in officina :D
Cuneoman ha scritto:
20/05/2022, 9:34
Di solito in officina ti cambiano tutto insieme, a meno che non lo specifichi espressamente. Ma non so quando il gioco valga la candela, se la porti dopo 3 mesi oltre ai pezzi ci sarà la manodopera e qualche extra che con il cambio dell'olio in parte erano già presenti,

Di solito cambiare i filtri aria e antipolline è una cosa piuttosto semplice (dipende, sulla Qashqai prima serie il filtro antipolline...), anche quello del gasolio, quello della benzina non ne ho idea, ma questi si fanno meno sovente.
Ok, quindi faccio solo il cambio olio entro i 15000 km, mentre il filtro aria e il filtro abitacolo dovrebbero durare almeno 30000 km.
Per il costo irrisorio del filtro aria e abitacolo cambiarlo a 30 mila la vedo una stupidaggine.. Ogni 10 mila li cambio.. Costo filtro abitacolo 10 12 euro circa e filtro aria 7 8 euro circa

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Intervallo sostituzione olio motore

Messaggio da Cuneoman »

E' anche vero che se dopo 60.000 Km è ancora perfetto non ha nessun senso buttare i soldi.
Poi dipende da dove abiti e i tragitti che fai, Torino centro è pieno di smog, Cuneo periferia... E' praticamente sempre limpido.
Per cambiarlo ogni 10.000 devi abitare vicino all'ILVA di Taranto! (è una battuta, ognuno sulla propria auto fa come crede).

Di solito i filtri delle Peugeot diesel si cambiano in pochi secondi, anche solo guardare lo stato in cui sono e poi decidere non è una brutta idea. Poi oggi spesso i filtri aria hanno un panno bianco sopra, se non è neanche nero quello...
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Intervallo sostituzione olio motore

Messaggio da Andreap207 »

Cuneoman ha scritto:
15/06/2022, 10:43
Di solito i filtri delle Peugeot diesel si cambiano in pochi secondi
Non hai mai provato a cambiarlo sulla mia 207 allora, o peggio ancora sulla 307 che monta il mio stesso motore...li vanno smontati i bracci tergi e tolta la plastica alla base del parabrezza per arrivare al filtro aria :roll:
Cmq ogni 10.000 km il filtro aria è ancora buono oserei dire nuovo... Si potrebbe fare un tagliando si e uno no. Dipende ovviamente da dove abiti se percorri strade polverose o meno.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Intervallo sostituzione olio motore

Messaggio da Cuneoman »

Io faccio quasi esclusivamente periferia. Sul filtro aria motore di solito faccio 3 tagliandi ed è ancora a posto, ma per 7-10 € non speculo. Invece quello abitacolo...mai cambiato! Tranne al primo tagliando Peugeot in garanzia, mi avevano "rapinato" e non mi hanno più visto! (rapinato tra virgolette anche perchè ne ho visti di ben peggiori altrove!).

Hai fatto bene a specificare, purtroppo su molte Citroen e alcune Peugeot tutto il motore è incassato sotto al parabrezza. Quindi quello che è un lavoro facilissimo su una Peugeot 206 o 208, diventa un lavorone su una Picasso o su quelle che hai citato che non conosco. Sul 207 cmq non pensavo...

PS La maggior parte dei filtri anti-polline sono messi sotto al cruscotto lato passeggero ormai. Quelli della Nissan Qashqai primo modello hanno avuto la brillante idea di farlo estrarre dal lato guida (spero che l'errore sia dovuto alla guida a sinistra delle auto Jap) e quindi bisogna smontare la pedaliera e un pezzo del meccanismo del ricircolo aria.
Poi magari ci si riesce anche senza far sto casino, piegando il filtro e bestemmiando un po'... Però rispetto a quello del 206 o 208 non c'è storia, si cambia dal vano motore.
Anche il filtro del gasolio si cambia da sopra, non comodissimo, ma si fa. Mentre quello del gasolio hanno il vizio di spostarlo di continuo!
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Intervallo sostituzione olio motore

Messaggio da Andreap207 »

Cuneoman ha scritto:
16/06/2022, 19:51
Io faccio quasi esclusivamente periferia. Sul filtro aria motore di solito faccio 3 tagliandi ed è ancora a posto, ma per 7-10 € non speculo. Invece quello abitacolo...mai cambiato! Tranne al primo tagliando Peugeot in garanzia, mi avevano "rapinato" e non mi hanno più visto! (rapinato tra virgolette anche perchè ne ho visti di ben peggiori altrove!).

Hai fatto bene a specificare, purtroppo su molte Citroen e alcune Peugeot tutto il motore è incassato sotto al parabrezza. Quindi quello che è un lavoro facilissimo su una Peugeot 206 o 208, diventa un lavorone su una Picasso o su quelle che hai citato che non conosco. Sul 207 cmq non pensavo...

PS La maggior parte dei filtri anti-polline sono messi sotto al cruscotto lato passeggero ormai. Quelli della Nissan Qashqai primo modello hanno avuto la brillante idea di farlo estrarre dal lato guida (spero che l'errore sia dovuto alla guida a sinistra delle auto Jap) e quindi bisogna smontare la pedaliera e un pezzo del meccanismo del ricircolo aria.
Poi magari ci si riesce anche senza far sto casino, piegando il filtro e bestemmiando un po'... Però rispetto a quello del 206 o 208 non c'è storia, si cambia dal vano motore.
Anche il filtro del gasolio si cambia da sopra, non comodissimo, ma si fa. Mentre quello del gasolio hanno il vizio di spostarlo di continuo!
Quello abitacolo invece conviene cambiarlo spesso.... Specie se si è soggetti allergici!!! Sulla 207 è abbastanza facile al contrario di altre (mi sa le focus) dove bisogna smontare addirittura il pedale dell'acceleratore :roll:
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 348
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: Intervallo sostituzione olio motore

Messaggio da Francesco27011993 »

Cuneoman ha scritto:
15/06/2022, 10:43
E' anche vero che se dopo 60.000 Km è ancora perfetto non ha nessun senso buttare i soldi.
Poi dipende da dove abiti e i tragitti che fai, Torino centro è pieno di smog, Cuneo periferia... E' praticamente sempre limpido.
Per cambiarlo ogni 10.000 devi abitare vicino all'ILVA di Taranto! (è una battuta, ognuno sulla propria auto fa come crede).

Di solito i filtri delle Peugeot diesel si cambiano in pochi secondi, anche solo guardare lo stato in cui sono e poi decidere non è una brutta idea. Poi oggi spesso i filtri aria hanno un panno bianco sopra, se non è neanche nero quello...


Invece posso dirti che il filtro aria motore dopo 10 mila km esce sporco e parlo di solo 6 mesi non 1 anno.. Stesso discorso per il. Filtro abitacolo.. Un po' sporco esce sempre e lo cambio visto che lo pago max 8 10 euro o al max dopo qualche mese lo smonto e gli do una soffiata prima di sostituirlo

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 348
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: Intervallo sostituzione olio motore

Messaggio da Francesco27011993 »

Cuneoman ha scritto:
16/06/2022, 19:51
Io faccio quasi esclusivamente periferia. Sul filtro aria motore di solito faccio 3 tagliandi ed è ancora a posto, ma per 7-10 € non speculo. Invece quello abitacolo...mai cambiato! Tranne al primo tagliando Peugeot in garanzia, mi avevano "rapinato" e non mi hanno più visto! (rapinato tra virgolette anche perchè ne ho visti di ben peggiori altrove!).

Hai fatto bene a specificare, purtroppo su molte Citroen e alcune Peugeot tutto il motore è incassato sotto al parabrezza. Quindi quello che è un lavoro facilissimo su una Peugeot 206 o 208, diventa un lavorone su una Picasso o su quelle che hai citato che non conosco. Sul 207 cmq non pensavo...

PS La maggior parte dei filtri anti-polline sono messi sotto al cruscotto lato passeggero ormai. Quelli della Nissan Qashqai primo modello hanno avuto la brillante idea di farlo estrarre dal lato guida (spero che l'errore sia dovuto alla guida a sinistra delle auto Jap) e quindi bisogna smontare la pedaliera e un pezzo del meccanismo del ricircolo aria.
Poi magari ci si riesce anche senza far sto casino, piegando il filtro e bestemmiando un po'... Però rispetto a quello del 206 o 208 non c'è storia, si cambia dal vano motore.
Anche il filtro del gasolio si cambia da sopra, non comodissimo, ma si fa. Mentre quello del gasolio hanno il vizio di spostarlo di continuo!


Non so come fai a fare 3 tagliandi con il filtro aria motore.. Si vede che lo cambi bello nero nero di colore.. Per me per il costo irrisorio va cambiato ad ogni tagliando e l'auto respira sempre aria pulita.. Poi ovviamente sono scelte personali

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Intervallo sostituzione olio motore

Messaggio da Cuneoman »

Come ho detto, dipende tantissimo dalla zona in cui abiti, anche io non pensavo finchè non ho cambiato quello della mia 208 comprata usata.

Se io ti facessi vedere i miei quando hanno 40.000 Km e uno nuovo della scatola appena comprato, escludendo quel panno bianco che ora mettono sopra, penso sia pressochè impossibile distinguerli. E non solo sulle mie auto, anche quello dei miei amici stesso discorso.
Tra l'altro ora il mio dovrebbe avere 30.715 Km, potrei anche smontarlo e fargli una foto... A prescindere lo soffio ogni anno o tagliando, quindi... Pagato 5.70 € IVA compresa su internet, come vedi non è una questione economica, è che è inutile.

Di contro ad esempio dalle mie parti il problema sono gli insetti sulla carrozzeria. E a seconda dei percorsi fatti non c'è smog ma "terra", cioè sterrato o quello che si alza dai prati arati circostanti, cosa che mi accadeva dove abitavo prima.
Ognuno ha i suoi problemi, Milano centro non è Cuneo periferia.
Abbiamo fatto discorsi simili sulle gomme riferiti alla neve, non si può pensare di paragonare Palermo a Belluno.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”