PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Liquido di raffreddamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Scorpion77
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 10/12/2014, 19:22
Località: Torino

Liquido di raffreddamento

Messaggio da Scorpion77 »

Ciao a tutti, ho una Peugeot 208 GTi del 2014, e dovrei rabboccare il liquido di raffreddamento. Per farmi un'idea, sono andato sul sito Champions lubrificanti, e tramite la loro ricerca interna (https://www.championlubes.com/it_it/pro ... 1b43ec9bff), ho indivuato il seguente prodotto: LONGLIFE G12+ (https://www.championlubes.com/it_it/Pro ... 50101.aspx), che rispetta la specifica PSA B71 5110.
Stamattina sono andato in un negozio di ricambi auto per acquistarlo, ma non l'aveva disponibile. Allora il commesso mi ha chiesto: "di che colore è il tuo liquido di raffreddamento?". Quindi gli ho risposto: "è blu/verde".
Subito mi ha detto che il LONGLIFE G12+ è di colore rosso e pertanto non posso mischiarlo. Eppure risulta compatibile per la mia auto, secondo il sito Champions. Poi su alcuni siti scoraggiano di mischiare liquidi di colore diverso, ma su altri ho letto che quello che importa è il tipo di liquido (G11, G12, G13) e secondo questo sito (https://www.sicurauto.it/ricambi-e-acce ... g12-e-g13/), il G12 è il più compatibile, quindi non dovrei avere alcun problema. Inoltre qua (viewtopic.php?p=1079839#p1079839) si spiega che nonostante il colore, dovrebbe essere di tipo G12++. Aggiungo inoltre che il G11 è adatto ai radiatori di rame/piombo, mentre la Peugeot 208 GTi ha il radiatore di alluminio.

Insomma, chi ha ragione? Si possono mischiare liquidi di colore diverso oppure no?

Grazie a tutti anticipatamente.
Peugeot 208 GTi bianco madreperla

Simonepeugeot208
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/10/2019, 20:19

Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da Simonepeugeot208 »

Ciao scorpion, personalmente eviterei di mischiarli, anche perché di solito i colori servono, come dicevi tu, a distinguere il liquido di raffreddamento da utilizzare in funzione del materiale non solo del radiatore, ma anche di tutti i componenti che "bagna". In passato nella moto ho cambiato marchio di refrigerante ma sempre per motore in alluminio, ciò nonostante ho effettuato il lavaggio del circuito. Sarò pignolo io però eviterei di mescolarli!
Peugeottista contento... Oggi Peugeot 208 1.5 bluehdi 102cv allestimento signature .. Ex Rover 214 si... Ex Renault 4 (tantissimi anni fa) :mrgreen:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da Gian »

Ciao Scorpion
Se non lo hai cambiato, sostituisci interamente tutto il liquido e metti quello con specifica psa
Dopo 8 anni è altro che ora di sostituirlo.
Annusalo e sentirai ce puzza oltre ad aver preso un colore marroncino segno ormai della fine vita.
Se vorrai tornare ad aggiornare fari certamente cosa gradita e sarò ben lieto di leggerti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Scorpion77
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 10/12/2014, 19:22
Località: Torino

Re: Liquido di raffreddamento

Messaggio da Scorpion77 »

Alla fine, per non rischiare di fare danni, sono andato in un'officina ufficiale Peugeot e con 8€ ho comprato il liquido di raffreddamento originale Peugeot.
Peugeot 208 GTi bianco madreperla

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”