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Cambio motore e viaggio in 208 1.2 benzina 82 cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

paolo822222
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/02/2019, 21:26

Cambio motore e viaggio in 208 1.2 benzina 82 cv

Messaggio da paolo822222 »

Buongiorno a tutti,
spiego brevemente la mia situazione, ormai è da un anno che sto uscendo pazzo e nessuno mi aiuta.
possiedo una peugeot 208 del 2014 (motore hm01 leggendo dal libretto) 1.2 82cv. Da oltre un anno mi ha dato problemi con l'olio fino a diventare insostenibile (1lt a settimana!).
Con un mio amico meccanico (molto esperto di peugeot) abbiamo deciso di sostituire il motore e abbiamo trovato un motore di una peugeot 208 del 2019 con pochi km, un concessionario peugeot amico ci ha garantito la compatibilità del nuovo motore e ho deciso di fare il lavoro visto che il vecchio motore era praticamente da buttare. Il motore originale è EB2 (HM01), quello sostituito è EB2FA (HM05). Ho effettuato il lavoro a ottobre 2021
La macchina funzionava e funziona perfettamente ma, soprattutto a freddo e a bassi giri, si accende a volte la spia avaria motore con i codici P1336 e P0014. Quando si accendono la macchina rare volte fa fatica ad accelerare e ho un calo di potenza incredibile, ma dopo neanche 10 secondi si spegne e la macchina torna perfetta.
Abbiamo controllato tutti i cablaggi, li abbiamo cambiati con quelli del motore originale, controllato la fase ecc. Il motore la maggior parte del tempo sembra perfetto, forse l'unico difetto è che sento che ha meno coppia in partenza, consuma molto (12 lt al km) ma in autostrada è praticamente perfetta, con una notevole riduzione dei consumi.
All'inizio ho pensato che il problema fossero gli alberi a camme li ho sostiutiti con quelli vecchi con scarsi risultati e dopo due giorni ho rimessi i nuovi (quelli del eb2fa) e magicamente la macchina va meglio: gli errori sono sempre gli stessi (p0014 e p1336) ma non appaiono quasi mai sul cruscotto (negli ultimi due mesi per esempio non è mai successo, li vedo solo io attaccando l'obdII). La macchina in autostrada sembra perfetta, consuma anche pochissimo (solo che per paura che si fermasse lo usata poco in autostrada), in città impazzisce: calo di prestazioni, difficoltà a fare le salite, consumi alti. Io ho perso la testa ormai con questa macchina, spero che qualcuno di voi sappia dirmi le differenze tra i due motiri (eb2 hm01 e eb2fa hm05) che a quanto ho capito consiste solo nella differente classe di emissioni: 5 nel HM01 e 6b nel HM05. Altrimenti gradirei tantissimo un vostro parere se posso effettuare un piccolo viaggio (circa 300 km), la mia paura più grande è che mi lascia la macchina con tutti i bagagli proprio mentre faccio il viaggio (magari dentro la nave così blocco tutti i passegeri!! :oops: ).
Grazie per tutte le risposte
P.S. controllato ovviamente la fase varie volte e il corpo farfallato

Malav
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 24/01/2021, 20:10

Re: Cambio motore e viaggio in 208 1.2 benzina 82 cv

Messaggio da Malav »

Ciao, il corpo farfallato è quello originale? La centralina o almeno la gestione motore è stata aggiornata? L'olio è stato cambiato? Le elettrovalvole delle camme, presentano un filtrino, sono pulite? Le candele in che stato sono?
So per certo che il motore nuovo (versione post 2018) non ha il contralbero di bilanciamento e hanno messo un contrappeso sulla puleggia albero motore, fatte modifiche sul banco motore, coperchio valvole e alcuni passaggi olio.
Quello che farei io è verificare la pulizia delle elettrovalvole delle camme e se funzionano quando eccitati, candele, sensore MAP, sonde lambda, sensori camme... Poi passerei alla centralina e relativo SW gestione motore, da Euro 5 a Euro 6b cambiano diversi parametri.
I sensori, ora non ricordo il valore, devono avere un valore di resistenza e/o impedenza dentro un determinato range a freddo.

paolo822222
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/02/2019, 21:26

Re: Cambio motore e viaggio in 208 1.2 benzina 82 cv

Messaggio da paolo822222 »

Grazie per la risposta. Il corpo farfallato è quello del motore eb2. L'ECU non è stata aggiornata perchè nella mia città non trovo nessuno che è in grado o vuole farmi questo lavoro. Le elettovalvone sono pulite e sono del motore eb2. Le candele sono nuove, l'olio è nuovo (a ottobre lo era, per il viaggio farò il tagliando, olio castrol 5w30). Le elttrovalvole funzionano quando eccitate. I sensori alberi a camme abbiamo messo quelli dell'eb2 ma non è cambiato nulla.
Secondo te posso fare questo viaggio tranquillamente o rischio che la macchina si blocchi? da ottobre non mi ha mai lasciato a piedi per fortuna

Malav
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 24/01/2021, 20:10

Re: Cambio motore e viaggio in 208 1.2 benzina 82 cv

Messaggio da Malav »

A questo punto direi che il maggior indiziato è la centralina con relativo software gestione motore... Dovresti andare in Peugeot per farti mettere la gestione motore dell'eb2fa oppure andare da un mappatore bravo che ti metta su la mappa di un motore eb2fa.
A volte mi è capitato anche di dover far allineare il corpo farfallato con la centralina perchè i codici andavano in conflitto.
Per l'olio guarderei altro, non il castrol.. Assicurati che almeno rispetti le specifiche ACEA C2 o meglio ancora C3 e possibilmente anche API SN; io sul mio metto il Ravenol RUP 5W40.

... Tenterei a fare il viaggio solo se avessi con me un OBD così da cancellare gli errori da centralina e se fossi "obbligato" poichè le combustioni non sono ottimali e si rischia di fare danni...

Alextrt
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/03/2014, 9:14

Re: Cambio motore e viaggio in 208 1.2 benzina 82 cv

Messaggio da Alextrt »

Salve a tutti....rigenero questo post per lo stesso problema verificato sulla mia auto. Effettuato cambio motore con Hm05 del 2022, stesso problema a bassi regimi poco reattiva e potenza zero. Dopo i 2mila giri va che è una favola. "paolo822222" hai risolto il problema? hai messo mani alla centralina?
......

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Gian
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio motore e viaggio in 208 1.2 benzina 82 cv

Messaggio da Gian »

Innanzitutto un saluto a tutti in modo particolare a Malav autentico guru di questi motori, basta leggere e vedere cosa non ha fatto al suo motore per renderlo un motore altamente affidabile, poco assetato di benzina e con un consumo d'olio irrisorio rispetto a prima.

Venendo al topic, chiedo vivamente a Paolo di tornare ad aggiornare in merito alla sua vicenda.

Quei codici di errori, sono tipici di un motore fuori fase, che però essendo stata controllata più volte e risultata sempre perfetta, li ricondurrei ad un differente software di gestione nella centralina motore.
Avendo ancora presenti il vecchio motore sostituito sarebbe interessante misurare e indagare se i sensori sono identici e se a dinnanzi a misurazioni al banco forniscono identici riscontri strumentali.
Confrontandoli fra loro, si riesce ad escludere un'eventuale incompatibilità.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Alextrt
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/03/2014, 9:14

Re: Cambio motore e viaggio in 208 1.2 benzina 82 cv

Messaggio da Alextrt »

Non so se Paolo ha risolto....per quel che mi riguarda, dopo quasi un mese di prove e riprove il problema degli errori sembra essere stato risolto con la sostituzione dell'albero a camme con il vecchio.....(spero non ritornino). Il problema a bassi regimi è stato risolto mettendo mani alla centralina ma non chiedetemi i dettagli non saprei rispondere. Ara il problema è che a bassi regimi c'è una forte vibrazione che il motore trasmette alla struttura.....non saprei di cosa si tratta.....vi tengo aggiornati

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Gian
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio motore e viaggio in 208 1.2 benzina 82 cv

Messaggio da Gian »

Ciao Alex
Da come riferisci in merito gli alberi a cammes, mi verrebbe da pensare ad una diversa profilatura delle cammes che nei tempi di apertura e chiusura delle valvole incidono moltissimo a seconda dei profili scelti.
Nel caso dai un occhio nella sezione generale il video ben spiegato in merito il motore della 306 maxi da rally dove vedi i diversi profili.
In merito a Paolo, non ho parole se non un esempio di come il forum venga interpretato come una banca dati dalla quale attingere informazioni per risolvere unicamente il proprio problema senza più tornare ad aggiornare e spiegare
A distanza di un anno e mezzo sono i fatti che parlano.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

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