PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione liquido freni

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Murasame
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/05/2022, 1:35

Sostituzione liquido freni

Messaggio da Murasame »

Salve a tutti e grazie a chi mi risponderà!
Nel luglio dell'anno scorso ho comprato una peugeot 208 1.6 bluehdi del 2017 al concessionario peugeot, ma non so quanti anni ha il liquido freni e stavo pensando di sostituirlo.. per ora ho comprato un tester che mi deve arrivare, almeno capisco se deve essere sostituito.
Il mio quesito è il seguente:
è possibile farlo da solo o devo rivolgermi a un meccanico? Di solito il tagliando lo faccio io, ma non ho mai fatto cambio + spurgo del liquido freni. Ho visto dei video su come fare, ma alcuni dicevano che se l'auto avesse l'abs con alcuni sistemi tipo ecs ed sbc (credo si chiamano così) è meglio farlo da un professionista.. cosa cambia con questi sistemi?
Inoltre, quale dovrebbe essere l'ordine di spurgo delle pinze? Quanti litri servono e che tipologica prendere? Dot 4? Bisogna controllare alcune corrispondenze di codici oltre alla sigla dot?
Come ultima informazione vorrei capire la manutenzione che potrei fare prima di sostituire ogni 2 anni il liquido.. tipo spurgo dell'olio solo dietro il pistone e rabbocco..
Grazie per le risposte e scusate le troppe domande, di solito mi informo molto prima di fare le cose..

Avatar utente
snorky
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2918
Iscritto il: 13/05/2018, 17:06
Località: Roma/Frosinone

Re: Sostituzione liquido freni

Messaggio da snorky »

Ciao, sarebbe gradita anche una presentazione ufficiale in modo che ognuno possa darti il benvenuto.. apri un nuovo topic di presentazione nell' apposita area.....
viewforum.php?f=25
308 2.0 BlueHDi 180 EAT8 GT 180cv Madreperla....
Tessera socio ufficiale 705
La snorky GT

P.I.M. Friulano-Pizzata a Maniago 02/03/2019
P.I.M.Pre-Pasquale Maniago 14/04/2019
Alby For Friends: 14/07/2019
P.I.M Ragogna 29/09/2019
P.I.M Campano-Cava de' Tirreni 01/08/2021


ImmagineImmagineImmagineImmagine

Murasame
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/05/2022, 1:35

Certamente. Scusate, sono nuovo e poco pratico del sito!

Messaggio da Murasame »

snorky ha scritto:
03/07/2022, 14:24
Ciao, sarebbe gradita anche una presentazione ufficiale in modo che ognuno possa darti il benvenuto.. apri un nuovo topic di presentazione nell' apposita area.....
viewforum.php?f=25

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione liquido freni

Messaggio da Gian »

Ciao
Sostituiscilo a prescindere meglio se con un DOT 5 perché aumenta il grado di temperatura in cui l'olio inizierà a bollire all'interno delle pinze, allentando così pericolosi fenomeni di feding.
Se hai un amico meccanico fallo fare a lui e tu gli dai una mano.
Diversamente ad un professionista.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Murasame
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/05/2022, 1:35

Re: Sostituzione liquido freni

Messaggio da Murasame »

Gian ha scritto:
18/07/2022, 13:20
Ciao
Sostituiscilo a prescindere meglio se con un DOT 5 perché aumenta il grado di temperatura in cui l'olio inizierà a bollire all'interno delle pinze, allentando così pericolosi fenomeni di feding.
Se hai un amico meccanico fallo fare a lui e tu gli dai una mano.
Diversamente ad un professionista.
Ciao grazie della risposta, ho comprato un tester, quello con i led.. ha 1 led verde, 2 gialli e 2 rossi, il liquido sta sui 2 gialli, quindi prossimo alla sostituzione.. lo cambio in autunno/inverno, insieme al cambio ruote.
Quindi mi consigli di farlo da un meccanico? Purtroppo non ho amici o conoscenti, però dai video lo spurgo / carico non risulta così macchinoso.. se si tratta solo di questo sarei tentato di farlo da solo, come faccio il tagliando e cambio pastiglie

andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: Sostituzione liquido freni

Messaggio da andy5339 »

Gian ha scritto:
18/07/2022, 13:20
Ciao
Sostituiscilo a prescindere meglio se con un DOT 5 perché aumenta il grado di temperatura in cui l'olio inizierà a bollire all'interno delle pinze, allentando così pericolosi fenomeni di feding.
Se hai un amico meccanico fallo fare a lui e tu gli dai una mano.
Diversamente ad un professionista.
Salutando l'ottimo Gian mi permetto di dissentire sull'uso di olio per freni DOT5, in quanto e' specifico per chi fa un uso assolutamente sportivo del mezzo(auto o moto che sia). E' altamente igroscopico e' decade velocemente, praticamente lo dovresti sostituire ogni anno. L'unica virtu' che ha e' quella di avere un punto di ebollizione piu' alto del DOT4, ma se non fai ripetute staccate da 300 a 80kmh come abbiamo appena visto al gp di Austria non ha senso il suo utilizzo. A conferma, quando dovuto sostituire l'olio dei freni alla mia Honda CBR600, quindi assolutamente un mezzo sportivo, il meccanico stesso ha rimesso l'olio DOT4 sconsigliandomi decisamente l'uso del DOT5. :occasion5:
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 493000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 124000km

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Sostituzione liquido freni

Messaggio da Nacot »

Ritengo i consigli dell’amico Gian (che saluto) assolutamente corretti, soprattutto quello di far sostituire il liquido freni ESCLUSIVAMENTE da un professionista abilitato (tra l’altro il Fai da Te é illegale per questa operazione)
In merito al grado DOT, acronimo di Department of Transportation con l’aggiunta di un numero, anch’io ritengo che oggi il grado DOT 5 sia il più appropriato, soprattutto se si usa abitualmente l’auto su strade tortuose e/o di montagna e per parecchi chilometri per volta, per l’uso sportivo oggi c’è il DOT 5,1 il DOT 6 se non addirittura il DOT 6,1
Da questa tabella sembrerebbe inoltre che il DOT 5 (base siliconica) non abbia nessuna igroscopicitá

Doveroso comunque la sostituzione del liquido freni ogni 2 anni massimo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione liquido freni

Messaggio da Gian »

Contraccambio i saluti all'amico Nacot e all'ottimo Andy
:salute: :salute:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Murasame
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/05/2022, 1:35

Re: Sostituzione liquido freni

Messaggio da Murasame »

Grazis a tutti per i consigli, sfortunatamente trovare un meccanino onesto qui a napoli e che fatturi sopratutto è un'impresa.. se la porto dalla peugeot mi fanno un buco in petto e non me la sto passando bene nell'ultimo periodo..

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione liquido freni

Messaggio da Gian »

Ciao
Se che alcuni anni fa c'era l'utente massy 77 che faceva il meccanico a Napoli
Ora non saprei
Nel caso prova a cercarlo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Murasame
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/05/2022, 1:35

Re: Sostituzione liquido freni

Messaggio da Murasame »

Gian ha scritto:
18/07/2022, 22:16
Ciao
Se che alcuni anni fa c'era l'utente massy 77 che faceva il meccanico a Napoli
Ora non saprei
Nel caso prova a cercarlo.
Ciao, grazie per l'info. Come faccio a cercare e scrivere in privato un player? Sono nuovo del forum

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione liquido freni

Messaggio da Gian »

Murasame ha scritto:
18/07/2022, 22:37
Gian ha scritto:
18/07/2022, 22:16
Ciao
Se che alcuni anni fa c'era l'utente massy 77 che faceva il meccanico a Napoli
Ora non saprei
Nel caso prova a cercarlo.
Ciao, grazie per l'info. Come faccio a cercare e scrivere in privato un player? Sono nuovo del forum
Clicca su MP (messaggio privato) dell'utente massy-77 e se ha ancora il profilo attivo e legge la notifica, lo leggerà.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Sostituzione liquido freni

Messaggio da Cuneoman »

Se può interessare, https://www.youtube.com/watch?v=KnH4zDQFu28 , parla dei DOT.
Io resterei su un DOT4, mi pare sia quello che la casa madre prevede, bisognerebbe guardare sul libretto di uso e manutenzione. Meglio averlo "meno potente" che doverlo cambiare troppo spesso o peggio averlo "vecchio".

Per quanto riguarda lo spurgo, penso che sui freni non si scherza e sarebbe meglio rivolgersi a un professionista.
Se per caso volessi farlo da solo, la cosa migliore credo sia essere in 2, alla vecchia maniera, una preme il pedale e l'altro svita & avvita.

Per quanto riguarda l'ABS non credo cambi nulla, anche perchè ormai è obbligatoria per legge da un pezzo.
Dello stesso canale ho trovato questo video https://www.youtube.com/watch?v=4UWjK7DDBRU che non ho visto, penso cmq che possa levarti qualche dubbio. Anche qui parla di moto.

Piuttosto mi pare che su alcune auto la frizione sia attuata dallo stesso liquido del circuito frenante, questo aspetto sarebbe magari da approfondire da chi ne sa più di me...

Il rabbocco non sarebbe MAI da fare, il livello scende insieme all'usura delle pastiglie.
Anche lo spurgo non serve se un impianto funziona e non ha problemi, non toccare nulla.

Queste sono le mie opinioni personali da privato, non sono un professionista, siamo su un forum...
Ognuno sulla sua auto fa come crede, ma visto che parliamo di freni ne va anche dell'incolumità delle persone intorno a noi e dei passeggeri che facciamo salire sulla nostra auto, magari moglie o figli, quindi occhio.
: Thumbup :
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Murasame
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/05/2022, 1:35

Re: Sostituzione liquido freni

Messaggio da Murasame »

Cuneoman ha scritto:
19/07/2022, 12:26
Se può interessare, https://www.youtube.com/watch?v=KnH4zDQFu28 , parla dei DOT.
Io resterei su un DOT4, mi pare sia quello che la casa madre prevede, bisognerebbe guardare sul libretto di uso e manutenzione. Meglio averlo "meno potente" che doverlo cambiare troppo spesso o peggio averlo "vecchio".

Per quanto riguarda lo spurgo, penso che sui freni non si scherza e sarebbe meglio rivolgersi a un professionista.
Se per caso volessi farlo da solo, la cosa migliore credo sia essere in 2, alla vecchia maniera, una preme il pedale e l'altro svita & avvita.

Per quanto riguarda l'ABS non credo cambi nulla, anche perchè ormai è obbligatoria per legge da un pezzo.
Dello stesso canale ho trovato questo video https://www.youtube.com/watch?v=4UWjK7DDBRU che non ho visto, penso cmq che possa levarti qualche dubbio. Anche qui parla di moto.

Piuttosto mi pare che su alcune auto la frizione sia attuata dallo stesso liquido del circuito frenante, questo aspetto sarebbe magari da approfondire da chi ne sa più di me...

Il rabbocco non sarebbe MAI da fare, il livello scende insieme all'usura delle pastiglie.
Anche lo spurgo non serve se un impianto funziona e non ha problemi, non toccare nulla.

Queste sono le mie opinioni personali da privato, non sono un professionista, siamo su un forum...
Ognuno sulla sua auto fa come crede, ma visto che parliamo di freni ne va anche dell'incolumità delle persone intorno a noi e dei passeggeri che facciamo salire sulla nostra auto, magari moglie o figli, quindi occhio.
: Thumbup :
Grazie mille dei consigli! Sicuramente la porterò sa un meccanico, devo solo capire quale.. \:D/ #-o

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”