PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Motore sotto sporco di olio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

lorenzo_82
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/01/2018, 21:55

Motore sotto sporco di olio

Messaggio da lorenzo_82 »

Ciao a tutti
Ieri mi sono fatto il tagliando della 208 1.6 BlueHDi 75cv (motore DV6FE). Togliendo il carter sotto ho notato però che nella parte sinistra (quindi lato guidatore) era sporco di olio.
Considerando che la coppa dell'olio è a destra, cosa potrebbe essere?
Sapete cosa ci può essere con dell'olio da quelle parti?
Purtroppo come un cretino non ho fatto una foto quando avevo tutto smontato...

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1478
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Motore sotto sporco di olio

Messaggio da guidogt »

potrebbe essere olio del cambio se era chiaro o olio motore se era scuro...a spanne pensando alla peggio o hai il paraolio dell'albero motore che perde o quello del cambio...dovresti vedere da dove colava...

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1377
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Motore sotto sporco di olio

Messaggio da Cuneoman »

Se hai voglia, ti chiederei un parere a questa mia discussione sull'aspetto dell'olio scolato, anche se ti forse usi una gradazione diversa. viewtopic.php?f=8&t=122772

Riguardo al tuo post, se fosse come nel mio caso, è l'olio colato del filtro dell'olio.
Io ho comprato l'auto usata, anche io ho una grossa macchia nera dal lato guidatore e corrisponde proprio a quella zona, evidentemente hanno tolto il filtro olio prima di alzare l'auto e levare la parte sotto.

Io non avendo il ponte (ovviamente!) preferisco togliere prima il carter sotto, poi svitare il tappo di rabbocco sopra, sollevare di qualche cm l'astina senza estrarla, svitare il bullone della coppa dell'olio, poi abbassare l'auto e solo ora cambiare il filtro olio, dando poi tutto il tempo per scolare, anche alcune ore se ne ho la possibilità.

PS una cosa che faccio sempre quando sono sotto l'auto, mentre aspetto che l'olio scoli, è dare una occhiata ad eventuali macchie di olio in giro, ruggine o le cuffie vicino alle ruote. Una occhiata veloce è sufficiente se tutto è a posto. Poi qualcuno consiglierebbe anche un controllo allo stato dei gommini, dei silent block, ma qui forse va già oltre...
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1478
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Motore sotto sporco di olio

Messaggio da guidogt »

bene dai se è solo quello sei tranquillo che non ci sono trafilamenti...non hai detto quanti km ha...comunque a parer mio se era il suo primo tagliando fatto da te un prodotto lavamotore gli farebbe bene...io lo faccio ad ogni cambio olio sarò maniaco ma la macchina mi serve tutti i giorni e deve essere pronta a portarmi in sicilia (per esempio) da subito senza dover fare nulla se non gasolio durante il tragitto

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1377
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Motore sotto sporco di olio

Messaggio da Cuneoman »

lorenzo_82 ha scritto:
11/09/2022, 14:12
Togliendo il carter sotto ho notato però che nella parte sinistra (quindi lato guidatore) era sporco di olio.
Considerando che la coppa dell'olio è a destra, cosa potrebbe essere?
A parte il colore, che dovrebbe essere nero nero, non ti ho chiesto se era asciutto o umido, cioè fresco.
E ho dato per scontato che avessi guardato in giro se c'erano macchie di trafilamenti o colate di olio.

@Guidot, io sono un po' contrario ai lavaggi del motore soventi, una buona parte di questi additivi restano nella coppa dell'olio e poi vanno a mischiarsi con quelli nuovi che metti. Però ogni tanto ci sta, come hai scritto tu.
Inoltre dipende da quali, se servono per far sciogliere le morchie e far staccare l'olio dalle parti meccaniche, non è che gli faccia benissimo girare per decine di minuti con una lubrificazione scarsa...
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

lorenzo_82
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/01/2018, 21:55

Re: Motore sotto sporco di olio

Messaggio da lorenzo_82 »

Grazie a tutti, in effetti ho scritto poco o nulla.
La mia auto ha 116.000km ed è la prima volta che faccio il tagliando da solo.
Ho fatto in tutto 5 tagliandi, dei quali i primi 3 alla Peugeot, il quarto dal meccanico "sotto casa" e il quinto io.
Se non avessi smontato il carter non lo avrei mai notato. Il carter era pulito, è quindi come se fosse solo le parti del motore ad essere sporche.
L'olio non cola, è "vecchio" e "cremoso".
Questo fine settimana ricontrollo meglio.
Sinceramente ho subito pensato al cambio, perché è da 1 anno a questa parte che quando muovo la leva del cambio avanti e indietro sento un "cigolio", come di una porta non lubrificata per intenderci.
Potrebbero essere legate le cose?

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1377
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Motore sotto sporco di olio

Messaggio da Cuneoman »

Se è il filtro olio la macchia è più nera e spostata a destra, in verticale (perpendicolare al terreno) rispetto al filetto del tappo del filtro olio.
Se fosse il cambio è più a destra e dovrebbero esserci tracce sul tappo di scolo, su quello di immissione dal lato ruota o quello dal "tappo" superiore. se serve posto una foto,
Oppure potrebbe essere dai paraoli del'asse. in tutti questi casi l'unica è vedere dove ci sono tracce di olio e la quantità.

Secondo me è probabile che sa il filtro olio, mentre i precedenti meccanici lo hanno cambiato....

La storia del cambio la farei controllare, a me non è mai accaduta una cosa simile. Ma lo fa anche muovendo la leva in folle senza innestare le marce?
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

lorenzo_82
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/01/2018, 21:55

Re: Motore sotto sporco di olio

Messaggio da lorenzo_82 »

Magari, se riuscissi a mettere una foto sarebbe fantastico.
Il rumore di "cigolio" lo fa anche a macchina spenta. In poche parole pare proprio legato al movimento della manopola (si chiama così?) del cambio, non agli ingranaggi stessi.
Lo fa acceso, spento, a folle, con la frizione premuta e non: è proprio strettamente legato al movimento della mia mano

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1377
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Motore sotto sporco di olio

Messaggio da Cuneoman »

Quindi sono i "tiranti" o come si chiamano, io la porterei dal meccanico prima di spaccare qualcosa o restare a piedi.
Potrebbe essere dal lato motore o sotto la leva, magari questo video ti può aiutare:
https://youtu.be/e3Y3x_7dsLs?t=224 (VW Golf)

Per la macchia d'olio, basterebbe capire cosa c'è sopra, la coppa dell'olio è dal lato passeggero, poi un po' di spazio, filtro olio, cambio....
E se decidi di togliere di nuovo il carter sotto per fare una foto, guarda dal basso verso l'alto cosa trovi di unto.
A volte basta anche solo sollevare il cofano e guardare dall'alto verso il basso per capire dove è la macchia rispetto alle parti meccaniche, facilissimo anche se non vedi le parti unte che sono sotto.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1478
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Motore sotto sporco di olio

Messaggio da guidogt »

Cuneoman ha scritto:
11/09/2022, 20:54
lorenzo_82 ha scritto:
11/09/2022, 14:12
Togliendo il carter sotto ho notato però che nella parte sinistra (quindi lato guidatore) era sporco di olio.
Considerando che la coppa dell'olio è a destra, cosa potrebbe essere?
A parte il colore, che dovrebbe essere nero nero, non ti ho chiesto se era asciutto o umido, cioè fresco.
E ho dato per scontato che avessi guardato in giro se c'erano macchie di trafilamenti o colate di olio.

@Guidot, io sono un po' contrario ai lavaggi del motore soventi, una buona parte di questi additivi restano nella coppa dell'olio e poi vanno a mischiarsi con quelli nuovi che metti. Però ogni tanto ci sta, come hai scritto tu.
Inoltre dipende da quali, se servono per far sciogliere le morchie e far staccare l'olio dalle parti meccaniche, non è che gli faccia benissimo girare per decine di minuti con una lubrificazione scarsa...
veramente sono additivi che sciolgono le morchie..non intaccano il potere lubrificante dell'olio...a mio parere sono solo un allungamento dell'olio che rendendolo più fluido favoriscono il passaggio dell'olio nei condotti e strappano via le impurità....però devo dire che funzionano...sopratutto se acquisti un'auto usata...un minimo di pulizia dell'impianto di lubrificzione male non fà...

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1377
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Motore sotto sporco di olio

Messaggio da Cuneoman »

Certo, sono opinioni e non vorrei andare troppo OT con il tema della discussione.
Io mi baso sul fatto che i miei motori tengono 3,8 litri di olio, ma più di 3,4 non sono mai riuscito a mettergli, filtro compreso. Quindi quello 0,4 rimane principalmente nella coppa e sarà composto da olio esausto, additivi vari, "schifezze".
Poi quel "renderlo più fluido" è in parte ciò che intendevo, lavano il motore, diminuendo temporaneamente la lubrificazione.

Fatto ogni tanto può servire. farlo spesso potrebbe essere peggiorativo, ma qui entriamo su discorsi personali su cui non ho dati.
Effettivamente su un motore come il mio ora potrebbe essere utile, al prossimo tagliando ci potrei fare un pensierino
Tu quale utilizzi? Ce ne sono alcuni che si usano ad auto ferma e alcuni in movimento, alcuni per pochi minuti, altri per molti di più.
Se volessimo continuare su questo magari sarebbe meglio scrivere nell'altra discussione da me aperta, mi scuso per l'OT
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Jolly71
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
Località: Prov. Lecce

Re: Motore sotto sporco di olio

Messaggio da Jolly71 »

Cuneoman ha scritto:
13/09/2022, 10:47
Io mi baso sul fatto che i miei motori tengono 3,8 litri di olio, ma più di 3,4 non sono mai riuscito a mettergli, filtro compreso. Quindi quello 0,4 rimane principalmente nella coppa e sarà composto da olio esausto, additivi vari, "schifezze".
Poi quel "renderlo più fluido" è in parte ciò che intendevo, lavano il motore, diminuendo temporaneamente la lubrificazione.
se fai da solo potresti anche smontare la coppa e fare una bella pulizia manuale così sei più tranquillo di non avere residui di nessun tipo
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1377
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Motore sotto sporco di olio

Messaggio da Cuneoman »

Certo, ma smontare la coppa vuol dire probabilmente fare tanta forza sui bulloni, e senza ponte non è semplicissimo...
Poi mettere la pasta per far tenuta, idem...

Piuttosto, ho una pompa elettrica per l'olio, metto la canna a "U" rovesciata e cerco di ciucciare il più possibile.
Cmq un lavaggio penso di farlo al prossimo giro....Sarebbero anche 136.000 Km quindi ci sta...

Qui siamo OT, se vogliamo continuare con il mio problema questo è il link: viewtopic.php?f=8&t=122772
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”