PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Opinioni da esperti: Grave perdita olio - Motore Thp200

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Microbicjah
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/09/2019, 16:47

Opinioni da esperti: Grave perdita olio - Motore Thp200

Messaggio da Microbicjah »

Buongiorno.. Qualche giorno fà ho portato la mia Peugeot 208 GTi a riparare perchè aveva una vistosa perdita d'olio.
Oggi è arrivato il responso dall'officina:

La perdita arriva dalla testata e vi sono evidenti trasudazioni di olio in molteplici punti {Mi ha dettagliatamente spiegato e mostrato di persona tutti i punti dove questa trasuda e o perde e in effetti sono davvero tanti} mi ha detto che le alternative sono due:

1) Affrontare il problema con il minimo di spesa 1700/2000 sistemando la testata e cambiando le guarnizioni, rattoppando là ove possibile le trasudazioni e le piccole perdite

2) Fare il lavoro ad arte: Far smontare il motore completamente mandandolo in un centro, farlo rimontare sostituendo ogni pezzo, dopodichè il veicolo torna in officina con garanzia sul motore per un anno e visto che questo dovrà essere rimontato dall'officina, effettuare anche tutti i lavori di usura (120.000 km di anzianità) che in realtà sapevo fossero da fare visto il chilometraggio e quindi: cinghia, kit freni, valvole e tutto il resto, tutto a parte frizione e turbina. Tutto questo per la modica cifra -di partenza- di 5.000


L'auto, tralasciando la perdita (è una cascata .___. ), è perfetta, sia a livello estetico che elettronico e in marcia non mi ha mai dato problemi di perdita di potenza o cose simili e anzi, l'ho sempre sentita performante.


Ora, dovrò tornare questa sera per raccogliere il preventivo scritto dettagliato con tutti i lavori, pezzi da cambiare ecc.. mi chiedevo se qualcuno di voi esperto di questa auto e sapiente in meccanica poteva "virtualmente" assistermi una volta che ho in mano il preventivo e perdere qualche minuto (anche al telefono) per darmi una mano sia per capire la situazione prezzo-lavoro se è sensata che altre eventuali cose che magari potrebbero peggiorare o migliorare la situazione.

Federico77bis
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/07/2022, 16:35

Re: Opinioni da esperti: Grave perdita olio - Motore Thp200

Messaggio da Federico77bis »

....per quel che ne so io che ho la tua stessa auto le più frequenti perdite si manifestano:
dal coperchio punterie (nel mio caso in un angolino c'e' una trasudazione)
dallo scambiatore di calore acqua olio (per raggiungerlo c'è da smontare tutto il muso dell'auto)
dal tendicatena (mi è capitato ed è bastato serrarlo nuovamente.Il top è sostituire anche la guarnizione di metallo)
dal paraolio lato distribuzione (la sto monitorando inquanto sta lentamente peggiorando)
dalla coppa dell'olio (la sto monitorando ma non ho la certezza assoluta provenga da li)

Di altre perdite di olio dal motore non ne conosco ma non vuol dire che non ce ne siano.Fossi in te la sistemerei ad arte solo avendo la certezza di tenerla ancora per diversi anni.Certo è una signora spesa da affrontare.
Peugeot 208 GTI 1.6 THP

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1430
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Opinioni da esperti: Grave perdita olio - Motore Thp200

Messaggio da guidogt »

esiste un "turafalle" per le perdite d'olio motore...potresti provare e vedere se funziona..io lo ho visto al lavoro su youtube...non fa miracoli ma proverei

Microbicjah
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/09/2019, 16:47

Re: Opinioni da esperti: Grave perdita olio - Motore Thp200

Messaggio da Microbicjah »

Federico77bis ha scritto:
03/11/2022, 20:08
....per quel che ne so io che ho la tua stessa auto le più frequenti perdite si manifestano:
dal coperchio punterie (nel mio caso in un angolino c'e' una trasudazione)
dallo scambiatore di calore acqua olio (per raggiungerlo c'è da smontare tutto il muso dell'auto)
dal tendicatena (mi è capitato ed è bastato serrarlo nuovamente.Il top è sostituire anche la guarnizione di metallo)
dal paraolio lato distribuzione (la sto monitorando inquanto sta lentamente peggiorando)
dalla coppa dell'olio (la sto monitorando ma non ho la certezza assoluta provenga da li)

Di altre perdite di olio dal motore non ne conosco ma non vuol dire che non ce ne siano.Fossi in te la sistemerei ad arte solo avendo la certezza di tenerla ancora per diversi anni.Certo è una signora spesa da affrontare.

E' una Regina spesa.. porco c****o!

Vi aggiorno!

Allora, sono andato dall'officina, questa volta più informato in quanto ho parlato del mio problema anzi, quello della mia auto a più persone e soprattutto molto più esperte di me che mi hanno detto cosa domandare e dove guardare ed è ciò che ho fatto.. @.@

Mi hanno messo l'auto nuovamente sul ponte e insieme al meccanico abbiamo controllato ogni angolo, ogni tubo, tubetto e tubicino, vite e bullone.

La perdita principale arriva dalla testata, molto grave, e in realtà c'è ne sono diverse sparse, soprattutto nel lato sinistro.
Ho ricercato questo tipo di danno e non è proprio rarissimo, soprattutto quando ci siamo con "L'usura" -110 000 km, qualcosa doveva pur venir fuori no?- (si sà, purtroppo non c'è nessun componente che duri in eterno) .

Visto che il motore và smontato e mi piace proprio questa macchina, ci faccio anche tutti i lavori del caso:
Quindi:
Motore revisionato totale e garanzia 12 mesi
Olio, antigelo,filtro olio +
Catena, Frizione, Kit completo Freni.

Tutto questo per un preventivo "Gonfiato" di 5000€ {Gonfiato perchè mi ha fatto un preventivo su mia richiesta che tenesse in conto la mia sfiga e che prevedesse quindi che tutto ciò che potrà andar male, andrà male) se poi vi è un risparmio, potrei pure pensare di farci saltar fuori pure gli ammortizzatori..
I costi sono suddivisi in 3284€ per il centro Rettifiche e Revisioni Motori e 1600€ all'officina.
In teoria, si spera, che l'auto torni come nuova ..quasi..

Secondo voi i prezzi?

p.s. Sicchè volevo fare il curiosone ho chiamato due centri di revisione dei motori per domandare il costo del lavoro e le conseguenze positive e negative... e si.. 2000/3000 è il costo di una revisione totale.. costo simile a comprare un motore usato e/o rigenerato THP [il fatto di averne trovati pochissimi online un pò mi inquieta, sarà che durano un botto? o che esplodono? :pale: ]

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1430
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Opinioni da esperti: Grave perdita olio - Motore Thp200

Messaggio da guidogt »

se non sbaglio (e non credo)..il motore ti viene già dato assemblato catena di distribuzione compresa senza accessori quindi il costo catena non esiste te lo danno chiuso in fase, solo da montare...il tuo mecca deve solo montare il resto

Federico77bis
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/07/2022, 16:35

Re: Opinioni da esperti: Grave perdita olio - Motore Thp200

Messaggio da Federico77bis »

Per curiosità ti chiedo una cosa che non mi è chiara: il tuo meccanico manda via il motre competo a revisionare oppure manda via solo la testa??
Quando dici che perde olio dalla testa intendi fra testa e coperchio punterie o testa e blocco motore??
Se puoi tienici aggiornati.. :)
Peugeot 208 GTI 1.6 THP

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1430
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Opinioni da esperti: Grave perdita olio - Motore Thp200

Messaggio da guidogt »

da quello che ho capito e di solito è cosi si manda via il motore crudo quindi senza clima e senza alternatore lui monterà i pezzi piu cambio

Matfull84
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/02/2017, 21:01

Re: Opinioni da esperti: Grave perdita olio - Motore Thp200

Messaggio da Matfull84 »

salve a tutti
da un paio di settimane (dopo aver fatto il tagliando ) ho notato alcune macchie di olio su pavimento,sono andato in officina e mi hanno diagnosticato una presunta perdita dal coperchio punterie "se tutto va bene" .
i meccanico ha detto che intanto si inizia da li.
premetto che un paio di mesi fa sempre dal solito meccanico ho fatto un rabbocco del liquido refrigerante,purtroppo solo dopo il rabbocco mi sono accorto che i liquido era di colore giallo anziche rosa. quando glie'ho fatto presente mi ha risposto che quello era un liquido universale che usava solo per motori PEG e REN quindi a detta sua andava bene ...
secondo voi questa perdita di olio puo' essere causata dal miscuglio dei 2 liquidi ???

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1595
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Opinioni da esperti: Grave perdita olio - Motore Thp200

Messaggio da bidddo »

Secondo me no.
Il miscuglio di liquidi, se non compatibili, crea altri problemi.
Speriamo che siano della stessa natura e che il colore (come spesso succede) sia solo un aspetto commerciale.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Matfull84
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/02/2017, 21:01

Re: Opinioni da esperti: Grave perdita olio - Motore Thp200

Messaggio da Matfull84 »

mahh speriamo
cmq non mi spiego come dopo aver cambiato il filtro aria e filtro gasolio il meccanico non si sia accorto della perdita di olio da cop.punterie

Matfull84
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/02/2017, 21:01

Re: Opinioni da esperti: Grave perdita olio - Motore Thp200

Messaggio da Matfull84 »

mahh speriamo
cmq non mi spiego come dopo aver cambiato il filtro aria e filtro gasolio il meccanico non si sia accorto della perdita di olio da cop.punterie

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Opinioni da esperti: Grave perdita olio - Motore Thp200

Messaggio da mancio200 »

Non vorrei dire ma il gti non ha filtro gasolio, visto che è a benzina. Non vorrei te lo abbia segnato per errore
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Matfull84
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/02/2017, 21:01

Re: Opinioni da esperti: Grave perdita olio - Motore Thp200

Messaggio da Matfull84 »

La mia è 1600hdi

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Opinioni da esperti: Grave perdita olio - Motore Thp200

Messaggio da RogerAL »

Ok, allora hai sbagliato topic e questo può fuorviare utenti e risposte. Attendi , prima di postare ulteriormente, che qualche MOD sposti gli ultimi post ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Opinioni da esperti: Grave perdita olio - Motore Thp200

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Sarebbe interessante se microbicjah tornasse ad aggiornare vista l'entità degli interventi e il tempo che è trascorso.
Se poi avesse scattato anche qualche foto e volesse condividerla sarà un plus di buon gusto. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”