PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Opinioni da esperti: Grave perdita olio - Motore Thp200

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Microbicjah
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/09/2019, 16:47

Re: Opinioni da esperti: Grave perdita olio - Motore Thp200

Messaggio da Microbicjah »

Eccomi qui... a mesi di distanza!

Scusatemi ma il lavoro mi ha messo sotto pressione e fra feste e spaccamento di cogl.. sono risorto solo ora .__.

Mi appropinquo a raccontare ciò che fù partendo da un breve recap dall'inizio:

Negli episodi precedenti:
Un bel giorno accesi l'auto e in un istante arrivò il fatidico segnale della mancanza olio+problema pressione e bip vari con tanto di messaggio finale dal display "ferma sta cazz*** di auto subito!"

Era sabato mattina quando accadde, più o meno verso le 7.30 e bello e tranquillo mi ero rassegnato di dover aspettare lunedi per farla controllare ma intanto decisi di passare a prendere l'olio, visto che doveva essere la sua mancanza il problema, in qualche centro commerciale.
Arrivato in zona commerciale vidi che Norauto era aperto quindi decisi di fermarmi li e, con un pò di pressione accettarono di controllarmi subito l'auto e farmi un tagliando (ho pensato "massi, meglio un tagliando in più che in meno, anche se fatto da Norauto") quindi lasciali li l'auto e me ne andai a farmi un giro.
Tempo un ora e mi chiamarono al telefono dicendomi le seguenti parole "vieni a riprendertela, noi non possiamo toccare un danno simile" e in quel momento ho visto la mia vita passarmi davanti agli occhi.
Tornai da Norauto e mi sollevarono l'auto sul ponte... un disastro, olio ovunque, pioggia da molti punti diversi..

In quel momento ho chiamato un officina segnalatami da un collega di lavoro poichè i ragazzi all'interno provenivano da Peugeot e mi dissero di portargli immediatamente l'auto visto che loro ..fatalità.. erano li.

Gli portai l'auto e loro la misero sul ponte e mi fissarono, io fissai loro..

Prendemmo la decisione che l'avrebbero tenuta e che per l'inizio della settimana ci avrebbero messo le mani..

Qualche giorno dopo mi chiamarono e io andai accompagnato da un ex collega abbastanza colto in motori per avere un opinione esterna.. Avevano smontato buona parte del motore per capire cosa era successo:
Una serie di danni avvenuti a "domino" causati principalmente dalla testata: la pressione aveva disintegrato quasi tutte le guarnizioni e sebbene queste avrebbero avuto un costo esiguo era arrivare a loro il vero problema.
Li per li, visto che:
1. l'avevo acquistata da non troppo tempo
2. Aveva i suoi 100.000 Km
3.La faccia del meccanico non era tra le più ottimiste (pareva mi stesse dicendo che era deceduto qualcuno e in pratica..era cosi)

Ho deciso di fermare i lavori e di farla controllare minuziosamente, pezzo per pezzo.. a quel punto volevo sapere a cosa sarei andato incontro se non
prendevo la situazione di polso.. volevo sapere, oltre a quel danno, quali componenti erano soggetti ad usura e quindi sarebbero stati da cambiare e qualsiasi altra minuscola cosa, anche dov'era appoggiata la più piccola porzione di polvere.

Cosi decidemmo che sarei tornato la settimana successiva per sentire di che morte sarei dovuto morire..
Quando tornai il meccanico si presentò con un bel foglietto pieno di appunti.. Tralasciando il problema della perdita, secondo quel foglietto avrei avuto da fare i lavori "classici" di manutenzione, la frizione ovviamente era usurata, ma questo l'avevo già notato, i freni e anche questo lo immaginavo, qualche altra piccolissima cosa ma tutto sommato la situazione, sempre togliendo la perdita, non era cosi pessima.

Nel valutare la situazione il meccanico mi tracciò tre possibile strade:
- Riparazione "farlocca", della serie: tappiamo quà e là le perdite il più possibile, vendi l'auto e chi la compra si attacca al c***

- Riparazione "economica" intorno ai 2000€, l'auto và ma non puoi sapere se per una settimana, un mese o un anno..

- Riparazione seria: Mi disse <<Senti, Hai 200Cv lì, se davvero vuoi tenerla e vuoi viaggiare sicuro non puoi permetterti di fare lavori scarsi, quindi o la vendi o la sistemi BENE.>>

La riparazione seria consisteva in una rettifica completa del motore, questo sarebbe stato spedito in un centro che si occupa soltanto di rettifiche mentre l'officina avrebbe pulito l'olio che aveva inondato ogni componente. La Modica cifra era un 3500€ in sù..
Mi presi il giorno per pensare e intanto, visto che ero pure di riposo, andai in altre 7 officine, tra cui anche due di auto sportive e furono queste due a spiegarmi bene la situazione: Il tHP 200cv è un buon motore ma estremamente fragile, ha bisogno di molta manutenzione e se questa viene tralasciata (come hanno supposto avesse fatto il vecchio proprietario) "conveniva" o meglio era Logico fare una rettifica al motore, 200cv sono una bella potenza da cavalcare e questi possono alla lunga usurare alcuni componenti importanti che se non vengono mantenuti in ottimo stato possono essere pericolosi in caso di rottura e visto ciò che è successo, sarebbe stato meglio smontare completamente il motore e setacciare pezzo per pezzo..

Bene.. decisi quindi aprire il portafoglio: via il motore e qualsiasi altro componente usurato, visto che il motore veniva tolto, decisi di optare per una risoluzione drastica: Diedi l'ordine al meccanico di approfittare a sistemare tutto ciò che vedeva perchè una volta rimontato il motore non volevo più sentire nemmeno un leggerissimo fischio.. u.u

Dopo un mese circa, (Poco prima di Natale) mi riconsegnarono l'auto..

I lavori fatti sono i seguenti:

Rettifica completa motore con sostituzione di componenti e guarnizioni +1 anno garanzia.
Frizione
Kit freni completi
Sostituzione Radiatore (C'era il tubo che era diventato polvere)
Gomme Nuove
Centralina Stage I con valvolina di sfiato che fà "pffff" "pfffffff"

6000 €


Ad oggi sono passati tre mesi, la prossima settimana (il 27/3) la porterò in officina per un check up generale, giusto per tenere in osservazione la situazione dopo questo enorme lavoro e vedere se devo cambiare ammortizzatori o le sospensioni perchè sui dossi il sedere dell'auto và giù con un colpo troppo secco da qualche giorno e ho notato che da quel momento vira un pò a sinistra...

Del resto devo dire che l'auto va bene, si accende al primo colpo, fuggo ai sorpassi, non perde più, consumo anche meno rispetto a prima.. ora mi turba lo SMEG, il pc di bordo, oltre a fare pena a volte salta durante la riproduzione della musica.. quindi pensavo di sostituirlo con uno android, ma devo ammettere che sono molto confuso, ci sono tante cinesate in giro e non me ne intendo proprio, quindi se qualcuno di voi sà consigliarmi sarei felice di ascoltarvi

Microbicjah
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/09/2019, 16:47

Re: Opinioni da esperti: Grave perdita olio - Motore Thp200

Messaggio da Microbicjah »

Gian ha scritto:
20/02/2023, 9:53
Ciao a tutti
Sarebbe interessante se microbicjah tornasse ad aggiornare vista l'entità degli interventi e il tempo che è trascorso.
Se poi avesse scattato anche qualche foto e volesse condividerla sarà un plus di buon gusto. ;-)
:roll: Scusami per il ritardo :3

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31936
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Opinioni da esperti: Grave perdita olio - Motore Thp200

Messaggio da Gian »

Ciao
Condivido il lavoro che hai fatto e se fossi stato io mi sarei rivolto alle officine che preparano auto da corsa magari chiedendo di montare qualche componente racing che duri e resista maggiormente alle sollecitazioni soprattutto in vista dello stage 1 di cui hai parlato.
Molto scenografica la popoff
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”