PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Leva del cambio dura a freddo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Marco.pol208
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/07/2017, 16:49

Leva del cambio dura a freddo

Messaggio da Marco.pol208 »

Salve, da qualche giorno la mia 208 presenta un problema alla leva del cambio. Appena accendo la macchina (Anche a motore spento e senza premere la frizione), il cambio si presenta molto duro nel cambiare le marce, dopo circa 10 minuti di cammino ritorna nella sua condizione normale di mobilità.
Nel cambiare le marce non avverto nessun tipo di rumore ma semplicemente resistenza nel cambiarle.
Se tengo l'auto inutilizzata per circa 3 ore il problema si ripresenta.
Due fa mesi si è rotta la pompetta della frizione in quanto quest'ultima risulta dura, ma il meccanico mi ha detto che non è indispensabile cambiarla nell'immediato.
L'auto ha 164000 km e non ho mai cambiato l'olio del cambio.

Potrebbero essere i cavi del cambio o l'olio?
Avete mai avuto un problema simile?
Sapreste aiutarmi?
Grazie mille in anticipo

Avatar utente
PaoloBonolis78
Peugeottista veterano
Messaggi: 424
Iscritto il: 30/12/2013, 21:25
Località: Cosenza

Re: Leva del cambio dura a freddo

Messaggio da PaoloBonolis78 »

Ciao ho avuto lo stesso problema l'inverno scorso, a freddo per 10 min cambio duro, poi con la primavera ed estate tutto tornato alla normalità. Da qualche giorno al mattino ha già iniziato a diventare legnoso quindi l'ho portata in officina a cambiare l'olio del cambio. Mi è stato messo il motul Motylgear 75w80. Ho provato a cercare da ogni parte un olio consigliato ma non sono riuscito a trovare niente. Qualcuno mi sa dire se è l'olio giusto?grazie
208 1.2 Active Bianco Banchisa--Cerchi 16" MSW 20--Spoiler GTI--Volante XY--Pomello S--Bracciolo--Pedaliera e Poggiapiede sport--Anabbaglianti Osram Cool Blu Intense--Diurne Led Samsung 5000k--Luci Piedi--Vetri Scuri--Calotte Carbonio---Fanali Restyling

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Leva del cambio dura a freddo

Messaggio da guidogt »

per entrambi basta vedere sul libretto manutenzione che olio usa l'auto..generalmente è sintetico cambiarlo fa solo bene se riuscite ad aggiungere anche un antiattrito sentirete la differenza

Avatar utente
PaoloBonolis78
Peugeottista veterano
Messaggi: 424
Iscritto il: 30/12/2013, 21:25
Località: Cosenza

Re: Leva del cambio dura a freddo

Messaggio da PaoloBonolis78 »

se ci fosse scritto...
208 1.2 Active Bianco Banchisa--Cerchi 16" MSW 20--Spoiler GTI--Volante XY--Pomello S--Bracciolo--Pedaliera e Poggiapiede sport--Anabbaglianti Osram Cool Blu Intense--Diurne Led Samsung 5000k--Luci Piedi--Vetri Scuri--Calotte Carbonio---Fanali Restyling

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1570
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Leva del cambio dura a freddo

Messaggio da bidddo »

Purtroppo nel piano di manutenzione non è indicato il tipo di olio cambio.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
PaoloBonolis78
Peugeottista veterano
Messaggi: 424
Iscritto il: 30/12/2013, 21:25
Località: Cosenza

Re: Leva del cambio dura a freddo

Messaggio da PaoloBonolis78 »

Buongiorno, stamattina il cambio era morbido, quindi necessitava proprio di un cambio dell'olio. La mia 208 ha solo 59000km seppur abbia 10 anni , quindi consiglio a chi abbia lo stesso problema di cambiarlo. Se poi qualcuno conoscesse le specifiche esatte dell'olio e le condividesse darebbe una mano a chi ne abbia bisogno, visto che non si trova ne sui libretti auto e neanche in rete ho trovato informazioni a riguardo. Saluti
208 1.2 Active Bianco Banchisa--Cerchi 16" MSW 20--Spoiler GTI--Volante XY--Pomello S--Bracciolo--Pedaliera e Poggiapiede sport--Anabbaglianti Osram Cool Blu Intense--Diurne Led Samsung 5000k--Luci Piedi--Vetri Scuri--Calotte Carbonio---Fanali Restyling

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Leva del cambio dura a freddo

Messaggio da Andreap207 »

Ebbene si, anche la mia 207 quest'inverno presentava questo problema. Al mattino il cambio era duro e legnoso poi dopo un po' di strada tornava bello morbido.
Ma non solo, notavo anche che durante una giornata di pioggia il cambio diventava ancora più morbido, talmente tanto morbido che bastava un dito e la marcia entrava. Ora date ancora le alte temperature di questo periodo è abbastanza morbido anche al primo avvio ma se quest'inverno si dovesse ripresentare il problema cambierò l'olio. Se ricordo bene l'olio giusto è il 75w80, come scritto più su, purtroppo sul libretto uso e manutenzione non è indicato in quanto la casa costruttrice dichiara che il cambio non necessita di manutenzione.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Leva del cambio dura a freddo

Messaggio da guidogt »

Andreap207 ha scritto:
17/09/2023, 15:57
Ebbene si, anche la mia 207 quest'inverno presentava questo problema. Al mattino il cambio era duro e legnoso poi dopo un po' di strada tornava bello morbido.
Ma non solo, notavo anche che durante una giornata di pioggia il cambio diventava ancora più morbido, talmente tanto morbido che bastava un dito e la marcia entrava. Ora date ancora le alte temperature di questo periodo è abbastanza morbido anche al primo avvio ma se quest'inverno si dovesse ripresentare il problema cambierò l'olio. Se ricordo bene l'olio giusto è il 75w80, come scritto più su, purtroppo sul libretto uso e manutenzione non è indicato in quanto la casa costruttrice dichiara che il cambio non necessita di manutenzione.
seeehhh il cambio non necessita di manutenzione come l'olio che è eterno....sul cambio grava tutta la forza torcente del motore per quanto robusto sia ha ingranaggi e scorrimenti se non lo si guarda ogni tanto poi si piange...io tra poco cambierò l'olio che ha fatto 73000km ad oggi e con i 325mila della macchina si sente un pò di rumorosità..ho già ordinato l'antiattrito da aggiungerci speriamo smetta di rumoreggiare :love:

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 974
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Leva del cambio dura a freddo

Messaggio da Andreap207 »

Si, parecchie case lo danno come olio vitalizio....peccato che di vitalizio ci sia solo lo stipendio dei nostri amati parlamentari. Anche io se con l'arrivo del freddo comincia ad impuntarsi metterò olio nuovo e antiattrito.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Leva del cambio dura a freddo

Messaggio da guidogt »

oggi ho sostituito l'olio del cambio sulla mia 307cc... 2,5 litri d'olio che con 55000km per essere vitalizio da semitrasparente da nuovo era color caramello bruciato... quindi direi che cambiarlo ogni 80mila fa solo bene

Avatar utente
PaoloBonolis78
Peugeottista veterano
Messaggi: 424
Iscritto il: 30/12/2013, 21:25
Località: Cosenza

Re: Leva del cambio dura a freddo

Messaggio da PaoloBonolis78 »

Dopo qualche giorno che pensavo avesse fatto effetto il cambio olio, il cambio ha iniziato a indurirsi ancora. Ho alzato la cuffia e ho spruzzato di wd40 tutto ciò che era visibile, stessa cosa sotto il cofano i leveraggi che ho visto muovere. Ora il cambio è un burro, mai stato cosi morbido che io ricordi. L'hanno scorso il meccanico mi mise un po di ilio ma non ebbe nessun effetto e difatti mi sono convinto ad effettuare il cambio olio. Forse quando hanno fatto il cambio olio hanno datto un'oliata perché per qualche giorno era tornato morbido. Speriamo che il wd40 abbia un lungo effetto
208 1.2 Active Bianco Banchisa--Cerchi 16" MSW 20--Spoiler GTI--Volante XY--Pomello S--Bracciolo--Pedaliera e Poggiapiede sport--Anabbaglianti Osram Cool Blu Intense--Diurne Led Samsung 5000k--Luci Piedi--Vetri Scuri--Calotte Carbonio---Fanali Restyling

Jolly71
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 668
Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
Località: Prov. Lecce

Re: Leva del cambio dura a freddo

Messaggio da Jolly71 »

per "allungare" o meglio per ritardare l'intervallo di sostituzione è consigliabile inserire antiattrito anche sul cambio nuovo?
se si basta aggiungere o conviene prima togliere la dose di olio uguale a quella di antiattrito ?
qualche prodotto già usato e collaudato di sicura efficacia?
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Leva del cambio dura a freddo

Messaggio da guidogt »

io ho messo il liquimoly x cambio mos2 sono tubetti preconfezionati uno per ogni litro d'olio non serve toglier l'olio in proporzione

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1570
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Leva del cambio dura a freddo

Messaggio da bidddo »

Se ho capito bene, se Paolobonolis ha avuto un evidente giovamento spruzzando di lubrificante i leveraggi della leva del cambio, credo che il problema non sia nell'olio del cambio.
Piuttosto sarebbe meglio spruzzare un lubrificante più aggrappante, perchè il wd40 è piuttosto volatile e il suo effetto finisce presto.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Jolly71
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 668
Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
Località: Prov. Lecce

Re: Leva del cambio dura a freddo

Messaggio da Jolly71 »

guidogt ha scritto:
28/09/2023, 19:24
io ho messo il liquimoly x cambio mos2 sono tubetti preconfezionati uno per ogni litro d'olio non serve toglier l'olio in proporzione
è conveniente aggiungerlo già da subito con auto "quasi nuova" o aspettare il primo cambio?
qualcuno conosce quanto olio contiene il cambio del 1.5 bluehdi?
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”