PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Discutiamone assieme!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Michelejd
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/12/2022, 22:38

Discutiamone assieme!

Messaggio da Michelejd »

Buonasera a tutti amici del forum,
Ho aperto questo argomento per confrontarmi con voi su quello che secondo me è un problema.
Ho fatto da circa 50km la distribuzione, con pompa acqua e sostituzione liquido antigelo. Premetto che ho spurgato, prima della messa in moto e durante il primo avviamento, l'impianto dell'antigelo dai due spurghi, uno sulla scatola della termostatica e uno sul manicotto che va in abitacolo. Detto ciò dopo averla utilizzata ieri e stasera, circa un 20 minuti di tangenziale, la lancetta rimane leggermente sopra i 90° come di norma e il livello non cala, fin qui mi direte tutto bene, giustamente, però da quando è stata fatta ad adesso non è calato di un millilitro il livello, il manicotto che va dalla termostatica al radiatore è caldo, il radiatore e il tubo di uscita sotto sono freddi gelati!!! Io ho pensato, la pompa non può essere secondo me, la macchina non scalda e l'aria in abitacolo è calda, però nemmeno la termostatica può essere per me, se rimanesse chiusa andrebbe su la temperatura, se rimanesse aperta farebbe più fatica a salire di temperatura ma comunque il radiatore sarebbe per lo meno tiepido. Voi cosa ne pensate?
Grazie a tutti e ci auguro una buona serata
Peugeot 208 1.6 bluehdi 75cv Active 2017

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1417
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Discutiamone assieme!

Messaggio da guidogt »

qualche raccordo intasato

Avatar utente
Michelejd
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/12/2022, 22:38

Re: Discutiamone assieme!

Messaggio da Michelejd »

guidogt ha scritto:
13/02/2023, 22:29
qualche raccordo intasato
Ciao guidogt, però è caldo il manicotto che va dalla termostatica al radiatore, mettendo che sia come dici vorrebbe dire radiatore completamente intasato
Peugeot 208 1.6 bluehdi 75cv Active 2017

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Discutiamone assieme!

Messaggio da Cuneoman »

Scusa, ma aprendo i 2 rubinetti di spurgo il liquido esce? E' caldo?
Quando spegni l'auto, la vaschetta del liquido di raffreddamento è in pressione, con il liquido caldo? Se è caldo lì per forza dovrebbe circolare ovunque.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Michelejd
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/12/2022, 22:38

Re: Discutiamone assieme!

Messaggio da Michelejd »

Cuneoman ha scritto:
13/02/2023, 23:05
Scusa, ma aprendo i 2 rubinetti di spurgo il liquido esce? E' caldo?
Quando spegni l'auto, la vaschetta del liquido di raffreddamento è in pressione, con il liquido caldo? Se è caldo lì per forza dovrebbe circolare ovunque.
Si, esce ed è caldo e si la vaschetta è in pressione ed è calda. Non mi riesco a spiegare il perché del radiatore gelato e il perché non sia calato nemmeno un po' il livello
Peugeot 208 1.6 bluehdi 75cv Active 2017

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Discutiamone assieme!

Messaggio da Cuneoman »

Se il liquido parte freddo dalla vaschetta e arriva caldo vuol dire che il liquido gira nei condotti.

Effettivamente è strano che quelli dal radiatore alla vaschetta siano freddi, ma se nella vaschetta è caldo per forza gli deve essere arrivata l'aria calda. O hai toccato i tubi sbagliati (cosa inverosimile, anche perchè mi pare di aver capito che hai fatto tu il lavoro), oppure si erano già raffreddati, magari se le temperature erano molto rigide e hai fatto l'ultimo tratto con il motore con poco carico e/o a velocità discrete. Tipico delle tangenziali andando "veleggiando" o quasi per inerzia.

Magari un percorso cittadino o con fermate più "improvvise" darebbe una misura diversa.

Tra l'altro, semi-OT, al LIDL ora vendono un misuratore di temperature a distanza per 20 €, da -50 a +380 °C, ci sto facendo un pensierino... A me piace il fai da te e avrei parecchie applicazioni su cui testarlo. Fine OT.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1417
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Discutiamone assieme!

Messaggio da guidogt »

il ricircolo del basamento funziona ma probabilmente qualche raccordo si e' ristretto il diametro interno e passa poca acqua con il freddo che fa non si scalda il radiatore....questa e' la migliore ipotesi.......

Avatar utente
Michelejd
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/12/2022, 22:38

Re: Discutiamone assieme!

Messaggio da Michelejd »

Cuneoman ha scritto:
14/02/2023, 0:11
Se il liquido parte freddo dalla vaschetta e arriva caldo vuol dire che il liquido gira nei condotti.

Effettivamente è strano che quelli dal radiatore alla vaschetta siano freddi, ma se nella vaschetta è caldo per forza gli deve essere arrivata l'aria calda. O hai toccato i tubi sbagliati (cosa inverosimile, anche perchè mi pare di aver capito che hai fatto tu il lavoro), oppure si erano già raffreddati, magari se le temperature erano molto rigide e hai fatto l'ultimo tratto con il motore con poco carico e/o a velocità discrete. Tipico delle tangenziali andando "veleggiando" o quasi per inerzia.

Magari un percorso cittadino o con fermate più "improvvise" darebbe una misura diversa.

Tra l'altro, semi-OT, al LIDL ora vendono un misuratore di temperature a distanza per 20 €, da -50 a +380 °C, ci sto facendo un pensierino... A me piace il fai da te e avrei parecchie applicazioni su cui testarlo. Fine OT.
Sisi il lavoro l'ho fatto io, proverò con vari percorsi e stili di guida :wink:
Per l'OT buono a sapersi ;-) : Thumbup :
Peugeot 208 1.6 bluehdi 75cv Active 2017

Avatar utente
Michelejd
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/12/2022, 22:38

Re: Discutiamone assieme!

Messaggio da Michelejd »

guidogt ha scritto:
14/02/2023, 7:57
il ricircolo del basamento funziona ma probabilmente qualche raccordo si e' ristretto il diametro interno e passa poca acqua con il freddo che fa non si scalda il radiatore....questa e' la migliore ipotesi.......
Potrebbe darsi, per il fatto del restringimento è una possibilità anche quella, abbastanza remota però secondo il mio punto di vista, sarebbe anche un'altra cosa che non riuscirei a spiegarmi :D :D ](*,)
Peugeot 208 1.6 bluehdi 75cv Active 2017

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1417
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Discutiamone assieme!

Messaggio da guidogt »

a noi successe e settimane fa su una golf 7 diesel....dopo aver sturato tutto la situazione miglioro'....

Avatar utente
Michelejd
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/12/2022, 22:38

Re: Discutiamone assieme!

Messaggio da Michelejd »

guidogt ha scritto:
14/02/2023, 13:38
a noi successe e settimane fa su una golf 7 diesel....dopo aver sturato tutto la situazione miglioro'....
Ciao guidogt, cosa intendi con sturato? Cosa hai eseguito?
Peugeot 208 1.6 bluehdi 75cv Active 2017

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1417
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Discutiamone assieme!

Messaggio da guidogt »

abbiamo smontato tutti i raccordi e puliti con un fil di ferro...ravanato bene...di ruggine ne è uscita....un po intasati

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31923
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Discutiamone assieme!

Messaggio da Gian »

.....quindi Michele immagini che la ventola non si inserisce mai ?
Giusto ?
Nel caso hai provato a tenerla in moto sino a quando non si inserisce ?
Nel caso non circolasse correttamente il fluido, si accenderebbe la spia rossa e vedresti il termometro salire verso la zona rossa.
Se nel frattempo hai risolto, farai certamente cosa gradita tornare ad aggiornarci
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31923
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Discutiamone assieme!

Messaggio da Gian »

Probabilmente è finita la discussione anche se non sappiamo se Michele abbia risolto oppure no.
E vabbè
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: Discutiamone assieme!

Messaggio da rocchia3 »

Senza danni spero.. tipo guarnizione testa...

Ma mi sono sempre chesto, se la temperatura sale troppo c'è una procedura automatica in centralina che spegne il motore?
O almeno che ti avvisa di spegnere il motore?
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”