PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

208 gti 200 thp problemi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Simone gti
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/02/2023, 23:08

208 gti 200 thp problemi

Messaggio da Simone gti »

Ciao a tutti ragazzi spero davvero che possiate darmi una mano a capire un paio di cose… partiamo dal principio ho da 4 giorni questa 208 gti del 2013 113k km tenuta a livelli di interni ed estetica in maniera ottima. L auto presenta il seguente problema, la mattina solo la prima accensione per 30 secondi gira il minimo irregolare poi per tutto il resto dell uso non presenta questo problema. il motore lo sento regolare fino i 3000 giri e pigrissimo dopo. Ieri si e accesa la spia avaria in accelerazione e stamattina l errore in centralina era :
“ Codice d'errore: P2074
Misuratore massa daria sensore di pressione del tubo di aspirazione + posizione
farfalla.
Il meccanico mi ha detto che dovrebbe essere il debimetro; ok per la pigrizia del motore ma vi risulta possa dare problemi anche nella prima accensione della mattina??
Seconda curiosità, se a macchina calda mi fermo 3-4-5 minuti al minimo appena tocco gas fa una sbuffata azzurrina(olio🥲) e poi stop, anche accelerando pesantemente nulla.. so che potrebbero essere o i guida valvole o turbina ma possibile che trafilano solo al minimo? Mi sembra assurdo, quindi ho anche pensato potesse essere il ricircolo vapori olio, magari qualche valvola del ricircolo tappata. Per questo chiedo un vostro riscontro magari chi possiede lo stesso motore.
Vi ringrazio anticipatamente🙏🏻

Simone gti
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/02/2023, 23:08

Re: 208 gti 200 thp problemi

Messaggio da Simone gti »

Allora piccolo aggiornamento, stamattina prima alla prima accensione ho staccato lo spinotto del debimetro e l auto è partita regolarmente con il minimo stabile quindi credo proprio il problema sia quello ora vado ad acquistarlo e lo sostituisco. Ho fatto girare l auto un minuto quindi completamente fredda l ho spenta e sono partite le ventole radiatore, potrebbe essere corretto se avesse acceso la spia mil siccome il debimetro era staccato ma ancora non si era accesa nessuna spia. Siccome anche dopo un giretto tranquillo la trovo accesa per un minuto quando spengo l auto non vorrei fosse inerente a qualche altro problema. Anticipo che il termostato è stato cambiato prima di consegnarmi l auto con tanto di foto quindi sono sicuro…

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: 208 gti 200 thp problemi

Messaggio da lucas83 »

Scusa, e non hai garanzia? La concessionaria o il precedente proprietario (se l'hai acquistata da privato) certamente erano al corrente del problema e sono tenuti a risolverlo; capisco se ce l'avessi da qualche mese (sarebbe comunque in garanzia, ma magari si potrebbe chiudere un occhio), ma dopo 4 giorni, è palesemente un difetto occulto che non devi risolvere di tasca tua
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Simone gti
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/02/2023, 23:08

Re: 208 gti 200 thp problemi

Messaggio da Simone gti »

Assolutamente vero e la vettura è in garanzia, ma se si tratta di sostituire un debimetro quindi una spesa nell ordine delle 120 euro per non rimanere senza auto aspettando che mi accreditino i soldi( x la garanzia devo inviare un preventivo e girano l accredito direttamente all officina) lo prendo io… per questo volevo togliermi il dubbio anche del discorso della sfumacchiata dopo qualche minuto al minimo per vedere se ci fossero problemi più importanti

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: 208 gti 200 thp problemi

Messaggio da RogerAL »

Se del 2013, come hai scritto, dovrebbe aver fatto la revisione nel 2021...controlla se è stato effettivamente così ed i km segnati in concomitanza di quella revisione. Ma magari è stata fatta ad inizio di quest'anno, ma anche in questo caso bisogna vedere quando sarebbe scaduta detta revisione.
Il veicolo avrà una garanzia legale di almeno 12 mesi e, personale consiglio, riportala dove l'hai comprata e fai mettere tutto a posto, minacciando la rescissione del contratto se non agissero immediatamente e con dovizia di cura.
Consiglio spassionato, poi fai pure come vuoi...ma i problemi ascritti potrebbero essere anche gravi e di non facile/immediata soluzione.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Simone gti
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/02/2023, 23:08

Re: 208 gti 200 thp problemi

Messaggio da Simone gti »

Grazie mille per i consigli. I km sono certificati da revisioni passate e tagliandi ufficiali Peugeot. Il concessionario si trova a 600 km da casa quindi riportarla non è cosa di immediata fattibilità. In fase di acquisto ho stipulato pagando apparte ovviamente una garanzia aggiuntiva di 12 mesi con massimale di 3000 euro quindi qualsiasi cosa bisogna sostituire non deve mettere un euro. Pero come dicevo fin quando la spesa è di una sostituzione debimetro onde evitare di rimanere senza auto per una settimana ( in attesa del preventivo, bonifico dall azienda della garanzia e riparazione) preferisco affrontare la spesa da solo.
Tornando hai problemi del topic il problema del minimo con avaria e motore pigro è il debimetro, quello della sfumacchiata blu sembrerebbe essere fortunatamente l ipotesi piu remota ma piu voluta ovvero la valvola pcv ( recupero vapori olio) rotta ( se riesco allego foto) e quindi sporca i condotti di aspirazione piu del dovuto. Mi interesserebbe sapere da chi ha messo mani su questo thp se apparte sostituire tutto il coperchio punterie( purtroppo la valvola è fusa nel coperchio stesso) ci fosse qualche altra soluzione. Altrimenti logicamente nel caso dovessi sostituire tutto il coperchio farei valere la garanzia. Attendo il riscontro di qualche possessore del suddetto motore che magari si e trovato nella stessa situazione grazie mille a tutti

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: 208 gti 200 thp problemi

Messaggio da RogerAL »

Simone gti ha scritto:
14/02/2023, 15:20
Grazie mille per i consigli. I km sono certificati da revisioni passate e tagliandi ufficiali Peugeot....
In fase di acquisto ho stipulato pagando apparte ovviamente una garanzia aggiuntiva di 12 mesi con massimale di 3000 euro quindi qualsiasi cosa bisogna sostituire non deve mettere un euro.
Ok, controlla comunque quando è stata fatta l'ultima revisione e sul sito apposito quanti km aveva in occasione della revisione. Poi decidi tu, ci mancherebbe.
Per la garanzia non avresti dovuto scucire alcunchè, in quanto coperta per Legge di almeno 12 mesi di garanzia legale ed integrale, ergo, senza limiti di spesa.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Simone gti
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/02/2023, 23:08

Re: 208 gti 200 thp problemi

Messaggio da Simone gti »

Sisi gia controllato e tutto ok x i km. Comunque rettifico mi sono sbagliato non è la membrana grande della valvola pcv (quella diciamo quadrata a destra del coperchio punterie) ma quella rotta è la membrana che si trova all interno del raccordo che va sul tubo di aspirazione a sinistra del coperchio punterie. Purtroppo non riesco ad allegare immagini

Federico77bis
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/07/2022, 16:35

Re: 208 gti 200 thp problemi

Messaggio da Federico77bis »

Ciao...io ti consiglio di controllare frequentemente il livello dell'olio.Sia perchè questo motore lo consuma di suo sia per verificare che non ci sia qualche altro problema.In funzione della frequenza dei rabbocchi ti fai un idea se ne consuma tanto o poco....chiaramente il consumo varia anche dalla frequenza di utilizzo e dalla modalità di utilizzo...Su internet ci sono migliaia di informazioni riguardo il consumo d'olio dei motri THP.
Successivamente ti posso consigliare anche l'installazzione di un recupero vapori d'olio....vedi foto del mio motore
Immagine
Peugeot 208 GTI 1.6 THP

Simone gti
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/02/2023, 23:08

Re: 208 gti 200 thp problemi

Messaggio da Simone gti »

Sisi ho gia acquistato un decanter devo solo montarlo…. La cosa che proprio non capisco è il discorso del minimo… solo la mattina, la prima accensione 30/ 40 secondi comincia ad oscillare da 900 a 1200 giri, poi un colpetto di gas e si stabilizza… se l auto la lasci ferma tutto il giorno la sera anche con temperature simili la mattina il minimo è perfetto…. Non riesco davvero a capire come sia possibile🤣

Federico77bis
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/07/2022, 16:35

Re: 208 gti 200 thp problemi

Messaggio da Federico77bis »

Ok allora il problema è 100% la pompa alta pressione....Cerca su internet HPFP THP (pompa benzina alta pressione). Lo faceva anche a me questo scherzo.Preparati perchè io ho speso poco meno di 400 euro e me la sono sostituita da solo.
Peugeot 208 GTI 1.6 THP

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”