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Filettatura spannata attacco ruota

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Moderatore: Moderatori

Chicco1175
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
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Filettatura spannata attacco ruota

Messaggio da Chicco1175 »

Ciao o una pegiout 208 mi si sfilettato il foro attacco ruota qualcuno che ha avuto mio stesso problema e come ha risolto.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Filettatura spannata attacco ruota

Messaggio da Cuneoman »

Immagino che ti riferisci a uno dei 4 fori dove avviti i bulloni delle ruote... In tal caso il lavoro più semplice è allargare il foro di una dimensione e rifilettare, cambiando anche il bullone quindi, che sarà più grande.

Oppure ci sono vari modi per rifare il filetto, lascio agli esperti approfondire. (Helicoil) https://www.youtube.com/watch?v=eW1qz3m ... =Cantharus

O potresti cambiare direttamente il mozzo, ma penso che la spesa non valga il risultato rispetto al Helicoil che dovrebbe essere il lavoro più semplice.

PS Se il filetto non è molto rovinato puoi provare a rifarlo della stessa dimensione con la filiera, magari è solo un problema leggero....
https://www.youtube.com/watch?v=GjPTGTM ... nel=MTBMAG
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
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Chicco1175
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 27/04/2019, 12:21

Re: Filettatura spannata attacco ruota

Messaggio da Chicco1175 »

Il problema che per cambiare il mozzo devi cambiare anche il disco perchè e un blocco unico

john58
Peugeottista veterano
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Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: Filettatura spannata attacco ruota

Messaggio da john58 »

Cuneoman ha scritto:
28/04/2023, 23:03
Immagino che ti riferisci a uno dei 4 fori dove avviti i bulloni delle ruote... In tal caso il lavoro più semplice è allargare il foro di una dimensione e rifilettare, cambiando anche il bullone quindi, che sarà più grande.

Oppure ci sono vari modi per rifare il filetto, lascio agli esperti approfondire. (Helicoil) https://www.youtube.com/watch?v=eW1qz3m ... =Cantharus

O potresti cambiare direttamente il mozzo, ma penso che la spesa non valga il risultato rispetto al Helicoil che dovrebbe essere il lavoro più semplice.

PS Se il filetto non è molto rovinato puoi provare a rifarlo della stessa dimensione con la filiera, magari è solo un problema leggero....
https://www.youtube.com/watch?v=GjPTGTM ... nel=MTBMAG
Helicoil è la soluzione più centrata se non vuoi cambiare il mozzo. Gli helicoil vengono adoperati anche su fori spanati sul basamento dei motori, come sai una testa va serrata a coppie molto elevate, quindi la sicurezza è garantita anche per il foro di una ruota. Resta inteso che bisogna avere delle conoscenze in meccanica tutt'altro che basilari, dovrai infatti ripassare il foro spanato con una punta con un diametro ben definito per consentire all'helicoil di avvitarsi correttamente e ricreare il filetto danneggiato che bel tuo caso penso sia un M12x1.25. Buon lavoro...
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Filettatura spannata attacco ruota

Messaggio da Cuneoman »

? Il disco del freno di solto viene venduto in coppia, è un materiale di usura e si cambia solo quello. E le pastiglie che non c'entrano con questo discorso e che non saresti obbligato a cambiare.

Io ho una 208, 4 freni a disco, davanti li ho cambiati un paio di anni fa.
Forse hai i tamburi dietro e stati parlando di quelli?
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Cuneoman
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Re: Filettatura spannata attacco ruota

Messaggio da Cuneoman »

john58 ha scritto:
29/04/2023, 13:33
Helicoil è la soluzione più centrata se non vuoi cambiare il mozzo. Gli helicoil vengono adoperati anche su fori spanati sul basamento dei motori, come sai una testa va serrata a coppie molto elevate, quindi la sicurezza è garantita anche per il foro di una ruota. Resta inteso che bisogna avere delle conoscenze in meccanica tutt'altro che basilari, dovrai infatti ripassare il foro spanato con una punta con un diametro ben definito per consentire all'helicoil di avvitarsi correttamente e ricreare il filetto danneggiato che bel tuo caso penso sia un M12x1.25. Buon lavoro...
Anche secondo me, diciamo che qui porterei solo accortezza a rifare il foro ben verticale e parallelo agli altri.
Oltretutto queste ruote hanno 4 bulloni, quindi non è solo questo foro a dover reggere tutto, la sicurezza penso sia assoluta.

Non ho idea di quanto possa costare un mozzo nuovo, penso cmq che parliamo di cifre relativamente basse
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Cuneoman
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Re: Filettatura spannata attacco ruota

Messaggio da Cuneoman »

Io cmq cercherei anche di capire come ha fatto a spanarsi il filetto, se è stato il gommista, il meccanico o tu, per evitare che possa ripetersi. Nel secondo video formula alcune ipotesi, quella di aver chiuso con troppa forza (pistola pneumatica e non dinanomentrica o a mano) è la più probabile, ma anche quella di avvitare direttamente con la pistola senza dare l'invito a mano.
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bidddo
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Re: Filettatura spannata attacco ruota

Messaggio da bidddo »

Se il bullone è stato inserito correttamente la pistola anche tarata a 150nm, non spana niente. Piuttosto si snerva il bullone.
Probabilmente è stato inserito male il bullone e chi ha avvitato ha fatto il resto.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
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Chicco1175
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Re: Filettatura spannata attacco ruota

Messaggio da Chicco1175 »

Cuneoman ha scritto:
29/04/2023, 14:00
john58 ha scritto:
29/04/2023, 13:33
Helicoil è la soluzione più centrata se non vuoi cambiare il mozzo. Gli helicoil vengono adoperati anche su fori spanati sul basamento dei motori, come sai una testa va serrata a coppie molto elevate, quindi la sicurezza è garantita anche per il foro di una ruota. Resta inteso che bisogna avere delle conoscenze in meccanica tutt'altro che basilari, dovrai infatti ripassare il foro spanato con una punta con un diametro ben definito per consentire all'helicoil di avvitarsi correttamente e ricreare il filetto danneggiato che bel tuo caso penso sia un M12x1.25. Buon lavoro...
Anche secondo me, diciamo che qui porterei solo accortezza a rifare il foro ben verticale e parallelo agli altri.
Oltretutto queste ruote hanno 4 bulloni, quindi non è solo questo foro a dover reggere tutto, la sicurezza penso sia assoluta.

Non ho idea di quanto possa costare un mozzo nuovo, penso cmq che parliamo di cifre relativamente basse
Ho i dischi anche dietro

RogerAL
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Re: Filettatura spannata attacco ruota

Messaggio da RogerAL »

Chicco1175 ha scritto:
29/04/2023, 11:38
Il problema che per cambiare il mozzo devi cambiare anche il disco perchè e un blocco unico
Quindi si è spanato un foro filettato del disco posteriore, se affermi ciò ? Perchè se fosse anteriore, mozzo e disco sono 2 elementi separati.
Nel caso dell'assale posteriore, non starei a pensarci su troppo....cambierei direttamente il disco (che fa anche da mozzo e comprende pure il cuscinetto ruota), anzi, cambierei anche l'altro sullo stesso assale: sulla sicurezza non si scherza...mai!! Ti costerebbe sicuramente un pochino, ma meno rispetto a dover cambiare un mozzo all'anteriore.
Lascerei perdere, per pluri-esperienza personale,a livello di stampi industriali, quindi non miccio-micio, la soluzione Helicoil, soprattutto se sei uso a cambiare ruote 2 volte anno causa dotazioni invernali ;)

Saluti
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john58
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Re: Filettatura spannata attacco ruota

Messaggio da john58 »

Non vorrei contraddirti Roger, ma la soluzione Helicoil è sicura al pari al nuovo. Ti posso dire a fronte della mia esperienza professionale in ambito meccanico (responsabile di reparto in una delle aziende di produzione di macchine utensili nota in tutto il mondo) che gli Helicoil vengono addirittura inseriti su certe tipologie di teste a fresare nuove, che sono ricavate da un blocco di Ergal e come ben sai l'Ergal è un alluminio al top come caratteristica. Questo per garantire la durabilità dei filetti anche con le incredibili sollecitazioni e frequenze alle quali è sottoposta una testa a fresare. Mi scuso con le persone che non sono propriamente avvezze con queste affermazioni tecniche, Roger, tu da come ti leggo sei una persona molto preparata e sai di cosa parlo. Si cambia tutto e si risolve il problema come tu suggerisci ed io stesso farei, per risparmiare sicuramente, se uno vuole riparare anche con l'helicoil non correrebbe alcun rischio.
Saluti
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RogerAL
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Re: Filettatura spannata attacco ruota

Messaggio da RogerAL »

L'Helicoil porta con sè anche degli svantaggi, che sono legati soprattutto alla frequenza di assemblaggio della vite stessa. Usiamo stampi, in produzione, per stampaggio lamiera, quindi industrializzazione pesante. La sollecitazione , massima, in alcuni casi, fa si che lo stesso helicoil non supporti a lungo la riparazione stessa....e ti assicuro che le riparazioni vengono effettuati con tutti i crismi, ad iniziare dalla foratura a fresa, filettatura con maschio della helicoil, attrezzo per posa dell'inserto, e da personle specializzato. Ma rimane una soluzione tampone, che funziona quasi sempre, ma non sempre in campo gravoso, come quello esposto da me. Per un mozzo può andare anche bene, ma, ripeto, basta non manipolare il bullone 2 volte l'anno. In ohgni caso per soluzioni statiche, l'helicoil va benissimo....ma una ruota non è questo il caso,imho.
Di ditte meccaniche ed utensileria, nella multinazionale per cui lavoro, ce ne sono a iosa....msagari anche la tua ;)

Saluti
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marco306td
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Re: Filettatura spannata attacco ruota

Messaggio da marco306td »

Scusate l'OT
Noi in ditta li chiamiamo giustamente "i salva peccati". :D :D
Non ho resistito :mrgreen:
Fine OT
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Federico77bis
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Re: Filettatura spannata attacco ruota

Messaggio da Federico77bis »

Anni fa ho spanato il filetto di una ruota posteriore il quale è stato ripristinato con un helicoil senza nessun tipo di problema
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Nacot
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Re: Filettatura spannata attacco ruota

Messaggio da Nacot »

Per rendere più comprensibile a chiunque questo topic posto la foto del pezzo, almeno credo visto che @chicco1175 non é stato molto esaustivo sul problema
Escludendo per esperienza lo spannamento totale di un filetto M12 (manco Ursus) credo che il problema sia unicamente nell’invito, problema secondo me facilmente superabile rimaschiando con entrata dal lato opposto del mozzo visto che lo stesso é passante
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