PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Perdita liquido raffreddamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1608
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Perdita liquido raffreddamento

Messaggio da bidddo »

Se il tappo perdesse, e quindi non grarantisse più la pressione necessaria, lo devi cambiare perchè in particolari condizioni ti può salire la temperatura di ebollizione.
Se sei sicuro dvd79, lo compri tu (circa 7 euro) e lo cambi.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Perdita liquido raffreddamento

Messaggio da Gian »

dvd79 ha scritto:
24/06/2023, 9:33
E me la sono chiamata la sorpresa. Adesso il liquido lo perde direttamente dalla vaschetta, sempre piccole quantità, però dopo ogni guida ne trovo un po' sparso del vano del motore nei pressi della vaschetta. Da capire se il problema può essere il tappo, che a forza di leva e metti possa essersi usurato e non sigillare bene, oppure che lo sfiato sia dovuto a problemi alla testata. Anche se altri sintomi che facciano pensare a quello non ce ne sono. Nessuna perdita d'olio, niente fumo e niente perdita di potenza, la macchina va bene. Boh...
Pulisci e asciuga bene e tieni controllato.
Lo capirai da te dove arriva il rigagnolo.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dvd79
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 29/12/2014, 14:35

Re: Perdita liquido raffreddamento

Messaggio da dvd79 »

Acquistato tappo nuovo in concessionaria, costa 7 euro. Non l'ho ancora sostituito comunque, voglio fare ancora qualche prova perchè mi sembra che piano piano la perdita si stia riducendo. Forse il liquido che era nella vaschetta era troppo, adesso è esattamente a metà tra la tacchetta del livello massimo e quella del livello minimo quando il motore è freddo. Per il resto la macchina non da alcun segnale di sofferenza

dvd79
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 29/12/2014, 14:35

Re: Perdita liquido raffreddamento

Messaggio da dvd79 »

Allora, oggi con auto fredda ho sostituito il tappo, innanzitutto ho notato che dopo averla usata, portata in pressione, riportata nel box e spenta, non si sente più quel rumorino come di sfiato che si sentiva provenire dalla vaschetta quando c'era il vecchio tappo, aprendo il cofano. E soprattutto, pare, dico, pare, che non perda più, ma mi riservo di percorrere tragitti un po' più lunghi e farle fare una corsetta in autostrada prima di cantare vittoria. Il vecchio tappo comunque l'ho conservato, gli ho dato una bella pulita e lo tengo lì per ogni evenienza, il nuovo è originale ma sembra leggermente diverso. Certo è che quando iniziano a perdere liquidi ste macchine diventano un incubo...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31945
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Perdita liquido raffreddamento

Messaggio da Gian »

Ciao e grazie per essere tornato ad aggiornare.
Non rimane che attendere qualche viaggio e un pò di tempo per poter cantar Vittoria.
Se vorrai renderci partecipi di questo tuo successo, sarò ben lieto di leggerti.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”