PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Il condizionatore ha smesso di colpo di funzionare...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

MarcoHD
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/06/2019, 10:33

Il condizionatore ha smesso di colpo di funzionare...

Messaggio da MarcoHD »

Buongiorno, ho un problema all’impianto d’aria condizionata della 208 di mia moglie. La scorsa settimana, quando a Milano c’erano circa 32°, ha smesso di colpo di funzionare…(giusto qualche giorno prima, mia moglie tesseva le lodi della sua auto, dicendo che non si rompe mai e che è molto più affidabile della mia tedesca..e toc.. è arrivata puntualmente la smentita! :scratch: : Andry : ) E’ andata a lavoro al mattino e dalle bocchette usciva regolarmente aria fredda, ma quando è uscita dal lavoro, mi chiama dicendo che dal condizionatore usciva solamente aria caldissima. Ho effettuato un veloce controllo e il fusibile è ok, anche l’impianto elettrico sembrerebbe non aver problemi..al compressore arrivano 12V. L’impianto è in pressione, quindi non ci dovrebbero essere perdite di gas. Però non si sente più il classico rumore del compressore che attacca e anche visivamente sembrerebbe essere così. Quale potrebbe essere il problema? Magari la parte della bobina e della frizione del compressore che si è guastata? Qualcuno sa quale marca e modello di compressore monta? Si tratta di una 208 Vti 1.4 benz del 2012? C’è qualche altro controllo che potrei fare prima di sostituire il suddetto pezzo? Solitamente sono io a fare la manutenzione ordinaria all’auto ma non ho mai smontato un compressore. E’ una cosa fattibile per chi, come me, non è un meccanico ma ha una discreta manualità e abbastanza attrezzi da poter quasi aprire un’officina?! :D
Grazie a chi mi vorrà dare una mano! [-o< [-o<

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1440
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Il condizionatore ha smesso di colpo di funzionare...

Messaggio da guidogt »

se riesci dai il 12 al compressore separatamente all'impianto..se la calamita non attacca magari basta cambiarla...risparmi soldi...smontare il compressore puoi farlo ma devi andare a farti togliere il gas cosi lo recuperi

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Il condizionatore ha smesso di colpo di funzionare...

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
Auto del 2012
Mai ricaricato l'impianto clima ?
Se in quel frangente avesse perso quel poco gas tale da non fare innestare il compressore, sarebbe plausibile dati gli anni dell'auto.
Il calo fisiologico del gas, per quanto poco sia, alla lunga porta il compressore a non funzionare.
Prima di spendere soldi meglio provare a farlo caricare e sostituire anche l'olio del compressore e immettendo il tracciante.
A cambiar pezzi si fa sempre in tempo, ma prima come dico sempre si dovrebbe partire dalle cose più semplici e apparentemente banali.
Tra l'alto, impiegando il gas R134, una ricarica non costa una fortuna.
Se vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”