PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Perdita olio motore e macchina in garanzia. HELPME

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

monia_petsitter
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/07/2023, 8:52

Perdita olio motore e macchina in garanzia. HELPME

Messaggio da monia_petsitter »

Ciao a tutti!
Mi presento mi chiamo Monia e sono una pet sitter a domicilio, per cui mi sposto di casa in casa per i nostri amici a quattro zampe! 😍 E per questo ho bisogno di una macchina sempre efficiente...
A Settembre 2022 ho acquistato un pegeout 208 del 2013 3 cilindri, purtroppo sin da subito si sono presentati i problemi. tubo di scarico sin dai primi giorni, ed è stato sistemato in garanzia perché comunque era da tempo che la macchina era ferma.. . varie settimane dopo sono sempre andata in officina per ogni minimo problema, appena si accendeva una spia era subito in concessionaria... da tempo però ogni tot km mi si accendeva spia olio pressione motore (che nella mia macchina significa che manca olio) il problema è che mi accende la spia una volta che l'olio era proprio finito. Questo è una prima cosa, la seconda cosa era che ogni volta che andavo in officina e la macchina mi dava problemi i meccanici facevano solo una cosa... Spegnere le spie e aggiungermi olio! Anziché individuare il problema, sembrava fosse una cosa da niente per loro. Però ad un certo punto la macchina ha iniziato a decelerare e morirmi ogni volta in salita. Infatti sono andata in officina appena successo, circa 3 settimane fa, E queste erano le candele. COMPLETAMENTE BRUCIATE. il problema è che hanno riscontrato una perdita di olio grave (ma c'era già da tempo a questo punto... Che va a finire dove non deve. non perde giu in strada, ma perde sulla macchina.. Mi hanno detto ESPLICITAMENTE che non è un lavoro economico e che la macchina deve stare giù da loro MINIMO 1 settimana e mezzo massimo 2... ORA... La garanzia mi scade il 27 settembre...LORO non mi hanno fatto ancora sapere nulla nonostante io li solleciti ogni settimana per sapere sulla situazione e se la garanzia accetta il preventivo o MENO. gli ho detto sin da subito che se la garanzia non copre le spese io non pago un solo centesimo. La macchina l'ho comprata 9 MESI FA. Non è giovane.. ha comunque 10 anni, ma non è corretto nei miei confronti perché per ogni problema ed ogni spia io sono sempre stata da loro. Questa perdita non era nuova, ma c'era già da qualche mese probabilmente. Io non intendendomi di macchine mi sono fidata.

È un lavoro grande perché dovranno smontare la testata, pulire il motore, controllare dove perde e altro.... come prezzo MINIMO già solo per smontare la testata cosa potrebbero chiedermi?

Ed essendo in garanzia, se non dovessero coprire le spese, come posso tutelarmi?

Vorrei poter chiedere la risoluzione del contatto o un rimborso, ma non so se questo sia possibile... Sono davvero amareggiata, delusa. 9 mesi fa, 15.000 km e passa percorsi (a settimana ne faccio minimo 700, e la macchina ogni 650 km ha bisogno di olio....😭😭 Perde davvero tanto, e loro continuano a rimandare questo lavoro...) e ogni settimana sono li con un colino e olio del motore a rabboccare...

Se volete chiedermi altro o capire più sulla situazione chiedetemi pure cercherò di essere più esaustiva possibile... Magari ho omesso qualcosa..
Vi ringrazio!

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Perdita olio motore e macchina in garanzia. HELPME

Messaggio da Nacot »

Topic spostato nella corretta sezione

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Perdita olio motore e macchina in garanzia. HELPME

Messaggio da Nacot »

Contrariamente alla garanzia su un’auto nuova, che copre per due anni praticamente ogni guasto o quasi, la garanzia sulle auto usate purtroppo copre solo una parte dei guasti in quanto moltissime problematiche o guasti vengono prodotti o giustificati dalla normale usura della componentistica.
innanzitutto si dovrebbe leggere bene le clausole della garanzia che ti é stata rilasciata
Tu dici di aver percorso 15.000km, ma l’auto quanti km aveva al momento dell’acquisto? Hai verificato che i km fossero veritieri? ha verificato se c’erano tutti le ricevute dei tagliandi? Hai contattato il o i precedenti proprietari?
Sembrano cose di poco conto ma ahimè danno subito un quadro iniziale sulla serietà o meno del venditore

monia_petsitter
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/07/2023, 8:52

Re: Perdita olio motore e macchina in garanzia. HELPME

Messaggio da monia_petsitter »

Purtroppo non mi è stato rilasciato alcun contatto del precedente proprietario, al momento dell'acquisto 138600 (su cinghia appena eseguita) su contakm c'era segnato 149.275 venerdì per cui ora sarò sui 151.000 circa .. Circa 12.000 km...

monia_petsitter
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/07/2023, 8:52

Re: Perdita olio motore e macchina in garanzia. HELPME

Messaggio da monia_petsitter »

Il libretto mi è stato consegnato nuovo senza nomi dei precedenti proprietari... Mentre il libretto originale c'è l'ho

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Perdita olio motore e macchina in garanzia. HELPME

Messaggio da Gian »

monia_petsitter ha scritto:
11/07/2023, 20:40
Purtroppo non mi è stato rilasciato alcun contatto del precedente proprietario, al momento dell'acquisto 138600 (su cinghia appena eseguita) su contakm c'era segnato 149.275 venerdì per cui ora sarò sui 151.000 circa .. Circa 12.000 km...
Ciao Monia e benvenuta.
Innanzitutto chiedi presso una qualsiasi officina autorizzata di eseguire uno scan tool con l'apposito tester per la diagnosi, affinché rilevino i km registrati in centralina motore.
Se alquanto difformi da quelli indicati dallo strumento perché quelli in centralina non si "manomettono" mentre quelli indicati dallo strumento conta km si, puoi immediatamente chiedere la recessione del contratto e adire per vie legali.
Schilometrare una qualsiasi auto è un reato penale non solo un danno civile.
Quindi per la concessionaria se fosse, la situazione si fa molto pesante.
Questo potrebbe essere un valido e legale appiglio per riavere indietro tutti i soldi pagati sino all'ultimo centesimo più i tuoi danni e le perdite di tempo per i continui viaggi in officina.
Rimango sintonizzato per gli sviluppi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”