PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Start&Stop non funzionante

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Angelo_89
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 22/08/2018, 14:11

Start&Stop non funzionante

Messaggio da Angelo_89 »

Ciao ragazzi,
ho un problema con la mia Peugeot 208 1.6 e-hdi 115cv del 2012.
Accendo il quadro e, senza nemmeno mettere in moto, mi da subito:
- Difetto motore, far riparare il veicolo
- Spia motore spenta (come se non ci fossero guasti)
- Auto perfettamente funzionante, non è entrata in protezione e gira benissimo.

Lo Start&Stop non funziona e quindi faccio una diagnosi con un OBD da 20€ e il codice è questo: P1A9C

Sostituisco la batteria con una VARTA AGM da 70Ah (quella che è prevista per la mia auto)

Smonto il condensatore dello S&S, pulisco tutti i cablaggi sia sulla centralina che i vari connettori presenti. Rimonto tutto e adesso ho da diagnosi 2 errori:
-P1A9C (accumulatore o centralina)
-P1AAO (cablaggi, circuito aperto o cortocircuito)

Ho notato che la centralina dello S&S è stata già sostituita perchè la data stampata sul retro è 2016, mentre il condensatore è del 2012 quindi suppongo sia l'originale.
Sui cavi che vanno dalla centralina al condensatore misuro 3.40v (multimetro economico) ovviamente misurazione fatta con i cavi staccati dal condensatore stesso.

Procedo alla sostituzione del condensatore o devo controllare altro e pensare che possa essere anche la centralina???
Grazie mille a tutti per il vostro aiuto
Nuova Peugeot 3008 2.0 BlueHdi 150 cv, GT-Line, cambio manuale, Metallic Copper
Peugeot 208 1.6 e-Hdi 115cv Allure, cambio manuale, blossom grey (moglie :love: )

Angelo_89
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 22/08/2018, 14:11

Re: Start&Stop non funzionante

Messaggio da Angelo_89 »

Per dovere di cronaca vi riporto quanto sotto:
Ho portato l'auto a fare una diagnosi e il meccanico è riuscito a cancellare l'errore P1AA0.
L'errore P1A9C sembrava impossibile da cancellare ma poi abbiamo cercato un modo per comunicare alla centralina che la batteria era stata sostituita.
Esiste una sezione dove si può effettuare questa operazione e subito dopo abbiamo cercato di cancellare il maledetto P1A9C ma nulla.
Il meccanico ha provato a fare questa cosa:
forzare la centralina nel rendere funzionante lo S&S per 10km. (c'era una sezione apposita sul suo computer che permetteva ciò)
Ho fatto un giro di prova e lo S&S è entrato in funzione al primo semaforo. Riaccensione immediata senza nessun tipo di problema.
Attualmente sto utilizzando l'auto e ho abbondantemente superato i 10km e funziona ancora tutto.

Spero di aver risolto...

A qualcuno di voi è già capitato?!
Nuova Peugeot 3008 2.0 BlueHdi 150 cv, GT-Line, cambio manuale, Metallic Copper
Peugeot 208 1.6 e-Hdi 115cv Allure, cambio manuale, blossom grey (moglie :love: )

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”