PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Risolto] Problema luci stop / Cruise Control

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

[Risolto] Problema luci stop / Cruise Control

Messaggio da Cuneoman »

Ogni tanto mi si disattivava il Cruise Control (non automatico), molto raramente, non gli avevo dato peso, da qualche parte avevo letto che poteva dipendere dalle rigenerazioni, anche se mentre rigenera l'ho sempre attivato senza problemi.
Da qualche giorno poi si è messo a farlo spesso, contemporaneamente diciamo che sono stato fortunato. Una notte mentre rientravo a casa, periferia, nessuna illuminazione, cielo coperto, ho notato che la luce del terzo stop era rimasta accesa. Arrivato a casa ho fatto alcune prove, sia premendo il pedale che andando a premere l'interruttore con il dito, quello posizionato sulla leva del freno.

Non lo faceva sempre, ma a volte l'interruttore faceva accendere la luce dello STOP a riposo, poi premendolo di poco la spegneva e poi la riaccendeva.
La faccio breve, ho smontato il sensore per dargli una occhiata e eventualmente ordinarne uno nuovo, ho anche cercato dei video a riguardo per capire cosa potesse essere. Nel video che allego c'è uno spessore che la mia 208 non ha, quindi il problema doveva essere l'interruttore o i fili elettrici che vanno alla centralina, o il connettore.

Provvisoriamente ho spruzzato uno spray pulisci contatti che mi ha già salvato molte volte (una in particolare su un telecomando touch del valore di alcune centinaia di euro!!), spruzzato sia sui connettori che vanno a innestarsi, sia sullo stelo molto lungo dell'interruttore, sperando andasse a "lavare" l'elettronica interna.

Non ci speravo minimamente, ma per ora è perfetto, è già una settimana che lo uso e il Cruise non si disattiva mai, anche facendo delle prove da fermo le luci dello STOP si accendono solo quando devono.

Allego una foto per far capire la zona del sensore, per staccarlo bisogna ruotarlo di 1/4 di giro.


20231129_151716.jpg
Pedale del freno, in alto si vede il sensore. Per lavorare bene è meglio staccare lo sportellino dei fusibili e se presente quello orizzontale in tessuto insonorizzante (credo sia quello lo scopo).


Cattura.JPG
La foto precedente ingrandita sul sensore, cerchiato di rosso, la staffa a cui è fissato, giallo, e la leva del freno che va a premere la levetta di questo pulsante, verde. Da notare che la punta del pulsante è bianca e ha una corsa lunghissima.
Questo scorreva benissimo senza impuntamenti o attriti particolari, la testa ()la parte bianca era perfetta.




https://www.youtube.com/watch?v=MmTn18CcfJw
Video preso da YouTube su una possibile anomalia, non era il mio caso.



Cattura 2.JPG
Ricambio FEBI BILSTEIN 176118, il sito Auto-Doc mi dice che è questo, non garantisco. 11,32€ più spedizioni.
Si vede la parte in alto da premere per far uscire il connettore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1608
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: [Risolto] Problema luci stop / Cruise Control

Messaggio da bidddo »

Grazie per avercelo raccontato in modo così dettagliato Cuneoman :thumbright:
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: [Risolto] Problema luci stop / Cruise Control

Messaggio da Cuneoman »

Grazie!. Sono un po' prolisso a volte, ma i forum servono anche per condividere le soluzioni e non solo per chi cerca e poi non dice come ha risolto! ;)
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: [Risolto] Problema luci stop / Cruise Control

Messaggio da bassplayer »

Grazie per aver condiviso con noi queste informazioni. Sono post come questo a consolidare lo spirito del forum e di questa community.

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1002
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: [Risolto] Problema luci stop / Cruise Control

Messaggio da Andreap207 »

Grazie tante Cuneoman per la dettagliata spiegazione. Ogni tanto me lo fa anche la mia, mi disattiva il cruise ma ho notato che lo fa solo quando vai ad azionare qualcosa di elettrico. Ad esempio domenica al ritorno del Pranzo di Natale ero in autostrada col cruise inserito, vado a dare un colpo ai tergicristalli perché cominciava a piovere e lui si è disinserito. Un'altra volta tempo fa mi fece la stessa cosa quando misi la freccia per sorpassare. Magari saranno coincidenze le mie e il mio interruttore magari comincia a sentire il peso degli anni.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”