PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema Antinquinamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

azullo
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/01/2024, 1:48

Problema Antinquinamento

Messaggio da azullo »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma mi rivolgo a chi ha più esperienza per avere dritte e consigli su cosa dovrei fare. Sono possessore di una Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 del 2016 sempre tenuta in maniera ottimale.
Da Gennaio 2023 e poco più di 100.000 km inizio ad avere segnalazioni di avaria motore relativa all’antiquinamento.
Dopo essermi recato in Peugeot mi viene diagnosticato un problema con la sonda nox e pertanto ho dovuto sostituirla sperando di aver risolto (non spendendo poco). A settembre,e sotto i 110000 km, la solita spia ricompare, mi reco nuovamente in Peugeot e dopo diagnosi scopro di avere un ulteriore problema, questa volta al serbatoio che risulta da sostituire. Cambio anche questo e nuovamente non spendo poco ma spero di risolvere. Arrivo a Gennaio 2024 e magicamente ricompare! Torno sempre in Peugeot e questa volta a dover essere sostituito è il catalizzatore con annessa batosta economica. Ora chiedo a chi è più esperto e pratico…ma è normale che debba sostenere questa spesa ripetuta sempre sul comparto antinquinamento? Possibile che il problema sia ripetuto e continuo su diversi pezzi della stessa categoria? Ovviamente nel frattempo ho contattato il numero verde Peugeot ed aspetto di avere info su cosa fare ma trovo assurdo dover affrontare nuovamente una grossa spesa senza la certezza a questo punto di aver risolto definitivamente. Come potrei procedere secondo voi? Grazie a chi saprà essermi d’aiuto 🙏

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1438
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Problema Antinquinamento

Messaggio da guidogt »

fai pulire il catalizzatore...invece che cambiarlo

Avatar utente
maxit9
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 01/12/2014, 18:19
Località: Verona

Re: Problema Antinquinamento

Messaggio da maxit9 »

fai una bella pulizia con l'idrogeno
se la macchina è intasata gli fa solo bene, poi i problemi macchina l'idrogeno non li risolve
ex Fiat 500 '93 39cv
ex Alfa Romeo 147 5p '03 1.9 JTD 115cv
ex Passat Variant '08 2.0 TDI 140cv
ex Peugeot 207 5p '10 X-Line 1.4 HDI 69cv
ora Peugeot 208 5p '12 Allure 1.4 HDI 69cv - 160K Km
ora Peugeot 2008 '15 Allure 1.6 BlueHDI 100cv - 118K Km

azullo
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/01/2024, 1:48

Re: Problema Antinquinamento

Messaggio da azullo »

ho dimenticato che ad ottobre la famosa spia si è riaccesa ed hanno fatto pulizia de catalizzatore ma a quanto pare non è stata sufficiente…

azullo
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/01/2024, 1:48

Re: Problema Antinquinamento

Messaggio da azullo »

A questo punto da non esperto in materia mi viene da pensare..ma può mai essere un difetto di fabbrica della mia auto visti i ripetuti problemi a più parti dello stesso “argomento”? Secondo voi la Peugeot può tenerne conto per venirmi incontro in qualche modo?

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1438
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Problema Antinquinamento

Messaggio da guidogt »

azullo ha scritto:
10/01/2024, 9:23
ho dimenticato che ad ottobre la famosa spia si è riaccesa ed hanno fatto pulizia de catalizzatore ma a quanto pare non è stata sufficiente…
ma la spia si era spenta?...

azullo
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/01/2024, 1:48

Re: Problema Antinquinamento

Messaggio da azullo »

Dopo aver fatto diagnosi ad ottobre hanno ripulito catalizzatore e azzerato spia. Ma è riapparsa ora e va cambiato il catalizzatore questa volta 😔

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema Antinquinamento

Messaggio da Gian »

Ciao
Comunque il Fap si pulizie ovviamente le autorizzate hanno ordine di sostituirlo.
In ogni caso si testa e si vede l'efficienza residua che presenta.
Si fa compiere una rigenerazione forzata nel caso.
Si diagnostica il sistema dell'Ad-Blue e si vede se tutto funziona.
Quando scrivi anomalia antinquinamento se puoi, cerca di essere più preciso quanto le indicazioni emerse dalla diagnosi meglio ancora riportando i codici delle anomalie.
Con quelli non si sbaglia a capire.
Grazie per la collaborazione
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”