PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spia Chiave inglese Peugeot 208 prima serie

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Hoffman
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/02/2023, 13:25

Spia Chiave inglese Peugeot 208 prima serie

Messaggio da Hoffman »

Buonasera,

Ho già letto molti altri topic con il problema simile al mio. Però non mi chiarisce una cosa...

Ho una Peugeot 208 diesel 100cv, prima serie del 2019 acquistata a febbraio 2023 con 71500Km.. Prima della consegna dell'auto è stato fatta la revisione obbligatoria.

Oggi è appena uscita la chiave inglese della manutenzione, ( probabilmente c'è un countdown di Km e quindi si è accesa). Però ora mi chiedo... Avendo fatto in un anno pochissimi Km ( Tipo appena 4000Km. Si lo so uso poco la macchina ma è un altro fatto) e avendo fatto la revisione appena un anno fa, devo portare veramente la macchina a fare il tagliando o posso azzerare la spia e poi effettuarla l'anno prossimo in concomitanza della prossima revisione?

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Spia Chiave inglese Peugeot 208 prima serie

Messaggio da bassplayer »

Ciao. Per prima cosa in questi casi è sempre d'obbligo consultare il manuale della vettura.
Sul mio è indicata la procedura di azzeramento.
Se non hai il manuale cartaceo, nella sezione Generale del forum ho aperto un post con i link per scaricare i manuali in PDF.

Hoffman
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/02/2023, 13:25

Re: Spia Chiave inglese Peugeot 208 prima serie

Messaggio da Hoffman »

bassplayer ha scritto:
26/01/2024, 7:42
Ciao. Per prima cosa in questi casi è sempre d'obbligo consultare il manuale della vettura.
Sul mio è indicata la procedura di azzeramento.
Se non hai il manuale cartaceo, nella sezione Generale del forum ho aperto un post con i link per scaricare i manuali in PDF.

Ciao scusami, pensavo di averlo detto. Ho visto il libretto e l'unica cosa che mi pare di aver capito è che non è un problema specifico o un problema, ma solo il consiglio di effettuare un tagliando ogni 20.000k o ogni anno. Però come dicevo avendo fatto pochissimi chilometri devo veramente farla subito o posso resettarla e magari fare dare un'occhiata più un là?

Tipo liquido dei freni ecc

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Spia Chiave inglese Peugeot 208 prima serie

Messaggio da Gian »

Ciao
Probabilmente hanno effettuato il tagliando ma non hanno reinizializzato il contatore.
La chiave inglese è il segnale visivo che è giunto il momento di fare il tagliando. Nulla di più.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1605
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Spia Chiave inglese Peugeot 208 prima serie

Messaggio da bidddo »

Hoffman ha scritto:
26/01/2024, 9:25
...Però come dicevo avendo fatto pochissimi chilometri devo veramente farla subito o posso resettarla e magari fare dare un'occhiata più un là?..
La chiave la puoi resettare tu.
L'importate è che tu sia sicuro che l'ultimo tagliando sia stato effettivamente fatto, perché potrebbero averti consegnato l'auto senza aver cambiato nulla, tanto nei diesel l'olio diventa nero 5 minuti dopo averlo cambiato quindi o ci si fida o è impossibile avere la certezza che sia stato cambiato.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Brian/
Peugeottista veterano
Messaggi: 321
Iscritto il: 02/08/2021, 20:21

Re: Spia Chiave inglese Peugeot 208 prima serie

Messaggio da Brian/ »

Hoffman ha scritto:
26/01/2024, 9:25

Ho visto il libretto e l'unica cosa che mi pare di aver capito è che non è un problema specifico o un problema, ma solo il consiglio di effettuare un tagliando ogni 20.000k o ogni anno. Però come dicevo avendo fatto pochissimi chilometri devo veramente farla subito o posso resettarla e magari fare dare un'occhiata più un là?

Tipo liquido dei freni ecc
ti sei risposto da solo, la manutenzione (come da piano della stessa) va fatta (nel tuo caso) ogni 1 anno o 20000 KM

avendo tu (pur "solo" a circa 4000 KM) raggiunto l'anno (mettici pure l'uso intensivo) va *imho* effettuato il tagliando (anche/sopratutto perché lo consiglia la casa)

idem per olio freni, seguire il Piano di Manutenzione (così com'è per tutte le altre cose) o ai KM o ai tempi indicati (quello che si raggiunge prima insomma)

ciao!
Peugeot 308 II 1.5 BlueHDi 130 S&S EAT8 Nac Wave 2

Hoffman
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/02/2023, 13:25

Re: Spia Chiave inglese Peugeot 208 prima serie

Messaggio da Hoffman »

Brian/ ha scritto:
26/01/2024, 13:18
Hoffman ha scritto:
26/01/2024, 9:25

Ho visto il libretto e l'unica cosa che mi pare di aver capito è che non è un problema specifico o un problema, ma solo il consiglio di effettuare un tagliando ogni 20.000k o ogni anno. Però come dicevo avendo fatto pochissimi chilometri devo veramente farla subito o posso resettarla e magari fare dare un'occhiata più un là?

Tipo liquido dei freni ecc
ti sei risposto da solo, la manutenzione (come da piano della stessa) va fatta (nel tuo caso) ogni 1 anno o 20000 KM

avendo tu (pur "solo" a circa 4000 KM) raggiunto l'anno (mettici pure l'uso intensivo) va *imho* effettuato il tagliando (anche/sopratutto perché lo consiglia la casa)

idem per olio freni, seguire il Piano di Manutenzione (così com'è per tutte le altre cose) o ai KM o ai tempi indicati (quello che si raggiunge prima insomma)

ciao!

Forse ho scritto male anche io. Ma il tagliando non è ogni 2 anni? Anche l'olio freni io trovo che andrebbe fatto ogni 2 anni. Cos'è che si dovrebbe fare ogni anno?

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1605
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Spia Chiave inglese Peugeot 208 prima serie

Messaggio da bidddo »

Secondo la Casa, il cambio dell'olio è ogni anno.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Hoffman
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/02/2023, 13:25

Re: Spia Chiave inglese Peugeot 208 prima serie

Messaggio da Hoffman »

bidddo ha scritto:
26/01/2024, 14:43
Secondo la Casa, il cambio dell'olio è ogni anno.
Posso chiederti dov'è scritto? Perché nel mio libretto non lo trovo

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1605
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Spia Chiave inglese Peugeot 208 prima serie

Messaggio da bidddo »

Sul piano di manutenzione, che è un foglio a parte che devi farti rilasciare gratuitamente dall'officina autorizzata. Rientra nelle "operazioni sistematiche".
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Hoffman
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/02/2023, 13:25

Re: Spia Chiave inglese Peugeot 208 prima serie

Messaggio da Hoffman »

Ciao a tutti. Ne approfitto perché sembra che le sfighe vengono insieme. Mi si è appena accesa la spia del motore fissa con la scritta " anomalia motore". Però secondo il manuale dovrebbe essere questo:"Anomalia del sistema

antinquinamento.". Praticamente si riferisce al FAP?

Come mi ci devo comportare ora avendo queste due spie accese?

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1605
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Spia Chiave inglese Peugeot 208 prima serie

Messaggio da bidddo »

Più che il fap potrebbe essere un problema al maledetto sistema adblue.
Bisogna dare una letta all'errore presente in centralina, se la fai fare dicci il codice di errore.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Hoffman
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/02/2023, 13:25

Re: Spia Chiave inglese Peugeot 208 prima serie

Messaggio da Hoffman »

bidddo ha scritto:
22/03/2024, 23:00
Più che il fap potrebbe essere un problema al maledetto sistema adblue.
Bisogna dare una letta all'errore presente in centralina, se la fai fare dicci il codice di errore.

Quindi dovrò portarla per forza in autofficina? Inizialmente pensavo anche io all adBlue però sul manuale ha una sua spia dedicata.
Qualora fosse il FAP la spesa è molto costosa? Dato che ho anche la spia della manutenzione attiva approfitto per fare vedere entrambe e spero di non essere spennato

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1605
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Spia Chiave inglese Peugeot 208 prima serie

Messaggio da bidddo »

Per leggere il tipo di errore, basta il meccanico sotto casa che lo fa in un minuto (c'è chi lo fa gratis se conosce il cliente), o addirittura fai da solo con un lettore obd2 da pochi euro.
Se vai in concessionaria possono spennarti.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Hoffman
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/02/2023, 13:25

Re: Spia Chiave inglese Peugeot 208 prima serie

Messaggio da Hoffman »

bidddo ha scritto:
23/03/2024, 9:10
Per leggere il tipo di errore, basta il meccanico sotto casa che lo fa in un minuto (c'è chi lo fa gratis se conosce il cliente), o addirittura fai da solo con un lettore obd2 da pochi euro.
Se vai in concessionaria possono spennarti.
Nono, infatti in concessionaria Peugeot non l'avrei portata neanche per la riparazione perché sono veramente cari (a detta da chi ci è andato). Vicino casa avrei un autorizzazione che fa un po' tutto (revisione, meccanico, elettrauto ecc) però non so di questo io livello di spennamento.

Io effettivamente comunque in questo anno la macchina l'ho usata solamente in città e allora la prima cosa a cui ho pensato è la questione FAP, ma questa macchina non ha la rigenerazione automatica del FAP?

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”