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Revisione motore puretech, dove farla

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

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pacquo
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Revisione motore puretech, dove farla

Messaggio da pacquo »

Buonasera a tutti,

da qualche tempo a questa parte sto pensando a chi affidare la mia 208 per una revisione completa del motore.
Come ho raccontato in un altro thread è una 1.2 vti 82cv del 2013 che viaggia molto e quasi esclusivamente in autostrada.
Ha superato i 200000 km e complessivamente va ancora molto bene, tenendo presente che consuma due litri e mezzo di olio ogni diecimila chilometri... cioè ogni tre mesi.

Mi piacerebbe farle una revisione totale (fasce, pistoni, bronzine, valvole), ma non saprei dove portarla.

Le officine sono tante ma non so chi lavori bene in questo ambito e, fra questi, non so chi abbia già lavorato su questo motore.
Io abito in provincia di Alessandria ma eventualmente potrei spostarmi più lontano.
Qual'è stata la vostra esperienza in questo caso? E se è possibile, avete qualche nome da suggerirmi?
Peugeot 208 1.2 VTi 82 CV Active 5p

guidogt
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Re: Revisione motore puretech, dove farla

Messaggio da guidogt »

Roger è nella tua zona... senti lui

RogerAL
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Re: Revisione motore puretech, dove farla

Messaggio da RogerAL »

Personalmente sono ormai da 30 anni che mi asservo solo di officine autorizzate, per diversi brand, ovviamente.
In città di Alessandria posso sicuramente consigliare, a livello di professionalità, l'officina Mandirola e la Ferrettino Barbarossa, ma sono, bisogna tenerlo presente, leggermente più care rispetto alle autorizzate. Comunque meglio sempre farsi fare un preventivo dettagliato.
Di "vecchi" meccanici che ci mettono anche passione, non ne conosco,mi spiace.....e per il lavoro assai delicato e professionale che vuoi fare tu, meglio affidarsi a qualcuno di professionale come quelli indicati.
Aggiungo solo che una rettifica totale del motore potrebbe risultare antieconomica rispetto al mero cambio del motore, visto il costo attuale della manodopera.

Saluti
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pacquo
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Re: Revisione motore puretech, dove farla

Messaggio da pacquo »

Ciao Roger,
grazie per la risposta ed il suggerimento.

E' già un grande risultato trovare qualcuno disposto a fare una diagnosi, a verificare lo stato di salute del motore, (la compressione, gli iniettori, sto facendo degli esempi), insomma a impegnarsi a esaminare l'auto e fare una valutazione, dando indicazioni basate su qualcosa di concreto.
Questa possibilità esiste.
In famiglia abbiamo una vecchia Punto: l'ho appena portata da un meccanico generico, e questo mi ha dato indicazioni di questo tipo.
Ha visto bene la macchina e ha capito cosa era già stato fatto, cosa c'era da fare e cosa non era necessario fare.
Il quadro onesto della situazione.
Nulla di trascendentale ma nel caso della 208 l'officina "ufficiale" ha tagliato cortissimo e declinato tutto.
La macchina è vecchia e va bene così. La porti da un altro. Meno male che l'ho sempre portata da loro.

Anche l'opzione di sostituzione del motore, magari non subito ma più avanti, è sul tavolo.
Il mio ragionamento è che preferisco spendere su questa auto piuttosto che su un'auto usata che non conosco.
L'auto nuova, per tanti motivi, non è una possibilità ancora per alcuni anni.
Grazie ancora.
Peugeot 208 1.2 VTi 82 CV Active 5p

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bassplayer
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Re: Revisione motore puretech, dove farla

Messaggio da bassplayer »

C'è un post da qualche parte di un utente del forum che lamentava lo stesso problema. Assieme al padre o a un collega, non ricordo, si era smontato tutto il motore e aveva trovato la causa del consumo eccessivo di olio, risolto facendosi dei componenti da solo. Un lavoraccio.
Per quella che è la mia personale esperienza, trovare qualcuno in grado di smontare completamente un motore e riparare le parti meccaniche è ormai un'eccezione. Io ci ho messo un anno, nessuno voleva metterci mano perché fare solo tagliandi è molto più redditizio.
In considerazione del fatto che la tua vettura ormai vale poco o niente, e che comunque aprire un motore ti costa almeno 2000 euro solo di manodopera, sarebbe da valutare la rottamazione e incassare il relativo bonus per l'acquisto di una vettura nuova.

RogerAL
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Re: Revisione motore puretech, dove farla

Messaggio da RogerAL »

Si, Bass....era l'utente Malav che si è raccordato spesso con Gian.

Saluti
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Gian
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Re: Revisione motore puretech, dove farla

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Concordo nel dire che era l'utente Malav che saluto.

Per pacquo
Prova anche a contattare qualche rettifica e chiedigli se conoscono il tuo motore e hanno già avuto esperienze di lavorazioni.
Perché partire dalle rettifiche anziché dalle officine ?

Perché queste lavorano con le misure delle varie parti del motore prima fra tutte l'ovalizzazione che è un inevitabile fenomeno che accompagna tutti i motori a pistoni dal funzionamento alternato.

Conoscendo la tolleranza massima fornita dalla casa per correggere l'ovalizzazione, hai una precisa idea se il tuo monoblocco sia recuperabile oppure no perché fuori tolleranza massima.

Cosa significa in concreto (altrimenti Gian scrive solo per lui e forse per qualcun altro).

Quando il pistone arriva in prossimità del punto morto inferiore, l'angolo che assume la biella rispetto alla verticale del cilindro entro cui scorre, è "molto" inclinato quando l'albero a gomiti al quale è collegata si trova ad una rotazione di 90° gradi rispetto al piano orizzontale.
In pratica:
Quando il pistone si trova al punto morto superiore, la biella ad esso collegata assumerà una posizione quasi verticale.
Quando il pistone si trova al punto morto inferiore la biella si troverà in una posizione "molto" angolata rispetto alla verticale del cilindro.
Questa "forte" angolazione porta nel corso dei numerosi km ad una ovalizzazione della parte inferiore dei cilindri.
In pratica nella parte del punto superiore il cilindro ha forma rotonda, mentre in quella inferiore diventa leggermente ovale.
Questa è l'ovalizzazione dei cilindri.

Spero che il concetto sia riuscito a renderlo comprensibile.

Come fare per far tornare rotondo un cilindro che ha preso la forma ovale ?

Semplicemente si passa nella rettifica un utensile che asportando progressivamente materiale da tutto il cilindro, arriva a ottenere la perfetta rotondità su tutta la sua lunghezza.

Va da sé che maggiore sarà l'ovalizzazione e tanto maggiore sarà l'asportazione del materiale affinché il cilindro torni ad essere completamente rotondo.

Quanto materiale si può asportare per arrivare a rendere tutti i cilindri perfettamente rotondi senza compromettere il monoblocco??

Questa risposta risiede unicamente nelle tolleranze che la casa fornisce, oltre le quali va sostituito il monoblocco.

Per questo motivo il primo passo da compiere è quello di misurare il consumo dei vari organi del motore affinché si comprenda se sia fattibile il rifacimento oppure l'intera sostituzione.

In 200.000 km sai quante volte i tuoi 4 cilindri hanno raggiunto il punto morto inferiore e quanta ovalizzazione potrebbero aver provocato ?

Ormai le officine sono monta e smonta. Per questo tipo di interventi servono persone che sappiano cosa e come si deve fare.
Le rettifiche fortunatamente conoscono molto bene tutte le varie problematiche legate all'usura dei motori.
Si tratta solo di trovare quella che nello specifico conosca il tuo.
Grazie per la pazienza e il tempo dedicato alla lunga lettura.
==========>gianluigi<=========
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bidddo
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Re: Revisione motore puretech, dove farla

Messaggio da bidddo »

Aggiungo all'interessante post di Gian, che il suo discorso si riferisce ai motori a canne integrali e a quelli con camìcie di spessore adeguato.
Esiste anche la possibilità di sfilare le camicie evitando la sostituzione dell'intero monoblocco.
Sinceramente non so se sia economicamente fattibile sul puretech che adotta camicie in ghisa con rivestimento di alluminio (per un perfetto accoppiamenti tra camicia e carter), ma su altri motori è una operazione che si fa.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
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pacquo
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Re: Revisione motore puretech, dove farla

Messaggio da pacquo »

Gian ha scritto:
09/03/2024, 10:44
Prova anche a contattare qualche rettifica e chiedigli se conoscono il tuo motore e hanno già avuto esperienze di lavorazioni.
Conoscendo la tolleranza massima fornita dalla casa per correggere l'ovalizzazione, hai una precisa idea se il tuo monoblocco sia recuperabile oppure no
Ciao Gian,

grazie del suggerimento, ho capito il problema e ci avevo pensato, ma immaginavo le misurazioni del monoblocco venissero svolte dall'officina, prima che dalla rettifica, e che l'officina sappia se questo tipo di motori è rettificabile.

E cioè che la trafila fosse questa:

- buongiorno officina, vorrei sostituire le fasce le bronzine e i paraolio se necessario, ecco i soldi
- buongiorno a lei, le smonto il motore, ma prima di sostituire misuro, e
- se non è da rettificare cambiamo i pezzi e rimontiamo, ma
- se è da rettificare lo mandiamo in rettifica
- se non vuole rettificarlo ecco qua il suo motore smontato, se lo porti via, auguri

Invece di questa:

- buongiorno rettifica, vorrei sapere se il motore è da rettificare o no, ecco i soldi
- buongiorno a lei, le smonto il motore, lo misuro e
- se è da rettificare mi dia altri soldi, io lo rettifico, poi se lo porti via, auguri
- se non era da rettificare grazie per aver tentato la fortuna con noi, ecco qua il suo motore smontato, se lo porti via, auguri

Invertendo l'ordine dei fattori il risultato non cambia, è vero, ma Lucio Dalla cantava "vedi caro amico cosa ci si deve inventare / per poter riderci sopra / e continuare a scherzare".
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Gian
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Re: Revisione motore puretech, dove farla

Messaggio da Gian »

Ciao
Prima delle trafile devi conoscere se l'usura del monoblocco del tuo motore sia tale da consentirne il rifacimento.
Alias se allo stato attuale rientra nelle tolleranze e di quanto (margine di sicurezza).
Perche questo ?

Perche è inutile fare ipotesi se poi non è revisionabile, o se lo fosse arriveresti al limite delle tolleranze previste.
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Re: Revisione motore puretech, dove farla

Messaggio da Gian »

Ciao pacquo
Hai novità??
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pacquo
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Re: Revisione motore puretech, dove farla

Messaggio da pacquo »

Per il momento nessuna novità di rilievo, il consumo di olio è rimasto praticamente invariato, i consumi di carburante sono sempre gli stessi, non sento rumori strani.
Relativamente agli interventi pesanti ho deciso di posticipare. La distribuzione sarà comunque da rifare una seconda volta il prossimo anno e in quella occasione, superati i 250.000 chilometri, potrei fare sostituire anche la frizione, che per adesso (204.000) va ancora bene. Gli ammortizzatori reggono ancora, ma ho notato un leggero alone d'olio su quelli posteriori, per cui sono in lista anche quelli.
Questi lavori potrebbero essere fatti da una officina Peugeot. Naturalmente non la solita, ma un'altra che ho già individuato.

Sì ad almeno una prova compressione, ad una diagnosi tramite obd (vorrei sapere perchè il minimo oscilla), e ad un controllo degli iniettori: e queste sono cose che mi rassegno a far fare fuori dalla rete ufficiale.
Ma non farò smontare tutto per vedere in che stato è. Ci ho riflettuto, e adesso come adesso non me la sento.
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marco306td
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Re: Revisione motore puretech, dove farla

Messaggio da marco306td »

Per il minimo che oscilla proprio stasera su affari a quattro ruote francia ha fatto vedere che su una Porsche Cayenne era dovuto sd una guarnizione rotta del collettore di aspirazione. Magari è il tuo caso...
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

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Gian
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Re: Revisione motore puretech, dove farla

Messaggio da Gian »

Ciao e grazie per essere tornato ad aggiornare.
In merito al minimo che oscilla io opterei per una pulizia dei condotti di aspirazione, ricircolo vapori d'olio, che .molto probabilmente risulteranno imbrattati.
Perche ?
Perche hai percorso 200.000 km e da come riferivi nel primo post che consuma 2,5 kg ogni 10.000 km sarebbero ipoteticamente 50 kg d'olio che il tuo motore si è bevuto.

A motore freddo, prova a passare un dito coperto da uno straccio dentro il terminale di scarico e vedi se esce nero e unto.
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pacquo
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Re: Revisione motore puretech, dove farla

Messaggio da pacquo »

Gian ha scritto:
25/03/2024, 1:08
A motore freddo, prova a passare un dito coperto da uno straccio dentro il terminale di scarico e vedi se esce nero e unto.
Fatto, c'è uno strato di polvere nerissima, non unta al tatto e alla vista.
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