PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Difetto ammortizzatori

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Difetto ammortizzatori

Messaggio da mancio200 »

RogerAL ha scritto:Ok, ci sta tutto....ma spiegami allora , invece tu (ma senza polemica,ovvio) perche' con TUTTI i miei veicoli posseduti e come in firma (benche' diversi dalla 208, vero...ma neanche poi tanto....e comunque pur sempre PSA), mai avuto problemi di ammortizzatori, nenache dopo 206000 km?
Ah, gia', rientro probabilmente nella casistica di persona fortunata al quadrato.... :shock:
Se esistesse veramente un difetto di costruzione o progettazione, TUTTI dovrebbero allora lamentare tale difettosità, e trattandosi di difettosità congenita e originale, la garanzia non ha limiti (per legge!)
Se si ha ragione, allora vale la pena fare valere tale garanzia!

Saluti
No non è un caso, solo che una volta secondo me i francesi lavoravano ottimamente, vedi 205 206 306 ecc... ora che si sono fatti un nome lavorano con materiali peggiori. Anche toyota da anni indietro è peggiorata credimi, ma non a livellj cosi drastici. Se il difetto c'è è giusto che intervenga la casa madre. E questo sarebbe sinonimo di serieta'.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Difetto ammortizzatori

Messaggio da Gian »

Ciao mincio
Il problema lo hai ben descritto tu
Una volta erano i primi produttori di motori diesel automobilistici serie XUD ma avevano linee poco apprezzate. Oggi giorno le linee e lo stile è decisamente più apprezzato ma forse a ben vedere molti componenti meriterebbero di maggior attenzione.
Politica aziendale di un marchio che negli ultimi anni è diventato generalità.
Vedasi citroen
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Difetto ammortizzatori

Messaggio da RogerAL »

Ok, forse una volta lavoravano diversamente e meglio (che non credo, ma ti concedo il dubbio) ma la mia C3P è (era !) del 2014 e la C3A del 2018. Per la C3P addirittura si usava la stessa piattaforma e pianale della 208 ;)
E ripeto: nessun problema agli ammortizzatori, almeno fino ad ora (sgratt-sgratt).
Se di difetto trattasi, allora e' giusto che intervenga la Casa, ma dimostrare cio', potrebbe essere alquanto improbo, almeno a leggere questo Topic. Puo' anche essere che risulti, per la PSA, un difetto lieve e che non incide sulla sicurezza intrinseca del veicolo...diversamente credo ci siano gli estremi per un richiamo ufficiale (che, a mia conoscenza, non è mai avvenuto).
In ogni caso sembra che a qualcuno siano stati sostituiti, anche in garanzia.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Difetto ammortizzatori

Messaggio da mancio200 »

Sono convinto che a parte il rumore non inficiano sulla sicurezza. Ma non vuol dire che un cliente debba tenersi il rumore. Tu fortuna no. Se lo facessero tutte sarebbe un dramma, diciamo che lo fa una buona percentuale e per buona ti parlo secondo me un 10 20% che è tantissimo a mio parere. Ciao e buona giornata a tutti.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Re: Difetto ammortizzatori

Messaggio da mattia2508 »

mancio200 ha scritto:Sono convinto che a parte il rumore non inficiano sulla sicurezza. Ma non vuol dire che un cliente debba tenersi il rumore. Tu fortuna no. Se lo facessero tutte sarebbe un dramma, diciamo che lo fa una buona percentuale e per buona ti parlo secondo me un 10 20% che è tantissimo a mio parere. Ciao e buona giornata a tutti.
Oh Dio alt.. se si tratta del solo rumore sordo che si avverte su buche o avvallamenti ecc, in quel caso non si compromette la sicurezza. Ma nel caso di ammortizzatori scoppiati ( a me capitato a 40.000km, oggi ne ho 52.000 e già hanno perso un bel po') la sicurezza è compromessa in quanto tutto il comparto sospensioni ( ammo compresi quindi) giocano un ruolo fondamentale in frenata quanto nel garantire stabilità in curva. Richiami 0 ed in aggiunta, alcune concessionarie, pur conoscendo il problema, sono restie a sostituire gli ammortizzatori additando il cliente di utilizzo scorretto che ne Causi la ceduta prematura.
Ciò detto se posso permettermi questo non vuol dire che PSA sia un marchio scadente ( la qualità percepita e reale a bordo vettura è sensibilmente migliorata proprio a partire dalla 208). Ogni casa ne ha una: FCA le scatole sterzo della grande punto, Volkswagen i centinaia di motori 2.0 gtd sbiellati e sostituiti a carico dei clienti, Toyota il maxi richiamo freni che non so quanti.milioni di euro gli sia costato ecc ecc.... Per cui ognuno ne ha una. Il problema dei marchi sono le concessionarie che non rappresentano ne condividono la filosofia dei vari brand nonostante siano il primo (e più importante) canale di contatto per il cliente

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

dampyr
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/04/2016, 22:55

Re: Difetto ammortizzatori

Messaggio da dampyr »

buongiorno ho una 208 bluehdi 75cv del 2016,fatti circa 80.000 km, da circa 10 giorni l'ammortizzatore destro ha iniziato a fare rumore,quindi ho deciso la sostituzione di entrambi,volevo prenderli in rete che marca e modello mi consigliate? ho visto che ci sono di diametro 51 e 47 come faccio a vedere quale diametro monta la mia auto? grazie.

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Re: Difetto ammortizzatori

Messaggio da mattia2508 »

dampyr ha scritto:buongiorno ho una 208 bluehdi 75cv del 2016,fatti circa 80.000 km, da circa 10 giorni l'ammortizzatore destro ha iniziato a fare rumore,quindi ho deciso la sostituzione di entrambi,volevo prenderli in rete che marca e modello mi consigliate? ho visto che ci sono di diametro 51 e 47 come faccio a vedere quale diametro monta la mia auto? grazie.
Devi misurare purtroppo se si tratta di 47 o 51. Comunque io ti consiglio i bilsten b4 se vuoi qualcosa di meglio dell'originale allo stesso prezzo (circa 250 tutti e 4). Mentre i B6 se vuoi un assetto più sportivo ma non ribassato ( 500-600) euro tutti e 4.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Re: Difetto ammortizzatori

Messaggio da mattia2508 »

mattia2508 ha scritto:
dampyr ha scritto:buongiorno ho una 208 bluehdi 75cv del 2016,fatti circa 80.000 km, da circa 10 giorni l'ammortizzatore destro ha iniziato a fare rumore,quindi ho deciso la sostituzione di entrambi,volevo prenderli in rete che marca e modello mi consigliate? ho visto che ci sono di diametro 51 e 47 come faccio a vedere quale diametro monta la mia auto? grazie.
Devi misurare purtroppo se si tratta di 47 o 51. Comunque io ti consiglio i bilsten b4 se vuoi qualcosa di meglio dell'originale allo stesso prezzo (circa 250 tutti e 4). Mentre i B6 se vuoi un assetto più sportivo ma non ribassato ( 500-600) euro tutti e 4.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Comunque IN GENERE le diesel sono da 51 per supportare il peso maggiore del motore

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

frenky83
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/03/2017, 10:59

Re: Difetto ammortizzatori

Messaggio da frenky83 »

Buongiorno, anche io devo sostituire gli ammortizzatori, 2 anni fà ho fatto revisionare il destro, ora fa molto rumore il sinistro. li vorrei cambiare entrambi, come faccio a misurare per la questione 47 o 51? modello Gpl 1.4 del 2015. Grazie

Krio
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 20/06/2015, 17:57

Re: Difetto ammortizzatori

Messaggio da Krio »

Salve. Volevo portarvi a conoscenza di quello che mi è successo alla mia 208 1400 Active (benzina/gpl) 2015.
A distanza di circa 2 anni (con l'auto ancora in garanzia) mi si è rotto l'ammortizzatore anteriore sinistro.
Premetto che non ho assolutamente preso nessuna buca o qualcosa di similare! Portata l'auto in officina Peugeot mi
sono stati sostituiti entrambi gli ammortizzatori anteriori . Giustificazione: nessuna! A distanza di altri 2 anni e praticamente
dopo circa 20.000 km percorsi mi si è nuovamente rotto lo stesso ammortizzatore anteriore sinistro! Purtroppo, nel frattempo, mi era anche scaduta la garanzia (avevo fatto l'estensione a 4 anni). Ad ogni modo sono ritornato in officina presentando il problema. Non mi hanno saputo dare nessuna giustificazione. Ho quindi scritto una mail al Servizio clienti Peugeot che, con grande tempismo e correttezza, mi hanno subito risposto dicendomi di inviare loro tutti i tagliandi effettuati sulla mia auto. Cosa che ho fatto. Unico neo è che, per motivi di carattere economico, l'ultimo tagliando non l'ho fatto presso un'officina Peugeot; bensì da un meccanico mio conoscente. E quindi, per via di questo, la Peugeot mi scrive che non "le era possibile venire incontro al problema da me riscontrato".
Ma vi sembra giusto e normale che, praticamente ogni 2 anni, mi si deve rompere un ammortizzatore? Ho avuto in passato altre auto (non Peugeot) e non ho MAI avuto di questi problemi!! Mai più Peugeot!!!

tommyx_x
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/01/2012, 13:26

Re: Difetto ammortizzatori

Messaggio da tommyx_x »

Salve a tutti, vorrei inserire la mia testimonianza con l'aggiunta di una informazione.
La mia è una 208 1.6 Bluehdi 75cv con 50000km. Da circa 2000km comincio ad avvertire un rumore all'anteriore lato passeggero sullo sconnesso ma soprattutto in partenza ed ai bassi regimi. Il mio meccanico accusa ammortizzatori e proprio in officina aveva una 2008 (non 208) al secondo cambio ammortizzatori. Lui dice si tratti di un problema legato al troppo elevato peso della vettura... Mah. Ieri sono stato in Peugeot con mio cognato per un preventivo ed ho punzecchiato un po' il venditore. Abbiamo cominciato una bella chiacchierata che ho alla fine indirizzato sui difetti che hanno le varie vetture. Siamo stati concordi nel fatto che ogni casa automobilistica ha i suoi difetti ed ecco che Zac ho denunciato il problema agli ammortizzatori. Alla fine lui sostiene che l'ammortizzatore subisce una lacerazione laterale che fa fare un gioco al perno e che si risolve cambiando gli ammortizzatori originali con un'altra marca che non ricordava.

Spero di aver aggiunto un piccolo tassello che aiuti ad uscire da questo pantano.

gidasu
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/10/2019, 23:53

Re: Difetto ammortizzatori

Messaggio da gidasu »

ho una peugeot 208 1.2 benzina del 2014 comprata da poco ovviamente usata. che modello di ammortizzatori mi suggerite?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31827
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Difetto ammortizzatori

Messaggio da Gian »

gidasu ha scritto:ho una peugeot 208 1.2 benzina del 2014 comprata da poco ovviamente usata. che modello di ammortizzatori mi suggerite?
Ciao
Se li trovi monta Sach o Monroe rigorosamente a gas.
I primi li ho appena montati sulla mia che leggi in firma e rispetto agli originali già sostituiti 2 volte sono un altro pianeta.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Fra1993
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 19/01/2020, 1:59

Re: Difetto ammortizzatori

Messaggio da Fra1993 »

Montati sachs al posteriore per avere un ottima Aderenza in autostrada però sono molto rigidi a tal punto che ogni avvallamento o strada sconnessa lo si sente tutto all'interno del abitacolo... Al anteriore ho cambiato già tre volte gli ammortizzatori in 50 mila passando di nuovo ai kyb.. Ho avuto paura di montare i sachs anche davanti per via della rigidità

Fra1993
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 19/01/2020, 1:59

Re: Difetto ammortizzatori

Messaggio da Fra1993 »

I Monroe li ho sostituiti dopo 20 mila km perché anche loro sono morti come gli originali

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”