PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Difetto ammortizzatori

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Difetto ammortizzatori

Messaggio da mario52 »

Il mio non era problema di rumore dovuto alle sconnessioni ,ma quando si sterzava si sentiva una sorta di grattamento ,adesso non lo fa più, anche se come sospensioni con sincerità non sono nella media delle utilitarie ,rigide ed assorbono poco e picchiano ,ma per adesso non sono rumori di giochi o mal funzionamenti.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

LAMOO
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/06/2017, 12:53

Re: Difetto ammortizzatori

Messaggio da LAMOO »

io sento un rumore sotto i pedali del guidatore. mi sono recata alla peugeot e mi hanno detto che sono da sostituire gli ammortizzatori. immaginate la mia rabbia visto che la garanzia è appena scaduta. ora mi hanno dettto che la Peugeot si accollerà i costi visto che l'auto e nuova e non dipende dall'usura

Massijk
Peugeottista novello
Messaggi: 89
Iscritto il: 28/03/2017, 16:37

Re: Difetto ammortizzatori

Messaggio da Massijk »

Quali sono i miglior ammortizzatori per la 208? Io ho un Allure 1.2 82cv presa nuova a Luglio. È solo una curiosità, attualmente quali monta?
Arrivata il 15/07/2017 Allure 208 1.2 82cv benzina - Bianco banchisa - Pack Stile Allure (Tetto ciel Panoramico e vetri posteriori oscurati) Pack Esterna Menthol White - Retrovisori eserni nero lucido con indicatore di direzione - Pack Visibilità - Sensori di Parcheggio Posteriori + Retrocamera - Retrovisori esterni riscaldabili e a regolazione elettrica -- 3D Connect Navigation - Bracciolo centrale anteriore con vano porta oggetti.

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Difetto ammortizzatori

Messaggio da mario52 »

Non esistono i miglior ammortizzatori , l'assetto di un'auto è sempre un compromesso tra confort -e rigidità se vuoi auto più incollata a terra l'asticella si sposta dal confort fino al massacrante. Cambiare assetto di un'auto non'è cosa facile spesso si peggiora ,e cambiando solo ammortizzatori è solo una piccola parte del lavoro ,prima di tutto bisogna sapere cosa si vuole. Poi attenzione cambiando ammo bisogna sapere il tipo di taratura che hanno altrimenti non sai dove si sbatte . I costruttori generalmente nelle utilitarie cercano di spendere il meno e trovare un compromesso in base anche alla potenza del motore che viene installato. ed al modello dell'auto .
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Difetto ammortizzatori

Messaggio da Gian »

mario52 ha scritto:Non esistono i miglior ammortizzatori , l'assetto di un'auto è sempre un compromesso tra confort -e rigidità se vuoi auto più incollata a terra l'asticella si sposta dal confort fino al massacrante. Cambiare assetto di un'auto non'è cosa facile spesso si peggiora ,e cambiando solo ammortizzatori è solo una piccola parte del lavoro ,prima di tutto bisogna sapere cosa si vuole. Poi attenzione cambiando ammo bisogna sapere il tipo di taratura che hanno altrimenti non sai dove si sbatte . I costruttori generalmente nelle utilitarie cercano di spendere il meno e trovare un compromesso in base anche alla potenza del motore che viene installato. ed al modello dell'auto .
Concordo con il buon Mario che saluto
A meno di avere sospensioni "attive", "intelligenti", "idropneumatiche" ecc. ecc.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Difetto ammortizzatori

Messaggio da Gian »

Massijk ha scritto:Quali sono i miglior ammortizzatori per la 208? Io ho un Allure 1.2 82cv presa nuova a Luglio. È solo una curiosità, attualmente quali monta?
Ciao
Se intendi come marca, ammesso e concesso che ci siano monta Bilstein o se volessi scendere un gradino più in basso Monroe rigorosamente a gas
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

teschio
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/01/2017, 15:55

Re: Difetto ammortizzatori

Messaggio da teschio »

Rod69 ha scritto:Dopo 6000 km la mia allure ha un cigolio all'ammortizzatore anteriore sinistro, molto evidente a bassa velocità e quando la macchina sta ferma x un po su un dislivello e si riparte. Possibile che dopo cosi pochi chilometri già sia scarico l'ammortizzatore ? L'ho portata in officina e me l'hanno alzata sul ponte, fatto un blando controllo e sgonfiato un po le gomme che erano troppo gonfie x loro.....ma il rumore è ora anche peggiore...
Ciao ho lo stessissimo problema anche io come hai risolto?

Io ho fatto presente il difetto e mi hanno fatto una "stretta" alla meccanica, ovviamente il rumore continuo a sentirlo ed è evidente, si sente la differenza se prendo "buche" con la ruota destra, da quella sinistra che fa questo strano cigolio a volte, mentre altre volte sembra traballare.

Avatar utente
mach14
Peugeottista appassionato
Messaggi: 160
Iscritto il: 13/12/2014, 1:05

Re: Difetto ammortizzatori

Messaggio da mach14 »

Dopo 37 mila chilometri anche la mia ha iniziato a fare rumore dalla sospensione anteriore destra :(
Specialmente questi giorni più freddi fa un rumoraccio soprattutto nelle asperità più lievi della strada, sia in rilievo che negli avvallamenti, è insopportabile. Immagino sia l'ammortizzatore, vista la diffusione del difetto...
La garanzia dei 2 anni è scaduta ma ho l'estensione per altri 2 anni quindi spero proprio non dovrò sborsare nulla, considerando i pochi chilometri e il problema ben noto che quest'auto sembra avere con gli ammortizzatori! [-X
Lunedì passo in officina e vediamo che dicono...
Peugeot 208 Active 1.2 82cv PureTech 3 porte Blu Virtuel con fendinebbia e Black Pack

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Difetto ammortizzatori

Messaggio da Gian »

Molto probabile sia l'ammortizzatore che vanno sostituiti SEMPRE in coppia
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Stefano.87
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 11/05/2017, 20:33

Re: Difetto ammortizzatori

Messaggio da Stefano.87 »

Chi soffre di questi problemi, potrebbe gentilmente menzionare anche l'anno e mese (anche indicativo) di acquisto della macchina in maniera da capire se è un difetto che si presenta/presenterà su tutte dopo un tot di tempo/km o dopo una certa data hanno risolto il difetto in fase di produzione?
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

Avatar utente
mach14
Peugeottista appassionato
Messaggi: 160
Iscritto il: 13/12/2014, 1:05

Re: Difetto ammortizzatori

Messaggio da mach14 »

La mia è del gennaio 2015.
Leggendo il thread credevo che avessero già risolto il problema invece o monta ancora la partita di ammortizzatori difettosi oppure anche quelli che avrebbero dovuto essere risolutivi sono in realtà scadenti/difettosi :mad:
In ogni caso anche nella sezione del 2008, su un topic analogo, molti utenti lamentano gli stessi problemi a chilometraggi molto simili.
Peugeot 208 Active 1.2 82cv PureTech 3 porte Blu Virtuel con fendinebbia e Black Pack

Erm.90
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/12/2017, 11:31

Re: Difetto ammortizzatori

Messaggio da Erm.90 »

Ciao a tutti anche io noto che sullo sconnesso e sulle buche faccia un po troppo rumore e rimane rigida dite che è un problema e dovrei portarla in concessionaria ho fatto appena 500 km... l auto l ho ritirata settimana scorsa e già ci sono stato per il problema spia gpl fortunatamente risolto. Aspetto qualche consiglio

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Difetto ammortizzatori

Messaggio da paul91 »

Erm.90 ha scritto:Ciao a tutti anche io noto che sullo sconnesso e sulle buche faccia un po troppo rumore e rimane rigida dite che è un problema e dovrei portarla in concessionaria ho fatto appena 500 km... l auto l ho ritirata settimana scorsa e già ci sono stato per il problema spia gpl fortunatamente risolto. Aspetto qualche consiglio
I rumori potrebbero essere un problema, ma la rigidezza non è proprio una cosa sconosciuta alla 208 quindi dovrebbe essere "normale"; la cosa è più evidente se monti cerchi grandi e pneumatici con spalla bassa
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
Sfhuge
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/02/2018, 13:17

Re: Difetto ammortizzatori

Messaggio da Sfhuge »

Ciao, a me in officina Peugeot hanno riconosciuto il difetto agli ammortizzatori, presentatosi a 45000 km, con conseguente sostituzione in coppia.
I sintomi erano fastidiosissimi rumori e vibrazioni sia sullo sconnesso che con marce alte a bassi regimi.
A quanto pare la casa ha ben noto il problema e prevede la sostituzione in garanzia fino a 60000 km (da quello che mi hanno detto in officina). Ovviamente l'auto deve rientrare nei tempi di copertura della garanzia di fabbrica.

Saluti.
- Nuova Peugeot 208 GT Line 1.2 PureTech 100CV EAT8 - 02/2020
- ex Peugeot 208 Allure 1.6 BlueHDI 75CV - 02/2016 - 02/2020
- ex Peugeot 206 Ciel 2.0 HDI 90CV - 01/2002 - 02/2020

Avatar utente
mach14
Peugeottista appassionato
Messaggi: 160
Iscritto il: 13/12/2014, 1:05

Re: Difetto ammortizzatori

Messaggio da mach14 »

Dopo 2 settimane dalla sostituzione del tampone dell'ammortizzatore e relativo cuscinetto il rumore sembra finalmente sparito. Anche il tipico "tamburellamento" che si avvertiva da molto più tempo sembra essersi attenuato, ma forse quella è solo una mia impressione..
Comunque ecco in che stato erano tampone e cuscinetto dopo neanche 3 anni:
20180416_202027.jpg
20180422_192507.jpg
Due cose che ho notato:
- il piattello superiore che si vede aprendo il cofano ora è molto più attaccato alla carrozzeria, mentre il vecchio restando più distante "ballava" sulle buche a causa del cedimento del supporto immagino, forse questo causava il rumore.
- la parte sinistra presenta molta meno ruggine di quella destra, e infatti la vaschetta sotto la griglia dell'apertura del filtro abitacolo scarica proprio sopra il dado di fissaggio, causando un ristagno d'acqua ogni volta che si lava l'auto ad esempio, cosa che sull'altro lato non succede. Per questo ho coperto il tutto con una cupola di gomma; magari non è stata l'acqua a causare il problema, ma la ruggine sì.

Appena avrò voglia sostituirò anche quello sinistro, giusto per una questione di simmetria, anche se è un lavoraccio :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 208 Active 1.2 82cv PureTech 3 porte Blu Virtuel con fendinebbia e Black Pack

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”