PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

problema appannamento anomalo vetri

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

bruco81@
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/01/2014, 23:14

problema appannamento anomalo vetri

Messaggio da bruco81@ »

questo è il contenuto del reclamo da me fatto alla peuget x la mia 208 1.2 active 5P clima manuale km 1070 immatricolata dic 2013:
anomalo appannamento vetri interni auto che causa grave limitazione della visibilita' (rischio incidenti). il problema e' risolvibile soltanto circolando con vetri anteriori aperti o con clima sempre inserito (aumento considerevole dei consumi e delle performance).mi sono rivolto all'assistenza della concessionaria e il responsabile officina mi ha detto che e' un problema noto (lui ha parlato di caratteristica) e che non esiste soluzione.vi risulta anche a voi?
qualcun altro ha riscontrato lo stesso problema?(il concessionario afferma che lo fanno tutte le 208)
grazie
Ultima modifica di tommy88 il 11/01/2014, 14:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: scrivere in maiuscolo equivale ad urlare,non consentito nel forum

Avatar utente
ale1989
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 5268
Iscritto il: 18/12/2012, 22:26
Località: catania

Re: problema appannamento anomalo vetri

Messaggio da ale1989 »

Lo fanno tutte le auto , la mia lancia dovevo camminare cn tutto aperto e nn spann giuro, e nn è cm dicono loro a me fino a ora è successo 2 volte precise (capita), ma appena spannati è passato tutto senza dover camminare cn il clima o cn i finestrini aperti
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

gigiolo64
Peugeottista veterano
Messaggi: 267
Iscritto il: 05/07/2007, 20:43
Località: Roma

Re: problema appannamento anomalo vetri

Messaggio da gigiolo64 »

lo fanno la maggior parte delle auto con AC spenta (sicuramente è un problema di circolo dell'aria esterna) soprattutto di sera, nelle giornate piovose e umide, basta tenere uno po il finestrino abbassato, o ancora meglio il riscaldamento al minimo. Potresti provare (con lievi miglioramenti) passando sul vetro quei prodotti antiappannanti. ;-)
Peugeot 207 xs 1.6 benz. rosso lucifero

Arkady
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/12/2013, 10:18

problema appannamento anomalo vetri

Messaggio da Arkady »

Anche a me capita spesso con questo clima freddo e umido. Ma capitava anche con la vecchia auto. Di solito mi basta tenere il riscaldamento sul minimo ma senza a/c e con ricircolo disattivato.

Ricky70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1150
Iscritto il: 13/03/2011, 18:59
Località: Formigine(Modena)

Re: problema appannamento anomalo vetri

Messaggio da Ricky70 »

La mia non si appanna per niente! hai controllato che il ricircolo sia disinserito? tieni stracci umidi in abitacolo? ci sono ristagni d'acqua da qualche parte?

Avatar utente
tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 5172
Iscritto il: 27/04/2009, 18:12
Località: Ormelle (TV)

Re: problema appannamento anomalo vetri

Messaggio da tommy88 »

Ho provveduto a modificare il tuo testo,in quanto come riportato non era in linea con il nostro regolamento.Capisco il tuo disappunto,comunque sarebbe cosa gradita presentarsi nell'apposita sezione del forum... :salute: :salute:
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;


Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

Sky08

Re: problema appannamento anomalo vetri

Messaggio da Sky08 »

Rispolvero questo vecchio topico per non riaprirne un altro. Ultimamente la mia 208 si appanna spesso, non solo sul parabrezza, ma anche sul lunotto posteriore e perfino sullo specchietto retrovisore. Non uso il ricircolo. La cosa strana è che non riesco a spannare né con l'AC né tenendo i finestrini i aperti. Cosa posso fare?

Sky08

Re: problema appannamento anomalo vetri

Messaggio da Sky08 »

* questo vecchio topic...il correttore automatico fa i dispetti...
* i finestrini aperti

Per il lunotto posteriore si risolve, ma parabrezza e specchietto retrovisore sono un bel problema...

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: problema appannamento anomalo vetri

Messaggio da Cuneoman »

Solo adesso o lo ha sempre fatto? A me quando lo faceva l'Opel Corsa era per l'anidride carbonica, cosa che sul 208 un mese fa mi aveva causato lo stesso problema e addirittura si ghiacciava il parabrezza dall'interno (si appannano, umidità, -5 °C... di notte ghiacciava!).

Ho risolto con la prima giornata di sole, auto parcheggiata fronte sole, tendina del tettino panoramico aperto (così scalda bene di primo mattino). Poi apertura dei finestrini e portellone fuori per un'oretta, ma visto che non potevo stare a fare la guardia poi ho chiuso tutto e ho solo lasciato un finestrino aperto di 2 dita, che non si vedesse troppo!
Ovviamente ho chiuso tutto prima che il sole calasse, e ora va!!

Tra l'altro non sbrinava in modo efficace neanche con il clima acceso e posizione "sbrina vetri", ma su questo non posso fare da test perchè ho notato che rispetto al 206 serve impostare una temperatura più alta, tipo 26, piuttosto calare con la ventola.
Non è un difetto, è solo capire le differenze per quanto mi riguarda.
Forse un difetto è il fatto che non mi fa tenere l'impostazione "sbrina vetri" se spengo il clima, cosa che invece potevo fare sul 206.

Spero ti possa aiutare, serve anche per i fanali con umidità dentro...ma in quel caso non devi aprire nulla!! :)
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Sky08

Re: problema appannamento anomalo vetri

Messaggio da Sky08 »

L’ha sempre fatto, ma adesso sta diventando più frequente, indipendentemente dalla temperatura esterna e dalle condizioni meteo. Lo specchietto retrovisore è l’ultima news. Purtroppo la mia zona non è baciata dal sole....

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: problema appannamento anomalo vetri

Messaggio da Cuneoman »

Prova a fare come ti ho detto, almeno per qualche ora, dura parecchio...

L'anidride carbonica si crea sopratutto con:
- Ricircolo attivato
- Tante persone in auto
- Stare in auto a macchina ferma (esempio parlare, ascoltare musica, aspettare qualcuno, a motore acceso o spento).

Poi ci sono rimedi alternativi provvisori, tipo sul 206 bastava spalancare i finestrini e i vetri dietro a compasso, ci faceva tanto... Ma qui sulla 3 porte sono fissi, sulla 5 porte non saprei in quanto non l'ho mai avuta e le turbolenze sono diverse.

Tieni il riscaldamento a 28 (massimo) e fallo puntare sempre sui vetri o vetri piedi (non automatico), sapendo che se tieni il clima acceso dovrebbe disappannare velocemente ma appena lo spegni sono cavoli, mentre se non lo attivi la cosa resta costante.
Regoli la potenza con la ventola in modo manuale per il confort acustico e di temperatura.

Anche i viaggi molto brevi non danno tempo all'auto di togliere la condensa...

Io ho risolto in questo modo, sul 208 mi è capitato solo una volta e ora va. Erano le giornate calde di gennaio però
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: problema appannamento anomalo vetri

Messaggio da Cuneoman »

PS Lo scopo più che altro è spalancare tutto e cambiare l'aria, certo che con il sole è meglio e "asciuga", ma non è indispensabile...
Sicuramente più veloce e efficiente.
PPS Serve aprire sia davanti che dietro o si formano sacche d'aria, quindi se puoi il cofano va aperto almeno un'oretta con i finestrini davanti.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Sky08

Re: problema appannamento anomalo vetri

Messaggio da Sky08 »

Proverò a tenere aperte le portiere. Con il riscaldamento non automatico verso parabrezza e piedi ho già provato e non ho risolto nulla. Grazie del suggerimento, speriamo in bene.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: problema appannamento anomalo vetri

Messaggio da Gian »

Sky08 ha scritto:
18/02/2021, 15:50
Proverò a tenere aperte le portiere. Con il riscaldamento non automatico verso parabrezza e piedi ho già provato e non ho risolto nulla. Grazie del suggerimento, speriamo in bene.
Ciao Sky
Per caso hai o hai fatto pulire il cruscotto con lucida cruscotti?
Oppure hai pulito i vetri interni con qualche prodotto che contiene anche cera ?
Se si molto probabilmente la causa è quella e la soluzione è acqua e ammoniaca con foglio di giornale.

Alcuni anni fa acquistai un liquido lavavetri da mettere nella vaschetta. Essendo un lavavetri pensai che andasse bene anche per pulire i vetri interni.
Quanto mai comprai quella porcheria
Conteneva cera e una sorta di brillantante.
Morale della favola svuotai la vaschetta lavavetri e pulii tutti i vetri con ammoniaca e foglio di giornale.
Si appannavano con estrema facilità.
Ce n'è voluto per rimuovere quella pattina perché una sola passata non fu sufficiente a rimuoverla.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: problema appannamento anomalo vetri

Messaggio da Gian »

....in pratica vanno sgrassati
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”