PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 208

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 208

Messaggio da mattia2508 »

Ragazzi.....disastroooooo. Ieri sono andato dal gommista a rifare l'equilibratura. Premetto che a novembre 2018 ho acquistato un treno di DUNLOP SPORT BLURESPONSE 195/55/R16 . Tolte le schifose Energy saver della Michelin e messe queste la macchina si è trasformata positivamente: sottosterzo e rollio ridotti sensibilmente, niente culo ballerino, consumi più bassi di 2km/l ecc. Viene da sé che fossi contentissimo delle nuove gomme. Le ho montate a 47.000km. A 57.000km faccio l'inversione. Oggi a 62.000km il gommista mi ha fatto notare che le posteriori sono quasi a limite di legge (1.75mm) le anteriori ci stanno arrivando (2.0mm). Quindi ste gomme, pagate 380 euro, avevano si un'ottima resa ma sono durate solo 18.000km!!!!!!! Ora le devo sostituire ovviamente e non so cosa acquistare. Premetto che non vorrei né 4S né invernali. Avevo addocchiato le Michelin primacy 4 e le Pirelli cinturato p7. Per entrambe siamo sui 420 euro montate ivate ed equilibrate. Che mi consigliate? Io avrei voluto mettere le Bridgestone Potenza ma il mio gommista me le ha sconsigliate dicendo " sono ottime gomme ovviamente ma sono troppo dure per sta macchina, lascia perdere" . Ditemi voi io non saprei proprio ne tantomeno voglio ritrovarmi fra 18.000km con un treno di gomme da buttare...

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 208

Messaggio da mattia2508 »

Ciao ragazzi. Ho montato ieri le Michelin primacy 4 195 55 R16 87h.
Allora... Pagate 470euro compreso montaggio smaltimento vecchi pneumatici ed equilibratura. Le Michelin hanno un battistrada "eterno". La tenuta è onesta ( molto meglio delle Energy saver ovviamente). Il consumo è una fesseria più elevato delle Dunlop sport BLURESPONSE che avevo prima ( stesso percorso, stesse condizioni 19 km casa lavoro è aumentato da 4.3 l/100km a 4.5, nulla di trascendentale).
Tenuta... La durata non strizza l'occhio all'handling infatti beccheggio e rollio sono più elevati rispetto alle Dunlop di prima ma non posso permettermi economicamente parlando un cambio gomme ogni 20.000 km.
In sintesi. Non mettete mai e poi mai le Energy saver ( il posteriore ballerino della 208 è dovuto principalmente a queste gomme di serie). Mettete le primacy se non fate staccate degne di Imola.
Se invece fate pochi km mettete o Bridgestone Potenza sr0002 o Yokohama advan sport v105 o le Dunlop sport BLURESPONSE ( meno sportive delle altre due ma sono un buon compromesso). Ovviamente con queste 3 non vi aspettate durate superiori ai 30.000km +-1000km a seconda dello stile di guida

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

StarkEspada
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/03/2019, 13:16

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 208

Messaggio da StarkEspada »

Buongiorno a tutti, ho necessità di montare delle gomme estive sulla mia 208 gt line bluehdi 120cv, con gommatura 205/45 r17, cosa mi consigliereste? Quello che mi interessa principalmente tenuta in curva, soprattutto sul bagnato. Grazie mille

Avatar utente
Lynce
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 656
Iscritto il: 15/02/2014, 22:07
Località: Silvi (TE)

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 208

Messaggio da Lynce »

StarkEspada ha scritto:Buongiorno a tutti, ho necessità di montare delle gomme estive sulla mia 208 gt line bluehdi 120cv, con gommatura 205/45 r17, cosa mi consigliereste? Quello che mi interessa principalmente tenuta in curva, soprattutto sul bagnato. Grazie mille
Michelin pilot sport 4,Yokohama advan fleva v701,
Continental contisportcontact 6(mi sembra siano uscite di questa misura)
Peugeot 208 GTi jamais contente

Avatar utente
Stefano.87
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 11/05/2017, 20:33

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 208

Messaggio da Stefano.87 »

StarkEspada ha scritto:Buongiorno a tutti, ho necessità di montare delle gomme estive sulla mia 208 gt line bluehdi 120cv, con gommatura 205/45 r17, cosa mi consigliereste? Quello che mi interessa principalmente tenuta in curva, soprattutto sul bagnato. Grazie mille
lunedì cambio le anteriori con delle Dunlop Sport Maxx RT2, non sembrano affatto male (da quello che ho visto letto) e non dovrebbero farti pentire il cambio dalle pilot sport 3 che avevi di serie, costando anche il giusto per le tue misure.

Con le pilot sport 4 andresti ugualmente sul sicuro, ma vengono anche di più...io posso solo farti sapere come sono le dunlop solo entro il prossimo fine settimana provandole un pò
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

StarkEspada
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/03/2019, 13:16

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 208

Messaggio da StarkEspada »

Alla fine ho montato le Pirelli P Zero Nero GT su consiglio del gommista, dopo 1000km, il feeling è buono sia su asciutto che su bagnato 8)

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 208

Messaggio da Cuneoman »

Non so se qui se ne è giù parlato, ma avete notato grosse differenze tra le gomme asimmetriche e quelle simmetriche o direzionali? Io ho i cerchi da 17", asimmetriche, Bridgestone Potenza, la prossima primavera volevo cambiarle...
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

cromarty13
Peugeottista appassionato
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/11/2015, 15:44

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 208

Messaggio da cromarty13 »

Ciao.
Le mie Michelin Energy saver di serie sono ormai alla frutta (hanno poco più di 4 anni e 69mila km).
Nell'attesa di capire se anche io sono il fortunato possessore di un serbatoio/pompa urea da cambiare (e quindi se eventualmente procedere o rientrare l'auto per prendere una station), sto comunque valutando di cambiare i pneumatici montando per la prima volta gli invernali.

Attuali = 195 55 16 84T michelin energy saver.

Ho trovato usati dei Nokian 195 55 16 91H XL del 2018 (dot 2918) di uno che li aveva su una mercedes classe A, cambiato auto, li vende sui 170 euro.

Pensavo di andare sul sicuro e prenderli, in modo da fare stagione invernale sicura e poi decidere per nuovi estivi a tempo debito, ma leggo che i Nokian si consumano male, perdono pezzi ecc...

Mi fido o meglio optare per qualcosa suggerito dal gommista, che però mi costerebbe credo il doppio? (se dovessi optare per rientrare l'auto, mi scoccerebbe aver speso 400 euro in gomme...)

grazie.
ciao

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 208

Messaggio da Cuneoman »

Allora, ti confondo subito le idee!! :mrgreen:
Ho cercato per curiosità le tue gomme su un sito online a caso per vedere la differenza di prezzo. Premetto che quasi tutto quello che dirò va contro l'idea di cambiare l'auto il giorno dopo... https://pneumaticone.it/pneumatici-auto ... _.html?p=2" onclick="window.open(this.href);return false;

Tu hai trovato quei Nokian a 170 €, sul sito https://pneumaticone.it/pneumatici-noki ... ra-xl.html" onclick="window.open(this.href);return false; li vendono NUOVI a 279.46 (spese e sconti compresi, per comodità i prossimi prezzi saranno indicativi, non mi metto a mettere e togliere dal carrello!!). Ma trovi gli stessi, non XL a 254.51€ che vanno benissimo.
tra l'altro Nokian è un'ottima marca a sentire in giro, io non posso commentare perchè li ho sui 15", ma ho preso l'auto a Natale quindi è presto per giudicare...

Quindi meglio 170 usati o 254 nuovi? Più il montaggio?
Ecco, se tu tenessi l'auto di più, ti conviene prendere 4 cerchi dallo sfascio sotto casa, per evitare di montare,smontare, pagare, 2 volte l'anno, novembre e aprile... E se li rivendi con l'auto o a parte sono € che tornano.
Ma se prendi i cerchi, per la neve è meglio mettere i 15", stando attenti alla guida leggermente diversa forse.
Paghi i cerchi, ma risparmi sui copertoni, che costano meno e vanno meglio.
Per restare su Nokian e stesso sito: https://pneumaticone.it/pneumatici-noki ... rnali.html" onclick="window.open(this.href);return false; a 178.48 €, + ovviamente i cerchi e montaggio.
Qui però trovi anche a meno altre marche, ad esempio:
Yokohama https://pneumaticone.it/pneumatici-yoko ... rnali.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Avon https://pneumaticone.it/pneumatici-avon ... rnali.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Fyrestone, Toyo ecc a prezzi simili https://pneumaticone.it/pneumatici-auto ... -15__.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Sui 16" ci sono anche:
Firestone 250 € circa https://pneumaticone.it/pneumatici-fire ... rnali.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Avon 250 € circa https://pneumaticone.it/pneumatici-avon ... rnali.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Toyo 250 € circa https://pneumaticone.it/pneumatici-toyo ... rnali.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Ora però la domanda è, ma se sei stato 4 anni senza mettere gli pneumatici antineve, perchè farlo ora che vuoi cambiare (forse) auto? E ora compri le invernali e a aprile le estive?

Io con 20 € ho preso 4 calze antineve, le catene sono per restare a norma di legge, ma quelle per levarsi dagli impicci.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 208

Messaggio da Cuneoman »

Ma su questo Forum non c'è modo di modificare un messaggio appena scritto? :neutral:
I 4 copertoni da 15" citati, si aggirano ai 163 €, per entrambe le marche. Nuovi, a cui aggiungere i cerchi e montaggio ovviamente.

PS Se resti sui 16" da 250 a 170 € c'è una bella differenza, meglio questi ultimi...ma dipende da quanto sono consumati, gli invernali vanno giù molto in fretta e meno battistrada c'è e meno tengono. Certo che se vendi l'auto tra un anno, meno spendi e meglio è.

PPS Io arrivo dalle Michelin Alpine 4, certo che ho aspettative molto alte!! 8)
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

cromarty13
Peugeottista appassionato
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/11/2015, 15:44

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 208

Messaggio da cromarty13 »

Cuneoman ha scritto:Allora, ti confondo subito le idee!! :mrgreen:
Ho cercato per curiosità le tue gomme su un sito online a caso per vedere la differenza di prezzo. Premetto che quasi tutto quello che dirò va contro l'idea di cambiare l'auto il giorno dopo... https://pneumaticone.it/pneumatici-auto ... _.html?p=2" onclick="window.open(this.href);return false;
...
Ecco, se tu tenessi l'auto di più, ti conviene prendere 4 cerchi dallo sfascio sotto casa, per evitare di montare,smontare, pagare, 2 volte l'anno, novembre e aprile... E se li rivendi con l'auto o a parte sono € che tornano.
Ma se prendi i cerchi, per la neve è meglio mettere i 15", stando attenti alla guida leggermente diversa forse.
Paghi i cerchi, ma risparmi sui copertoni, che costano meno e vanno meglio.
...
Ora però la domanda è, ma se sei stato 4 anni senza mettere gli pneumatici antineve, perchè farlo ora che vuoi cambiare (forse) auto? E ora compri le invernali e a aprile le estive?
ciao.
intanto grazie per la risposta e per i consigli.

diciamo che ho tenuto le estive per evitare costi e sbattimento, nonostante qualche volta sia andato in montagna, ora di rado. a breve diventerò papà e quindi vorrei avere auto in sicurezza (vorrei tenerla, se il problema serbatoio scompare o si risolve con gentile concessione Peugeot in garanzia, vorrei tenerla come seconda auto buttando la punto a metano che ha 11 anni).

in realtà avevo guardato su gommadiretto (non trovandole), perchè è li che ho acquistato la prima e ultima volta che ho acquistato online. sul sito che dici non comprerei nemmeno le penne per scrivere (la motivazione penso sia chiara), quindi non lo considero come riferimento: intendo dire che se vado dal gommista, sicuramente non mi farà il prezzo che c'è su quel sito.

apprezzo il consiglio dei cerchi 15, me l'aveva fatto anche il mio gommista quando avevo avuto idea di prendere le invernali per il lavoro in montagna, poi ho resistito con le estive. ci penserò su, chiaramente è da capire quanto verrà fare 4 cerchi + 4 invernali da gommista.

l'idea mi era venuta sostanzialmente perchè le gomme attuali sono finite, fare l'inverno con quelle è pericoloso, prendere delle nuove estive ora forse non è una buona cosa visto il periodo (e non avendo certezza di tenere auto dovrei prendere estive medie, per non svenarmi) , avendo trovato queste Nokian usate praticamente nuove della stessa misura....

grazie ancora, ci mediterò su.
ciao

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 208

Messaggio da Cuneoman »

Scusa, perchè compreresti su Gommadiretto e non su Pneumaticone? Non ho mai comprato da questi 2 siti, ma sono abbastanza rinomati.

Scusa, ma visto che le estive vuoi cambiarle comunque, allora potresti prenderle nuove ora, almeno per l'inverno hai un battistrada decente e dovrebbe andare. Per l'estate 2020 sei a posto e tra un anno si spera tu abbia preso una decisione di tenuta auto.
A quel punto opterai se:
- Tenere le estive come sempre
- Montare delle invernali 16" da alternare sempre
- Montare invernali da 16" o 15" su cerchi trovati dallo sfascia carrozze, una volta il prezzo fisso era 20€ l'uno, ma ormai... Magari su Subito li trovi a poco.

Ti saluto, buona scelta. Per curiosità risp, sul sito gomme, magari è una fregatura e non lo so!! :thumbleft:
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 208

Messaggio da Cuneoman »

Importante:
Già guidare un'auto con le gomme invernali a volte riduce il piacere di guida, poi se metti anche i cerchi da 15" con ribassamento 65 anzichè 55, può cambiare completamente l'indole dell'auto.
Pensa che io ora passo dai 17"/45 ai 15"/65 !!!!

Invece sul mio vecchi 206 avevo i 15"/55 sia su estive e invernali (erano le più piccole installabili!!) e già così c'era una differenza enorme!! Su queste, c'era più tenuta, ma anche più dura, sembrava "frenata"... Poi più rumorosa, quando mettevo le estive era un'altra cosa!

Tra un paio di settimane monto le Nokian e poi giudico, solo che ora le giro e ci vorrà un minimo di assestamento
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

cromarty13
Peugeottista appassionato
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/11/2015, 15:44

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 208

Messaggio da cromarty13 »

Cuneoman ha scritto:Scusa, perchè compreresti su Gommadiretto e non su Pneumaticone? Non ho mai comprato da questi 2 siti, ma sono abbastanza rinomati.

Scusa, ma visto che le estive vuoi cambiarle comunque, allora potresti prenderle nuove ora, almeno per l'inverno hai un battistrada decente e dovrebbe andare. Per l'estate 2020 sei a posto e tra un anno si spera tu abbia preso una decisione di tenuta auto.
A quel punto opterai se:
- Tenere le estive come sempre
- Montare delle invernali 16" da alternare sempre
- Montare invernali da 16" o 15" su cerchi trovati dallo sfascia carrozze, una volta il prezzo fisso era 20€ l'uno, ma ormai... Magari su Subito li trovi a poco.

Ti saluto, buona scelta. Per curiosità risp, sul sito gomme, magari è una fregatura e non lo so!! :thumbleft:
Ciao.
Si infatti prendere le estive era la prima soluzione, ma le prenderei ottime, spendendo un po, con incertezza di tenere auto, non ero convinto ( a parte il periodo non consono per acquisto estive).

Per quel che riguarda i siti : ho comprato solo una volta su gomnadiretto, ma non lo rifarei perché comunque preferisco avere la garanzia del gommista, se qualcosa non va non ho sbattimenti aggiuntivi.
Per gli altri siti, non mi riferisco in particolare a quelli da te citati, ma il motivo è che sostanzialmente sono evasori, facendo giri assurdi e triangolazioni, si rifanno su delticom (gomnadiretto) e alla fine sono solo dei venditori, senza alcun rischio di impresa, giacenza di magazzino ecc... Per quel che mi riguarda le tasse vanno pagate, quindi non compro la. Magari non sono tutti così, ma all'epoca del mio acquisto mi ero informato su questo argomento. Se poi ci metti che se hai problemi le devi rispedire magari a tue spese...
Poi chiaramente ognuno di noi decide in base alla propria morale e alle proprie tasche, come meglio crede!

Grazie dei consigli!

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 208

Messaggio da Nacot »

Cuneoman ha scritto:Ma su questo Forum non c'è modo di modificare un messaggio appena scritto? :neutral:
Certo che c’è, basta diventare soci :thumbright:

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”