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Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

rob.dilisa
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 01/08/2015, 21:34

Re: Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da rob.dilisa »

BiciMotard ha scritto:
Gian ha scritto:Solo mia curiosità dato che dalle mie parti tutti tendono a tenerlo così com'è.
;-)
Ma intendi tenerlo com'è comprese le rigenerazioni? :scratch: altrimenti non ha senso. Se lo lasci, il filtro continua a trattenere particolato e si intasa subito, poi, non facendo più rigenerazioni, il motore si blocca.
Un lavoro ben fatto sarebbe quello di sostituire l'attuale filtro con uno a maglie più larghe che non abbia bisogno di rigenerazioni ma che rispetti almeno le norme euro3 o euro4. Bisogna considerare il fatto che quel filtro è l'unico catalizzatore che c'è e se lo elimini completamente, poi la macchina in ripresa fuma come una locomotiva a carbone!
nibbio90 ha scritto:Aahaha ma te il FAP lo avevi completamente svuotato?
Si il fap L'ho dovuto per forza levare del tutto si era staccato dalle sue pareti, quindi andava per forza cambiato e costava più di 800€ nuovo, oppure più di 500€ rigenerato, io ho speso 300€ circa tra mappatura e sensori rotti a causa del fap rotto, non è poco ma ma non sono nemmeno 500 o 800!

per quanto riguarda il fumo nero, non lo fa perchè il catalizzatore c'è quindi un minimo filtra, puzza di piu ma nero non lo fa, se vuoi ovviare al problema fumo nero e puzza bisogna tappare l'egr!

Saludos

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
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Re: Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da BiciMotard »

Ok, io parlavo nel caso uno voglia togliere il FAP già da subito. Certo che se si è schiantato ti capisco benissimo che tu non voglia cercarti grane comprandone un altro a quel prezzo. ;-)
P. S. la valvola EGR serve ad eliminare il NOX, non andrebbe tappata. :-w)
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rob.dilisa
Peugeottista curioso
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Re: Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da rob.dilisa »

BiciMotard ha scritto:Ok, io parlavo nel caso uno voglia togliere il FAP già da subito. Certo che se si è schiantato ti capisco benissimo che tu non voglia cercarti grane comprandone un altro a quel prezzo. ;-)
P. S. la valvola EGR serve ad eliminare il NOX, non andrebbe tappata. :-w)
Su questo argomento sono un po impreparato Bicimotard, ma è attraverso il ricircolo, quindi anche all'egr, che si forma il particolato? o è una baggianata che ho letto in giro?

Perchè molti la tappano o la escludono? che vantaggi ne traggono?

Grazie ;-)

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nibbio90
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Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da nibbio90 »

Io pure sono impreparato, ma so che chi l'attappa lo fa allo stesso momento che rimappa... credo che sia a livello prestazionale...


Ma quindi fa fumo nero una volta attappata? 😐
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BiciMotard
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Re: Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da BiciMotard »

Allora, che io sappia la valvola (anzi il sistema) EGR serve, come ho detto sopra, ad eliminare gli ossidi di azoto (NOX) che il catalizzatore da solo non riesce a neutralizzare. Funziona immettendo gas combusti nel sistema di aspirazione nella misura dal 5 al 15% max. e se tutto funziona bene non provoca un aumento di fumosità. Questi sono i vantaggi.

Per contro c'è un lieve peggioramento di prestazioni e consumi, ma non saprei dire esattamente in che misura. Inoltre, se la valvola EGR è sporca o difettosa, questi difetti aumentano e c'è pure un aumento considerevole della fumosità. Questi sono gli svantaggi.
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rob.dilisa
Peugeottista curioso
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Re: Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da rob.dilisa »

Ok più o meno come pensavo, ma con nozioni in più.... grazieeee :) :) :)

BiciMotard
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Re: Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da BiciMotard »

Di nulla.
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rocchia3
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Re: Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da rocchia3 »

Si l'egr contribuisce parecchio a sporcare il fap, ma anche il ricircolo vapori olio non scherza.
Anzi fa peggio.
Perchè i fumi dell'egr si tramutano in fuliggine e vengono bruciati durante la rigenerazione.

Mentre i metalli contenuti nell'olio (i vari additivi) assieme alla cerina non possono essere bruciati.
Sono quest'ultimi ad intasare in maniera irreversibile il fap, trasformandosi in cenere che non può essere rimossa.
forse con un trattamento acido, come ho visto in qualche video
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