PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

rob.dilisa
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 01/08/2015, 21:34

Re: Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da rob.dilisa »

Buonasera,

ho cambiato ieri il sensore del fap, da solo, spesa € 45, diagnosi per ripristino errori gratis da un mio amico meccanico 8) , all'inizio sembrava risolto, :hurted: ma oggi appena presa l'autostrada di nuovo le spie che speravo non si riaccendessero piu. Ora l'unica soluzione da tentare è smontare e pulire il fap, qualcuno sa consigliarmi prodotti specifici per la pulizia "estrema" del filltro :scratch: ?

Grazie a tutti.
Roberto Di Lisa

Peugeot65
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 975
Iscritto il: 22/07/2010, 18:35

Re: Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da Peugeot65 »

Peugeot65 ha scritto: Al 99% la tua auto è perfetta e non serve cambiare pezzi.
Entra in autostrada e percorri una ventina di km a 100 km/h in 3° marcia per me risolvi.

Io avevo suggerito qualche "pulisci iniettori" nel serbatoio ma potresti usarne uno specifico per il FAP, ad esempio il RegenerFAP.

Oppure puoi farti fare una rigenerazione forzata in officina ma è più gravosa per il motore di una ventina di km in terza.

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da BiciMotard »

Secondo me l'unica è fare la rigenerazione in officina, se no non ne vieni fuori.
Tra l'altro non ho mai capito perché tirando un po' il motore si pulisca il filtro: tanto se la funzione del filtro è di trattenere ed accumulare il particolato, lo fa a qualsiasi regime di giri. O no? :scratch:

p. s. In questo stesso topic si dubita alquanto del funzionamento dei pulitori per il fap... :roll:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
nibbio90
208ista ufficiale
208ista ufficiale
Messaggi: 2750
Iscritto il: 15/11/2013, 21:40
Località: (AN)

Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da nibbio90 »

Non so se è già stato detto, ma ho letto nel libretto d'uso e manutenzione che sono vietati l'utilizzo di additivi e/o pulitori per il FAP
TESSERA UFFICIALE Nº523

Immagine Peugeot 208 1.6 e-HDI 115cv - Allure 5 porte - Bianco banchisa-Tessuto ekmet 3d nero/blu-SMEG con navigatore+lettore cd-Pack stile allure-Pack comfort allure-Cerchi in lega 17" oxygene technical grey+ruota di scorta
AfterMarket: Spoiler 208 GTI-Profili salvaportiera effetto cromato-Anabbaglianti Kit Xenovision H7 5300k-Abbaglianti H7 Simoni Racing 6000k-Pack led by ledmania-Poggiapiede logo leone Peugeot retroilluminato-Antennina corta Peugeot 6561N3-Kit ammortizzatori Bilstein B12-Pastiglie ant Tar-ox 112 - Freni disco ant Tar-ox Sport Japan - Cerchi in lega 16" Avus Racing AC-518 con gomme 225/40


Ex 207 1.4 HDI

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da massi.drago »

BiciMotard ha scritto: Tra l'altro non ho mai capito perché tirando un po' il motore si pulisca il filtro: tanto se la funzione del filtro è di trattenere ed accumulare il particolato, lo fa a qualsiasi regime di giri. O no? :scratch:
Perchè tirando il motore se parte la rigenerazione questa sicuramente si completa ed in meno tempo (vengono raggiunte prima le temperature necessarie). Vien da se che se mentre tiri la rigenerazione non parte non hai risolto niente come hai detto giustamente tu. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da BiciMotard »

ah, ok. Infatti ho letto che la rigenerazione parte di preferenza a regimi di rotazione più alti del normale utilizzo (3000 giri), sperando così che non avvenga in città. In realtà quelli sono i conti della serva perché a quei regimi non ci vai mai costantemente, perché, a parte i consumi, se non sei in autostrada superi i limiti alla stragrande. :)
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da BiciMotard »

nibbio90 ha scritto:Non so se è già stato detto, ma ho letto nel libretto d'uso e manutenzione che sono vietati l'utilizzo di additivi e/o pulitori per il FAP
Idem nella mia (c'è scritto pure nel tappo del carburante).
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Peugeot65
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 975
Iscritto il: 22/07/2010, 18:35

Re: Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da Peugeot65 »

BiciMotard ha scritto:Secondo me l'unica è fare la rigenerazione in officina, se no non ne vieni fuori.
Tra l'altro non ho mai capito perché tirando un po' il motore si pulisca il filtro: tanto se la funzione del filtro è di trattenere ed accumulare il particolato, lo fa a qualsiasi regime di giri. O no? :scratch:

p. s. In questo stesso topic si dubita alquanto del funzionamento dei pulitori per il fap... :roll:
Io proverei prima a sboccarlo in autostrada. Almeno l'auto prende aria, in officina da fermo è uno strazio sentite il mitore fisso ad alti giri.

Hai ragione a porti l'interrogativo sul regime alto. Infatti a regimi alti il particolato che si genera è maggiore, dunque il filtro dovrebbe otturarsi prima.

La soluzione è la "rigenerazione spontanea" cioè il processo chimico che si attiva in automatico per la pressione e conseguente calore che si genera. Parlo di puro processo chimico, quindi senza che meccanicamente o elettronicamente succede qualcosa.

Per gli additivi tutte le case li vietano, addirittura anche il gasolio premium. Poi però vendono i loro addituvi...

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da thewizard »

caro Massi.drago e bicimotard.. quando comperate l'adittivo diesel miracoloso da 20euro 200cc lo sai che comperi 100cc di acetone 0.3euro 50cc cherosene 0.08euro 10cc olio lubrificante 0.1euro 5cc ferrocene 0.2euro 5cc toluolo 0.05euro porcherie varie non divresamente vendibili 0.1euro... e venite a dire (a me!)che acetone puro e olio 2T marini non li mettereste nel vostro serbatoio nemmeno se te lo dicesse Forghieri?
scusate eh ma un bel ROTFL ci sta proprio tutto!!!
:D



se il FAP si intasa bisogna prima risolvere il problema :)

Fabio

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da massi.drago »

Ma io infatti non l'ho mai comprato l'additivo ;-) non ci credo molto che funzioni e poi l'ultima auto avuta l'ho venduta con 210.000km e dell' additivo non ha avuto bisogno..... se un motore va, va e basta. se c'è bisogno dell'additivo per me vuol dire che ci sono altri problemi.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da BiciMotard »

Io finora ho messo additivi solo sul precedente benzina: il primo era un pulitore per iniettori datomi direttamente da Peugeot, il secondo era il fantomatico Atomic Fuel. Dopodiché, visti i risultati, mi è passata la fantasia.

Per come la vedo io, gli additivi (o le pozioni magiche, chiamale come vuoi) possono anche funzionare tecnicamente, ma le case non si fidano a farteli usare così fuori controllo per ovvi motivi precauzionali e soprattutto (interpretazione mia) per motivi ambientali. In fondo è roba chimica che bruci e quindi ulteriore inquinamento che produci. Non per niente, quando uscì il fap con addizione di cerina, la cosa fu alquanto discussa tra le case automobilistiche e nessun altro costruttore se la sentì di aggiungere additivi ai propri dispositivi antinquinamento.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da BiciMotard »

Caro wizard, tu dici: "se il FAP si intasa bisogna prima risolvere il problema". Giusto, ma intanto io toglierei il condizionale: il FAP si intasa! In secondo luogo, come lo si risolve il problema? Le discussioni in questo topic, così come mille altre nel forum sono nate proprio per cercare di risolvere questo problema. :)
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
nibbio90
208ista ufficiale
208ista ufficiale
Messaggi: 2750
Iscritto il: 15/11/2013, 21:40
Località: (AN)

Re: Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da nibbio90 »

Il problema purtroppo si risolvere cambiando il FAP o meglio illegalmente eliminandolo
TESSERA UFFICIALE Nº523

Immagine Peugeot 208 1.6 e-HDI 115cv - Allure 5 porte - Bianco banchisa-Tessuto ekmet 3d nero/blu-SMEG con navigatore+lettore cd-Pack stile allure-Pack comfort allure-Cerchi in lega 17" oxygene technical grey+ruota di scorta
AfterMarket: Spoiler 208 GTI-Profili salvaportiera effetto cromato-Anabbaglianti Kit Xenovision H7 5300k-Abbaglianti H7 Simoni Racing 6000k-Pack led by ledmania-Poggiapiede logo leone Peugeot retroilluminato-Antennina corta Peugeot 6561N3-Kit ammortizzatori Bilstein B12-Pastiglie ant Tar-ox 112 - Freni disco ant Tar-ox Sport Japan - Cerchi in lega 16" Avus Racing AC-518 con gomme 225/40


Ex 207 1.4 HDI

rob.dilisa
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 01/08/2015, 21:34

Re: Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da rob.dilisa »

Buonasera ragazzi

oggi ho smontato il maledetto fap, uno dei due filtri si era staccato dalle pareti e aveva tranciato il sensore della temperatura dei gas che si trova tra i due filtri, per questo 70€, mentre per il fap andava cambiato; in peugeot mi hanno chiesto circa 1000€ tra manodopera e ricambio.... non ho acquistato il fap nuovo ma ho optato per la soluzione due....modifica al fap, metodo in casa: trapano, chiave fiat (martello e scalpello) con le dovute accortezze una mascherina per non inalare le sostanze nocive. Rimontato il tutto la differenza si nota leggermente, la macchina tira un pelo di piu, fumo nero assente, spie? neanche l'ombra. Spesa totale tra sensore fap e sensore della temperatura 115€.

Ciao a tutti e grazie per i consigli... :) :) 8) 8)

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Additivo rigenerazione forzata FAP/DPF

Messaggio da BiciMotard »

Ma cosa hai fatto, hai tolto semplicemente il filtro e buonanotte? Senza rimappare la centralina?
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”